View Full Version : Autoradio che si sente male. Perchè?
Ho una peugeot 306 e monta l'autoradio di serie. Da un po' di mesi si sente male cioè su tutte le bande si sente un rumore di fruscio. Quale potrebbe essere la causa? Forse devo rifare i cavi visto che sono collegati con il nastro adesivo?
Grazie
Byezzzzzzzzzzz
p.NiGhTmArE
28-05-2007, 10:58
Forse devo rifare i cavi visto che sono collegati con il nastro adesivo?
in che senso "collegati con il nastro adesivo"? :stordita: :stordita: :stordita:
Volevo dire nastro isolante:doh: Praticamente fili spellati ruotati a mano e nastro isolante.
Byezzzzzzzzzzz
FastFreddy
28-05-2007, 12:09
Volevo dire nastro isolante:doh: Praticamente fili spellati ruotati a mano e nastro isolante.
Byezzzzzzzzzzz
Eh, sarebbe una buona idea...
Poi già che ci sei controlla pure i connettori sul retro.
Se mettesse un mammut? Potrei avere dei vantaggi per evitare inconveniente in futuro?
Byezzzzzzzzzzzz
FastFreddy
28-05-2007, 12:20
Anche i mammut prima o poi si ossidano (diciamo che cambia poco rispetto ad annodare i fili col nastro), l'ideale sarebbe la saldatura...
Poi se hai un tester, controlla che non ci sia contatto magari tra i fili dell'autoradio e la carrozzeria.
p.NiGhTmArE
28-05-2007, 12:21
o mettere dei faston
Ho una peugeot 306 e monta l'autoradio di serie. [...]rifare i cavi visto che sono collegati con il nastro adesivo?
Mi aspettavo che la Peugeot montasse in maniera meno provvisoria le autoradio di serie :D
Invece di star lì a trafficare con faston o saldatore, vai con l' autoradio in un negozio di autoradio ben fornito. Al 99 % l' autoradio avrà il connettore ISO. Se ha il connettore ISO ti basta comprare un cablaggio di adattamento da Peugeot 306 ad autoradio ISO. Costerà una decina di euri, ed è molto più rapido, facile e sicuro di fare il cablaggio a mano.
Insisto sul sicuro, perchè se il filo rosso o giallo va a massa fa un bel botto.
E se, invece del fusibile, c'e' un chiodo o un fusibile bruciato avvolto nella stagnola (*), prevedo un rapido cambio di automobile.
Riguardo il tuo problema, il fruscio lo senti solo sulla radio o anche coi cd/cassette/altra sorgente non radio ?
Non conosco la tua auto, sai se è dotata di antenna preamplificata ?
(*) Entrambi visti di persona, e non una sola volta. E da chi fa i cablaggi annodando i fili, mi aspetto questo ed altro.
E' una autoradio a cassette ed il fruscio lo fa solo con la radio. Il fatto che i connettori iso già ce l'ho è che sono collegati a mano a metà del connettore. Ecco perchè chiedevo se era meglio usare faston o qualche altro sistema di attacco tra la cablatura e i cavi.
Byezzzzzzzzzzzzzzzzzzz
Visto che hai il connettore iso, io lo cambierei di peso con uno nuovo, sicuramente ti elimini tanti problemi.
Per il fruscio, se è solo sulla radio, probabile che sia un problema di antenna.
Se riesci a farti prestare, anche solo per pochi minuti, un altra radio, prova a sostituirla alla tua.
Se il problema rimane, è un problema sull' auto, altrimenti è l' autoradio.
Visto che armeggi intorno ai cablaggi, controlla che il cavo dell' antenna sia inserito bene.
Senti se ci sono differenze tra ascoltare la radio con e senza cavo d' antenna inserito.
Se stacco l'antenna non sento più nulla. Proverò a prendere dei nuovi cavi iso e li attaccherò con dei faston. Tentar non nuoce ;)
byezzzzzzzzzzzzzzzzz
Cambiare il cablaggio renderà più affidabile e più sicura l' autoradio, ma non risolverà il problema dei fruscii ascoltando la radio.
Staccando del tutto l' antenna non senti niente... quindi il cavo d' antenna non è interrotto, almeno non in prossimità della radio.
Verifica, sul manuale di istruzioni o in forum dedicati alla 306, che la tua auto abbia un preamplificatore d' antenna. Accertati che sia alimentato: controlla il fusibile che avrà di sicuro, prova ad ascoltare col fusibile in sede ed estratto.
Se non c' è differenza con e senza fusibile, significa che il preampli non funge.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.