Entra

View Full Version : Aiuto - Installare Windows Xp eliminando Vista

Dogma GFX
28-05-2007, 13:15
Vi prego aiutatemi sto impazzendo...

Ho comprato un PC desktop diciamo un 5-6 giorni fa...

Questo computer già assemblato... (monitor preso a parte) aveva già dentro Windows Vista Home premium (praticamente ho cercato uno che avesse XP ma non ne esisteva uno :|)

Ora a parte che:

Non riesco a installare un antivirus
Non riesco a connettermi (modem senza driver esisenti, -Alice-, e quindi dovrei pure comprarmene uno nuovo...)
Non riesco a installare un gioco....
Non riesco a installare i codec per vedere in santissimo FILM

Insomma essendo 1200 euri di computer mi girano parecchio a doverlo usare solo per fare Scacchi -.-

Io sono in possesso di un cd con Windows XP home edition con tanto di cd key quindi pensavo (come mi han detto di fare) di mettere sto benedetto cd dall'avvio così da installarcelo sopra...

Ora io accendo pc con cd già dentro...

Dopo un 7-8 secondi mi dice automaticamente Installazione di Windows XP...

e sotto mi scorrono una serie di scritte velocissime e dice che sta controllando varie cose nel computer....

finiti questi controlli appare la schermatina nera col trattino in altro così (_)

altri 3 secondi e mi compare una schermata BLu elettrico con errore di Windows e mi dice che l'installazione è stata bloccata per evitare danni al computer... più una serie di numeri che se volete me li scrivo a mano e ve li ricopio qua (se serve)

e in pratica mi obbliga a riavviare (non mi fa premere niente)

Tutti mi dicevano fai così che va tutto liscio e invece... -.-

Non sono un granchè col pc lo uso per di più per giocarci masterizzare vedere film e un po di office...

Vi prego cercate di aiutarmi a risolvere questo problema in lingua a me comprensibile

GRAZIE IN ANTICIPO

Dogma GFX
28-05-2007, 13:46
vi prego aiutatemi sta li ad ammuffire sto coso...

minneapolis
28-05-2007, 15:14
Credo che i vari problemi che stai incontrando con l'uso di Vista siano tutti risolvibili, comunque se vuoi installare Xp bisogna capire a cosa si riferisce l'errore.
Considerando che il computer e' recente direi che potrebbe trattarsi del fatto che il tuo hard disk e' sata e Windows Xp non riconosce questo tipo di dischi.

Dacci qualche altra informazione.

GhiaccioNero
28-05-2007, 15:25
Vi prego aiutatemi sto impazzendo...

Ho comprato un PC desktop diciamo un 5-6 giorni fa...

Questo computer già assemblato... (monitor preso a parte) aveva già dentro Windows Vista Home premium (praticamente ho cercato uno che avesse XP ma non ne esisteva uno :|)

Ora a parte che:

Non riesco a installare un antivirus
Non riesco a connettermi (modem senza driver esisenti, -Alice-, e quindi dovrei pure comprarmene uno nuovo...)
Non riesco a installare un gioco....
Non riesco a installare i codec per vedere in santissimo FILM

Insomma essendo 1200 euri di computer mi girano parecchio a doverlo usare solo per fare Scacchi -.-

Io sono in possesso di un cd con Windows XP home edition con tanto di cd key quindi pensavo (come mi han detto di fare) di mettere sto benedetto cd dall'avvio così da installarcelo sopra...

Ora io accendo pc con cd già dentro...

Dopo un 7-8 secondi mi dice automaticamente Installazione di Windows XP...

e sotto mi scorrono una serie di scritte velocissime e dice che sta controllando varie cose nel computer....

finiti questi controlli appare la schermatina nera col trattino in altro così (_)

altri 3 secondi e mi compare una schermata BLu elettrico con errore di Windows e mi dice che l'installazione è stata bloccata per evitare danni al computer... più una serie di numeri che se volete me li scrivo a mano e ve li ricopio qua (se serve)

e in pratica mi obbliga a riavviare (non mi fa premere niente)

Tutti mi dicevano fai così che va tutto liscio e invece... -.-

Non sono un granchè col pc lo uso per di più per giocarci masterizzare vedere film e un po di office...

Vi prego cercate di aiutarmi a risolvere questo problema in lingua a me comprensibile

GRAZIE IN ANTICIPO

Allora:

1.Dicci che antivirus vuoi installare
2.Dicci che gioco vuoi installare
3.Scaricati il K-Lite Codec pack (che sia l'ultimo)
4.Se hai un modem alice come il vecchio usb 100 fast rate, spaccalo (non facendolo a pezzi, fallo andare in corto) chiami la telecom gli dici che il modem non funziona ti darà un codice, ti presenti il giorno dopo in un punto 187 e ti danno un modem nuovo. GRATIS.

Attendo informazioni :D

Dogma GFX
28-05-2007, 19:26
no aspe non ci siamo capiti

io voglio levarlo vista non lo voglio

il mio hard disk (so ignorante) non è come quelli vecchi... ha il cavo dati sottile e di colore rosso... una sorta di striscietta rossa sottile... vuol dire che è sata?

se si come devo fare?

dai che ci arriviamo raga help

minneapolis
28-05-2007, 19:56
Si', allora e' sata. Con il pc dovrebbero averti dato anche dei cd con i driver, tra questi ci dovrebbe essere anche quello della scheda madre dove ci sono i driver per il sata. Ti copi quei driver su un floppy disk e installi Xp. Dopo poco che e' iniziata l'installazione ti apparira' scritto "Per installare driver scsi o raid di terze parti premere F6". Premi F6, e inserisci il dischetto con i driver sata. A quel punto l'hard disk verra' riconosciuto.

Dogma GFX
28-05-2007, 20:50
allora non ci sta ne cd (nessuno proprio) e ne lettore floppy... come faccio in alternativa?

Dogma GFX
28-05-2007, 20:52
Si', allora e' sata. Con il pc dovrebbero averti dato anche dei cd con i driver, tra questi ci dovrebbe essere anche quello della scheda madre dove ci sono i driver per il sata. Ti copi quei driver su un floppy disk e installi Xp. Dopo poco che e' iniziata l'installazione ti apparira' scritto "Per installare driver scsi o raid di terze parti premere F6". Premi F6, e inserisci il dischetto con i driver sata. A quel punto l'hard disk verra' riconosciuto.

a altra cosa... quando metto il cd di xp parte in automatico non mi fa domande... non chiede terze parti o cose come dici tu....

mi parte installazione di windows e poi da l'errore

nuovoUtente86
28-05-2007, 21:58
Ma xke vuoi eliminare Vista..non credereai alla leggenda metropolitane che è meglio Xp

GhiaccioNero
28-05-2007, 22:16
Che lo levi pure... Non gli funziona niente :D

UtenteSospeso
28-05-2007, 22:18
Per i videogiochi comporate la PS3 :D

nuovoUtente86
28-05-2007, 22:18
gli antivirus ormai vi funzionano tutti..i giochi vecchi purtroppo no..ma fra un bel gioco e Vista preferisco Vista.

Jack Lind
28-05-2007, 23:53
Perche' vuoi tornare indietro a qualcosa che presto sara' obsoleto ?
Non c'e' scampo..su un pc recente bisogna mettere Vista, che sia migliore o peggiore quello e' il futuro..

Dogma GFX
29-05-2007, 03:06
a raga mi serve na cosa immediata non so un tecnico non posso passare le notti a bestemmiare per cercare i programmi adatti... quando sarà rimetterò vista

ora cortesemente ditemi come fare mi sto sparando plz

Dogma GFX
29-05-2007, 03:07
a raga mi serve na cosa immediata non so un tecnico non posso passare le notti a bestemmiare per cercare i programmi adatti... quando sarà rimetterò vista

ora cortesemente ditemi come fare mi sto sparando plz

minneapolis
29-05-2007, 08:42
a altra cosa... quando metto il cd di xp parte in automatico non mi fa domande... non chiede terze parti o cose come dici tu....mi parte installazione di windows e poi da l'errore

Se ci fai caso, dopo poco che e' partita l'installazione, in basso sullo schermo appare per qualche secondo la scritta che ti ho detto io, se non premi F6 l'installazione continua.

Visto che non hai ne' cd con i driver ne' lettore floppy, l'unica cosa che puoi fare e' creare un cd di Windows Xp che gia' contenga i driver sata necessari. Una volta scaricati i driver sata (non saprei indicarti dove prenderli, ma sul sito del produttore della scheda madre dovresti trovarli) devi usare un programma per integrarli nel cd di installazione di Xp. Io ho usato nLite, tutto molto facile.

In alternativa potresti disabilitare da bios il supporto sata e poi installare Xp con il cd gia' in tuo possesso senza bisogno di modifiche o driver particolari. In questo modo, pero', perderai la possibilita' di abilitare in seguito il supporto sata.

Dogma GFX
29-05-2007, 12:25
il supporto sata cosa mi cambierebbe ?

cosa perderei disabilitandolo?

p.s: siccome per me hai parlato davvero arabo (grazie eh sia chiaro) mi daresti msn che ti parlo in privato? plz

Dogma GFX
29-05-2007, 12:32
allora ho premuto f6 me l'ha fatto e mi è apparsa la schermata dove devo specificare la periferica no?..

ora sto pc ha 1 solo lettore cd/dvd che funge da tutto e nemmeno lettore floppy

dimmi cosa devo fare... se devo compra un altro masterizzatore un lettore floppy esterno (se esiste)

dimmi tu

p.s: l'msn plz

minneapolis
29-05-2007, 12:49
Senza entrare nello specifico... in poche parole il supporto sata ti aumenta (di poco) le prestazioni dell'hard disk e ti aumenta (non di poco) lo stress meccanico del disco. Per il momento lasciamo perdere driver aggiuntivi, lettori floppy e cd di Xp modificati e diciamo che puoi tranquillamente fare a meno del sata :)

Quando avvii il pc entra nel bios (in genere devi premere un tasto particolare tipo Canc, Esc, F2, ecc), trova tra le opzioni una voce del tipo "sata support" o qualcosa del genere e disabilitala. Salva le impostazioni e riavvia con il cd di installazione di Xp. A questo punto dovresti essere in grado di installare Xp.

p.s. Non uso MSN o simili, per qualsiasi cosa chiedi pure sul forum, cosi' che tutti possano leggere ed eventualmente aiutarti a risolvere i problemi.

Dogma GFX
29-05-2007, 13:10
allora in advanced

ci sta sata controller enabled/disabled e al momento sta su Enabled
e poi sotto ci sta sata controller mode .... e posso scegliere tra IDE/RAID/AHCI e al momento sta su RAID

devo toccare una di queste impostazioni?

minneapolis
29-05-2007, 13:28
Imposta sata controller enabled/disabled su Disabled, salva e riavvia.

minneapolis
29-05-2007, 13:34
Metti sata controller enabled/disabled su disabled, salva e riavvia.

Dogma GFX
29-05-2007, 13:49
ti dico sbito che ho provato a mettere disabled e non mi leggeva più l'hard disk...

Dogma GFX
29-05-2007, 14:10
ao ma tutte a me? -..-

cioè mi da sa frase se metto disabled

''disk boot failure, insert system disk and press enter''

e praticamente me fa solo spegnere il pc col pulsante
(il tutto con CD XP dentro)

ah... sopra a Sata controller enabled/disabled c'è anche
Pata controller enabled/disabled boh magari serve...

minneapolis
29-05-2007, 14:12
Setta Pata controller su Enabled

Dogma GFX
29-05-2007, 14:14
eh appunto

ho messo pata controller su enabled e sata controller su disabled e mi fa quella scritta disk boot ecc...

che cacchio devo fa so in crisi :cry:

minneapolis
29-05-2007, 14:18
Vado ad intuito perche' io ho un notebook e le varie impostazioni sono ridotte all'osso... Pata controller -> enabled, sata controller -> enabled e poi sotto mode -> IDE

Se non va bisogna che intervenga qualcuno che abbia un bios simile e sappia come settare le varie impostazioni.

Dogma GFX
29-05-2007, 14:30
EVVAIIIIIII

HA CAMBIATO SCHERMATA ORA MI DICE DI INSTALARE XP

sto facendo la formattazione lenta... tanto sicuro meglio delle veloce lo è :D

quanto ce vuole circa? :O

minneapolis
29-05-2007, 14:32
Tra formattazione e installazione direi un 3/4 d'ora... piu' o meno.

Dogma GFX
29-05-2007, 14:43
allo faccio in tempo a formattare poi devo andare a lavorare...

ti faccio sapere stasera per adesso grazie mille dell'aiuto sei stato gentilissimo e molto paziente...

stasera ti aggiorno

minneapolis
29-05-2007, 14:50
Non c'e' di che... :mano: Poi facci sapere, ciao.

Dogma GFX
30-05-2007, 19:23
allora ho messo tutti connessione ho riscaricato driver scheda video e tutto va bene

ora non va na cosa... non c'è audio....

mi dice nessuna periferica audio

ho visto sul sito della HP il mio modello di pc e i driver li ho presi sul sito realtek e praticamente mi dice che sono solo per windows vista... che devo fare cambiare scheda audio?

se si quanto costa?

tnx

Dogma GFX
31-05-2007, 00:34
up help

II ARROWS
31-05-2007, 01:05
L'erba del vicino è sempre più verde.
Chi troppo vuola nulla stringe.

Se non trovi driver adatti, torna a Vista.

benti77
31-05-2007, 08:36
sicuro trovi driver per XP...
cmq tutta sta fatica per installarlo io non l'avrei fatta !!! Specie su un dektop che sicuramente ha la potenza per gestire Vista al meglio

minneapolis
31-05-2007, 08:51
L'erba del vicino è sempre più verde.
Chi troppo vuola nulla stringe.
Ok... con i proverbi ci sai fare... hai anche qualche suggerimento per risolvere il problema?

Se non trovi driver adatti, torna a Vista.
Purtroppo il suo problema e' un altro: lui vuole installare Xp sul suo computer e avere tutte le periferiche funzionanti.

minneapolis
31-05-2007, 08:53
ora non va na cosa... non c'è audio....
mi dice nessuna periferica audio
Che modello di pc e'?

UtenteSospeso
31-05-2007, 09:28
Posta l'ID hardware delle periferiche non riconosciute in Gestione periferiche - Periferica- Proprietà- Ddettagli - ID Hardware dal menu a tendina.
Copia ed incolla la riga che compare sotto nel rettangolone.
Per copiare devi selezionare ed usare CTRL+C per copiare, su quella finestra il mouse non funziona per copiare.

Dogma GFX
31-05-2007, 14:00
allora mi han dato i link dei driver per la mia scheda audio...

l'unico problema è che per installarli devo avere minimo il service pack 1 di XP e non mi fa fare l'update di windows perchè il mio genuine non va o na roba simile

anzi mo all'avvio mi dice pure che la mia copia di windows è contraffatta e non legale ecc :|

mi dite come si aggira sto coso?

mi han detto che c'è link di una crack che elimina sto specie di genuine e mi fa fare l'update di windows... cosi finalmente risolverei il problema audio

grazie in anticipo dell'aiuto...

per il resto va tutto tranne msn che lagga ma mi han detto che è un problema dei dual core e che devo scaricare la versione 7.5 con live ma senza il plus (che non mi cambia la vita)