View Full Version : Auto d'epoca
In genere è meglio acquistare una 'conservata' ( magari benissimo e marciante, ma anche da rimettere a posto) o una già restaurata ?
Senza Fili
28-05-2007, 19:00
In genere è meglio acquistare una 'conservata' ( magari benissimo e marciante, ma anche da rimettere a posto) o una già restaurata ?
Se la trovi ben conservata ed originale è meglio che restaurata, vale di più :)
topogatto
28-05-2007, 19:39
Senza dubbio ben conservata, in vista dell'originalità della verniciatura (un'auto riverniciata non sarà mai come quan'è uscita dalla catena di montaggio, anche se si usano vernici originali).
Una già restaurata necessita di molta attenzione nel verificare la validità del restauro (ricambi d'epoca? repliche? rispetto dei fregi/loghi del modello, ecc...), quindi forse è meglio trovarne una marciante ma da restaurare se il prezzo non è da strozzini. In questo modo si ha la possibilità di seguire passo passo il restauro confrontandosi con chi ha le conoscenze di tale modello, andando ad incrementare il valore finale del mezzo restaurato (un restauro approssimativo non paga l'occhio e non riempie il portafogli)
Personalmente (avendo tempo e soldi) investirei sul "new vintage", ci sono un sacco di modelli degli anni '70/'80 che potrebbero diventare interessanti...
Questo non significa che il restauro sarebbe facilitato..anzi...ricambi per modelli come il Fiat 131 Supermirafiori o la Citroen LNA sono difficilmente reperibili.
Ciao
Diego
Infatti il modello che avremmo scelt lo classificherei nel new vintage, il periodo sarà '83 '85 + o -
Infatti il modello che avremmo scelt lo classificherei nel new vintage, il periodo sarà '83 '85 + o -
Posso chiedere cosa avresti scelto?
Non dirmi la Duna ti prego! :sofico:
no no , peggio, ha il raffreddamento ad aria :sofico:
Maggiolone..... :)
Cmq direi che la cosa migliore è originale ben messa x 2 motivi
1) Se è ben messa e mai toccata si vede e vuol dire che è stata trattata bene, se è restaurata nn sai se magari sotto la vernice lucente ci sta 1 cumulo di ruggine etc...
2) Con calma te la puoi risistemare come meglio credi
ciao
io dico una francesina..
io ho la macchina iscritta ASI e quindi mi arriva a casa il giornale "la manovella", le quotazioni delle macchine originali sono sempre leggermente più alte rispetto alle restaurate..
p.NiGhTmArE
28-05-2007, 21:52
man kat :asd:
tdi150cv
28-05-2007, 23:02
auto d'epoca ... ? le so tutte ...
mi ci sto interessando pure io infatti sono alla ricerca del mio sogno ...
8 cilindri americano ... :D
A tal proposito ... vendo la cupra ... se qualcuno la vuole mi dica pure ... praticamente la regalo ... :cry:
Comunque in qualsiasi caso sappi che ci sono due tipi di certificazioni ...
la targa oro e il certificato di storicita'.
La targa oro la ottieni solo e unicamente se la vettura e' stramaledettamente perfetta all'originale ... cambia nulla se e' stata o meno riverniciata o smontata e rimontata con pezzi nuovi , ma quello che conta e' che la vernice sia del codice colore originale , e che tutti i pezzi siano originali.
Diverso per il certificato di storicita' che pur avendo parti non originali non creano GENERALMENTE grossi problemi in quanto detto certificato , sufficiente per'altro alla riduzione dell'assicurazione e del bollo , viene rilasciato senza nemmeno visionare l'auto dal vivo ... Nel 90% dei casi bastano foto da inviare al club auto storiche a cui ti iscrivi.
Detto questo se quello che ti interessa e' una vettura banale , come per esempio una 850 sport in due giorni la pigli la paghi dai 2500 ai 5000 euro e ne spendi altri 3000 per metterla in ordine ...
Non ci scappi mediamente per una 850 quelli sono i prezzi ...
Ma ripeto la 850 e' un esempio come potrebbe esserlo una ritmo abart o baracche del genere ...
Se cominci ad orientarti su cose piu' serie e prestigiose come corvette c3 o c4 , elcamino , camaro , mustang , gran torino o auto di questo calibro allora le cose si fanno complicatissime ...
Infatti e' sempre sconsigliabile ragionare in termini spendo poco e poi aggiusto perchè non hai idea di cosa costano i pezzi e trovare un meccanico capace e' una cosa piu' unica che rara su questi motori. Pur essendo tradizionali e banalissimi sono dotati di tantissima elettronica capace di far piangere il meccanico piu' smanettone ... inoltre dall'america i pezzi costano uno sfacelo ...
Quindi il consiglio solitamente e' compra al meglio e tira il prezzo ... tranne le ferrari , qualche porsche , e molte delle vetture americane il resto sono auto che non si rivalutano se non dopo 40 anni e pure poco.
Se hai bisogno son qui ...
Andrea87
29-05-2007, 08:57
.........
In parte son d'accordo e in parte no. Sto finendo di restaurare una alfa gt (e finita questa devo iniziare una bmw 520i del 1983)junior 1300 del 1971(model year 72 però, una sorta di preproduzione), e l'ho fatto completamente: cioè comprata letteralmente a pezzi e completamente smontata(era marciante, ma non c'era nulla, abitacolo vuoto (niente sedili, volante, nulla) niente portiere e cofani....tutto era smontato e a parte) e l'ho carteggiata tutta (tre volte prima di arrivare alla verniciatura), sistemato alcune parti di meccanica pulito tutti gli interni e rimontato tutto. L'unica cosa che non ho fatto è stato di rifare i sedili perchè bisogna essere capaci. Diciamo che se te ne intendi un po ' e hai voglia di imparare un po' (però devi avere un carrozziere e un meccanico che ti dedichino 10 minuti una volta al giorno per farti dire come si fanno certe cose) restaturarla completamente è veramente una bella soddisfazione soprattutto quando arrivi alla fine. Inoltre risparmi molto e se fai le cose con calma il lavoro può venire molto bene. Tuttavia devi avere veramente molto tempo, soprattutto da dedicare a carrozzeria e interni. Gli interni perchè una volta ogni macchina era diversa (nel senso che i buchi non erano mai esattamente nello stesso posto) e basandoti su altri pezzi se devi rifare qualcosa dopo montarlo è un disastro (esempio i miei pannelli interni delle portiere: 1 giornata ognuno per montarli). La carrozzeria se hai la mano leggera e sai dosare bene la forza non è difficile da carteggiare, però ti occupa dei mesi se non hai intere igornate da dedicare, anche perchè devi carteggiarla una prima volta, mettere lo stucco, mettere il fondo, ricarteggiare e mettere ancora il fondo, poi ricarteggiare e verniciare. Io a fare tutto ciò ci ho messo un anno (ed eravamo in due a farlo, alcune volte in tre). Poi ci sono i pezzi cromati che solitamente è meglio cercare di recuperarli(ci sono i prodotti e vengono anche bene!) perchè farli ricromare costa un botto.La meccanica se ci capisci qualcosa la puoi fare anche tu ( a meno che il motore sia bloccato), dato che cmq ci sono pezzi delicati ma che si possono trattare tranquillamente: io ho la fortuna che mio padre se intende davvero molto e abbiamo fatto praticamente tutto a casa: pulito le pompe di benzina, frizione e freni, spurgato i freni cambiati i tubi che vanno dal serbatoio al motore perchè erdevano, pulito il carburatore e controllato la parte elettrica dell'accensione. Dopo abbiamo avuto la fortuna che il motore era quasi perfetto, anche se era stato fermo 25 anni. La parte elettrica non è complicata, perchè al massimo c'è solo qualche filo da cambiare.
In sintesi se hai un po' di tempo da dedicare prendila per restaturarla, però fallo tu, altrimenti spendi una valangata di soldi. Io alla fine nonostante abbia fatto quasi tutto ho speso 800€ dal carrozziere, un 300€ dal meccanico e un 500€ di ricambi originali, però avevo speso 2000€ per la macchina che ora restaurata perfetta vale intorno ai 7000€ e in più mi sono divertito molto.
Per quanto riguarda la targa asi se non ricordo male c'è anche la targa argento, che significa che la macchina è in gran parte originale ma qualcosina non perfetto. Cmq l'iscrizione è da fare, perchè così poi puoi fare le assicurazioni che ti costano 100€(se la fai per guidare solo tu la macchina).
Cmq il succo di quello che ti volevo dire è: se vuoi prenderla da restaurare, ti assicuro che ti divertirai e che poi la soddisfazione sarà grande, però fallo tu, altrimenti rischi solo di spendere un botto, pià del valore della macchina. Altrimenti ne cerchi una messa bene che abbia solo interventi marginali da fare.
P.S. scusate per il post lungo ma è per far capire, in queste cose è meglio essere chiari!
Senza Fili
29-05-2007, 12:27
Se avessi spazio, parlando di auto anni 80, mi piacerebbe avere una Porsche 924...mi è sempre piaciuta, e si trovano anche a prezzi buoni...
Andrea87
29-05-2007, 12:34
è un'auto interessante, tuttavia è molto poco quotata perchè i motori normali (non quelli della gt) sono dei 2.0 audi uno aspirato e uno turbo. Quello aspirato ha pochi cavalli e non va molto, quello turbo è più sportivo, ma le prestazioni di una porsche sono ancora lontane. Diciamo che se non fosse per il costo eccessivo della manutenzione del motore il topdi quegli anni è la 928s (non la normale che ha "solo" 240cv, mentre la s ne ha a seconda delle versioni da 270 a 300), motore potente, veloce, sicura, bella da guidare e anche comoda e si trova con 10/12mila €. Se invece vuoi una via di mezzo la 944 è un'altra macchina molto carina, ma il rumore del motore non è certo quello di una porsche (ho provato la turbo di un mio amico e devo dire che è una gran macchina ma il rumore del motore sembrava quello della volvo v70 2.4 di mio papà!)
leox@mitoalfaromeo
29-05-2007, 15:24
In sintesi se hai un po' di tempo da dedicare prendila per restaturarla, però fallo tu, altrimenti spendi una valangata di soldi. Io alla fine nonostante abbia fatto quasi tutto ho speso 800€ dal carrozziere, un 300€ dal meccanico e un 500€ di ricambi originali, però avevo speso 2000€ per la macchina che ora restaurata perfetta vale intorno ai 7000€ e in più mi sono divertito molto.
allora... intanto una buona notizia.. un gt junior 1300 perfetto lo vendi a moooooolto più che 7000€... 11-12 sono i prezzi reali del mercato...
punto 2: i prezzi che indichi sono decisamente ottimistici... normalmente restaurare un'auto storica costa in generale più che comprarla restaurata... ovviamente se fai un lavoro buono... se hai il culo di poter lavorare tu perchè sei "qualificato" a farlo allora è un altro conto, ma non è la norma..
ti dico, un mio amico 5-6 anni fa ha preso un gtjunior 1300 del 71 (questo un vero preproduzione perchè ha l'estetica terza serie "cofano piatto" ma alcuni particolari di carrozzeria, tipo la presa d'aria anteriore, del modello "scalino") e l'ha pagata tipo 7000€.. ed era quasi perfetta.. dopodichè in questi anni ci ha speso altri 2500€ in miglioramenti (lucidatura ghiere dei fari, mascherina, sistemazione guarnizioni vetri, nuovo pannello cruscotto in legno...) e a breve farà revisionare il motore (cambio guarnizioni della testata che trafila un po' d'olio - ha 115000km! - regolazione carbs ecc) e poi volendo avrebbe un paio di punti impercettibili da sistemare di carrozzeria...
le spese come vedi son potenzialmente infinite se sei perfezionista..
ps: se vuoi vi metto in contatto, lui sa veramente tutto...
leox@mitoalfaromeo
29-05-2007, 15:25
io voglio l'M3 E30 :cry:
comincio a ordinare i crisantemi...
ma come si fa.. la saponetta bis...:muro: :muro: :muro: :muro:
Senza Fili
29-05-2007, 15:26
Altra auto d'epoca che mi piacerebbe avere è la Ford Capri mk1 (la prima serie)...imho bella e gestibile come costi...
djufuk87
29-05-2007, 20:05
comincio a ordinare i crisantemi...
ma come si fa.. la saponetta bis...:muro: :muro: :muro: :muro:
quoto.. dai per i fiori smezziamo :rotfl:
tdi150cv
29-05-2007, 20:06
allora... intanto una buona notizia.. un gt junior 1300 perfetto lo vendi a moooooolto più che 7000€... 11-12 sono i prezzi reali del mercato...
mi spiace , capisco l'amore per le alfa ma per una 1300 junior perfetta non vai oltre gli 8000 euri e benedici chi te li da ... per una scalino o una zagato vai oltre gli 11 e arrivi a cifre assurde ma non per una banale 1300 junior.
a mio padre hanno già offerto 11000€ per una 4° serie e ci sono gli interni da ritoccare
tdi150cv
29-05-2007, 22:38
a mio padre hanno già offerto 11000€ per una 4° serie e ci sono gli interni da ritoccare
o be ci sara' di sicuro chi ti offre 11000 per una gt junior ma ho imparato che nel mercato dello storico o dell'antiquariato che le offerte sono una cosa quello che poi prendi e' ben altro. Ma indipendentemente da questo puoi anche trovare l'appassionato sfegatato del modello che ti offre 11.000 ma e' un caso in quanto se ne trovano di perfette dentro e fuori a molto meno.
Ma lo storico e' un mercato particolare , puoi avere una vettura meravigliosa che non vendi in 3 anni nemmeno a svenderla , la stessa vettura magari poi la vendi ad un prezzo esageratamente alto ... e' molto soggettiva la cosa. Io ti riporto quotazioni che si allineano a quello che trovi facilmente in giro. Poi ripeto che uno invece di 8 voglia darne 12 perchè la trova verde oliva che e' il colore che desidera piuttosto che crema nessuno glielo vieta.
leox@mitoalfaromeo
29-05-2007, 22:56
mi spiace , capisco l'amore per le alfa ma per una 1300 junior perfetta non vai oltre gli 8000 euri e benedici chi te li da ... per una scalino o una zagato vai oltre gli 11 e arrivi a cifre assurde ma non per una banale 1300 junior.
ti basi su ebay? dammi un po' di link che te li smonto uno ad uno...
magari però se la prendo al LIDL risparmio qualcosa... magari la faccio pure rimappare...:sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
meglio se mi autocensuro...
tdi150cv
29-05-2007, 23:15
ti basi su ebay? dammi un po' di link che te li smonto uno ad uno...
magari però se la prendo al LIDL risparmio qualcosa... magari la faccio pure rimappare...:sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
meglio se mi autocensuro...
ebay ? :rotfl:
perchè c'è chi compra le auto su ebay ?
allora tu non hai idea vero ?
forse tu pensi di parlare con il 18 enne che si diverte a driftare alla ps3 ?
dai su lascia perdere ...
in ogni caso se ne vuoi a 8000 te ne posso procurare 2 in 20 giorni ... e in condizioni splendide ...
contano i giri non gli avatar e le parole ... e se ti informi scoprirai che di giri ne ho parecchi nelle auto e nelle moto ...
leox@mitoalfaromeo
29-05-2007, 23:47
bè insomma... una cupra...:muro:
tdi150cv
30-05-2007, 00:43
bè insomma... una cupra...:muro:
certo che se passi cosi' velocemente al personale e' triste ...
comunque te lo ripeto informati ... rischi di fare brutta figura con me , lascia perdere ...
Voglio dire giocavo in salita con lE turbinE di un 1400 centrale quando tu ancora succhiavi il latte ... su dai ... :rotfl:
leox@mitoalfaromeo
30-05-2007, 11:10
comunque te lo ripeto informati ... rischi di fare brutta figura con me , lascia perdere ...
Voglio dire giocavo in salita con lE turbinE di un 1400 centrale quando tu ancora succhiavi il latte ... su dai ... :rotfl:
personale?! scusa, sei te che hai preso una seat mica io... auto da intenditore di Auto..:D
btw, di cosa facessi io quando giocavi te, non mi interessa molto... mi interessa invece che alfa romeo è il marchio che ha più club di appassionati nel mondo (nonostante ultimamente non sia proprio all'altezza della sua fama..).. ed è anche il marchio da cui è nata la scuderia ferrari... e sul cui v8 degli anni 70 si sono basate 2 generazioni di v8, dalla formula 1 (ferrari) alla strada (maserati)...
e visto che ne sai così tanto, saprai anche che le soluzioni presenti nel motore bialbero della *banale* junior 1.3 sono soluzioni che al tempo non aveva nessuno (ovviamente) e che su motori concepiti nel 2005 sono risultate innovazioni... facciamo un riassunto?!
- basamento in alluminio *
- camicie cilindri estraibili
- valvole raffreddate al sodio *
- distribuzione a catena *
- cielo dei pistoni emisferico
(soluzioni da auto da competizione che erano di serie)
quelle segnate con l'asterisco sono soluzioni presenti nella famiglia di motori L850 della GM che sono stati utilizzati, dopo il rifacimento della testa, per creare il 1.9 e 2.2 jts della 159 nel 2005... (dopo 10 anni di twin spark in ghisa con distribuzione a cinghia...)
Senza Fili
30-05-2007, 12:27
Nel mondo del collezionismo (di auto come di qualunque altra cosa) è sempre difficile trovare qualcuno disposto a comprare ai prezzi indicati da riviste...i prezzi, se si vuole davvero vendere, vanno sempre verso il basso rispetto alle quotazioni ufficiali...
tdi150cv
30-05-2007, 13:48
personale?! scusa, sei te che hai preso una seat mica io... auto da intenditore di Auto..:D
btw, di cosa facessi io quando giocavi te, non mi interessa molto... mi interessa invece che alfa romeo è il marchio che ha più club di appassionati nel mondo (nonostante ultimamente non sia proprio all'altezza della sua fama..).. ed è anche il marchio da cui è nata la scuderia ferrari... e sul cui v8 degli anni 70 si sono basate 2 generazioni di v8, dalla formula 1 (ferrari) alla strada (maserati)...
e visto che ne sai così tanto, saprai anche che le soluzioni presenti nel motore bialbero della *banale* junior 1.3 sono soluzioni che al tempo non aveva nessuno (ovviamente) e che su motori concepiti nel 2005 sono risultate innovazioni... facciamo un riassunto?!
- basamento in alluminio *
- camicie cilindri estraibili
- valvole raffreddate al sodio *
- distribuzione a catena *
- cielo dei pistoni emisferico
(soluzioni da auto da competizione che erano di serie)
quelle segnate con l'asterisco sono soluzioni presenti nella famiglia di motori L850 della GM che sono stati utilizzati, dopo il rifacimento della testa, per creare il 1.9 e 2.2 jts della 159 nel 2005... (dopo 10 anni di twin spark in ghisa con distribuzione a cinghia...)
La cupra serve per viaggiare bello ... altrochè ... ti reinvito ... INFORMATI !
comunque sia indipendentemente da questo lo vuoi capire che o no che a livello storico la gt junion vale una miseria ?
In linea di massima quando il prezzo del restauro va oltre quello di vendita la vettura non ha un gran interesse ... pare che tu stia parlando di una daytona o per rientrare tra le appetibili di una stingray ... (approposito se non sai cosa sono con una ricerca su google trovi molto)
Ti ribadisco ... e' una 1.3 junior , vettura comunissima che ancora oggi usano per abbondanza di reperibilita' e minimi costi di omologazione per categoria nelle gare in salita assieme alle 112 abarth , alle uno turbo e alle golf gti ...
Poi come dice Senza Fili che in quattro righe mi da l'idea di capirne molto di piu' di te o altri , ha spiegato come stanno le cose ... o trovi lo sfegatato del modello e del colore o altrimenti ti tocca svendere.
leox@mitoalfaromeo
30-05-2007, 15:02
bah...è ovvio che la junior è una storica poco più che entry level.. è già piuttosto moderna come storica.. ma ovviamente anni luce oltre le da te citate a112 ecc... tanto sappiamo che il tuo noto anti-italianismo ti mette delle fettone sugli occhi quando si parla di auto italiane...
ovviamente potersi permettere una 250 GTE è meglio!
... se misuri la godibilità e il valore intrinseco di un'auto solo con il suo prezzo allora vai poco lontano...
il discorso di senza fili vale per alcuni modelli, tipo la giulia.. se ne portano a casa di ottime a prezzi modici.. per le junior il discorso è diverso.. una targa oro, a meno di 10k€ non la porti a casa nemmeno morto.
a quanto pare però ne sai di più dello stesso direttore del RIG.
cmq, postami inserzioni di junior perfette a 7000€ con un po' di foto e ti spiego il prezzo basso..
ps: auto americane no grazie. di motoracci con enormi cubature e pochi cavalli faccio volentieri a meno... anche se questa è una questione fondamentalmente di gusti...
tdi150cv
30-05-2007, 16:24
bah...è ovvio che la junior è una storica poco più che entry level.. è già piuttosto moderna come storica.. ma ovviamente anni luce oltre le da te citate a112 ecc... tanto sappiamo che il tuo noto anti-italianismo ti mette delle fettone sugli occhi quando si parla di auto italiane...
Oddio ... ti meravigliera' sapere che una gt junion 1.3 verde oliva pastello e' stata nel garage di casa fino al febbraio 80 per fare poi spazio ad una bmw 320 6 cilindri ... sai com'è ... a scapito della potenza si era allora capito che un maggior numero di cilindri era piu' gudurioso ... per quanto riguarda le auto parlo sempre per cognizione di causa ... approposito ... sto anche prendendo una grande punto ma la mia coerenza comunque mi porta in ogni caso a dire che la macchina e' un aborto ugualmente ... non e' che solo perchè ritengo utile comprarla diventa automaticamente l'auto migliore al mondo ...
ovviamente potersi permettere una 250 GTE è meglio!
... se misuri la godibilità e il valore intrinseco di un'auto solo con il suo prezzo allora vai poco lontano......
Esiste un valore intrinseco ? esiste un valore di mercato e al limite affettivo ... STOP !
Il secondo puo' portarti a spendere oltre la quotazione di mercato ma di sti tempi il valore affettivo di una vettura va scomparendo a fronte di un valore affettivo del portafogli.
il discorso di senza fili vale per alcuni modelli, tipo la giulia.. se ne portano a casa di ottime a prezzi modici.. per le junior il discorso è diverso.. una targa oro, a meno di 10k€ non la porti a casa nemmeno morto.
a quanto pare però ne sai di più dello stesso direttore del RIG.
Non ho mai parlato di junior targa oro ... ti parlo di auto marcianti , verniciate e restaurate ... perfette senza crepe e ruggine , che poi queste non passino per la targa oro e' diverso ... anche perchè parliamoci chiaro con la targa oro io personalmente mi ci pulisco il sedere dal momento che poi non ci giri quando ti pare.
cmq, postami inserzioni di junior perfette a 7000€ con un po' di foto e ti spiego il prezzo basso..
ribadisco ... non conosco link , conosco il mercato e so quanto vengono pagate mediamente oltre al fatto che io ho parlato di 8000 euro nonchè anche tu chiedermi foto per dimostrarmi il valore di una vettura e' molto da ingenui. A volte per fare una stima di una vettura d'epoca ci vuole 3 giorni di lavoro ...
ps: auto americane no grazie. di motoracci con enormi cubature e pochi cavalli faccio volentieri a meno... anche se questa è una questione fondamentalmente di gusti...
Questione di gusti ma non e' cosi' strano che il mercato storico americano e' esploso negli ultimi anni ... che poi voglio dire cubature grosse e pochi cavalli ? Secondo me dovresti cominciare a guardare specifiche e caratteristiche dei bigblock e degli hemi per iniziare a farti una cultura seria.
Tanto per dire l'hemi negli anni 60 sviluppava potenze tra i 380 e 500 cv ... noi avevamo 2 cv storni se si accendevano. Poi se la bonta' di un motore la misuri in cv per litro e' un tuo gusto ma allora scarta le alfa in partenza. :fagiano: :D
tdi150cv
30-05-2007, 16:28
dimenticavo ... l'hemi e' stato riconosciuto come uno dei migliori motori al mondo per la 4 volta ... Puo' anche non piacere il mercato americano ma ha molto da insegnare in particolare proprio sulle auto storiche.
Ragà, le macchine che sono in ballottaggio sono due Porsche, la prima è una turbo primissima serie e la seconda una cabrio ad aria ( credo l'ultima serie, ha i paraurti a soffietto)
abbiamo deciso cmq di prenderle 'conservate' perchè cmq intendo usarle non dico giornalmente ( specie la turbo :D ) ma abbastanza spesso tanto che ci stiamo informando per qualche piccolo upgrade magari a livello di freni e perchè no di gommatura per avere qualcosa di più adeguato e moderno (chiaramente tenendo da parte gi pezzi originali)
quello che le ha è un amatore di auto sportive ( non un collezionista in senso stretto, ma ne ha una ventina compreso due Miura) sono sue personali acquistate nuove all'epoca, controllate sempre in casa madre insomma due auto usate + che d'epoca
tdi150cv
30-05-2007, 17:27
Ragà, le macchine che sono in ballottaggio sono due Porsche, la prima è una turbo primissima serie e la seconda una cabrio ad aria ( credo l'ultima serie, ha i paraurti a soffietto)
abbiamo deciso cmq di prenderle 'conservate' perchè cmq intendo usarle non dico giornalmente ( specie la turbo :D ) ma abbastanza spesso tanto che ci stiamo informando per qualche piccolo upgrade magari a livello di freni e perchè no di gommatura per avere qualcosa di più adeguato e moderno (chiaramente tenendo da parte gi pezzi originali)
quello che le ha è un amatore di auto sportive ( non un collezionista in senso stretto, ma ne ha una ventina compreso due Miura) sono sue personali acquistate nuove all'epoca, controllate sempre in casa madre insomma due auto usate + che d'epoca
ok ... torniamo alle auto serie ...
Fammi capire ... metti i modelli esatti perchè cosi' non sono identificabili e ovviamente alcune valgono altre no ... esempio se e' una 912 o una 914 del 75 circa vale tra i 10 e i 15000 euro se e' una 911 turbo vai anche oltre i 40000 euro ... insomma modelli e anni. Rimane comunque certo che se la vuoi usare tutti i giorni mi sa che devi scordarti il certificato di sotricita' in quanto se storica l'auto circola solo per recarsi a manifestazioni e spesso le assicurazioni non coprono in caso di uso diverso.
ciao
tdi150cv
30-05-2007, 17:28
dimenticavo ... se poi sei fissato sulle porsche e' un discorso se invece puoi variare marca valuta le corvette ... una sting ray o una c4 ti garantisce affidabilita' nettamente superiore e rivalutazione garantita.
Solo un suggeriento.
ciao
ah percheè la porsche ha fatto altre Macchine oltre la 911 :D
scherzo comunque sono tutte e due delle 911
il certificato di storicità ( che mi interesa relativamente) lo danno solo se la macchina la si usa per raduni e basta e non per la effettiva storicità del mezzo? ( a parte il discorso assicurativo che conosco e si può tranquillamente bypassare: ce ne sono anche per poter circolare tutti i giorni pur pagano il ridotto, almeno per le moto poi mi informo)
non sono appassionata di Porsche , il discorso è uscito perchè abbiamo conosciuto questo signore per motivi professionali e tra una cosa e l'altra ci ha detto che quelle due se le toglierebbe e così via....
così stiamo valutando
Oddio ... ti meravigliera' sapere che una gt junion 1.3 verde oliva pastello e' stata nel garage di casa fino al febbraio 80 per fare poi spazio ad una bmw 320 6 cilindri ... sai com'è ... a scapito della potenza si era allora capito che un maggior numero di cilindri era piu' gudurioso ... per quanto riguarda le auto parlo sempre per cognizione di causa ... approposito ... sto anche prendendo una grande punto ma la mia coerenza comunque mi porta in ogni caso a dire che la macchina e' un aborto ugualmente ... non e' che solo perchè ritengo utile comprarla diventa automaticamente l'auto migliore al mondo ...
ebay ? :rotfl:
perchè c'è chi compra le auto su ebay ?
allora tu non hai idea vero ?
dai su lascia perdere ...
in ogni caso se ne vuoi a 8000 te ne posso procurare 2 in 20 giorni ... e in condizioni splendide ...
contano i giri non gli avatar e le parole ... e se ti informi scoprirai che di giri ne ho parecchi nelle auto e nelle moto ...
Quanta spocchia, quanta saccenza...MAH...veramente fastidiosa...
Mi sarebbe piaciuto intervenire ma quando leggo certe cose veramente, mi passa la voglia...mi scuso con gli altri ma mi è venuto spontaneo dirlo e siccome è un atteggiamento normale per te mi permetto di consigliare una moderazione in tal senso, magari però da fastidio solo a me...in tal caso scusami anche tu...
Ciao. Ale
tdi150cv
30-05-2007, 17:46
ah percheè la porsche ha fatto altre Macchine oltre la 911 :D
scherzo comunque sono tutte e due delle 911
il certificato di storicità ( che mi interesa relativamente) lo danno solo se la macchina la si usa per raduni e basta e non per la effettiva storicità del mezzo? ( a parte il discorso assicurativo che conosco e si può tranquillamente bypassare: ce ne sono anche per poter circolare tutti i giorni pur pagano il ridotto, almeno per le moto poi mi informo)
non sono appassionata di Porsche , il discorso è uscito perchè abbiamo conosciuto questo signore per motivi professionali e tra una cosa e l'altra ci ha detto che quelle due se le toglierebbe e così via....
così stiamo valutando
allora ... di 911 ce ne sono una marea e per tutte le annate ... devi specificare annata e tipo 968 , 964 , targa ... etc. etc. etc. ripeto vai anche oltre i 40000 euro ma puoi anche partire dai 10000.
Insomma capisci che non e' semplcie. poi il certificato di storicita' e' slegato dall'uso del mezzo. Diciamo che si suppone e la legge impone di usare il mezzo in caso di manifestazione se storica altrimenti no.
Ma le agevolazioni le puoi trovare comuqnue almeno sull'assicurazione ma oltre a non essere semplice spesso hanno delle limitazioni non da poco.
comunque ... una cosa del genere io la preferisco ... :D http://www.dragtimes.com/images/1098402441Insurance01.jpg
tdi150cv
30-05-2007, 17:51
Quanta spocchia, quanta saccenza...MAH...veramente fastidiosa...
Mi sarebbe piaciuto intervenire ma quando leggo certe cose veramente, mi passa la voglia...mi scuso con gli altri ma mi è venuto spontaneo dirlo e siccome è un atteggiamento normale per te mi permetto di consigliare una moderazione in tal senso, magari però da fastidio solo a me...in tal caso scusami anche tu...
Ciao. Ale
la saccenza e' dovuta e in parte meritata se viene messa in dubbio della competenza costruita in anni di lavoro e esperienze di vario genere dal primo utente che come unica motivazione tira fuori che ho una cupra , non conoscendo nulla di me del mio presente , del mio passato e del mio futuro.
Hai letto da parte mia attacchi in tal senso del tipo hai un'alfa cessosissima quindi lascia perdere ? no ... mi permetto di suggerire un INFORMATI dal momento che esperienze su due e 4 gomme ne ho abbastanza ... Detto questo mi spiace che tu non voglia intervenire ...
La turbo è del '78 la cabrio è la 3.2 dell'86
Cmq le serie della 911 sono
911
964
993
996
997
...tanto per...
Invece
912
914
924
944
928
968
sono auto totalmente diverse e che nulla hanno a che fare con la 911....
tdi150cv
30-05-2007, 18:17
Cmq le serie della 911 sono
911
964
993
996
997
...tanto per...
Invece
912
914
924
944
928
968
sono auto totalmente diverse e che nulla hanno a che fare con la 911....
gia non son le uniche ci si scorda spesso della mitica 911 (930) tanto replicata da far fin schifo ...
tdi150cv
30-05-2007, 18:27
La turbo è del '78 la cabrio è la 3.2 dell'86
sicura che non sia la turbo dell'86 e la cabrio del 78 ?
comunque sono auto interessanti e appetibili ... non valgono 50.000 euro ma hanno una quotazione molto variabile e non proprio basse ... dipende molto dallo stato del mezzo ... comunque sono delle vetture molto interessanti. ma per come la vedo io non da usare tutti i giorni.
Andrea87
30-05-2007, 18:55
ok ... torniamo alle auto serie ...
scusa io non voglio intervcenire nella disputa perchè mi sembra la solita gara a chi ce l'ha più lungo. Perfettamente d'accordo sulla valutazione del mio mezzo, un po' meno sui costi, se conosci le persone a cui ti affidi gli sconti abbastanza corposi te li fanno, e se ti fai qualcosa le spese non sono così distanti da quello che ho detto. Voglio dire solo una cosa riguardo a quello che hai scritto e che ho quotato: io non credo la mia sia una super macchina però spero proprio che questa tua frase sia ironica, perchè altrimenti definirmi seria una 924 normale o turbo (con tutto il rispetto per la macchina che è, anche due anni fa volevo prenderne una per tipo che avevo troavato a ottimo prezzo da sistemare e che a me piace molto) rispetto a una gt junior che non vale molto ma che ha fatto la storia dell'automobilismo italiano ed europeo e che ha dominato le gare turismo per molti anni ( e ancora oggi quelle in configurazione da gara danno un gran filo da torcere a macchine ben più blasonate e potenti) e che ha portato sia come assetto che come motore novità che nessuno aveva mi spiace vuol dire che quella che avevi non l'hai mai vista nè guidata bene. Anche perchè se la 924 è la meno considerata (in certi casi errando) anche da molti intenditori di auto storiche sportive, forse un motivo c'è. E poi il semplice motore della 1300 è alla base dell'8 cilindri 2600 capolavoro che monta la montreal, quindi proprio così schifo non fa.
Rientrando in topic......personalmente kikki2 se non hai molta esperienza con trazione la trazione posteriore e con macchine potenti ti sconsiglierei vivamente la turbo perchè ha un comportamento molto scorbutico, il turbo viene fuori tutto all'improvviso e tenerla non èsempre facilissimo. Al contrario la cabrio 3.2 è più usabile (se è quella con 204cv). Cmq la quotazione (presa da ruoteclassiche di aprile) di entrambe non arriva a 40000 euro ( per entrambe)
tdi150cv
30-05-2007, 19:14
scusa io non voglio intervcenire nella disputa perchè mi sembra la solita gara a chi ce l'ha più lungo. Perfettamente d'accordo sulla valutazione del mio mezzo, un po' meno sui costi, se conosci le persone a cui ti affidi gli sconti abbastanza corposi te li fanno, e se ti fai qualcosa le spese non sono così distanti da quello che ho detto. Voglio dire solo una cosa riguardo a quello che hai scritto e che ho quotato: io non credo la mia sia una super macchina però spero proprio che questa tua frase sia ironica, perchè altrimenti definirmi seria una 924 normale o turbo (con tutto il rispetto per la macchina che è, anche due anni fa volevo prenderne una per tipo che avevo troavato a ottimo prezzo da sistemare e che a me piace molto) rispetto a una gt junior che non vale molto ma che ha fatto la storia dell'automobilismo italiano ed europeo e che ha dominato le gare turismo per molti anni ( e ancora oggi quelle in configurazione da gara danno un gran filo da torcere a macchine ben più blasonate e potenti) e che ha portato sia come assetto che come motore novità che nessuno aveva mi spiace vuol dire che quella che avevi non l'hai mai vista nè guidata bene. Anche perchè se la 924 è la meno considerata (in certi casi errando) anche da molti intenditori di auto storiche sportive, forse un motivo c'è. E poi il semplice motore della 1300 è alla base dell'8 cilindri 2600 capolavoro che monta la montreal, quindi proprio così schifo non fa.
Rientrando in topic......personalmente kikki2 se non hai molta esperienza con trazione la trazione posteriore e con macchine potenti ti sconsiglierei vivamente la turbo perchè ha un comportamento molto scorbutico, il turbo viene fuori tutto all'improvviso e tenerla non èsempre facilissimo. Al contrario la cabrio 3.2 è più usabile (se è quella con 204cv). Cmq la quotazione (presa da ruoteclassiche di aprile) di entrambe non arriva a 40000 euro ( per entrambe)
si devo chiederti scusa ... mi sono spiegato male non volevo affatto dire che le porsche sono serie e la junior no ... intendevo dire di tornare a parlare delle auto relative al topic ... nulla a che vedere con la bonta' o meno del 1.3 che ripeto l'ho avuta in garage per molto tempo e la ricordo con molto affetto ...
mi sono spiegato male ...
Andrea87
30-05-2007, 20:05
si devo chiederti scusa ... mi sono spiegato male non volevo affatto dire che le porsche sono serie e la junior no ... intendevo dire di tornare a parlare delle auto relative al topic ... nulla a che vedere con la bonta' o meno del 1.3 che ripeto l'ho avuta in garage per molto tempo e la ricordo con molto affetto ...
mi sono spiegato male ...
ok allora nulla. :D
La turbo dovrebbe essere questa,
http://www.automobile-sportive.com/guide/porsche/911turbo930.php
mentre la cabrio quest'altra
http://img218.imageshack.us/img218/7629/porsche1smallyw6.jpg
la turbo è bordeaux mentre la 3.2 è bianca
Andrea87
30-05-2007, 20:55
La turbo è proprio quella che intendevo. Comprala solo se sei appasionato e se sei in grado di contenerti fino a che non hai imparato bene a maneggiarla perchè è un mostro: ha 260cv ma fa da 0 a 100 in 5,5 perchè è molto leggera. Il retrotreno a velocità non troppo alte se acceleri un po' parte via che è un piacere soprattutto se arrivi bruscamente nel punto in cui il turbo inizia a tirare forte. E oltretutto ha solo 4 marce (5 con la retro, con la prima fai i 100km/h) cosa che la fa riprendere molto bene, però il problema è sempre quello del turbo. Per il resto poi anche dentro è una macchina abbastanza comoda. E' un po' tamarra perchè dalle foto non rende ma l'alettone dietro è molto grande e serve per sopperire un po' alla mancanza di aderenza, quindi è caldamente consigliabile lasciarlo.
La cabrio invece è molto più godibile, dovrebbe essere quella con 204cv che dicevo, non ha il turbo ma è comunque leggera e quindi le prestazioni sono buone e ti diverti senza però rischiare troppo (cmq anche qui attento non esagerare le prime volte). Sono cmq due macchine fantastiche, il suono poi è quello del 6 cilindri tremila ed è unico, un po' forte ma molto bello, se puoi prenderne sinceramente te la consiglio, con quello con cui ti prendi una polo o una punto ti prendi una macchina di un'altra categoria, certo consuma un po' ma ti assicuro che ne vale la pena.
leox@mitoalfaromeo
30-05-2007, 21:12
Poi se la bonta' di un motore la misuri in cv per litro e' un tuo gusto ma allora scarta le alfa in partenza. :fagiano: :D
nel 1962 la junior gta, tanto per restare in tema, tirava fuori 165 cv da un 1.3.. direi che come cv/l ci siamo...
cmq, l'hemi è un motore certamente interessante.
Non ho mai parlato di junior targa oro ... ti parlo di auto marcianti , verniciate e restaurate ... perfette senza crepe e ruggine , che poi queste non passino per la targa oro e' diverso ... anche perchè parliamoci chiaro con la targa oro io personalmente mi ci pulisco il sedere dal momento che poi non ci giri quando ti pare.
momento.. qua si mettono in discussione molte cose su come intendo io un'auto storica e come la intendi te. Se per te basta che sia grossomodo a posto, senza ruggine e perfettamente funzionante... allora anche a meno di 8000 se ne trovano... avere una meccanica funzionante è facilissimo sulle "giulia"... era perfetta e ci sono ricambi a cascate...
però poi finisce che ti porti a casa una junior con gli interni della 1750, o con lo scudetto della 2000... oppure una "junior" col quadrifoglio sul montante posteriore (che aveva solo la 1750) o col triangolo (2000)... o una junior coi rostri (solo 2000)... oppure il volante sbagliato, il sedile sbagliato... e non parliamo delle coppe dei cerchi!!!
negli anni 70 alfa aveva fatto un casino epocale con gli allestimenti. La giulia gt (poi solo gt) c'era 1.3, 1.6 (fino al 69), 1750, 2000... tutte con la stessa carrozzeria ma centinaia di differenze tra loro... (aneddoto divertente ad esempio riguarda la junior Zagato: prodotta nelle motorizzazione 1.3 e 1.6, la prima è costruita sul telaio della gt junior, la seconda è 10 cm più lunga ed è costruita sul telaio del duetto che era più rigido)
è questa la caratteristica che le rende preziose e che fa si che un esemplare veramente perfetto costi molto più della sua quotazione...
cmq, visto che qua mi si dà a sproposito del novellino, qualche giretto per mostre e mercatini l'ho fatto anche io.. guardati il mio sitarello www.alfagallery.altervista.org
(A 8000€ alla fiera di Padova vendevano una cosa spacciata per junior che aveva il muso del 1750 e i fari posteriori del 2000.. come vedi nemmeno le esposizioni son affidabili...)
Ma sono solo io che impazzisco per queste ?
:mbe:
http://www.ilvecchiotarlo.it/fiat_500_aa.jpg
http://guide.dada.net/autoepoca/myimg/144288_1.jpg
http://www.ferrariworld.com/images/ferrari/world/cars/ieri/stradali/70/1975_Dino208GT4_558x372.jpg
Questa 2 anni fa la stavo per comprare...:cry: :cry: :cry: :cry:
http://www.funimported.com/image%20files/johnsdino1.jpg
Questa per me sarebbe il top da possedere
La reputo una macchina stupenda.
Ma il sogno sarebbe lei :
http://alfamusica.home.sapo.pt/imagens/33Stradale/Alfa%20Romeo%20-%2033%20Stradale_2.jpg
E non venitemi a parlare di americane o crucche...
leox@mitoalfaromeo
30-05-2007, 21:42
nel top delle italiane metterei anche la 124 sport/spider..
di alfa non parlo perchè le metterei quasi tutte fino al 75!
confermo quanto detto da Andrea87 nella sua ultima risposta, anche se avrei usato aggettivi e quant'altro al femminile ;)
kikki ti mando in privato due cosucce..
la 500 è la miggllliore:sofico: !!!
tdi150cv
31-05-2007, 00:17
Ma sono solo io che impazzisco per queste ?
:mbe:
http://www.ilvecchiotarlo.it/fiat_500_aa.jpg
http://guide.dada.net/autoepoca/myimg/144288_1.jpg
http://www.ferrariworld.com/images/ferrari/world/cars/ieri/stradali/70/1975_Dino208GT4_558x372.jpg
Questa 2 anni fa la stavo per comprare...:cry: :cry: :cry: :cry:
http://www.funimported.com/image%20files/johnsdino1.jpg
Questa per me sarebbe il top da possedere
La reputo una macchina stupenda.
Ma il sogno sarebbe lei :
http://alfamusica.home.sapo.pt/imagens/33Stradale/Alfa%20Romeo%20-%2033%20Stradale_2.jpg
E non venitemi a parlare di americane o crucche...
oddio ... anche qui la cosa cambia ...
qui in 3 casi si va su modelli storici quasi proibitivi ...
poi ripeto ad ognuno il suo ma il valore di una dodge charger (generale lee) originale e NON REPLICA , una Shelby gt500 '69 (eleanor) comunque rarissima anche in versione replica e definita piu' volte l'auto piu' affascinante al mondo e' oramai quasi inestimabile (c'è da dire pero' che la fama anche tra i comuni mortali e' esplosa dopo il famoso film di nicolas kage o come si scrive). Dopo ad ognuno il suo ma che gli americani non sappiano fare auto esclusive e' un mito da sempre errato e da sfatare. Vi ricordo che gia nel 68-70 l'aria condizionata , l'autoradio e la centralizzata era di serie ...
tdi150cv
31-05-2007, 00:21
La turbo è proprio quella che intendevo. Comprala solo se sei appasionato e se sei in grado di contenerti fino a che non hai imparato bene a maneggiarla perchè è un mostro: ha 260cv ma fa da 0 a 100 in 5,5 perchè è molto leggera. Il retrotreno a velocità non troppo alte se acceleri un po' parte via che è un piacere soprattutto se arrivi bruscamente nel punto in cui il turbo inizia a tirare forte. E oltretutto ha solo 4 marce (5 con la retro, con la prima fai i 100km/h) cosa che la fa riprendere molto bene, però il problema è sempre quello del turbo. Per il resto poi anche dentro è una macchina abbastanza comoda. E' un po' tamarra perchè dalle foto non rende ma l'alettone dietro è molto grande e serve per sopperire un po' alla mancanza di aderenza, quindi è caldamente consigliabile lasciarlo.
La cabrio invece è molto più godibile, dovrebbe essere quella con 204cv che dicevo, non ha il turbo ma è comunque leggera e quindi le prestazioni sono buone e ti diverti senza però rischiare troppo (cmq anche qui attento non esagerare le prime volte). Sono cmq due macchine fantastiche, il suono poi è quello del 6 cilindri tremila ed è unico, un po' forte ma molto bello, se puoi prenderne sinceramente te la consiglio, con quello con cui ti prendi una polo o una punto ti prendi una macchina di un'altra categoria, certo consuma un po' ma ti assicuro che ne vale la pena.
vero ... la turbo va guidata con i guanti mentre l'aspirata ti guida senza particolari problemi...
ma c'è ampia possibilita' di intervento nell'erogazione per addolcirla e renderla piu' fruibile ... e' ovvio che come in tutte le cose servono soldi ma non penso che chi decide per la versione turbo piu' rara e costosa possa avere di questi problemi. Di certo e' che usarla per andarci in giro giornalmente non e' la sua ... mi sa che il proprietario avra' dei grossissimi grattacapi.
Kikki io prenderei la turbo... e già che ci sei se ti avanza, ti tengo l'xk al caldo io:D :D
oddio ... anche qui la cosa cambia ...
qui in 3 casi si va su modelli storici quasi proibitivi ...
poi ripeto ad ognuno il suo ma il valore di una dodge charger (generale lee) originale e NON REPLICA , una Shelby gt500 '69 (eleanor) comunque rarissima anche in versione replica e definita piu' volte l'auto piu' affascinante al mondo e' oramai quasi inestimabile (c'è da dire pero' che la fama anche tra i comuni mortali e' esplosa dopo il famoso film di nicolas kage o come si scrive). Dopo ad ognuno il suo ma che gli americani non sappiano fare auto esclusive e' un mito da sempre errato e da sfatare. Vi ricordo che gia nel 68-70 l'aria condizionata , l'autoradio e la centralizzata era di serie ...
La Ferrari Dino stavo per portarmela via a 15000€, messa abbastanza bene ma da far riverniciare (e qui hai una botta di prezzo bella alta), idem per il motore da controllare.
Infatti ho mollato la presa.
Per la Diat Dino spyder i prezzi se tenuta bene sono belli alti già di suo.
Per la Dino coupè i prezzi sono più bassi ma per un esemplare ben tenuto si parte già oltre i 30000€..
Per l'Alfa Romeo 33 stradale i prezzi li risultano da sceicchi...ma è e rimarra solo un sogno..
L'unica sulla quale posso buttarmi è la 500 che tenuta bene fa la sua figura, idem per la lancia fulvia sia la 1300cc rally sia la più sportiva e ricercata 1600cc HF. 8 (ma qui i prezzi salgono parecchio)
Senza Fili
31-05-2007, 12:46
Ad avere le possibilità il mio sogno è una DeLorean Dmc 12
p.s. guardate che prezzetti http://delorean.com/preowned.asp
tdi150cv
31-05-2007, 15:20
La Ferrari Dino stavo per portarmela via a 15000€, messa abbastanza bene ma da far riverniciare (e qui hai una botta di prezzo bella alta), idem per il motore da controllare.
Infatti ho mollato la presa.
Per la Diat Dino spyder i prezzi se tenuta bene sono belli alti già di suo.
Per la Dino coupè i prezzi sono più bassi ma per un esemplare ben tenuto si parte già oltre i 30000€..
Per l'Alfa Romeo 33 stradale i prezzi li risultano da sceicchi...ma è e rimarra solo un sogno..
L'unica sulla quale posso buttarmi è la 500 che tenuta bene fa la sua figura, idem per la lancia fulvia sia la 1300cc rally sia la più sportiva e ricercata 1600cc HF. 8 (ma qui i prezzi salgono parecchio)
guarda io onestamente ho rivalutato ultimamente l'850 sport ... davvero ...
l'ho rivalutata non tanto per il modello ma perchè con pochi euri riesci a entrare nel mondo affascinante delle auto storiche e con un mezzo modesto ma comunque speciale.
L'ultimo l'ho visto venduto a 2000 euro e ne sono serviti altrettanti per sistemarla un po'.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.