PDA

View Full Version : Umts Vs Gsm

TecliS
28-05-2007, 15:38
Ho appena preso (di cui sono veramente soddisfatto) ma è il primo telefono umts che ho, e mi sto chiedendo una cosa...

perche spesso a milano mi trova connessione 3g e vedo che si collega in 3g anche se io ho una vecchia sceda wind (dell'anno scorso) assolutamente non umts?

e se si collega davvero sotto un segnale umts, cosa mi conviene fare? lasciarlo stare cosi come è o vincolarlo (se si puo) a usere solo segnali gsm? (che pigliano meno e consumano meno?)

se qualcuno sa chiarirmi le idee lo ringrazio :P

Mr Hyde
28-05-2007, 21:07
non ho ben capito che cellulare hai preso comunque la questione è questa..

se la rete 3G fosse stabile ti converrebbe tenere quella perchè tra le varie migliorie dovrebbe avere anche un minor consumo di energia per la trasmissione, però purtroppo non è sempre così in quanto il segnale umts non è sempre forte e pulito come il 2G quindi il telefono è sempre in continua ricerca e ciuccia più batteria del previsto..

la wind nella mia zona ha una copertura 3G veramente disastrosa,quindi blocco sempre tutti i cell in gsm e bona.. con la H3G e la Vodafone invece tengo in umts e sono sempre agganciato senza problemi..

quindi..se l'umts non ti serve - per videochiamate o navigazione - e vedi che il telefono tribola a passare da una rete all'altra, bloccalo..

homerdb
29-05-2007, 10:39
non ho ben capito che cellulare hai preso comunque la questione è questa..

se la rete 3G fosse stabile ti converrebbe tenere quella perchè tra le varie migliorie dovrebbe avere anche un minor consumo di energia per la trasmissione, però purtroppo non è sempre così in quanto il segnale umts non è sempre forte e pulito come il 2G quindi il telefono è sempre in continua ricerca e ciuccia più batteria del previsto..

la wind nella mia zona ha una copertura 3G veramente disastrosa,quindi blocco sempre tutti i cell in gsm e bona.. con la H3G e la Vodafone invece tengo in umts e sono sempre agganciato senza problemi..

quindi..se l'umts non ti serve - per videochiamate o navigazione - e vedi che il telefono tribola a passare da una rete all'altra, bloccalo..

QUOTO!!! la copertura della Wind in UMTS, in alcune zone, è disastrosa!!!

non c'entra nulla il fatto della scheda Wind dell'anno scorso;è il telefono UMTS! non la sim!quindi se non sei tu a bloccarlo va direttamente in 3G.

TecliS
29-05-2007, 11:01
vi ringrazio :D

ma in termini di qualita audio, tra umts e gsm cambia qualcosa? perche senno, non fregandomene nulla dell'umts, lo lascio sempre in gsm, cosi non switcha

Senza Fili
29-05-2007, 11:06
Io a Roma li tengo bloccati sempre su solo umts: l'audio è molto più pulito che in gsm, inoltre in umts non si creano le fastidiose interferenze con gli altoparlanti di pc e radio...se hai buon segnale 3g io ti consiglio di bloccare su solo umts, la cosa che fa consumare la batteria è il saltare continuamente da 2g a 3g, cosa che succede solo nelle zone poco coperte...

TecliS
29-05-2007, 11:13
beh allora lascio cosi come è, tanto a milano sta fisso in umts, e qui a casa mia in gsm

Senza Fili
29-05-2007, 14:32
beh allora lascio cosi come è, tanto a milano sta fisso in umts, e qui a casa mia in gsm

Meglio così :)