PDA

View Full Version : portatili con vista, un problema????

mathias984
28-05-2007, 18:48
salve a tutti,

sono alla ricerca di un buon portatile, il problema principale č che vorrei utilizzare il mio nuovo notebook anche con windows xp per alcuni problemi di compatibilitā,
il problema č che in tutti i negozi e centri commerciali dicono che comprando un note con windoes vista non č possibile nč installare altri sistemi operativi nč formattare il disco altrimenti si invaliderebbe la garanzia del produttore.

quasi non ci credevo ma me lo hanno detto proprio tutti!!!

qualcuno mi saprebbe illuminare?

Mr G
28-05-2007, 19:09
il discorso e' semplice il produttore garantisce il portatile con quel os, per cui se ne installi un altro non ti garantisce che funziona!

Ma ci puoi fre quello che vuoi

ciao

smodding-desk
29-05-2007, 10:27
salve a tutti,

sono alla ricerca di un buon portatile, il problema principale č che vorrei utilizzare il mio nuovo notebook anche con windows xp per alcuni problemi di compatibilitā,
il problema č che in tutti i negozi e centri commerciali dicono che comprando un note con windoes vista non č possibile nč installare altri sistemi operativi nč formattare il disco altrimenti si invaliderebbe la garanzia del produttore.

Il discorso sarebbe un po' lungo e bisognerebbe controllare le condizioni scritte (solo quelle contano) di garanzia. Personalmente dubito che decada la garanzia cmq, anche se fosse vero, il problema č superabile.
Prima di mandare il nb in assistenza fai un backup completo dell'hd (con software di hard disk imaging) e ripristini il SO operativo originale. Insomma l'importante č che loro trovino Vista installato poi quello che hai combinato prima non possono certo saperlo.
Il backup prima di mandare in assistenza č comunque imho obbligatorio perché potrebbe tornarti indietro formattato o meglio ripristinato alle impostazioni di fabbrica con la perdita di tutti i tuoi dati, senza che tu ci possa far niente perché tra le condizioni di garanzia c'č sicuramente una clausola che esclude il produttore da questo tipo di danni.

mathias984
29-05-2007, 16:52
il problema č questo:

e se un danneggiamento mi impedisce di ripristinare le condizioni di fabbrica??

me lo aggiustano?

Mr G
29-05-2007, 16:56
se' un problema dell'HD non lo sapranno mai, per il resto tocca sempre togliere l'hd e fare il ripristino da un altro pc

mathias984
29-05-2007, 17:46
invalidando comunque la garanzia visto che, per rimuovere l'hard disk, devo comunque aprire il note...

bagnanti
02-06-2007, 10:24
salve a tutti,

Oppure chiama un commerciale, ti fai inviare una confiurazione con XP e in tal modo ci puoi fare una partizione a se stante se ci vuoi vista... se invece vista lo vuoi mettere in futuro per sostituire XP quando avrai tutti i nuovi software per vista, allora ti comprerari solo il pacchetto UPGRADE.

nulla di pių semplice. :D

HPower
02-06-2007, 12:26
salve a tutti,

io non ho avuto alcun problema con Vista

GrifisXT
03-06-2007, 13:56
Io pure sono alla ricerca di un portatile e anche a me i rivenditori hanno detto la stessa cosa: "Se formatti e metti un altro OS perdi la garanzia".

thoby
03-06-2007, 19:23
Bčh.... io ho partizionato HD il giorno stesso che l'ho comprato, x installarci anche XP, ma poi, siccome dalla partizione nascosta non riuscivo nč a ripristinare, che a farmi i Cd di ripristino, ho formattato l'intero HD, ed ho reinstallato Wind XP Home, pulito pulito..................
La cosa, comunque, non dovrebbe pregiudicare la Garanzia, dal momento che HP, dā la possibilitā, all'utenza, di richiedere i Cd di ripristino, sia con Wind Vista, (preistallato) che Wind XP..............
Poi non sō, se č una cosa comune anche x le altre marche, o č una prerogativa di HP..............
ByeZ............
;)

masteralex
04-06-2007, 01:33
ti posso assicurare (esperienza personale) ke aprendo il note x sostituire l'hd e la ram nn si invalida la garanzia.. anke cambiando il sistema operativo nn si invalida la garanzia.. basta ke quando rimandi alla casa produtrice il notebook sia con il suo bel sistema operativo nativo! tutto qui! :D

Gufaldo
04-06-2007, 03:36
Mio primo post :D

In effetti, devo ancora vederlo un portatile con Vista al suo interno :)

mathias984
04-06-2007, 10:49
ti posso assicurare (esperienza personale) ke aprendo il note x sostituire l'hd e la ram nn si invalida la garanzia.. anke cambiando il sistema operativo nn si invalida la garanzia.. basta ke quando rimandi alla casa produtrice il notebook sia con il suo bel sistema operativo nativo! tutto qui! :D

ed č questo il problema, se si rompe con xp installato come fai a ripristinare le condizioni originarie?

thoby
04-06-2007, 22:58
ed č questo il problema, se si rompe con xp installato come fai a ripristinare le condizioni originarie?

Stacchi HD e gli coppi (da un'altro Pc) un'immagine, dello stesso, precedentemente salvata...............
Oppure lo lasci vuoto, e comunichi che: stavi reinstallando il Sistema originale, (preinstallato) quando si č guastato :D ...............
Poi comunque, penso, che una Casa seria, tipo: HP - DELL - ecc ecc. non si attaccano, a queste scuse, x invalidarti la garanzia............
ByeZ..............
;)

vaio-man
05-06-2007, 08:32
Stacchi HD e gli coppi (da un'altro Pc) un'immagine, dello stesso, precedentemente salvata...............
Oppure lo lasci vuoto, e comunichi che: stavi reinstallando il Sistema originale, (preinstallato) quando si č guastato :D ...............
Poi comunque, penso, che una Casa seria, tipo: HP - DELL - ecc ecc. non si attaccano, a queste scuse, x invalidarti la garanzia............
ByeZ..............
;)

dal punto di vista di DELL, cambiando S.O. la garanzia non viene invalidata, ma in caso di danni fisici al pc (componenti rotte) per poter eseguire la diagnostica ti potrebbe venire chiesto di ripristinare il S.O. originale ;)