PDA

View Full Version : Problemi di temperatura e di programmi di monitoraggio


rosco27
28-05-2007, 11:15
Salve, ho provato a montare una quantità di programmi x monitorare la temperatura degli hard disk: Hdd temperature, Hdd thermometer, Speedfan, Active Smart, ecc, ma ogni volta che ne monto uno il computer va in bomba ed sono costretto a riavviare e disinstallarlo.
Ho provato a cercare nel bios la voce x attivare la funzione SMART, ma nn esiste.
La mia configurazione è la seguente: scheda madre Gigabyte k8nxp9 (bios ami, chipset nvidia 4 ultra), 2 hard disk paralleli entrambi sul canale secondario e 2 hard disk seriali, tutti e 4 Maxtor (pessima scelta, lo so!).
Da cosa può dipendere? Grazie!

ilos3
28-05-2007, 11:48
Prova con HD Tune e con Everest Ultimate Edition. Se non trovi lo S.M.A.R.T. nel BIOS è perchè, in linea generale, è già attivo di default.

ROBERTIN
28-05-2007, 12:00
Se non sbaglio con le schede madri Gigabyte per accedere dal BIOS alle opzioni SMART bisogna premere ctrl+F1, e li' dovrebbe uscire un menù nascosto, tra cui vi è l'opzione di abilitare lo SMART, nell'altro pc fisso ho una K8NF-9 e funziona cosi'.

ilos3
28-05-2007, 12:31
Se non sbaglio con le schede madri Gigabyte per accedere dal BIOS alle opzioni SMART bisogna premere ctrl+F1, e li' dovrebbe uscire un menù nascosto, tra cui vi è l'opzione di abilitare lo SMART, nell'altro pc fisso ho una K8NF-9 e funziona cosi'.

A si? Non lo sapevo, ho imparato qualcosa di nuovo :D ;)

ROBERTIN
28-05-2007, 12:49
Quando l'avevo comprata stavo diventando matto per questo. Poi avevo letto questo sul forum e infatti provando ho visto che funzionava (non è scritto nemmeno sul manuale, figurati...:mad: ). Però il BIOS è AWARD, non so se sulla mobo di rosco27, che ha l'AMI, possa funzionare ugualmente.

rosco27
04-06-2007, 11:16
Ok grazie x l'aiuto! In effetti anche nel mio bios premendo ctrl + f1 appaiono delle voci nascoste tra cui l'abilitazione dello smart.
Anche con questa opzione attivata, però, nn mi funzionavano ugualmente quei programmini. Allora ho scaricato gli ultimi driver del chipset nvidia e devo dire che ora vanno!
Però, resta un problema, che nn credo abbia a che fare coi dischi. Dopo qualche ora che il pc è acceso, anche senza fare grossi lavori, esso va in bomba, cominciando dall'esplora risorse che rimane bloccato, mentre tutto il resto funziona ancora. Poi si inizia a sentire dei rumori di acciottolamento di uno dei dischi, e infine tutto si blocca e nn rimane che resettare.
Ho fatto un paio di volte il long test con il programma diagnostico Seatools di tutti e 4 i dischi e apparentemente tutti funzionano (a parte una volta in cui Seatools era andato in crash, nn so se x via del disco o del programma).
Che mi conviene fare secondo voi? Grazie ancora!

FireFox®
04-06-2007, 13:01
I dischi SATA della Maxtor (ora acquisita dalla Seagate) della serie Diamondmax 10 (sia con 8 che con 16 MB di buffer) hanno dei seri problemi!
Aggiornando il firmware... si riesce a risolverli?

Qualcuno che l'ha fatto ci può raccontare la sua esperienza in merito?
Sarebbe molto utile.
Grazie