View Full Version : Utilizzo del modulo "Robson" nei correnti sistemi operativi
Salve ragazzi, scusate la domanda che magari in altri topic è già stata posta. Come si utilizza il modulo Robson integrato in alcuni portatili in vendita? Bisogna installare qualcosa di particolare o sistemi come Vista lo riconoscono in automatico e lo gestiscono direttamente? Basta usare ReadyDrive e ReadyBoost?
Su Linux?
Grazie
Non litigate per rispondere mi raccomando :D
Deduco che nessuno li utilizzi ancora!
ilpratti
29-05-2007, 10:33
Ciao! non vorrei dirti una bufalata ma essendo un componente interno (se non sbaglio nel chip della scheda madre??) dovrebbe essere riconosciuto e utilizzato in automatico..
In quali notebook l'hai visto?
Ciao! non vorrei dirti una bufalata ma essendo un componente interno (se non sbaglio nel chip della scheda madre??) dovrebbe essere riconosciuto e utilizzato in automatico..
In quali notebook l'hai visto?
E' una scheda su slot che si interfaccia tramite bus pci-express.
In quello che ormai ho comprato :p
Santech V3510
finalint
29-05-2007, 12:33
non penso che sia qualcosa di automatico..
ho cercato qualche informazione su internet ma non ho trovato
nulla di interessante... (robson - linux)
...credo che per ora sotto linux non sia riconosciuto, da quello
che ho capito dovrebbe funzionare solo sotto vista... (forse XP)
...spero che qualcuno mi smentisca...!!!! secondo me è una grossa
innovazione robson... e non sfruttarla da subito sotto linux.. sarebbe
una cosa poco furba...
finalint
31-05-2007, 22:15
nessuna novità in merito?
nessuna novità in merito?
sto aspettando che santech mi consegni il portatile per fare direttamente le prove con mano.
mistiria
19-10-2007, 18:58
sto aspettando che santech mi consegni il portatile per fare direttamente le prove con mano.
Sei riuscito a capirci qualcosa?
Ciao, basta attivare ReadyDrive e ReadyBoost sulla memoria interna come se fosse una normale chiavetta USB. Per farlo di solito si usano programmi proprietari che fornisce il produttore.
Il vantaggio rispetto ad una chievetta esterna solo l'ingombro e la maggiore velocità del bus pci-express.
Nella settimana in cui ho avuto il portatile tra le mani (poi ho esercita il diritto di recesso perchè era un colabrodo) non ho notato miglioramenti percebili nei caricamenti (probabilmente perche' il sistema aveva 2gb di memoria che con xp difficilmente si saturavano).
Ciao, basta attivare ReadyDrive e ReadyBoost sulla memoria interna come se fosse una normale chiavetta USB. Per farlo di solito si usano programmi proprietari che fornisce il produttore.
Il vantaggio rispetto ad una chievetta esterna solo l'ingombro e la maggiore velocità del bus pci-express.
Nella settimana in cui ho avuto il portatile tra le mani (poi ho esercita il diritto di recesso perchè era un colabrodo) non ho notato miglioramenti percebili nei caricamenti (probabilmente perche' il sistema aveva 2gb di memoria che con xp difficilmente si saturavano).
Casualmente sono capitato su questo vecchio topic, e viste le poche informazioni di cui disponete ho ritenuto giusto fare un po' di luce:
Intel Turbo Memory, nome in codice "Robson", è un modulo di memoria flash, disponibile in due tagli, da 512 MB integrato sulle schede madri e da 1 GB su modulo miniPCI-Express, che grazie alle tecnologie disponibili SOLO in Windows Vista può accelerare CERTE operazioni del sistema. Mentre ReadyBoost è una funzionalità subito sfruttata dal sistema operativo, appena effettuato il login, e che permette che il SO non acceda al disco per paginare, ReadyDrive si abilita solo in seguito a numerosi riavvi, dopo che Vista ha "capito" cosa scrivere sulla memoria flash. Perciò i benefici di ReadyDrive non sono subito riscontrabili, ma occorre un periodo di "rodaggio".
Per esperienza diretta posso dire che comunque il sistema è da subito molto veloce nello spegnimento.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.