PDA

View Full Version : Ho 4 hard disk voglio creare un sistema per accendere solo quelli che voglio..

Tjherg
28-05-2007, 08:45
..all'avvio del pc, spero di essermi spiegato bene, vorrei sapere se esiste tipo un pannello da montare nel case con dei pulsanti che fanno passare l'alimentazione ai singoli dischi rigidi in modo tale che io possa decidere quali dischi accendere all'avvio del pc e quali no.
Nel caso non esistesse vorrei avere dei consigli su come autocostruirmene uno grazie.

microcip
28-05-2007, 09:03
basta fare un interruttore aperto//chiuso per ogni hdd.
il quale poi lo andrai a mettere sui +12 (cavo giallo dell'alimentatore).

Tjherg
28-05-2007, 12:23
basta fare un interruttore aperto//chiuso per ogni hdd.
il quale poi lo andrai a mettere sui +12 (cavo giallo dell'alimentatore).

Come potrei costruire questo interruttore, c'è qualcosa in commercio che mi possa aiutare vorrei creare un plancia tipo questa

http://www.shilmar.com/modules/My_eGallery/gallery/Mods/Snatch/3.Frontal.jpg

Ovvio che mi riferisco alla zone dove ci sono gli interruttori..

fabri00
29-05-2007, 16:37
Ti servono dei normalissimi interrutori a levetta doppi, perchè devi interrompere o non interrompere 2 tensioni simultaneamente, 12 v e 5 v, altrimenti non credo gli hd godano troppo.

I leds se li vuoi mettere li alimenti a valle degli interrutori, di modo che si accendono quando dai corrente a un hd.

trikydj
29-05-2007, 17:27
Figa come idea...

fabri00
30-05-2007, 05:44
Figa come idea...

Insomma......

Alla fine cosa ottieni ? Puoi spegnere o accendere un paio di hd (e fra l'altro puoi farlo solo a pc spento) quindi al massimo risparmi un pelo di rumore e un pelo di corrente.

Io la vedo perfettamente fattibile ma aabbastanza inutile.

ale215
04-06-2007, 12:46
attenzione con i dischi di boot per master e slave

fabri00
04-06-2007, 13:48
attenzione con i dischi di boot per master e slave

è logico che il disco di boot deve essere sempre alimentato, ma non capisco cosa intendi riguardo al master/slave.

Un disco alimentato o meno che sia rimane sempre o master o slave.