PDA

View Full Version : Rumore di natura sconosciuta

El_david
28-05-2007, 13:36
ciao da poco ho aqcuistato questo pc e4300---2,40ghz con dissipatore thermaltakel regolabile,ram 2 giga kingston, hard disk 320gb segate, p5b ai lifestyle, e 8800gts il tutto alimentato da un lc power 550w..
ultimamente da 3 sett a questa parte noto che nn posso mettere il dissipatore al minimo della velocità che sento come uno scricchiolio quasi come un rumore elettrico, la stessa cosa succede quando spengo o accendo il pc solo che in questo caso il rumore dura qualche secondo, mentre quando vorrei mettere la ventola dell dissipatore al minimo lo stesso rumore diventa fisso e sempre piu forte, percui sono costretto a regolare il dissi quasi a metà.
come mai????
ho notato a orecchio che questo rumore potrebbe venire dall'alimentatore pero mi chiedo che collegamento ci sia con la ventola del dissipatore della cpu!
spero che possiate aiutarmi.
grazie

El_david
28-05-2007, 17:33
help me????????
Now!!!!!!!:muro::ciapet:

Roberto65
28-05-2007, 19:32
Non è che il rumore che dici c'è sempre ma è coperto dal rumore della ventola del dissipatore ? Poi quando diminuisci la velocità della ventola del dissipatore essa fa meno rumore e riesci a sentire l'altro.
Ovviamente ci sarebbe comunque da capire questo rumore da cosa deriva, ma è per capire se il nesso fra alimentatore e ventola dissipatore c'è.

El_david
28-05-2007, 21:55
grazie ma ,no il rumore parte solo quando regolo al minimo il dissipatore
anche perche sarebbe acusticamente molto piu forte rispetto a quello della ventola del dissi al max! e cmq nei primi giorni ricordo che la tenevo al minimo e il pc quasi nn si sentiva.
sono preoccupato.:confused:

El_david
28-05-2007, 21:58
qualcuno puo aiutarmi, sapete purtroppo nn ho il tecnico di fiducia quindi prima di portarlo da un professionista e spendere soldi vorrei capire la natura del rumore.

romanetto
29-05-2007, 00:40
Prova a fermare per un attimo con un dito la ventola della cpu.
Se il rumore e' presente escludila a priori, altrimenti potrebbe essere il cuscinetto della stessa sballato

El_david
29-05-2007, 13:29
a romanetto ma li murtè..ho fermato la ventola dell dissipatore con un dito e me lo stava quasi per mozzare..:cry: .

romanetto
29-05-2007, 14:02
certo se la fermi andando ad agire nelle pale ......:doh:

no comment

risultato ???

El_david
29-05-2007, 14:15
nessun risultato nn sono riuscito a fermarla..
quindi molto probabilmente tu mi dici che è la ventola del dissipatore a fare sto rumore.L'alimentatore invece, puo essere?

romanetto
29-05-2007, 20:28
puoi riuscirci benissimo, non e' pericolosa, agisci verso il centro dove non ci sono le pale.

Se non vai ad esclusione non riuscirai mai a capire

Roberto65
30-05-2007, 00:00
Non metterci troppo tempo però per capire, altrimenti friggi la CPU !!
In effetti il cuscinetto della ventola se è sballato fa più rumore a bassi giri che in velocità più elevate.