PDA

View Full Version : Tele2 2mbit & Netgear DG834G

Gabbro
28-05-2007, 17:51
Buongiorno a tutti,
oggi finalmente mi è stata attivata la linea ADSL Tele2 a 2 Mbit (venivo da 4 anni di contratto con Libero). Mi è anche arrivata la lettera coi parametri di configurazione del modem/router, nome utente e password.

Purtroppo non riesco in alcun modo a connettermi alla rete, in quanto il modem non vede proprio la portante! Nei campi "Velocità di connessione" sia downstream che upstream segna 0 kbps fissi e lo stato è perennemente su "Connecting". Inoltre la lucetta dello status della rete non si accende per nulla, neanche per lampeggiare.

Ho provato a cambiare le impostazioni (una volta per tutte, devo seguire quelle per modem, e quindi inserire PPPoA, oppure quelle per router, inserendo PPPoE?? due operatrici diverse mi hanno dato due risposte diverse...), a cambiare presa telefonica (con o senza filtro), doppino telefonico, ma nulla di fatto... qualcuno sa aiutarmi???

Gabbro
28-05-2007, 18:40
Navigando col 56k ho scoperto anche che se stacco il cavetto del telefono dal dg834g cade immediatamente la connessione analogica... :confused: :confused:

Cosa diavolo succede??? :confused: :confused: :confused:

Ravered
28-05-2007, 19:48
La linea funziona configurando sia PPPoA sia PPPoE incapsulamento VC-MUX o LLC. Sei sicuro che ci sia la portante? Con Tele2 sei cascato male mi dispiace ma questo sarà solo l'inizio di una serie infinita di problemi. Io ci sono passato e non è stato piacevole. Anche io all'inizio ho dovuto chiamare 20 volte perchè mi dicevano che c'era la linea (ATM) ma in effetti non era vero........

Gabbro
28-05-2007, 20:58
Ho paura che il problema sia proprio che la portante non c'è... perchè il modem non vede alcuna linea! Lo smart wizard (la configurazione automatica) non funziona... aiuto... ho bisogno dell'adsl per lavoro... maledizione... :cry:

kondorelli
28-05-2007, 22:19
tele2 usa il protocollo ppp0A ed il tuo router dovrebbe automaticamente rilevarlo se c'è la portante.
resetta il router o prova con un modem adsl normale a vedere se hai la portante così ti togli il dubbio che il router sia funzionante, ma molto probabilmente non ti hanno ancora attivato e dovrai pazientare qualche giorno.
quando sei operativo, se dovessi avere problemi di navigazione nel senso che non ti apre alcuni siti tipo ebay, cerca il topic su come variare il valore del MTU.
ciao e buona fortuna, con tele2 è d'obbligo augurarla!

Gabbro
29-05-2007, 16:24
Anche oggi niente di fatto... portante a zero... ed il bello è che l'assistenza Tele2 mi dice che la mia pratica è stata chiusa ieri e che quindi dovrei essere operativo al 100%!! Cercherò un modem adsl per vedere se il problema è del mio modem...

Gabbro
29-05-2007, 23:09
Ho provato un altro modem, un Dlink DSL-200, e mi dà "nessun segnale"... tuttavia sono dell'idea che il problema sia nel mio router, visto che oggi pomeriggio l'ho staccato e per tutto il tempo in cui non è stato collegato alla rete telefonica ho avuto il telefono muto!! :eek: :eek:
Proverò a cambiarlo con un Dlink DSL-G604T, che figura nella lista dei modem supportati da Tele2... vediamo un po'...

zerbo
30-05-2007, 01:51
Ho provato un altro modem, un Dlink DSL-200, e mi dà "nessun segnale"... tuttavia sono dell'idea che il problema sia nel mio router, visto che oggi pomeriggio l'ho staccato e per tutto il tempo in cui non è stato collegato alla rete telefonica ho avuto il telefono muto!! :eek: :eek:
Proverò a cambiarlo con un Dlink DSL-G604T, che figura nella lista dei modem supportati da Tele2... vediamo un po'...

ho avuto anche io il tuo stesso problema con tele 2

devi solo aspettare ancora!loro avevano detto che era tutto ok,invece la linea non era completamente attivata
ho dovuto aspettare circa una settimana.

non cambiare un netgear per un dlink!!!!

kondorelli
30-05-2007, 09:05

anche io ti consiglio di attendere e non cambiare assolutamente il router!
ho due conoscenti che sono abbonati a tele2 ed usano il netgear 834 uno quello normale e l'altro quello wireless, non vedo perchè a te non debba funzionare!
sicuramente i tuoi problemi dipendono dal provider, attivati in quella direzione.
ciao.

Gabbro
30-05-2007, 16:33
zerbo il tuo intervento mi riempie di fiducia... :stordita: effettivamente dover prendere il d-link mi faceva venire la pelle d'oca!!! Speriamo sia come dici te, perchè chiamando il servizio assistenza di Tele2 ricevo solo tre risposte:
- La linea è completamente attiva e funzionante
- Cambi modem
- Controlli i settaggi
evidentemente tutte e tre inutilissime... vediamo un po' se entro questa settimana si risolve... :(

Gabbro
30-05-2007, 19:10
Una cosa: poichè ho aggiornato il firmware all'ultima versione disponibile (3.01.32), questo potrebbe dare problemi con l'adsl tele2?? Quale versione mi conviene tenere??

SuperMario=ITA=
30-05-2007, 19:24
Navigando col 56k ho scoperto anche che se stacco il cavetto del telefono dal dg834g cade immediatamente la connessione analogica... :confused: :confused:

Cosa diavolo succede??? :confused: :confused: :confused:

ma se come dici ti è stata attivata l'adsl, come diavolo fai a connetterti ancora col 56k??? :confused: :mbe:

la linea non è ancora operativa...il router funzia...niente aggiornamento firmware obbligatorio, lo farai quando sarai connesso, con l'adsl....aspetta che trovi la portante, questione di tempo, se no bestemmia al call center della tele 2 (fa sempre bene visto che sono inutili)

Gabbro
31-05-2007, 11:48
ma se come dici ti è stata attivata l'adsl, come diavolo fai a connetterti ancora col 56k??? :confused: :mbe:
Non capisco, se ho una connessione ADSL non posso connettermi col 56k?? quando avevo Libero non ho mai provato... :confused: :mbe:
Se è così come dici allora devo solo aspettare di non riuscire a connettermi col 56k del portatile, come sto facendo tutti i giorni... giusto?

kingvisc
31-05-2007, 12:43
alcune precisazioni:
- con il router, devi impostare pppoe/llc (se non va, eventualmente prova pppoa/vcmux)
- do per scontato che sulla tua linea telefonica non ci siano centralino/teleallarme/filodiffusione/etc etc (in presenza di tali apparecchiature, bisogna farsi montare uno splitter a monte dell'impianto), e che il router sia funzionante
- se manca la linea (led adsl spento o lampeggiante): prova con impianto scarico (stacchi telefoni, filtri e prolunghe; lasci il router sulla presa principale dell'impianto); se così la linea viene trovata, il problema è di impianto (cavi o apparecchiature), se anche così la linea non c'è, il problema viene dall'esterno e quindi bisogna farsi aprire un guasto
- il fatto di avere o meno l'adsl non è una discriminante per poter utilizzare il 56k

Gabbro
31-05-2007, 13:31
alcune precisazioni:
- con il router, devi impostare pppoe/llc (se non va, eventualmente prova pppoa/vcmux)
Testati, in tutte le possibili configurazioni... credo che se non ci sia portante serva a poco cambiarli...

- do per scontato che sulla tua linea telefonica non ci siano centralino/teleallarme/filodiffusione/etc etc (in presenza di tali apparecchiature, bisogna farsi montare uno splitter a monte dell'impianto), e che il router sia funzionante
Nessun impianto strano e router funzionante.

- se manca la linea (led adsl spento o lampeggiante): prova con impianto scarico (stacchi telefoni, filtri e prolunghe; lasci il router sulla presa principale dell'impianto); se così la linea viene trovata, il problema è di impianto (cavi o apparecchiature), se anche così la linea non c'è, il problema viene dall'esterno e quindi bisogna farsi aprire un guasto
Il led dell'adsl è completamente spento. Ho provato a fare come dici te, staccando tutto quanto ed attaccando solo il router, ma niente linea...

- il fatto di avere o meno l'adsl non è una discriminante per poter utilizzare il 56k
Mi sembrava strano... :p

Ho deciso che se non ho miglioramenti entro martedì-mercoledì prossimi faccio una segnalazione per guasto...
Il fatto che prima avevo canone Telecom, ADSL Libero e telefonate Tele2 ed ora sono passato completamente a Tele2 (chiudendo quindi il contratto con Telecom e con Libero) può avere qualche importanza?

kingvisc
31-05-2007, 14:18
ti hanno già fornito nome utente e password? se sì, non c'è motivo percui non debba funzionare.

il router l'hai attaccato sulla presa principale (di norma è quella più vicina all'ingresso dell'abitazione)? se sì, apri una segnalazione di guasto anche subito perchè attendere qualche giorno sarebbe del tutto ininfluente

Gabbro
31-05-2007, 17:24
Nuovi aggiornamenti!
Due giorni fa ero rimasto senza telefono per 4 ore... da una vicina ho chiamato il servizio assistenza ed ho fatto aprire una pratica per guasto.
Oggi di nuovo senza telefono per mezz'ora... poi all'improvviso squilla il telefono: era il tecnico Tele2 che mi aveva sistemato la linea... colgo al volo l'occasione e gli chiedo notizie sull'ADSL... e lui mi dice che ancora non è attivo!!! :doh: :doh:
Praticamente il mio numero è ancora in mano a Telecom... mi ha consigliato di chiamare il servizio clienti (ANCORA??) e di fargli capire che devono controllare per bene. Cosa che farò al più presto...
A presto con nuovi aggiornamenti sulla vicenda!!

Gabbro
07-06-2007, 20:53
Problema risolto finalmente! ADSL attiva da ieri in mattinata, quando il tecnico della Telecom ha sistemato il tutto.

Ora però avrei una domanda: come detto, venivo da Libero, il quale ultimamente mi dava parecchi problemi con emule e con la navigazione web... entrambi erano molto lenti...

Adesso vado come una scheggia con Mozilla su qualsiasi sito, anche mentre scarico con emule, il quale ha una velocità media di download di quasi 100 kb/s, con punte di 200, ed ho solo 27 files in download! Cifre mai viste con Libero, i cui 4 Mbit erano "fantasma"!
Avevo letto in giro che Tele2 era pessimo come qualità della navigazione e con emule... dovrò aspettarmi un deciso calo di prestazioni entro breve? Oppure sono una mosca bianca?? Naturalmente spero la seconda ipotesi... :Prrr: :Prrr:

c.m.g
08-06-2007, 10:01
Problema risolto finalmente! ADSL attiva da ieri in mattinata, quando il tecnico della Telecom ha sistemato il tutto.

Ora però avrei una domanda: come detto, venivo da Libero, il quale ultimamente mi dava parecchi problemi con emule e con la navigazione web... entrambi erano molto lenti...

Adesso vado come una scheggia con Mozilla su qualsiasi sito, anche mentre scarico con emule, il quale ha una velocità media di download di quasi 100 kb/s, con punte di 200, ed ho solo 27 files in download! Cifre mai viste con Libero, i cui 4 Mbit erano "fantasma"!
Avevo letto in giro che Tele2 era pessimo come qualità della navigazione e con emule... dovrò aspettarmi un deciso calo di prestazioni entro breve? Oppure sono una mosca bianca?? Naturalmente spero la seconda ipotesi... :Prrr: :Prrr:
anche a me andava bene all'inizio, quando ti applicheranno i filtri poi vedrai un calo drastico di velocità o addirittura non riuscirai a collegarti con id alto :asd: