View Full Version : Non riesco ad usare versioni cdLive
redpepper
29-05-2007, 00:13
Volevo provare ad usare linux con una live ho provato ubuntu, kubuntu e pclinuxos con tutte ho lo stesso problema il boot è ok (sfondo ok e se premo esc vedo tutti i moduli caricarsi) ma quando finisce ho lo schermo nero e dopo qualche istante il monitor mi da "out of range".
Il monitor è un lcd benq fp17g+d e la scheda video una Ati aiw8500 e sono collegati con il cavo dvi.
Il monitor quando è in out of range non mi fa nemmeno entrare nel suo menu per provare a settare una risoluzione differente.
Avete qualche idea?
redpepper
29-05-2007, 21:51
Ho risolto facendolo partire in vga PClinuxOs , peccato che poi per settare il tutto a 1280x1024 mi chieda di fare il reboot del sistema :eek: :doh: ed in live sono daccapo.
E' un problema di frequenze.
O è la scheda che spara fuori valori troppo alti o è il monitor che non li regge.
Ovvio che se rimetti a 1280 il problema si ripropone.
Devi provare per step: prima a 1024, poi guardi le frequenze, poi riprovi alzando un po' qui e un po' la.
redpepper
01-06-2007, 08:53
Stanotte ho scaricato dal torrent la nuova fedora 7 e con questa versione nessun problema di video tutto settato come si deve, unico problema è che per fare partire il cd live devo scegliere di l'ultima opzione disponibile quella che prevede il controllo del cd.
La prima avvia dall'immagine mi si blocca con un errore quasi subito , la seconda richiede 1 gb di ram che non ho, la terza e ultima voce con il controllo del cd parte ed ora sto postando con fedora, adesso provo a riavviare e mi segno l'errore.
Come prima impressione è meglio di pclinuxos proverò anche ubuntu e poi scelgo quale installare sul mio nuovo pc
redpepper
01-06-2007, 15:12
No OpenSuse non l'ho provata perchè non ho trovato il livecd mi sono segnato l'errore che mi dà Fedora 7 facendola partire dal primo menù.
ATA2.00: failed to set xfermode (err.mask=0x4)
Cercando in rete sembra un problema del kernel con i masterizzatori cd liteon anche se il cd è nel masterizzatore dvd pioneer
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.