PDA

View Full Version : Ritratti in Costume (c'ero anch'io! :^)

code010101
28-05-2007, 09:47
.
In quel di toscana c'ero anch'io...

alcuni dei soggetti sono inevitabilmente simili,
sebbene abbia cercato di non sovrappormi in toto.

Ho scelto solo ritratti, che è il genere che pratico
di meno e che quindi si puó ben prestare ad utili
critiche e commenti, sempre graditi da tutti.

Ste

1. ballerina

http://img530.imageshack.us/img530/3061/castiglione01os4.jpg

2. affabulatore

http://img530.imageshack.us/img530/6448/castiglione02wd6.jpg

3. dolce madamigella

http://img530.imageshack.us/img530/4755/castiglione03yc5.jpg

4. mastro trottoliere :^)

http://img529.imageshack.us/img529/7002/castiglione04iy8.jpg

5. profilo medievale

http://img530.imageshack.us/img530/1858/castiglione05gd8.jpg

6. portabandiera

http://img528.imageshack.us/img528/2453/castiglione06od1.jpg

7. dolci sonni

http://img143.imageshack.us/img143/9742/castiglione07ke4.jpg

beh, in realtà la 6 non è un ritratto, ma mi piaceva la posa... ;)

simalan
28-05-2007, 10:04
ciao ste...

posso dire che le trovo stupende..?

unica cosa sul mio monitor in ufficio sono un pelino chiare, ma è una questione di taratura... sentiamo gli altri...:rolleyes:

comunque sei un ritrattista nato...!

trovo bellissima la 1 dove c'era una difficoltà oggettiva a causa dello sfondo...:mbe:

tu ci sei riuscito solo perchè avevi il VR...!:muro:

nella 2 il merito è mio! che ero lì a distrarlo...

la 7 ti è riuscita benissimo, bravo...!

appena riparo il PC di casa che ha dei problemi... posterò anche io..:mad:

ciao

albe

code010101
28-05-2007, 10:24
ciao ste...

puoi, puoi, ci mancherebbe :rolleyes: :D

unica cosa sul mio monitor in ufficio sono un pelino chiare, ma è una questione di taratura... sentiamo gli altri...:rolleyes:

sono certamente chiare, l'ho fatto di proposito, visto che poi altrimenti sul forum tutti dicono che sono scure...

comunque sei un ritrattista nato...!

trovo bellissima la 1 dove c'era una difficoltà oggettiva a causa dello sfondo...:mbe:

tu ci sei riuscito solo perchè avevi il VR...!:muro:

vero, ho fatto bene ad investire nel VR...

la 7 ti è riuscita benissimo, bravo...!

appena riparo il PC di casa che ha dei problemi... posterò anche io..:mad:

quel bimbo aveva un viso così bello che era difficile fare una brutta foto!

aspettiamo con ansia le tue ;)

bye, Ste

orlando_b
28-05-2007, 12:46
foto belle
ma carenti di damigelle

(la rima è cercata) :O

code010101
28-05-2007, 12:50
foto belle
ma carenti di damigelle

(la rima è cercata) :O

azz, che commento stringato... :cry:

orlando_b
28-05-2007, 12:54
azz, che commento stringato... :cry:

già è tanto che ho fatto un commento stringato

io sono incavolato con queste foto per via del tale illy_b (simalan o Aarn) di gita parocchiale in maremma
ci ho pure disccusso :mad:

l'ultima è la mia preferita :p

code010101
28-05-2007, 12:59
io sono incavolato con queste foto per via del tale illy_b (simalan o Aarn) di gita parocchiale in maremma

doveva essere un divertissement, invece è stata una debacle su tutta la linea... :rolleyes:

peccato, non sempre le ciambelle ...

Ste

Radeon_1001
28-05-2007, 13:37
ciao ste...

albe

Ho notato anche io questa cosa Ste, ma per il resto nulla da obbiettare!!!!;)

Ciao.

angelodn
28-05-2007, 14:29
davvero tutte molto belle, espressioni e colori.

code010101
29-05-2007, 08:47
.

a guidicare dai vs. commenti, dall'assenza di critiche, mi viene da
pensare che o io sono uno dei più grandi fotografi viventi (:sofico: ),
oppure che voi siete un po' reticenti... :rolleyes:

cmq vi ringrazio per la vs cortese attenzione :)

bye, Ste

street
29-05-2007, 10:18
no, é che a volte ci vuole più tempo per ragionarci sopra. Soprattutto quando alcune non convincono al 100%.

1° appunto: sono chiare. Questo fa perdere contrasto e colore. Le foto devono esser belle as-is, non perché un monitor é stato calibrato male ;)

Parto, come mio solito, dalla più bella.
La 7.
Il soggetto era notevole (senza alcun dubbio) ma quello che più rende la foto bella é come l' hai preso.
i due angoli (vestito del bimbo, vestito del padre), il bianco del collo del padre che inevitabilmente (e forse é in questo la forza di questo scatto), come una freccia, accompagna lo sguardo verso gli occhi chiusi.
I richiami geometrici in tutta l' inquadratura, fatta di linee, quadrati, triangoli.
La parte bruciata che inserisce il quadretto in un mondo di sogno.

Bella, bella, bella.

Poi, la 1)

Anche questa é veramente notevole. Era difficile ma hai fatto un bello scatto.
La forza della signora, la sua vitalità, esaltata dal rosso del vestito, il mosso delle mani.
Approvata

E ora le stroncature :asd:

2)
Vi é piaciuto tanto quel cappello, vedo.
E col fossilizzarsi su quello, avete perso il resto.
E' un personaggio di fantasia, quello di questo indovino sui trampoli.
un viso di per sè caricaturale. Uno che per parlare deve stare piegato in avanti, perché altrimenti é troppo lontano da noi.
Quale occasione migliore per scordarsi del tele, della macchina in bolla e della correzione prospettica?
Un wide vi avrebbe aiutato a esagerare ancor di più il personaggio, e l' enorme cappello (più lontano rispetto al viso) sarebbe anzi diventato equilibrato.
Così é statica, prova un taglio obliquo, forse gli rende quella dinamicità che si é persa.

3) Che ti ha fatto di male? Perché tutta quella usm? se non serve, e in un contesto come quello secondo me non serve, non c'é bisogno di togliere morbidezza allo scatto ;)
E' un pò troppo cruda come immagine, secondo me.

4) peccato sia mossa o quantomeno poco nitida :(

5) O l' uno o l' altro, oppure prendili quando i loro sguardi si incrociano. Oppure sfoca di più uno dei due. Così non si capisce cosa volevi fotografare

6) Come la 4. Eri forse troppo lungo? Ho come l' impressione che perda definizione, l' immagine é granulosa ed incerta, soprattutto nelle ombre. O forse hai dato una passata di noise ninja o simile? (come nella 4, mi sa?)

PS: non credere sia stato troppo cattivo, tendo a cercare il pelo nell' uovo, dire "tutto bello" nn serve a nessuno dei due ;)

Fibo
29-05-2007, 10:41
Occhio ai bambini.

code010101
29-05-2007, 10:45
caro enrico, ti ringrazio per lodi e critiche, le seconde sopratutto,
per farle bene bisogna avere spirito d'osservazione e perder tempo.

Si le foto sono tutte sovraluminose, ormai lo faccio di routine visto che mi
sembra che la maggior parte delle persone qui hanno monitor poco luminosi...

per la 2, si in effetti non è originalissima, mi piaceva molto la posizione delle
mani parallele al motivo centrale del vestito, ne avevo anche altre con
inquadrature più creative ma tutte con molti elementi di disturbo :(
per il taglio obliquo... ad esser sincero lo detesto :rolleyes:

nella 3 non c'è alcun usm, era così lo scatto. forse ovrei potuto usare un
poco di blur per ammorbidire...

4, vero non nitidissima, anche qui ne avevo altre ma con elementi di disturbo,
c'era davvero troppa gente!

5, quoto, mi piaceva tantissimo l'espressione del tipo sulla destra, ma dopo
aver tentato vari tagli, ho dovuto includere entrambi, non il massimo certamente...

6, nessun PP a parte LR (come in tutte), ho beccato il tipo accovacciato ed
ho scattato al volo, senza curarmi delle impostazioni della macchina, poi
volevo farne una più ponderata ma mi ha visto e si è rialzato subito, sic!

esser cattivo di che? siam qui per questo, no? ;)

thanks, Ste

AarnMunro
31-05-2007, 13:31
Occhio ai bambini.

Io con mio figlio mi sento in colpa ad andare in giro per Milano a fotografarlo.
C'è qualcosa di sbagliato in noi...darei la colpa ai TG ed ai giornali, sempre a parlare dell'efferatezza di moda...creando la moda!
E noi ci facciamo suggestionare, da brave pecore.

AarnMunro
31-05-2007, 13:40
.

a guidicare dai vs. commenti, dall'assenza di critiche, mi viene da
pensare che o io sono uno dei più grandi fotografi viventi (:sofico: ),
...
...Sei solo un po' più piccolo di me.

Tiè il tuo affabulatore...una delle mie poche non mosse dal tremolio ridarolo di Sima

http://img166.imageshack.us/img166/8003/albumpicphplk4.jpg (http://imageshack.us)

.

PS (Se ti rompono un vetro, NON toccare l'alzacristallo. Ti risparmi una settimana di guai!)

code010101
31-05-2007, 13:50
...Sei solo un po' più piccolo di me.

Tiè il tuo affabulatore...una delle mie poche non mosse dal tremolio ridarolo di Sima

è bellissima Aarn!!!

Ste

street
31-05-2007, 14:41
è bellissima Aarn!!!

Ste

vero. e lo sai perché? perché ha ripreso il cappello in modo da diminuire la sua altezza, e nel farlo ha enfatizzato e usato bene le curve dello stesso.

bella, arn!

simalan
31-05-2007, 14:46
vero. e lo sai perché? perché ha ripreso il cappello in modo da diminuire la sua altezza, e nel farlo ha enfatizzato e usato bene le curve dello stesso.

bella, arn!

giusto! straquoto Enry... le proporzioni sono rispettate.

bellissima aarn....

ciao

albe

code010101
31-05-2007, 15:01

bella, arn!

giusto! straquoto Enry... le proporzioni sono rispettate.

bellissima aarn....

ciao

albe

no, non credo che sia questione di altezza del cappello,
o di enfatizzazione di curve...

è bella l'espressione e la posizione delle mani, nonchè il bn

non credo che Aarn sia stato li a pensare
ad enfatizzare le curve del cappello... :rolleyes:

Ste

AarnMunro
31-05-2007, 15:29

bella, arn!

...propr...proprio così!
Quando ero lì a cercare di star dietro le rime del longilineo (avete mai provato a seguire le ilari "sciocchezze" di Paolo Poli? Non vi rimane tempo per ridere se non volete perder la successiva...) stavo proprio a pensare quanto sarebbe stato semplice usare in maniera opportuna ed elegante le suadenti curve dello copricapo suo.

Aarn si scrive con due a, come aassorrete

street
31-05-2007, 15:34

Ste

...propr...proprio così!
Quando ero lì a cercare di star dietro le rime del longilineo (avete mai provato a seguire le ilari "sciocchezze" di Paolo Poli? Non vi rimane tempo per ridere se non volete perder la successiva...) stavo proprio a pensare quanto sarebbe stato semplice usare in maniera opportuna ed elegante le suadenti curve dello copricapo suo.

Aarn si scrive con due a, come aassorrete

non ho detto che aarn lo abbia fatto di propria spontanea volontà, ho detto che per pura fortuna la sua foto é bilanciata per quello :rotfl:

AarnMunro
31-05-2007, 15:36
no, non credo che sia questione di altezza del cappello,
o di enfatizzazione di curve...

è bella l'espressione e la posizione delle mani, nonchè il bn

Ste
Grazie della fiducia Code, ed io che ti volevo consigliare Justaman (the man with the hat on the head) come sherpa usa e dimentica (abuse and forget!)

...invece sì!

Noo, l'unica cosa che ho pensato è leva da lì quelle mani che l'AF te le becca!
Ed infatti le mani sono a fuoco.

AarnMunro
31-05-2007, 15:39
non ho detto che aarn lo abbia fatto di propria spontanea volontà, ho detto che per pura fortuna la sua foto é bilanciata per quello :rotfl:

Forse è lì che ho finito la fortuna di tutto il 2007, come è stato dimostrato...
Certo che se la ritrovo...offro da bere a tutti quelli che hanno una copia di questo messaggio!

code010101
31-05-2007, 15:43
Forse è lì che ho finito la fortuna di tutto il 2007, come è stato dimostrato...
Certo che se la ritrovo...offro da bere a tutti quelli che hanno una copia di questo messaggio!

messaggio salvato su HD e masterizzato su DVD :D

Ste

Fibo
31-05-2007, 17:12
Io con mio figlio mi sento in colpa ad andare in giro per Milano a fotografarlo.
C'è qualcosa di sbagliato in noi...darei la colpa ai TG ed ai giornali, sempre a parlare dell'efferatezza di moda...creando la moda!
E noi ci facciamo suggestionare, da brave pecore.

Finche fotografi tuo figlio non ci sono problemi.
Il resto del discorso non l'ho capito.

Il fatto è che mentre con persone adulte che partecipano ad una manifestazione pubblica non hai problemi a pubblicare le loro foto, questo non vale per minori in generale e "bambini" nello specifico.
Questo ovviamente se non si è avuto il consenso (anche verbale se non a fini di lucro) dai genitori o da chi ne esercita la patria potestà.

street
31-05-2007, 17:20
Finche fotografi tuo figlio non ci sono problemi.
Il resto del discorso non l'ho capito.

Il fatto è che mentre con persone adulte che partecipano ad una manifestazione pubblica non hai problemi a pubblicare le loro foto, questo non vale per minori in generale e "bambini" nello specifico.
Questo ovviamente se non si è avuto il consenso (anche verbale se non a fini di lucro) dai genitori o da chi ne esercita la patria potestà.

il bambino dormiva e abbiamo chiesto al padre di svegliarlo per fargli una foto ;)

Imho, molto conta anche il reciproco buonsenso, soprattutto considerando che se il bimbo viene oltretutto ritratto in una bella foto, se ti cerca il padre (che l' ha svegliato per farla, che partecipa ad una manifestazione alla quale siamo stati invitati dall' organizzatore) immagino lo faccia per chiederti una stampa (a pagamento o no non importa) ;)

Fibo
31-05-2007, 18:11
Apparte che io ho scritto "occhio ai bambini" non ho puntato il dito contro nessuno.

Cmq il discorso non è proprio così, il fatto che il bambino sia stato svegliato (ma non ha gli occhi chiusi?) non comporta nulla.
Ad una manifestazione pubblica tu puoi fotografare a 360 gradi, il problema nasce sulla pubblicazione delle foto non sulla realizzazione.

Il consenso dovrebbe essere informato anche se verbale, nel senso: "la posso mettere se viene bene sul forum tale.it e sul forum tale2.it?"

Ovvio che sono discorsi tanto per capire, ma di furum su internet ce ne sono tanti e di tante specie.

angelodn
31-05-2007, 18:37
Apparte che io ho scritto "occhio ai bambini" non ho puntato il dito contro nessuno.

Cmq il discorso non è proprio così, il fatto che il bambino sia stato svegliato (ma non ha gli occhi chiusi?) non comporta nulla.
Ad una manifestazione pubblica tu puoi fotografare a 360 gradi, il problema nasce sulla pubblicazione delle foto non sulla realizzazione.

Il consenso dovrebbe essere informato anche se verbale, nel senso: "la posso mettere se viene bene sul forum tale.it e sul forum tale2.it?"

Ovvio che sono discorsi tanto per capire, ma di furum su internet ce ne sono tanti e di tante specie.

raga, quello che dice fibo non fa una piega...

AarnMunro
01-06-2007, 00:08
Come prima, le curve del cappello bilanciano l'idea stessa applicata nel suo concetto più pieno.

Ochitussei dentro lo vetro?
http://img296.imageshack.us/img296/1830/giullare6bnra9.jpg (http://imageshack.us)

E' qui che passa la verde*?
http://img509.imageshack.us/img509/8906/giullinpiediya1.jpg (http://imageshack.us)

_________
metro, la linea 2!

angelodn
01-06-2007, 09:24
azz bella la prima delle due, peccatto sia venuta mossa!
bellissima, sembra viva

AarnMunro
01-06-2007, 09:38
azz bella la prima delle due, peccatto sia venuta mossa!
bellissima, sembra viva

Sicuro?
L'occhio ( ;) ) è a fuoco e perfetto, penso sia la mia maledetta mania di usare il Tamron TA con uno sfondo luminoso...mi castro i colori e la pdc ne soffre troppo.
Ti offendi se aspettassi il giudizio di street prima di dichiararla ...cannata?:cry:

street
01-06-2007, 09:51
Sicuro?
L'occhio ( ;) ) è a fuoco e perfetto, penso sia la mia maledetta mania di usare il Tamron TA con uno sfondo luminoso...mi castro i colori e la pdc ne soffre troppo.
Ti offendi se aspettassi il giudizio di street prima di dichiararla ...cannata?:cry:

é cannato il taglio, semmai.

Tutta quella casacca inutile, non aggiunge niente.
Prova un taglio orizzontale o quadrato.

Però é strano: non credo tu fossi a ta (dice f 3.5 :asd: ) e a 17mm dubito che tu abbia il parkinson tanto da non riuscire a tenere fermo con 1/125esimo.
Al limite, é l' equilibrio precario del tipo il problema. (sembra che ci sia un movimento alto/basso).
Però propendo per l' ultima: messa a fuoco approssimativa :stordita:

cmq, una cosa del genere intendo (ma se hai spazio e non é croppata, puoi stare più alto)

http://img510.imageshack.us/img510/5489/giullare6bnra9crsr8.th.jpg (http://img510.imageshack.us/my.php?image=giullare6bnra9crsr8.jpg)

AarnMunro
01-06-2007, 09:59
A ca' uso Opera, qui Mozilla ed gli Exif non li vedo...di solito uso 2.8 ...per fortuna ero a 3.5 ...è da due settimane che lavoro sulla foto.:cry:
E comunque non era parkinson ma ridarola! Ti assicuro che era un genio con le rime!

angelodn
01-06-2007, 10:01
aspettassi il giudizio di street prima di dichiararla ...cannata?:cry:

no davvero :O

street
01-06-2007, 10:05
A ca' uso Opera, qui Mozilla ed gli Exif non li vedo...di solito uso 2.8 ...per fortuna ero a 3.5 ...è da due settimane che lavoro sulla foto.:cry:
E comunque non era parkinson ma ridarola! Ti assicuro che era un genio con le rime!

a chi assicuri che lo fosse, un genio? :asd:

mica devo ri-postare quella famosa foto, eh :asd:

code010101
01-06-2007, 10:09
é cannato il taglio, semmai.

Tutta quella casacca inutile, non aggiunge niente.
Prova un taglio orizzontale o quadrato.

... ma, ma, te tu hai tagliato la fronteeeee :nono: :D

Ste

PS: credo che i peli della barba traggano in inganno sul mosso,
in realtà anche a me pare solo sfocata.

street
01-06-2007, 10:16

esiste un' estensione per mozilla per vedere gli exif

M@n
01-06-2007, 11:27
esiste un' estensione per mozilla per vedere gli exif
https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/3905
:read:

:D

angelodn
02-06-2007, 18:25
Però é strano: non credo tu fossi a ta (dice f 3.5 :asd: ) e a 17mm dubito che tu abbia il parkinson tanto da non riuscire a tenere fermo con 1/125esimo.
Al limite, é l' equilibrio precario del tipo il problema. (sembra che ci sia un movimento alto/basso).
Però propendo per l' ultima: messa a fuoco approssimativa :stordita:

e comunque un'apertura a f3.5 sono sarebbe così spinta da avere un occhio a fuoco e subito un paio di cm in avanti e dietro fuori fuoco.
immaginando la scena credo che arrn si stesse muovendo in avanti, magari tremolando come ha scritto, il tizio verso di lui e quindi i movimenti sommati non erano di certo trascurabili a 1/125

boh...di più ninzò :stordita: