View Full Version : Come mai cpu z.....
Non sono molto esperto, ma ho montato il mio pc, una mb ds3 con intel 4300, installando cpuz vedo che la frequenza del processore è di 1200mhz, mentre se il pc lavora sale a 1800mhz, cioè la frequenza originale del processore.
Ciò è normale? inoltre mi consigliate un programmino per vedere anche la temperatura del processore?:D
Grazie ciao
THE MATRIX M+
28-05-2007, 12:13
Si chiama speedstep, una tecnologia implementata da intel nelle sue cpu che permette di variare la frequenza in funzione del lavoro eseguito dalla cpu. Per la temperatura usa everest.
K Reloaded
28-05-2007, 12:44
x la temp. puoi usare anche il TAT di Intel oppure CoreTemp ...
wizard_at
28-05-2007, 13:05
mi inserisco anche io in quanto interessato
lo speedstep a cs serve nella pratica e lo si puo' disattivare?
ciao
Widowmaker
28-05-2007, 16:17
mi inserisco anche io in quanto interessato
lo speedstep a cs serve nella pratica e lo si puo' disattivare?
ciao
lo speedstep in pratica varia frequenza a seconda del carico di lavoro della cpu: se è rasente lo zero (in idle) la frequenza va al minimo impostato dallo speedstep, se va al 100% la frequenza sale al massimo
lo speedstep in pratica varia frequenza a seconda del carico di lavoro della cpu: se è rasente lo zero (in idle) la frequenza va al minimo impostato dallo speedstep, se va al 100% la frequenza sale al massimo
quoto ;)
incipit1970
28-05-2007, 16:47
Quoto, e aggiungo solo che solitamente è possibile disattivarlo nel bios, anche se dipende dalla mobo. Nel caso della ds3, c'è l'opzione "CPU EIST Function" sotto il menù "Advanced BIOS Features".
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.