PDA

View Full Version : grave problema raid e 4hd sata -aiuto son in crisi-


Damianoo
28-05-2007, 11:02
ho un grosso con un raid 0+1 installato su piattaforma DFI lanparty ultra d e 4hd saegate 320gb 7200.10.

il raid ha sempre funzionato perfettamente, quando mi si era rotto un hd aveva prontamente, dopo la sostituzione, ricostruito il raid. Ora avevo provato ad installare vista, da quel momento non mi ha più visto l'hd in ambiente windows, o meglio, ne vedeva uno singolo invece di uno doppio.. Ma durante l'accensione il raid veniva riconosciuto correttamente. Dopo qualche tentativo di installazione di diversi tipi di driver ora mi ritrovo che durante l'accensione del pc appare la scritta: detecting array.. E invece di trovare il raid resta bloccato x ore senza farmi avviare il pc. Unico modo di avviare il pc è resettare il bios disabilitando in pratica il raid. Così facendo il pc parte. Windows parte ma non ho gli hd. Avviando partition magic mi mostra 4hd x cui ritengo siano funzionanti. Sul raid avevo 500gb di roba.. Devo recuperarlo.. Mi aiutate? Sono disperato..

Damianoo
28-05-2007, 21:35
:help: :help:

toutatis
28-05-2007, 23:53
ciao, mi dispiace dirti che ho avuto un problema simile sempre legato al RAID e VISTA. Al momento non ho risolto.

ho una motherboard Asrock con controller ICHR7 4 porte SATA2 e ci ho collegato 2x Seagate 7200.10 ST3250620AS in RAID 0 e un Maxtor 200GB SATA2 non mi ricordo la sigla singolo su porta 2

Ho installato Vista senza problemi ma dopo un paio di riavvii ha cominciato a bloccarsi durante gli accessi al disco 10 20 secondi continuamente.
Verificato Event Viewer di Vista e ho trovato iastor.sys "timeout errors" che è un problema noto con Vista e i drivers dei controller ICHR7 8 con il RAID

Sperimentando con varie versioni di drivers ad un certo punto il Vista non ha piu' trovato il disco singolo e poi ancora il RAID. La motherboard/bios all'avvio non riesce più a riconoscere più di un disco alla volta.

Ho dovuto smettere il RAID0 e adesso sto andando con un disco solo. Inoltre il Vista non si vuole più installare nei dischi che erano del RAID, neanche singolarmente. Mentre il Win XP non ha nessun problema.

Se ho novità riportero'.

Damianoo
29-05-2007, 10:46
ieri sera ho seguito un'altra strada, ho aggiornato il bios, aggiornando così anche quello del chip sata. Così facendo anche col raid abilitato il pc mi parte, al momento del detecting array me lo trova ma lampeggia in rosso con la scritta error. Una volta in windows il pc mi trova cmq 4periferiche che hanno lo stesso codice degli hd e mi chiede x esse i driver. Gli assegno i driver ultimi dal sito della dfi x il raid nvidia. Lui le riconosce positivamente. Ma non lo vedo ne uno unico ne 4singoli in risorse del computer. Se apro partitionmagic non mi vede nessun hd del raid, presumo dunque ci sia qualcosa ora. Ma più che reinstallare i driver e fare fari tentativi con importazioni non so come muovermi..

help.. 500gb di roba devo recuperare.. :(

Damianoo
29-05-2007, 22:17
allora.. ho formattato l'hd in cui avevo installato win (un hd pata) come reinstallo i driver ide del chipset provo a non istallare i driver ide nvidia, installo manualmente i driver sata del chipset e il pc mi vede automaticamente i 4hd ma tutti separati, con partitionmagic li vedo come 4hd singoli non formattati. provo a questo punto a installare nuovamente i driver del chipset includendo gli ide driver nvidia. a questo punto partitionmagic non mi vede più i 4 hd e questo è il risultato:

http://img479.imageshack.us/img479/457/immagineps5.jpg (http://imageshack.us)

ps ma x aprire il tool raid di nvidia c'è da installare qualcosa di particolare? a me non pare di aver installato mai nulla di particolare le altre volte :(


:help: :help: :help: :help: :help: :help:

toutatis
29-05-2007, 22:20
prova a fare tasto destro sull'icona di "Risorse del computer", poi dal menu scegli "Gestione" e poi dall'albero a sx clicca su "Gestione disco"

a questo punto se il Win aveva preso i drivers dovresti vedere i dischi a destra. Dovrebbe essere sufficiente cliccare sull'area del disco che vuoi abilitare con il tasto destro e scegliere "assegna lettera all'unità" o qualcosa di simile.
Eventualmente dopo vai sui menu Azione e dai Aggiorna

Damianoo
29-05-2007, 23:31
no, lo avevo già fatto.. non me li vede.. :(

mi vede solo l'ide, e il dvd :cry: :cry: :cry: :cry:

Damianoo
30-05-2007, 12:22
ho constatato che non mi installa neppure l'aplicazione nvidia.. infatti nel menu start non c'è.. cm posso fare?

MM
30-05-2007, 22:29
A questo punto, più che provare a recuperare i dati con appositi programmi non saprei sinceramente cosa suggerirti
In effetti la situazione è molto complicata e non di facile soluzione, ammesso che una soluzione ci sia, parlandone sul forum

Damianoo
02-06-2007, 13:14
2 o 3 gg fa ho fatto una modifica, ho cancellato l'array che durante lo start del pc mi veniva visualizzato con errore, l'ho ricreato identico dicendogli NO quando m'ha chiesto di pulire gli hd. ora mi vedeva il raid come un hd non formattato e con software di recupero trovavo i file.

oggi con estremo stupore... l'hd è riapparso in risorse del computer! intero! con tutti i dati funzionanti!

:confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :mbe: :mbe: :mbe: :mbe:


meglio ne.. ma.... che cacchio è successo?