View Full Version : ENEL - Polesine Camerini - Centrale a Porte aperte - sabato 26/05/2007
RiccardoS
28-05-2007, 13:25
Ragazzi, sabato 26 maggio sono andato a vedere la centrale termoelettrica di Polesine Camerini - Porto Tolle (Veneto, sulla laguna veneta) in occasione di "centrale a porte aperte" organizzata dall'ENEL.
Sono andato con amici dei miei genitori, dei quali uno, che ci ha fatto da guida, ci ha lavorato per 35 anni: ergo... oltre al fatto che aveva libero accesso a tutti i locali, conosceva tutti e praticamente spiegava a me e ad un altro amico solamente, dato che eravamo in 6 di cui 3 donne ( :asd: ).
Abbiamo visto le caldaie, mostri a 9 piani sospesi al soffitto per l'impossibilita di fissarle ad una base a causa della dilatazione termica, i bruciatori (6 per ogni piano :eek: ), tutte le varie condutture, centraline, valvole e cose varie, le turbine, di cui una smontata er manutenzione (impressionante! :eek: un mostro di 8 metri), i compressori che pompano aria dentro le caldaie ed i convogliatori di scarico con i filtri elettrici (dei mostri impressionanti) per captare la fuliggine, nonchè il camino dei fumi, alto più di 220 metri (mostruoso!) ed i trasformatori che portano la tensione a 400mila volt (una volta si è innescato un arco voltaico che ne ha bruciato uno: le fiamme sono durate 1 settimana! :eek: ) e poi non ricordo quante altre particolarità... oltre al panorama della laguna del delta del PO dall'ultimo piano della centrale: magnifico! Abbiam visto anche i serbatoi della nafta da bruciare, non ricordo quante migliaia di tonnellate l'uno, e le sale di controllo: ho visto le prime apparecchiature (anni '70) utilizzate: armadi della Digital con unità disco enormi e un sacco di altre cose, ora dismesse. Un generatore (il n°3) è attualmente in funzione, anche se la centrale è ferma da anni in attesa di riconversione a carbone o smantellamento, ma comunque attiva per le emergenze e le richieste d'energia: pensate che per l'avvio occorrono 3 giorni e circa 100 mila € (ad ogni avvio!). C'era un contatore che contava (ovviamente... :D ) i megawatt prodotti dal suo avvio (1980): circa 250 miliardi, se non ricordo male... :eek:
Perfetta l'organizzazione ENEL (non oso immaginare quanto sia costata, e mi hanno assicurato che questo era nulla rispetto al passato: ora siamo in periodo di vacche magre! :asd: ): panini, piadine, pizza, acqua, bibite e gelati per tutti... gadgets vari, giri in trenino per il perimetro della centrale e in barca sul delta del Po.
Insomma... davvero una gita interessante, andateci se ve ne capita l'occasione... sul sito dell'ENEL trovate tutte le giornate delle centrali a porte aperte, mi spiace non aver fatto foto.
;)
Brigante
28-05-2007, 13:32
Fantastico! :eek:
RiccardoS
28-05-2007, 13:38
Fantastico! :eek:
Già! :D
qua (http://www.comune.portotolle.ro.it/index.php?option=com_content&task=view&id=19&Itemid=81) alcune info sulla zona e sulla centrale: questa non la sapevo: "(Nella foto: Centrale Enel - Polesine Camerini. La sua costruzione è iniziata nel 1970 ed è stata ultimata nel 1984. E' la più grande centrale termoelettrica d'Italia e produce il 10% dell'energia elettrica nazionale.
La ciminiera è alta 250 mt. Il centro informazione Enel attiguo è visitabile tutto l'anno.)" :eek:
hai fatto anke foto? sarebbero interessantissime
RiccardoS
28-05-2007, 13:51
hai fatto anke foto? sarebbero interessantissime
:read:
... mi spiace non aver fatto foto.
:D
Ragazzi ma io non trovo nulla sul sito dell'Enel di questa iniziativa, c'è solo il tour virtuale on line delle centrali :rolleyes: ; dove l'indirizzo preciso?:read: ;)
RiccardoS
30-05-2007, 12:07
Ragazzi ma io non trovo nulla sul sito dell'Enel di questa iniziativa, c'è solo il tour virtuale on line delle centrali :rolleyes: ; dove l'indirizzo preciso?:read: ;)
http://www.enel.it/azienda/sala_stampa/notizie_territorio/Sardegna/ss_notizieterritorio_articolo.asp?IdDoc=1480674
questo è un comunicato, ma sul menù a sx trovi tutte le regioni, basta che clicchi sulla tua o su quella che ti interessa.
usa google! :read:
Pancho Villa
02-06-2007, 15:12
Quant'è la potenza installata in questa centrale? Non sono riuscito a trovare in giro nessuna dato. A proposito qualcuno può linkare qualche tabella con i dati delle centrali elettriche italiane e, perché no, internazionali? Grazie, ciao
RiccardoS
04-06-2007, 08:33
Quant'è la potenza installata in questa centrale? Non sono riuscito a trovare in giro nessuna dato. A proposito qualcuno può linkare qualche tabella con i dati delle centrali elettriche italiane e, perché no, internazionali? Grazie, ciao
Allora... se non ricordo male... ci sono 4 generatori in tutto, per una potenza massima di circa 650MW/h ripeto... SE NON RICORDO MALE...
purtroppo in quel momento ne era in funzione solo uno
vedo se trovo qualche dato ufficiale...
Pancho Villa
04-06-2007, 08:43
Allora... se non ricordo male... ci sono 4 generatori in tutto, per una potenza massima di circa 650MW/h ripeto... SE NON RICORDO MALE...
purtroppo in quel momento ne era in funzione solo uno
vedo se trovo qualche dato ufficiale...Aspetta, deve essere un'unità di potenza, watt quindi. Watt diviso tempo non è niente, se mai watt per tempo (che indica l'energia). Ciao e grazie
RiccardoS
04-06-2007, 09:53
Aspetta, deve essere un'unità di potenza, watt quindi. Watt diviso tempo non è niente, se mai watt per tempo (che indica l'energia). Ciao e grazie
infatti per MW/h intendevo "MegaWatt all'ora"! :D
Pancho Villa
04-06-2007, 14:33
edit
p.NiGhTmArE
04-06-2007, 15:24
infatti per MW/h intendevo "MegaWatt all'ora"! :D
MW/h non ha proprio senso :D
al massimo MWh (energia), ma in questo caso si tratta di MW (potenza) :D
edit:
questo il link delle Centrali Aperte, comunque :O
http://www.enel.it/attivita/energia/energia_da_vivere/centrali_aperte_2007/
RiccardoS
07-06-2007, 08:25
che spaccamaroni che siete :asd:
ok, fate conto che abbia scritto MWh! :O :D
Pancho Villa
07-06-2007, 11:47
Quindi la potenza installata è di 2600 Mw. Certo al mondo ci sono impianti ben più grandi; la centrale di Itaipù ha una potenza complessiva di 14.000 Mw e quella delle Tre Gole in Cina 22.400 Mw (quando sarà completata). :eek:
RiccardoS
07-06-2007, 11:49
Quindi la potenza installata è di 2600 Mw. Certo al mondo ci sono impianti ben più grandi; la centrale di Itaipù ha una potenza complessiva di 14.000 Mw e quella delle Tre Gole in Cina 22.400 Mw (quando sarà completata). :eek:
mmhhh io ho detto circa 650Mw... dove li hai tirati fuori 2600? :mbe:
Northern Antarctica
07-06-2007, 12:20
La centrale di Porto Tolle ha quattro gruppi da 660 MW, 660 x 4 = 2640 MW.
Il valore di 660 MW per un gruppo è una (la max) taglia standardizzata Enel, gruppi del genere si trovano anche in altre grosse centrali italiane (es. Montalto di Castro, Brindisi, Civitavecchia... e mi pare di averle dette tutte :D )
RiccardoS
07-06-2007, 12:23
ah quindi parlavano "per generatore" avevo capito male io! :D
Pancho Villa
07-06-2007, 12:37
Stando ai tuoi dati dal 1980 ad oggi la centrale ha prodotto 250 miliardi di Mwh di energia (250 milioni di Gwh). La produzione media annua è stata quindi di 250/26 (prendiamo il periodo dall'81 al 2006) 9,6 milioni di Gwh. La centrale di Itaipù nel 2006 ha prodotto 92.689,9 di GWh.
I conti non tornano però :confused:. La centrale di Polesine ha una potenza installata che è un quinto dell'Itaipù, come è possibile che ha prodotto 103 volte (9.600.000 / 93.000) più energia? :mbe: Sei sicuro del dato?
Northern Antarctica
07-06-2007, 12:46
Stando ai tuoi dati dal 1980 ad oggi la centrale ha prodotto 250 miliardi di Mwh di energia (250 milioni di Gwh). La produzione media annua è stata quindi di 250/26 (prendiamo il periodo dall'81 al 2006) 9,6 milioni di Gwh. La centrale di Itaipù nel 2006 ha prodotto 92.689,9 di GWh.
I conti non tornano però :confused:. La centrale di Polesine ha una potenza installata che è un quinto dell'Itaipù, come è possibile che ha prodotto 103 volte (9.600.000 / 93.000) più energia? :mbe: Sei sicuro del dato?
Anche a me i conti non tornano: supponendo che la centrale lavori 8000 ore all'anno (in un anno ci sono 8760 ore; è un dato comunque "spannometrico", perché i gruppi vengono messi fuori servizio secondo una certa logica e non tutti insieme accesi / spenti), e supponendo che la centrale lavori al 90% della potenza (le centrali termiche non nucleari lavorano non alla massima potenza ma al punto di massimo rendimento del ciclo termodinamico) avremmo:
2640 MW * 0,90 * 8000 h = 19008000 MWh / anno = 19008 GWh / anno
Moltiplicando per 27 (numero di anni dal 1980 al 2006 inclusi) abbiamo che fino ad oggi sono stati prodotti
19008 * 27 = 513216 GWh = circa 513 milioni di MWh
:stordita:
p.NiGhTmArE
07-06-2007, 12:52
magari erano 250 miliardi di kWh :stordita:
Northern Antarctica
07-06-2007, 13:04
molto probabile, quello che ho calcolato io è un limite superiore (centrale che funziona "a palla" per 27 anni :asd: )
RiccardoS
07-06-2007, 13:10
:doh: infatti erano Kwh ho sbagliato a scrivere, chiedo scusa! :stordita: :fagiano:
RiccardoS
07-06-2007, 13:11
molto probabile, quello che ho calcolato io è un limite superiore (centrale che funziona "a palla" per 27 anni :asd: )
infatti non ha funzionato a palla... anzi... negli ultimi 2-3 anni non ha funzionato proprio: solo qualche accensione occasionale in caso di necessità.
p.NiGhTmArE
07-06-2007, 13:17
:doh: infatti erano Kwh ho sbagliato a scrivere, chiedo scusa! :stordita: :fagiano:
:ncomment:
:D :D :D
RiccardoS
07-06-2007, 13:21
:sofico:
certo che pure voi... stare a fare tutti i conti... per me siete malati! :eek: :D :O
la prossima volta che vado a vedere qualcosa d'interessante, per evitare che voi nerdacci maledetti del forum mi contiate i peli nel culo, aprirò un thread del genere:
"Sono andato a vedere la centrale di blablabla: MOLTO INTERESSANTE!"
:ciapet: :fuck:
Northern Antarctica
07-06-2007, 13:26
:sofico:
certo che pure voi... stare a fare tutti i conti... per me siete malati! :eek: :D :O
la prossima volta che vado a vedere qualcosa d'interessante, per evitare che voi nerdacci maledetti del forum mi contiate i peli nel culo, aprirò un thread del genere:
"Sono andato a vedere la centrale di blablabla: MOLTO INTERESSANTE!"
:ciapet: :fuck:
Beh, però sbagliarsi di tre ordini di grandezza... è come se uno in "Sport e Motori" dicesse "Oggi con la mia Punto ho toccato i 170000 km/h!!!" oppure Sasha nel suo thread dicesse "La nuova altezza ufficiale del Burj Dubai sarà di 970 km"... :ciapet: :asd: :asd: :asd:
RiccardoS
07-06-2007, 13:35
Beh, però sbagliarsi di tre ordini di grandezza... è come se uno in "Sport e Motori" dicesse "Oggi con la mia Punto ho toccato i 170000 km/h!!!" oppure Sasha nel suo thread dicesse "La nuova altezza ufficiale del Burj Dubai sarà di 970 km"... :ciapet: :asd: :asd: :asd:
c'era un "...se non ricordo male" che mi para il :ciapet: !
:O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.