PDA

View Full Version : Crysis: differenze tra DirectX 9 e DirectX 10

Redazione di Hardware Upg
28-05-2007, 09:14
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/crysis-differenze-tra-directx-9-e-directx-10_21330.html

Il sito francese Juexvideo propone due video di Crysis in alta risoluzione con l'obiettivo di delineare alcune differenze tra le versioni DirectX 9 e DirectX 10 del gioco.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Scruffy
28-05-2007, 09:18
sarei curioso di vedere i 2 video, ma aimè il link riporta a
Ghost Recon Advanced Warfighter Video di 18mb, troppo pochi per contenere 2 video in hd e non hanno nulla a che vedere con crysis . si si a prima mattina ci vuole caffè doppio :D

Portocala
28-05-2007, 09:18
visti sabato.

a qualcun'altro l'audio del video è sfasato rispetto all'immagine? i tipi li sento morire prima ancora che il tipo spari :asd:

e cmq non rende l'idea visto che sono scene diverse. A parte le luci che penetrano dall'alto, differenze cosi notevoli io non ne vedo.
:boh:

edit: NOOOOOOOOOOOOO SCRUFFY, mi hai anticipato

Amlugil
28-05-2007, 09:23
primo post!! sarei curioso di vedere i 2 video, ma aimè il link riporta a
Ghost Recon Advanced Warfighter Video di 18mb, troppo pochi per contenere 2 video in hd e non hanno nulla a che vedere con crysis . si si a prima mattina ci vuole caffè doppio :D
Confermo l'errore nel link ma vale proprio la pena godere di quella solitaria sensazione di primato per ottenere poi una sospensione?

Fra_cool
28-05-2007, 09:23
...possono essere visti in streaming o scaricati in alta risoluzione seguendo questo link.
il link riporta a filmati di GRAW del 2006 ;)

Pat77
28-05-2007, 09:27
Nel secondo video vi sono differenze notevoli, anche se resto dell'idea che si voglia forzare la mano per trovarne, perchè la pioggia in dx9 si può pur implementare come la maggiore dinamicità del fumo particellare.

Portocala
28-05-2007, 09:28
Confermo l'errore nel link ma vale proprio la pena godere di quella solitaria sensazione di primato per ottenere poi una sospensione?

sospensione per cosa :mbe: è IT :fagiano:

www.gametrailers.com o it non ricordo bene.

li c'erano i video già da sabato.

Dexther
28-05-2007, 09:30
eccovi i link esatti :

LINK 1 (http://www.jeuxvideo.com/videos_editeurs/0001/00011966/crysis_f1q0.htm)

LINK 2 (http://www.jeuxvideo.com/videos_editeurs/0001/00011965/crysis_f1q0.htm)

per altre info sullo stesso sito :link (http://www.jeuxvideo.com/jeux/0001/00015839.htm)

Portocala
28-05-2007, 09:30
Nel secondo video vi sono differenze notevoli, anche se resto dell'idea che si voglia forzare la mano per trovarne, perchè la pioggia in dx9 si può pur implementare come la maggiore dinamicità del fumo particellare.

vero, riguardati, ho notato la pioggia :asd:
resto cmq dell'idea che anche con dx9 sia possibile fare una pioggia :boh:

fukka75
28-05-2007, 09:32
sospensione per cosa :mbe: è IT :fagiano:

Perché ha scritto "primo post!" (e cosa affini, tipo "primo" "eccomi sono il primo" ecc.), cosa vietata dal regolamento ;)

Dexther
28-05-2007, 09:35
senz'altro è presto per giudicare il gioco in sé ma spero che abbiano curato l'intelligenza artificiale almeno quanto la grafica perchè i nemici nel video jungle fight mi paiono degli idioti....:mbe:
magari era al livello minimo di difficoltà .....:mc:

Portocala
28-05-2007, 09:35
Perché ha scritto "primo post!" (e cosa affini, tipo "primo" "eccomi sono il primo" ecc.), cosa vietata dal regolamento ;)

non lo sapevo :asd: :doh:
allora bannatelo :boh:

a chi ha guardato i video, avete notato i nazzi come sparano? fanno destra sinistra all'impazzata. o è il mio pc o davvero fanno pena :confused:

edit:
senz'altro è presto per giudicare il gioco in sé ma spero che abbiano curato l'intelligenza artificiale almeno quanto la grafica perchè i nemici nel video jungle fight mi paiono degli idioti....:mbe:
magari era al livello minimo di difficoltà .....:mc:
esatto:
1 - sparano come nei film con Rambo :asd:
2 - hanno dei movimenti da pupazzi :boh:

jpjcssource
28-05-2007, 09:38
non lo sapevo :asd: :doh:
allora bannatelo :boh:

a chi ha guardato i video, avete notato i nazzi come sparano? fanno destra sinistra all'impazzata. o è il mio pc o davvero fanno pena :confused:

edit:

esatto:

Mai sentito chiamare così i nord coreani..... :mbe: :confused:

Comunque le animazioni dei corpi sono da migliorare sicuramente ;)

Amlugil
28-05-2007, 09:40
esatto:

Mitico! L'ambiente é anche quello giusto, già mi ci vedo a preparare con lenta e studiata sagacia l'arco..tenderne la corda con fredda determinazione puntando il nemico che con il suo mitragliatore chiassosamente turba la magica atmosfera riempiendo di buchi la morbida aria intorno a me...tch, pezzente!

bs82
28-05-2007, 09:41
e secondo voi fanno quei tech-filmati come se stessero giocando davvero?

non vedete che l'hud è disattivato e il god mode è attivato? magari hanno anche bloccato i nordcoreani al loro posto per non rovinare i fimati di confronto!

29Leonardo
28-05-2007, 09:41
Comq dicono sia stato girato con il god mode attivo :mc:

Sarà che da un minuscolo video non riesco a capire granchè ma personalmente non ho visto ecclatanti differenze. :rolleyes:

Portocala
28-05-2007, 09:44
Mai sentito chiamare così i nord coreani..... :mbe: :confused:

Comunque le animazioni dei corpi sono da migliorare sicuramente ;)

coreani? looooool :muro: pensavo fossero tedeschi :mc:

e secondo voi fanno quei tech-filmati come se stessero giocando davvero?

non vedete che l'hud è disattivato e il god mode è attivato? magari hanno anche bloccato i nordcoreani al loro posto per non rovinare i fimati di confronto!
peccato, perchè mi sono fatto una brutta impressione.

avrei preferito vedere il "nordcoreano" scattare a destra e a sinistra, lanciare una granata e nascondersi con un salto dietro ad un tronco :asd:

direi delusione per il singleplay

Mercuri0
28-05-2007, 09:51
meraviglioso!

Su un thread in cui si dovrebbe parlare di differenze di GRAFICA l'argomento che ha preso piede finora è il GAMEPLAY!!!

:D :D :D :D

e ancora c'è chi si lamenta dell'approccio di Nintendo col Wii :rolleyes:

nrk985
28-05-2007, 10:10
parlando di grafica:
avevo già visto i filmati, e secondo me sono solo un'operazione di marketing.

come già detto il vento, la piogga etc sono implementabili anche ni dx9, ma loro evidentemente hanno altri piani (e priorità)

inoltre nel filmato hunter dx10 si vedono pezzi saltare in giro , nel dx9 no... perchè? per fare apparire meglio il dx10 ovviamente...

stesso discorso e anche peggio x ill jungle... caspio, nel dx9 nn succede nulla!!si vede solo che spari a un mongoloide che ti spara a sua volta :D !
nel dx10 invece hanno preso una parte con + ombre, lui abbatte un albero e tira una granata che ne abbatte una manciata, insomma molto + scenico...

tutto marketing...

Pr|ckly
28-05-2007, 10:24
Dx9 o 10 sto gioco a livello grafico SPACCA! :sofico:

Ps: magari certi effetti sotto Dx9 sono disabilitati in quanto il tutto abilitato insieme diventerebbe più pesante, boh...

Scruffy
28-05-2007, 10:30
editato, grazie per la segnalazione :D ora anche i link funzionano.... ci do uno sguardo :D

DjLode
28-05-2007, 10:34
Solo a me sembra tutto estremamente lento?
E non intendo scattoso, ma lento proprio. Sembra un gioco a rallentatore...

Dexther
28-05-2007, 10:44
Solo a me sembra tutto estremamente lento?
E non intendo scattoso, ma lento proprio. Sembra un gioco a rallentatore...

magari era precisa volontà renderlo meno frenetico :mc: :mc:

DjLode
28-05-2007, 10:48
magari era precisa volontà renderlo meno frenetico :mc: :mc:

Allora perchè mettere la tuta con 18mila funzioni? E poi in mezzo alla giungla con chissà cosa che ti spara dietro, renderlo meno frenetico? :)
Ambientatelo in un ospizio allora.

Dexther
28-05-2007, 10:50
Allora perchè mettere la tuta con 18mila funzioni? E poi in mezzo alla giungla con chissà cosa che ti spara dietro, renderlo meno frenetico? :)

la mia era solo una supposizione, magari essendo un tech demo è diverso anche in questo dalla versione finale :mc:

freeeak
28-05-2007, 11:15
ma non dovrebbe essere la microsoft a mostrare qualche video...

Pr|ckly
28-05-2007, 11:22

La demo che vedi è stata rallentata per mettere in risalto all'occhio di chi vede il filmato tutto quel ben di dio.

coschizza
28-05-2007, 11:32
ma non dovrebbe essere la microsoft a mostrare qualche video...

ma la microsoft non puo mostrare video di giochi che non sono i suoi quindi deve attendere che siano gli sviluppatori a fare cio, al limite loro possono dare piu visibilità come quando invitano questo o quel gruppo durante i vari E3, GDC, ecc

di fatto se ti prendi l'SDK delle directx ogni 2 mesi circa la MS fa degli aggiornamenti e aggiunge nuova documentazione ed esempi per sfruttare le nuove librerie ma non è che fa un gioco o un filmato al puro scopo di marketing e basta, per questo è meglio aspettare che lo facciano gli altri perche altrimenti spendi tanti soldi (troppi) per qualcosa che magari ha solo scopo dimostrativo e nulla di piu.

IMHO questi 2 filmati comunque non sono confrontabili perche non ritraggono 2 situazioni perfettametne uguali. I vantaggi delle dx10 ci sono e sono notevoli ma non sono tutte visibili cosi da un filmato senza sapere nemmeno la configurazione hardware che la fanno girare.

questo perche alcune funzioni che sono presenti solo nelle directx10 sono cumunque portabili in un motore dx 9 con un po di ingegno da parte dei programmatori e degli artisti che magari generano un effetto FAKE atto a dare lo stesso impatto visivo ma che in realta non è generato in maniera automatica dal motore stesso, con ovvi problemi di performance. Tanto per fare un esempio effetti come il depth of field e il motion blur sono fattibili anche oggi ma la differenza nelle dx10 sta nel fatto che con tali librerie e hardware si possono fare direttamente nella gpu, quindi stesso impatto visivo ma con impatto sulle performance differente.......... è per questo che i 2 filmati non sono indicativi perche non so dove stanno girando.

DjLode
28-05-2007, 11:40
la mia era solo una supposizione, magari essendo un tech demo è diverso anche in questo dalla versione finale :mc:

Lo avevo capito :)

DjLode
28-05-2007, 11:41
La demo che vedi è stata rallentata per mettere in risalto all'occhio di chi vede il filmato tutto quel ben di dio.

Ne sei sicuro o è una supposizione? ;)

Versalife
28-05-2007, 12:07
IMHO questi 2 filmati comunque non sono confrontabili perche non ritraggono 2 situazioni perfettametne uguali. I vantaggi delle dx10 ci sono e sono notevoli ma non sono tutte visibili cosi da un filmato senza sapere nemmeno la configurazione hardware che la fanno girare.

questo perche alcune funzioni che sono presenti solo nelle directx10 sono cumunque portabili in un motore dx 9 con un po di ingegno da parte dei programmatori e degli artisti che magari generano un effetto FAKE atto a dare lo stesso impatto visivo ma che in realta non è generato in maniera automatica dal motore stesso, con ovvi problemi di performance. Tanto per fare un esempio effetti come il depth of field e il motion blur sono fattibili anche oggi ma la differenza nelle dx10 sta nel fatto che con tali librerie e hardware si possono fare direttamente nella gpu, quindi stesso impatto visivo ma con impatto sulle performance differente.......... è per questo che i 2 filmati non sono indicativi perche non so dove stanno girando.

Quoto

Le differenze nella qualità delle texture, dell'hdr e degli effetti particellari si notano è vero ma le due situazioni sono diverse, in hunter piove in dx10 e in dx9 no :confused: (non l'ho capita sinceramente sta cosa) in jungle poi in dx10 tirano la granata e in dx9 no, ciò è incomprensibile.....non c'era bisogno di esaltare la versione in dx10, lo sappiamo tutti che crysis è un capolavoro di grafica, così ci fanno un pò la figura dei gonzi :asd:

ddaniele
28-05-2007, 12:10
mi fà schifo il gioco"come tutti i giochi sparatutto..."e mi fà schifo il sistema che usano per far credere che le dx10 siano migliori delle 9! si si certo per la pioggia ci vogliono le dx10....infatti non sono mai usciti giochi con la pioggia fino a oggi...quindi ora grazie alle dx10 possiamo avere questa bella NOVITA'! ma che andassero a fare inc...loro e questo game di mer...! stì BUFFONI!

cerbert
28-05-2007, 12:29
Calma!

sari
28-05-2007, 13:00
Discutere su due video di 10 secondi a risoluzione infima e completamente diversi tra loro dal punto di vista scenico è inutile. Configurazione usata? Driver usati? FPS? Uso della CPU? Dove sta tutto quello che un test deve contenere per considerarsi tale? Meglio aspettare l'uscita piuttosto di discutere su queste scemenze.

ddaniele
28-05-2007, 13:04
per vedere che si tratta di una cavolata pazzesca basta scaricare la demo di lost planet in dx9 e poi in dx10! sono praticamente IDENTICI non cambia nulla...e dico nulla per dire nulla...! non a caso da tempo giravano voci che vedevano le dx10 sì migliori delle 9 ma più che nella qualità grafica ecc....nella velocità...! e LOST PLANET lo conferma!

Spectrum7glr
28-05-2007, 13:51
mi fà schifo il gioco"come tutti i giochi sparatutto..."e mi fà schifo il sistema che usano per far credere che le dx10 siano migliori delle 9! si si certo per la pioggia ci vogliono le dx10....infatti non sono mai usciti giochi con la pioggia fino a oggi...quindi ora grazie alle dx10 possiamo avere questa bella NOVITA'! ma che andassero a fare inc...loro e questo game di mer...! stì BUFFONI!

il punto non è tanto che in DX9 si possano ottenere o meno determintai effetti: come già qualcun altro ha spiegato la principale differenza sta nel degrado prestazionale che l'implementazione di un certo effetto porta (e che si traduce nella possibilità reale di implementare o meno un effetto a parità di hardware e mantendo una giocabilità accettabile)...semmai si può dicutere sul fatto che mancando una configurazione di riferimento non si possono fare raffronti tali da consentire di tracciare una linea ben definita tra ciò che è marketing e ciò che è reale differenza tecnologica.

Insomma dovevano fare qulcosa del tipo: "lo stesso sistema è stato testato prima con win XP e DX9 poi con vista e DX10 ed abbiamo testato gli stessi effetti, o comunque degli effetti in grado di rendere minima la differenza di qualità ed il risultato è che con winxp abbiamo ottenuto X frames, mentre con vista abbiamo ottenuto Y frame...ergo poichè ad X frames Crysis è ingiocabile abbiamo dovuto rinunciare a qualche effetto la cui implementazione si è rivelata troppo onerosa usando le DX9..di qui la differenza di resa qualitativa dei due filmati che potete vedere"..ma non hanno fatto così ;)

bist
28-05-2007, 14:30
Nel video col mostro mi sembra che le differenze siano chiare (fuoco fumo e pioggia), in quello della jungla non saprei, mi pare ci sia in più il depth of field, e basta. Sul motion blur non saprei, anche perché mi sembra che nella parte in DX9 ci siano meno movimenti. Boh?

Knighhell
28-05-2007, 16:17
se si deve parlare di differenze:

nel video Hunter

con le dx10 quando il mostro rugisce" passatemi il termine" si vede il fumo che si sposta, tipo colpito dal vento\suono emesso , nelle dx9 non c'è questo movimento ( potenza delle dx10 ? sicuramente non è effetto visino on\off ) .

nel video della jungla

l'effetto nebbia " prima mattina " che sfuma tra le foglie, anche qui non saprei se le dx9 possa replicare.

cmq al di la dell'effeto grafico le dx10 vedi sfd o documentazione cambiano radicalmente lo stato layer , passado da kernel mode a user mode, e altre cosine tecnice molto interesanti.

Il rovescio della medaglia e la parte Audio, la povera creative non sa piu dove sbattere la testa con i driver , ed io che ho una fatality piango :-(

psychok9
28-05-2007, 17:17
Ragazzi le DX10 sono marketing e questo video lo dimostra purtroppo... (es. l'effetto della luce dall'alto si vede anche in tomb raider, dico tomb raider!!!, in dx9 e chissà come mai qui è disabilitato...).
Le DX10 sicuramente serviranno a velocizzare le operazioni... ma non così tanto da giustificare realmente la spesa tra Vista & Nuove schede video DX10... Oltretutto queste nuove schede video DX10 non sono niente di esaltante... quindi è un modo come un altro di ottimizzare 1 pochino le directx e farcele pagare a caro prezzo...

Tral'altro i furbi dell Microsoft hanno velocizzato (in teoria... chissà in pratica) il reparto video, ma hanno rallentato PESANTEMENTE il reparto audio... quindi alla fine avremo, ipoteticamente, +5% di FPS grazie alle DX10, e -9% grazie alla mancanza totale di accellerazione audio...
Che rabbia... :(

Noi sempre a 90 eh?

DjLode
28-05-2007, 18:05
con le dx10 quando il mostro rugisce" passatemi il termine" si vede il fumo che si sposta, tipo colpito dal vento\suono emesso , nelle dx9 non c'è questo movimento ( potenza delle dx10 ? sicuramente non è effetto visino on\off ) .

Non sono l'unico malato che ci ha badato quindi :)

nel video della jungla
l'effetto nebbia " prima mattina " che sfuma tra le foglie, anche qui non saprei se le dx9 possa replicare.

Probabilmente con minore precisione e quindi con sfumature più nette.
Ma ombre e nebbie esistono da tempo, quindi perchè non dovrebbero essere possibili? Da quanto ho capito io le 10 sono più precise nelle illuminazioni (e quindi nelle ombre) che possono essere calcolate in modo più realistico.
Staremo a vedere...

Maxt75
28-05-2007, 18:34
DX 10 = PC Nuovi = Vista = Dollari
Adeguiamoci comunque alla moda da utenti consapevoli e non da utonti,i miracoli li fanno i programmatori bravi e meno bravi, e non le DX 10 che sono tutto fuorchè una rivoluzione. L'importante è che non peggiorino almeno.

Pr|ckly
28-05-2007, 19:47
Diciamo che le Dx10 sono una mezza rivoluzione per gli sviluppatori.

Ne sei sicuro o è una supposizione? ;)

Non ne ho la certezza ma credo sia molto probabile.
Quando montano un video promo sono cose che si fanno regolarmente.

JohnPetrucci
28-05-2007, 20:10
LA tendenza a spingere verso le dx10 c'è ed è inutile negarlo, cmq resta un giocone sia in dx9 che 10, o almeno si spera.

coschizza
28-05-2007, 21:48
Ragazzi le DX10 sono marketing e questo video lo dimostra purtroppo... (es. l'effetto della luce dall'alto si vede anche in tomb raider, dico tomb raider!!!, in dx9 e chissà come mai qui è disabilitato...).
Le DX10 sicuramente serviranno a velocizzare le operazioni... ma non così tanto da giustificare realmente la spesa tra Vista & Nuove schede video DX10... Oltretutto queste nuove schede video DX10 non sono niente di esaltante... quindi è un modo come un altro di ottimizzare 1 pochino le directx e farcele pagare a caro prezzo...

Tral'altro i furbi dell Microsoft hanno velocizzato (in teoria... chissà in pratica) il reparto video, ma hanno rallentato PESANTEMENTE il reparto audio... quindi alla fine avremo, ipoteticamente, +5% di FPS grazie alle DX10, e -9% grazie alla mancanza totale di accellerazione audio...

Noi sempre a 90 eh?

ciao
ti rispondo in sequenza perche quotare ogni frase mi fa sempre diventare matto ;)

1 è vero che l'effetto della luce è implementato in altri 100+ giochi anche di molti anni fa ma la differenza è che prima questo effetto era un ornamento messo li degli artisti per dare l'effetto di appunto un bagliore o un raggio di luce reale mentre con un motore di nuova generazione è lui stesso che in base alla posizione della telecamera degli oggetti e delle fonti di luce crea l'effetto in automatico, quindi non è la stessa cosa.

2 le directx 10 non sono una ottimizzazione delle 9 ma una modifica radicale, la piu grande riprogettazione dall'evento delle dx 7.

3 le directx 10 non sono ipoteticamente un 5% piu veloci delle 9 ma molto di piu ovviamente il discorso cambia in base a vari fattori ma certe operazioni specifiche sono anche di un ordine di grandezza piu veloci soprattuto tutta la parte di comunicazione CPU - GPU è stata rivista partendo da 0 eliminando il piu possibile inutili salti di contesto nel kernel e altro. Alla fine non esistono ancora benchmark è la stessa MS ha lavorato per anni con le directx 10 in beta senza nemmeno la possibilità di provarle visto la mancanda del So definitivo e di 1 gpu che le supportasse ma i test il laboratorio con driver emulati sono molto confortanti, anche se prevedo che come accade ormai da anni in questo campo sono i produttori dell'hardware e i loro driver della gpu che faranno la differenza.

4 hai detto una mezza verita cioè che hanno rallentato PESANTEMENTE il reparto audio, questo è vero perche hanno tolto l'accelerazione hardware dal motore DirectSound 3D e quindi anche quello EAX, ma pero intuisco che non sai come hanno compensato questo cioè aggiungendo a vista il supporto completo allo standard OpenAL che è peraltro cross-platform e ha il pieno controllo sull'accelarazione hardware. Per fare un confronto è come se avessero abbandonato il loro motore Directx 3D uttilizzando invece quello OpenGL. Tanto per capirci la stessa xbox 1 e la 360 possono utilizzare a piacere questa libreria.

Samuele86
29-05-2007, 00:06
a me pare molto meglio quello in drx10...ma molto specialmente quello hunter...sisi...beh i nemici della jungla si mi paiono molto handicappati...sembra tipo un giochino da sala giochi...mah...

psychok9
29-05-2007, 02:34
ciao
ti rispondo in sequenza perche quotare ogni frase mi fa sempre diventare matto ;)

1 è vero che l'effetto della luce è implementato in altri 100+ giochi anche di molti anni fa ma la differenza è che prima questo effetto era un ornamento messo li degli artisti per dare l'effetto di appunto un bagliore o un raggio di luce reale mentre con un motore di nuova generazione è lui stesso che in base alla posizione della telecamera degli oggetti e delle fonti di luce crea l'effetto in automatico, quindi non è la stessa cosa.

Vedremo se è così dinamico... rispetto alle dx9

2 le directx 10 non sono una ottimizzazione delle 9 ma una modifica radicale, la piu grande riprogettazione dall'evento delle dx 7.

Io mi limito a vedere i risultati più che le parole, perché ad ogni lancio di tecnologia, a leggere, sembra sempre una rivoluzione... :D
3 le directx 10 non sono ipoteticamente un 5% piu veloci delle 9 ma molto di piu

Dove lo vedi? Se lo dicono loro mica è detto che è vero! Vorrei vedere il guadagno reale :)

4 hai detto una mezza verita cioè che hanno rallentato PESANTEMENTE il reparto audio, questo è vero perche hanno tolto l'accelerazione hardware dal motore DirectSound 3D e quindi anche quello EAX, ma pero intuisco che non sai come hanno compensato questo cioè aggiungendo a vista il supporto completo allo standard OpenAL che è peraltro cross-platform e ha il pieno controllo sull'accelarazione hardware. Per fare un confronto è come se avessero abbandonato il loro motore Directx 3D uttilizzando invece quello OpenGL. Tanto per capirci la stessa xbox 1 e la 360 possono utilizzare a piacere questa libreria.

Non hanno fatto nulla in Microsoft vedi... le OpenAL esistevano già da prima... semplicemente Creative ha deciso di affidarsi alle OpenAl, se hai un X-Fi ovviamente, onde evitare il baratro... ma sono ancora molto poco supportate dalla stragrande maggioranza dei giochi... E oltretutto le altre case di schede audio sono ancora a mare!!!

johnson
29-05-2007, 08:53
Secondo me, l'obbiettivo di crytec era rendere fluida l'esperienza di gioco. In dx9, con tutto quel ben di dio, hanno dovuto togliere qualcosa per non intaccare il framerate. In dx10 hanno potuto infarcire la scena di effetti senza correre il rischio di rallentamenti.
E' ovvio che le due versioni differiscono più per quantità di effetti contemporanei che per qualità degli effetti stessi. In fondo a parte i gs, non è che ci siano tutte ste novità in dx10. La vera novità è la riduzione dell'overhead.

Tagliando la testa al toro, non è che sia così importante capire se potevano mettere più "roba" nella versione dx9, e non l'hanno fatto per ragioni di marketing.
E' importante il fatto che la versione dx10 renderà nettamente meglio, e questo lo si vede abbastanza chiaramente da questi filmati. Mi sa che appena esce, mi toccherà acquistare vista :D

sommojames
29-05-2007, 09:06
:asd: Cmq quoto al 100% il succo del discroso, un pò meno i toni.

sommojames
29-05-2007, 09:17

Noi sempre a 90 eh?
Già che ci sono quoto anche te, a parte la parte sull'audio. Questa merita di essere spiegata più approfonditamente. Mi sembra strano abbiano tolto l'accellerazione audio (direct sound si chiamava?).

EDIT: leggendo oltre ho capito meglio ;)

bist
29-05-2007, 11:53
Dove lo vedi? Se lo dicono loro mica è detto che è vero! Vorrei vedere il guadagno reale :)

Molte operazioni DX10 hanno un impatto sulla CPU ridotto anche di 10 volte rispetto alle DX9, è un dato di fatto. Poi ovviamente bisognerà vedere come questo si ripercuote sulle prestazioni globali.

fustacchione90
29-05-2007, 13:34
hey gente credete che con il conroe6600 e la x1900xtx con 2gb di kingstone 800mhz riesco a farlo girare tutto al max la versione dx9?
spero...

Knighhell
29-05-2007, 18:18
Molte operazioni DX10 hanno un impatto sulla CPU ridotto anche di 10 volte rispetto alle DX9, è un dato di fatto. Poi ovviamente bisognerà vedere come questo si ripercuote sulle prestazioni globali.

Ci sarà vista a ristabilire l'equilibrio. Provando vari giochi da WOW a BF2 Ghost Recon 2 Oblivion Fear ecc. Con entrambi i sistemi e la medesima macchina.
C2D 6600@3000 2GB, WD raid 0 xt1950XT bla bla , con vista almeno con la mia configurazione perdo circa 5 a 15 fps dipende i casi. Anzi passi da gigante dalle prime prove, dove si arrivava anche a perdere 30 fps. dunque i driver secondo me sono la kiave.

Vista cosa dire è normale mai un sistema operativo è stato piu performante del suo predecessore. La cosa che mi sconvolge sono i tempi e la lentezza dei rilasci di patch e driver per games e sk video\Audio

La mia fatality con vista è una porcheria, suono da radiolina sempre 250 € di sk audio e la creative mi dice che sta lavorando per uan soluzione driver\ software definitiva

6 mesi e ancora nulla

coschizza
29-05-2007, 18:46
Ci sarà vista a ristabilire l'equilibrio. Provando vari giochi da WOW a BF2 Ghost Recon 2 Oblivion Fear ecc. Con entrambi i sistemi e la medesima macchina.
C2D 6600@3000 2GB, WD raid 0 xt1950XT bla bla , con vista almeno con la mia configurazione perdo circa 5 a 15 fps dipende i casi. Anzi passi da gigante dalle prime prove, dove si arrivava anche a perdere 30 fps. dunque i driver secondo me sono la kiave.

senza vista non hai le dx 10 e quindi incremento di performance

tu hai provato giochi dx9 su vista che non ha un supporto nativo alla dx9 se non tramite uno strato di software che fa da emulatore per convertire le chiamate che non sono compatibili con il nuovo driver e come tutti gli emulatori è normale che sia piu lento rispetto alla stessa configurazione che invece gira nativamente, comunque dipende molto dei driver, quando saranno piu maturi il calo di performance sarà misurabile solo con i benchmark, basta vedere la differenza delle schede ati con quelle nvidia per vedere come i driver cambino parecchio in questa fase di transizione. Considera che nessuno dei 2 produttori di gpu ha ancora iniziato la fase di ottimizzazione dei loro driver sono ancora in una fase iniziale dove puntano a portare tutte le caratteristiche supportate in xp nelgli anni sul driver di vista e solo alla fine potranno cominciare ad ottimizzare altrimenti molto del lavoro andrebbe sprecato.

ti ricordi all'inizio molti restarono sul dos e non passarono al win 95 perche i driver erano ancora acerbi , ma poi tutti passarono al 95 e la storia si è ripetuta con il 2000 l'xp ora con vista e avanti cosi, ancora oggi dopo anni i driver delle gpu non si possono considerare perfetti è statisticamente sono ancora il principale motivo di instabilità del sistema quindi dobbiamo putroppo aspettare e sperare......