View Full Version : LED multicolore? Sì, grazie ai Lantanidi
Redazione di Hardware Upg
28-05-2007, 11:25
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/periferiche/21338.html
Uno studio evidenzia come le Terre Rare possono essere utilizzate per la realizzazione di LED in grado di variare il colore della luce emessa
Click sul link per visualizzare la notizia.
Che bello..così i fari delle macchine li facciamo con gli smile sopra..-.-..
A parte gli scherzi: ottima idea..dei pixel intercambiabili..se si spacca una lucetta, fa niente..la cambiamo!
ma se il terbio quando si eccita diventa verde,
il minghio quando si eccita di che colore diventa?
Lantanidi prematurato della tarapia tapioca come fosse antani? No dico, antani?
Michele24
28-05-2007, 12:02
La tecnica è interessante anche se è estremamente costosa, come mostra la ben nota industria dell'erbio (un'altra terra rara che emette nell'infrarosso e viene usata, tra l'altro, per l'amplificazione dei segnali nelle fibre ottiche). Ben più promettenti sembrano gli Oled, cioè i led organici. Una bella plastica che emette e, sfruttando gli stati di tripletto può emettere a diverse lunghezze d'onda contemporaneamente
dsajbASSAEdsjfnsdlffd
28-05-2007, 12:26
l'unico vantaggio a rispetto del led RGB multicolore che abbiamo gia adesso è che si piloterebbe la tinta della luce emessa agendo sulla tensione che circola nel diodo? (quindi una sola "gambetta" di controllo invece di 3?)
spero non sia solo questo...
anche perche a quel punto mi viene difficile immaginare come variare la luminosità tenendo sempre la stessa tinta.
beh dai li vedremo all'opera presto si spera.
Staffilo1975
28-05-2007, 12:29
.... vedremo qualcosa in commercio?
Nessuno sa niente?
[...]
spero non sia solo questo...
anche perche a quel punto mi viene difficile immaginare come variare la luminosità tenendo sempre la stessa tinta.
[...]beh dai li vedremo all'opera presto si spera.
Beh.. in realta' la luminosita' si e' sempre variata (o almeno io ho sempre fatto in questo modo) utilizzando cicli molto veloci di on-off (PWM se non ricordo male) del diodo... credo che il metodo rimanga lo stesso anche con questi nuovi LED
:sofico:
andrineri
28-05-2007, 12:40
bella come cosa, anche se imho non sarà troppo difficile da implementare, ok regolare il colore in base alla tensione applicata e la corrente rimane fissa, si riesce comunque a regolare la luminosità del led facendolo lavorare in modo pulsato (PWM), decidendo per quanto tempo sta acceso e per quanto sta spento, ovviamente tempi dell'ordine dei microsecondi. molto bella come soluzione, se la durata è abbastanza lunga potrebbero venire fuori degli LCD davvero buoni, ed anche maxischermi non troppo complessi e quindi costosi.
quando mai lo vedremo sul mercato? 10 anni?
edit: gas78, mi hai rubato le parole di bocca :D ... o meglio dire dalla tastiera :D
Che bello.. facciamoci dei display radioattivi :asd:
Cmq il led rgb mi sembra ancora in vantaggio.
vedremo
dsajbASSAEdsjfnsdlffd
28-05-2007, 12:43
@gas78
ah, vero! non ci avevo pensato, allora potrebbe essere davvero molto carino
con scappellamento a sinistra, questa volta :asd:
nella news si parla di schermi enormi, ma a questo punto non è meglio il buon vecchio proiettore?
Dubito che verranno usati per monitor casalinghi. Sarebbero mostruosamente costosi e con una risoluzione patetica. Si riferiscono a cose tipo cartelloni pubblicitari... quelli che già odiamo durante le partite di calcio, tanto per intenderci.
Mercuri0
28-05-2007, 15:08
Rompo troppo se insisto per proporre un sistema di votazione per i commenti?
MegaSlayer
28-05-2007, 15:15
:D
ho pensato lo stesso xD
jappilas
28-05-2007, 16:40
potremmo finire qui l' OT per favore? :O
+Benito+
28-05-2007, 19:20
questi studi sono fatti per led da display, non vedo mercato per fare dei led di segnalazione, vanno bene quelli esistenti per quello e probabilmente sono anche più tolleranti ad un voltaggio di alimentazione fuori standard, questi oltre a cambiare colore sospetto che brucino anche più facilmente.
simone1974
29-05-2007, 08:45
scappellamento a destra o a sinistra?
simone1974
29-05-2007, 08:47
potremmo finire qui l' OT per favore? :O
Scusa, ho quotato prima di leggere, chiedo venia. :stordita: :help:
Bellissimo!....quindi nel prossimo futuro gli LCD avranno una resa di colori paragonabile ai CRT?....sarebbe magnifico!
marcoland
29-05-2007, 16:11
Il LED è sicuramente la tecnologia del futuro.;)
Ma quindi... niente più Cleartype?? O.o
marcoland
30-05-2007, 01:59
Ma quindi... niente più Cleartype?? O.oEcco cosa si può fare con i LED
http://www.youtube.com/watch?v=1SJN93E8kd4
:eek:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.