View Full Version : [PS3] Aggiornamento 1.80 - sezione video - mi aiutate a capire i mille cambiamenti?
BTinside
28-05-2007, 21:35
Allora cos'è il filtro di riduzione della distorsione del colore?:mbe:
E il "Suberbianco Y Pb/Cb Pr/Cr (HDMI)" in cosa consiste? Ho provato ma non noto differenze, quando entra in gioco, sono nella visione di film?
Attivando la gamma completa rgb cosa succede? Si sfrutta la gamma cromatica rgb 0-255 mentre prima non la si sfruttava ed era limitata?:mbe:
Poi nel menù dell'emulazione c'è il "potenziatore risoluzione" e abbiamo capito che upscala a 720p giochi e film dvd ma c'è anche un altra voce chiamata "Smussatura", cos'è?
Conviene attivare il superbianco e il filtro anti distorsione colore oppure peggiorano l'immagine?
Murakami
28-05-2007, 21:40
http://www.us.playstation.com/PS3/network/updates/PS3_180_update.html
Mi sa che questo te lo chiudono, se ne è parlato diffusamente nel thread principale.
BTinside
28-05-2007, 21:43
Ah, non ricordavo del thread principale. Grazie cmq. Potresti linkarmi quel thread?
Murakami
28-05-2007, 21:44
Ah, non ricordavo del thread principale. Grazie cmq. Potresti linkarmi quel thread?
Il thread della PS3... :mbe:
BTinside
28-05-2007, 21:46
Ho cercato per diverse pagine indietro priam di aprire questo ma non trovavo nulla a riguardo. A che ci sei non potresti spiegarmi in breve a cosa servono?
BTinside
28-05-2007, 21:48
Tra l'altro al sito che mi hai linkato non mi fa accedere perchè dice che il mio browser è troppo vecchio e ci vuole minimo firefox 1.5 o explorer 6. Ma io ho firefox 2.0:doh:
Murakami
28-05-2007, 21:54
Ho cercato per diverse pagine indietro priam di aprire questo ma non trovavo nulla a riguardo. A che ci sei non potresti spiegarmi in breve a cosa servono?
Full RGB fà quello che hai detto tu, ma ha un bug per cui va e viene; il il filtro di riduzione della distorsione del colore serve solo per le connessioni composite (e c'è sempre stato); il super bianco (ed è anche un super nero, credo agisca sul livello IRE) serve solo nei film se imposti l'uscita HDMI a Y Pb/Cb Pr/Cr, conviene tenerlo attivato; la smussatura è una sorta di filtro passa basso che simula l'AA nei giochi PS2 ma a scapito della nitidezza delle texture. Il link che ti ho dato si apre tranquillamente con IE6.
BTinside
28-05-2007, 22:00
Quindi conviene disattavarla la smussatura.
In hdmi per i film è meglio settare rgb o o spazio colore tipo component?
Murakami
28-05-2007, 22:04
Quindi conviene disattavarla la smussatura.
In hdmi per i film è meglio settare rgb o o spazio colore tipo component?
Non lo so, non l'ho mai capito: in passato ho provato e non ho visto differenze di sorta, forse con questo nuovo bianco che più bianco non si può conviene lo spazio colore tipo component. C'è da dire che le connessioni HDMI via adattatore DVI non dovrebbero supportare lo spazio colore Y Pb/Cb Pr/Cr (almeno, così dicono i cervelloni di AVSforum), ma la mia esperienza smentisce questa regola. Forse Sony questa volta ha esagerato con i settaggi, non si capisce più nulla: c'è chi dice che hanno senso solo con un pannello HDMI 1.3 che supporta il deep color, ma l'effetto lo vedi anche su un LCD normale... boh... :doh:
Legolas84
28-05-2007, 22:08
Non lo so, non l'ho mai capito: in passato ho provato e non ho visto differenze di sorta, forse con questo nuovo bianco che più bianco non si può conviene lo spazio colore tipo component. C'è da dire che le connessioni HDMI via adattatore DVI non dovrebbero supportare lo spazio colore Y Pb/Cb Pr/Cr (almeno, così dicono i cervelloni di AVSforum), ma la mia esperienza smentisce questa regola. Forse Sony questa volta ha esagerato con i settaggi, non si capisce più nulla: c'è chi dice che hanno senso solo con un pannello HDMI 1.3 che supporta il deep color, ma l'effetto lo vedi anche su un LCD normale... boh... :doh:
Si ma nemmeno io ho mai capito se è meglio RGB o Y Pb/Cb Pr/Cr :mbe:
dottorcapone
28-05-2007, 22:58
Vediamo un po' se riesco dire qualcosa di utile :)
Per quanto riguarda RGB o Y Cb Cr:
"Nel menu di impostazione relativo ai media DVD Video e Blu-ray Disc viene offerta anche la possibilità di scegliere il tipo di codifica del segnale video in uscita. DVD e Blu-ray Disc sono notoriamente registrati in component con compressione 4:2:2, 4:21 o 4:2:0 (con le com
ponenti colore a risoluzione inferiore rispetto a quella della luminanza.
Si può scegliere di inviare il segnale sempre nel dominio component con compressione 4:2:2 (impostazione Y Cb Cr) oppure è possibile effettuare l'upscaling della componente colore direttamente nella PS3, scegliendo il formaqto RGB che, per sua stessa natura, non ha compressione (4:4:4). Nella maggior parte dei casi abbiamo sempre preferito selezionare l'uscita component."
http://www.avmagazine.it/articoli/sorgenti/111/sony-playstation-3-seconda-parte_8.html
GAMMA
Gamma completa: scrivendo 0-255 indichiamo il livello del segnale video nel caso di campionamento a 8 bit.
"0" corrisponde, come è intuitivo, al nero, mentre 255 al bianco.
In ambito VIDEO la gamma usata è 16-235
In ambito PC 0-255
Qualora avessimo un monitor/tv/vpr che visualizzi la gamma estesa ne beneficeremmo con i giochi ma non con i dvd e blu-ray.
SUPERWHITE
Lo spazio colore "xvYCC" e' una feature nuova che va di pari passo con il deep color ed e' disponibile solo su hdmi 1.3.
Attualmente che sappia io l'unico TV che ha in ingresso l'HDMI 1.3 con lo spazio colore "xvYCC" e il Samsung M86/87
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.