PDA

View Full Version : Quantita' di memoria massima supportata dalla mobo

mariade
28-05-2007, 18:39
Salve ragazzi sto dando un'occhiata e mi sono resa conto che mobo con stesso chipset ma di marche diverse supportano diversi quantitativi MASSIMI di memoria avendo lo stesso numero di slot.
Al che mi e vi chiedo:se acquisto una mobo che supporta 8gb di memoria (ha quattro slot dimm) in futuro quando saranno + comuni i moduli di memoria da 4GB potrei acquistarne 4 e montarli e sperare che la memoria venga riconosciuta?
E' un qualcosa che un bios nuovo e successivo puo' cambiare?O la quantita' di memoria massima supportata e' qualcosa che ha a che fare con la piastra madre?Ho visto altre schede che con lo stesso chipset riportavano 16gb pur avendo anch'essi 4 slot dimm.

mariade
28-05-2007, 21:36
nessuno sa rispondere?

DarKilleR
28-05-2007, 21:40
il massimo teorico che un sistema X86 a 32 bit può supportare è 4 GB di ram...quindi siamo fregati....

E anzi già 4 GB non vengono supportati a pieno...proprio perchè 4 gb sono 32 bit..e quindi il sistema non riesce ad indirizzare tutta la memoria senza andare in conflitto...

Poi posso aver detto un'emerita stronzata :sofico: non mi picchiate, ma mi sembra di aver capito che è proprio così...

mariade
29-05-2007, 08:29
il massimo teorico che un sistema X86 a 32 bit può supportare è 4 GB di ram...quindi siamo fregati....

E anzi già 4 GB non vengono supportati a pieno...proprio perchè 4 gb sono 32 bit..e quindi il sistema non riesce ad indirizzare tutta la memoria senza andare in conflitto...

Poi posso aver detto un'emerita stronzata :sofico: non mi picchiate, ma mi sembra di aver capito che è proprio così...
No scusa forse non mi sono spiegata sufficientemente, quello a cui fai riferimento tu e' la quantita' di ram supportata da sistema operativo (livello software).
Io parlavo invece di quantita di ram supportata dalla motherboard (livello hardware ).
Come ho detto non riesco a capire se la quantita' di ram supportata da una motherboard dipenda dla chipset (ma io ho visto shcede con stesso chipset ma quantitativo di ram supportata diverso ,esempio 8gb una e 16gb un'altra),
dal pcb design (anche se non penso sia questo) o dal bios.
E chiedevo se versioni successive di bios potessero cambiare la quantita' massima di ram riconoscibile.