View Full Version : mod. cpufan da 4 a 3 pin
arnaldo19
28-05-2007, 11:52
Ciao, volevo attaccare ad un rheobus (kamemeter della scythe) la cpufan della coolermaster che però ha l'attacco a 4 pin con 4 fili (rosso,nero,giallo e uno blu che non so a cosa serva).
Io vorrei cambiare il connettore a 4 pin con uno a 3 pin escludendo il filo blu: quest'ultimo sapete a cosa serve ?
Dumah Brazorf
28-05-2007, 18:13
PWM, porta un segnale che governa la velocità della ventola... dalla ventola, nel senso che le arrivano sempre 12v di alimentazione ma ha un circuito che regola il passaggio della corrente. Con quel filo scollegato la ventola mi pare giri a velocità ridotta.
Non ti soddisfa come la regola la scheda madre? Hai provato un qualche programma per controllarla da windows (es. SpeedFan)?
arnaldo19
28-05-2007, 18:34
ora non ho il pc sottomano, ma mi sembra che con speedfan non si regoli (se ricordo bene speedfan ti regola le ventole se hai un winbond di un certo tipo, io ho a che fare con un'asus p5b deluxe che avra' un'altro chip...)
La cpufan si regola da sola ma sta al max o al min (in modalita risp.energ.), visto che il pc ha un reobus sarebbe bello sfruttarlo...
al limite potrei fare una prova staccando sto filo blu, penso che nella peggio ipotesi non parta la ventola...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.