View Full Version : Hard disk ibridi Samsung da 2,5 pollici ora disponibili
Redazione di Hardware Upg
28-05-2007, 07:59
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage/21326.html
Presentati sul mercato retail dischi rigidi Samsung da 2,5 pollici dotati di moduli NAND Flash in abbinamento ai tradizionali piatti rotanti
Click sul link per visualizzare la notizia.
magilvia
28-05-2007, 08:02
Inutili, sopratutto a questo prezzo...
Non mi è chiaro il perchè di questo prezzo, quando una flash esterna da 1 gb mi costa 20 euro a dire tanto..
Soprattutto perche "Optimized for vista" ? Proprio Vista può gestire le flash esterne con l'utility ReadyBoost, semmai questi hard disk dovrebbero essere pensati per l'uso con altri SO che non hanno questa caratteristica..
Paganetor
28-05-2007, 08:07
mi sembra una tecnologia morta in partenza...
bisogna vedere però quando si troveranno in commercio i SSD: se non se ne troveranno per almeno un anno, questi qui avranno una quota di mercato forse non trascurabile...
resta il fatto che non mi sembrano molto innovativi, in pratica è una sorta di "smartdrive" (quello del DOS! :D ) integrato direttamente sull'HD...
Wilfrick
28-05-2007, 08:10
Già... soprattutto con soli 256 mega di flash. A cosa servono?
Pier de Notrix
28-05-2007, 08:17
Volete una soluzione interna a bassissimo costo e molto ma molto meglio? :
1. comprate una pen drive da 1gb = 10 euro;
2. comprate una scheda PCI con porte USB 2.0 con una interna = 10 euro;
3. mettete la pendrive sulla porta interna e chiudete il case.
Enjoy...;) by Pier de Notrix
P.s.: nn serve a niente, perché la ram è molto + veloce, serve solo a notebook e pc vecchi con meno di 512 MB di RAM...
Se il miglioramento di prestazioni è pari al ReadyBoost con memoria esterna (cioè inesistente), da cosa è giustificato questo prezzo così alto?
Pistolpete
28-05-2007, 08:29
Non è meglio la soluzione santa rosa con memoria integrata nella scheda madre?
Yokoshima
28-05-2007, 08:29
Se la memoria NAND Flash fosse maggiore si potrebbe usare un disco ibrido per installare l'OS nella NAND Flash e i dati sui piatti magnetici.
Certo 75€ vs 150€ credo che mi farebbe ancora scegliere un disco senza NAND.
Attendo con ansia dischi full NAND a 75€, per un 80GB sarebbero onesti no?
mmm..mi sembra strano.. alcuni note propongono hd ibridi con 2gb di ram.. la memoria nand sul disco non è volatile a differenza della ram, ed è più veloce di una pen usb..oltre a garantire un numero di scritture ben più elevato.
Con questi prezzi in ogni caso conviene prendersi un hd da 7200rpm..
coschizza
28-05-2007, 08:35
Non mi è chiaro il perchè di questo prezzo, quando una flash esterna da 1 gb mi costa 20 euro a dire tanto..
Soprattutto perche "Optimized for vista" ? Proprio Vista può gestire le flash esterne con l'utility ReadyBoost, semmai questi hard disk dovrebbero essere pensati per l'uso con altri SO che non hanno questa caratteristica..
le penne di memoria usb non usano la stessa memoria di queste NAND, questo determina il differente prezzo.
è ottimizzato per vista perche è il SO che in presenza della memoria NAND sull'hd attiva un servizio a livello sistema operativo che mantiene aggiornata la memoria flash con dei dati in modo tale da allegerire il lavoro dell'hd, i 256MB di memoria non sono gestiti come la cache interna di 8 MB ma hanno un utilizzo molto particolare e appunto gestito principalmetne dal sistema operativo e non dal firmware del controller dell'HD come avviene invece per la cache integrata.
zanardi84
28-05-2007, 08:45
In teoria i propositi iniziali di questa tecnologia prevedevano un uso intelligente del disco fisso in cui il sistema operativo si sarebbe dovuto installare nella parte a memoria flash per garantire maggiori prestazioni, mentre programmi e dati sarebbero dovuti finire nella parte meccanica. Vista sarebbe dovuto essere il primo sistema operativo "intelligente" ma a quanto sembra di intelligenza non c'è traccia. Anzi, il File System ha tutta l'aria di essere il solito di XP, solo con qualche eventuale falla in meno (se ce n'erano) e con i soliti gravissimi problemi di frammentazione. A tal proposito il defrag integrato mi sembra addirittura più scarso di quello di XP.
I Modelli proposti da Samsung mi sembrano invece totalmente inutili. 256MB non servono più a niente. Se non sbaglio Ready Boost vuole una flash da 512 per funzionare come si deve. Il Prezzo poi mi sembra esorbitante considerato che oggi per 20€ ci si porta a casa un pennino da 2GB, cioè ben 8 volte più capiente.
Fin quando non caleranno i prezzi, la soluzione migliore per i portatili rimarranno i dischi da 7200rpm.. mentre per i fissi i soliti raptor.
pingalep
28-05-2007, 09:02
usando con criterio due dischi invece di uno si ottengono sui notebbok, come sui pc, boost prestazionali impressionanti, certi lavori si dimezzano come tempi, con processore a singolo core.
comunque nel filmato sul sito, questa tecnologia sembrerebbe dedicata allo storing temporaneo dei file verso il disco, una sorta di mega cache, che viene scritta una volta piena diminuendo drasticamente i tempi e gli accessi in scrittura. ma quindi non in lettura...?
gianni1879
28-05-2007, 09:06
finchè fanno questo genere di dischi se li possono anche tenere cari, poi solo 256 mb di nand, fosse stata magari un Giga :(
Non viene usata per il ReadyBoost, ma per il ReadyDrive: http://visualcsharp.it/blogs/lele88/archive/2007/05/10/windows-vista-readydrive.aspx
Il fatto che quei 256 MB costino 75 sacchi in più dipende dal fatto che si tratta di memoria particolare, non certo quella che si trova nelle penne del supermercato. Quei quarto di giga deve garantire prestazioni decenti ed un'affidabilità molto maggiore, inoltre va a complicarsi l'elettronica del disco. Ecco svelatio il motivo del prezzo doppio.
MiKeLezZ
28-05-2007, 10:36
Il fatto che quei 256 MB costino 75 sacchi in più dipende dal fatto che si tratta di memoria particolare, non certo quella che si trova nelle penne del supermercato. Quei quarto di giga deve garantire prestazioni decenti ed un'affidabilità molto maggiore, inoltre va a complicarsi l'elettronica del disco. Ecco svelatio il motivo del prezzo doppio.Non credo. Prima di tutto perchè 256MB costano 10 sacchi, e non 75. Secondariamente perchè memoria "veloce" (generalmente SLC invece che MLC) costa sì, leggermente di più, ma questo significa che invece che 10 sacchi, ne dovremmo pagare 15, e ciò non è verificato.
I 75 sacchi in più sono lì soprattutto a rappresentare l'esclusività di tale soluzione, ed eventuali costi nascosti come progettazione, rivisitazione dello chassis dell'HD, nuovo firmware.
Sono sicuro che i prezzi crolleranno appena ci sarà concorrenza, d'altronde Samsung fa leva proprio su questo, non essendo particolarmente affermata come costruttore di HD rigidi, sfrutta le sue fabbriche di memorie flash per introdurre sul mercato prodotti innovativi a prezzi altamente competitivi, destinati inesorabilmente a scalzare gli altri (lo stesso lo si vede in ambito desktop).
Venice39
28-05-2007, 11:09
Francamente molto deludente, come novita, non ci trovo nulla di cosi entusiasmante, hanno riunito due tipologie di memorie per creare solo una "chimera" elettronica.
Si paga tanto per l'elettronica, e la parte a stato solido che sara pure iper velocissima, ma solo 256 mega? E con il rischio che comunque implica ancora la tecnologia magnetica dei classici hard disk....
Questa e una "non-innovazione" e una via di mezzo alla vera innovazione tecnologica ovvero il disco fisso full solide state, che non avendo piu parti meccaniche, ne tutti gli svantaggi della tecnologia magnetica potra davvero essere considerato il piu sicuro mezzo su cui salvare i dati, per non parlare poi della velocita, vista e gia pronto peccato che la tecnologia civile hardware e indietro anni luce.
Quando mi riferisco a dischi fissi a stato solido full, mi riferisco a questo....
http://www.bitmicro.com/products_edisk_altima_25_ata133.php
Basta fare una semplice ricerca in google, e come e riportato in una nota rivista di settore di questo mese, si legge che un 1 giga di questo disco costa 100 volte quello classico su piattello magnetico..... quindi e presto detto che un disco come quello nel link costa sui 1700 euro se non di piu.
E senza passare per le chimere elettroniche, e dischi ibridi, quelli full solid state gia li usano, in altri settori, e sicuramente windows vista, che in un futuro portera con se anche win fs, su un disco del genere fara miracoli che adesso non possiamo se non immaginare....
Certo ci vorranno ancora parecchi anni, sperando che i prezzi calino, per avere un gioellino del genere nel proprio notebook, e dire addio una volta per tutte anche ai back-up su altri supporti che implicano sempre un rischio di perdita dati.
Venice
supermarchino
28-05-2007, 13:27
Volete una soluzione interna a bassissimo costo e molto ma molto meglio? :
1. comprate una pen drive da 1gb = 10 euro;
2. comprate una scheda PCI con porte USB 2.0 con una interna = 10 euro;
3. mettete la pendrive sulla porta interna e chiudete il case.
Enjoy...;) by Pier de Notrix
:doh: grandissimo :D
ammettiamo una partizione di 4gb così realizzata: sicuro che farei boot più velocemente?
supermarchino
28-05-2007, 13:29
le penne di memoria usb non usano la stessa memoria di queste NAND, questo determina il differente prezzo.
è ottimizzato per vista perche è il SO che in presenza della memoria NAND sull'hd attiva un servizio a livello sistema operativo che mantiene aggiornata la memoria flash con dei dati in modo tale da allegerire il lavoro dell'hd, i 256MB di memoria non sono gestiti come la cache interna di 8 MB ma hanno un utilizzo molto particolare e appunto gestito principalmetne dal sistema operativo e non dal firmware del controller dell'HD come avviene invece per la cache integrata.
Interessante: dopo gli winmodem, lo winmonitor (Sammy 173p e 193p), ora anche lo windisk. Complimentoni a Samsung. :Prrr:
supermarchino
28-05-2007, 13:30
usando con criterio due dischi invece di uno si ottengono sui notebbok, come sui pc, boost prestazionali impressionanti, certi lavori si dimezzano come tempi, con processore a singolo core.
Se parli di raid0, mi chiedo come trovare spazio, energia e tranquillità per implementarlo su un note...
coschizza
28-05-2007, 16:16
80GB+256MB?!?
ma a parte per vista (e comuque imho è utile per pochissime cose) achecazz serve?
se ti sembrano inutili questi 256mb prova a pensare che se dallo stesso hd ci togli la sua cache di 8MB praticametne si pianta (e parliamo di una quantita che potrebbe sembrare nulla per i nostri tempi), per fare un confronto mentre gli 8 MB di cache si possono considerare una specie di cache L2 per quello che riguarda le CPU, considera questi 256Mb una specie di L3, che guarda caso ha piu o meno le stesse caratteristiche di quella delle cpu quindi piu grande della L2 ma di minor velocità.
comunque per approfondire
http://en.wikipedia.org/wiki/Hybrid_drive
JohnPetrucci
28-05-2007, 20:16
Hard disk inutili, sono delle soluzioni di compromesso e temporanee, in vista della diffusione dei solid disk.
nibbana84
29-05-2007, 01:40
Qualsiasi memoria FLASH in commercio (SD, MMC, pen drive, ecc) è dotata di porte NAND da anni e anni. Si tratta di una tecnologia inventata da Toshiba nel lontano 1989...
Windows Vista è un sistema operativo a "codice chiuso", di conseguenza sarei curioso di sapere come si fa a sapere effettivamente che "il SO in presenza della memoria NAND sull'hd attiva un servizio a livello sistema operativo che mantiene aggiornata la memoria flash con dei dati in modo tale da alleggerire il lavoro dell'hd". E' vero che in un certo senso funziona così per lo startUp, ma per il resto o si ha un cronometro molto preciso e un dito molto veloce, oppure seguirei il consiglio di Pier de Notrix(5 commento)...
D'altronde Telecom oggi mi ha mandato un'e-mail, dicendomi che per me, e solo per me, mi offriva un ADSL veloce a ben 640 kbps...!
P.S.: Confermo inoltre che 256 MB fanno abbastanza ridere effettivamente, visto che le RAM costano meno e sono molto ma molto più prestanti.
nibbana84
29-05-2007, 01:42
Qualsiasi memoria FLASH in commercio (SD, MMC, pen drive, ecc) è dotata di porte NAND da anni e anni. Si tratta di una tecnologia inventata da Toshiba nel lontano 1989...
Windows Vista è un sistema operativo a "codice chiuso", di conseguenza sarei curioso di sapere come si fa a sapere effettivamente che "il SO in presenza della memoria NAND sull'hd attiva un servizio a livello sistema operativo che mantiene aggiornata la memoria flash con dei dati in modo tale da alleggerire il lavoro dell'hd". E' vero che in un certo senso funziona così per lo startUp, ma per il resto o si ha un cronometro molto preciso e un dito molto veloce, oppure seguirei il consiglio di Pier de Notrix(5 commento)...
D'altronde Telecom oggi mi ha mandato un'e-mail, dicendomi che per me, e solo per me, mi offriva un ADSL veloce a ben 640 kbps...!
P.S.: Confermo inoltre che 256 MB fanno abbastanza ridere effettivamente, visto che le RAM costano meno e sono molto ma molto più prestanti.
Esistono i benchmark...
nibbana84
29-05-2007, 12:46
Esistono i benchmark...
Esatto. Gli stessi che evidenziano quanto Vista sia una presa per il c..o
Cmq, per non deviare il discorso, l'oggetto dell'articolo tratta la messa in vendita di questi hard disk cosi' rivoluzionari da utilizzare le porte Nand, le stesse che vengono utilizzate dal secolo scorso ;).
Esatto. Gli stessi che evidenziano quanto Vista sia una presa per il c..o
Hai link con benchmark di dischi ibridi sotto Vista? Posta pure.
Cmq, per non deviare il discorso, l'oggetto dell'articolo tratta la messa in vendita di questi hard disk cosi' rivoluzionari da utilizzare le porte Nand, le stesse che vengono utilizzate dal secolo scorso ;).
Non è scritto da nessuna parte nella news che sono rivoluzionari.
Sono semplicemente una novità.
meglio l'altro coso da mettere interno..
Per l'ennesima volta....sono cose diverse !!!
L'aggeggio interno ha la stessa funzione di una chiave USB e serve per ReadyBoost...la NAND flash sui dischi rigidi serve per il ReadyDrive.
ReadyDrive è più simile ad un altro livello di cache rispetto ai file che sono sul disco, anche se i file che vengono messi nella flash sono decisi dal sistema operativo e non con un criterio di piazzamento classico delle cache.
nibbana84
29-05-2007, 18:22
Hai link con benchmark di dischi ibridi sotto Vista? Posta pure.
Proprio per questo parlavo dell'orologio preciso e del dito particolarmente veloce.
Non è scritto da nessuna parte nella news che sono rivoluzionari.
Sono semplicemente una novità.
Ovviamente e' giusto che vengano segnalati, e' pero' anche giusto riuscire a distinguere l'utile dall'inutile, in modo da non diventare o essere trattati come stupidi consumatori (purtroppo a mio avviso a volte sinonimi) e dire "Wow....", per la prima caz...a ci venga presentata.
Dal mio punto di vista, tali hard disk, a tal prezzo, con la tal tecnologia equivale al dirmi, da parte di Samsung: "Tanto pirla, anche se non ti serve, vedrai che lo comprerai: l'importante per noi e' che ci comprano + azioni della Seagate".
So che in molti non la pensano cosi', ma in fondo il mondo e' bello perche' e' vario ;)
Proprio per questo parlavo dell'orologio preciso e del dito particolarmente veloce.
Secondo te i test su Anandtech su quanto ci mette a caricarsi un programma X li fanno col cronometro a mano?
Ovviamente e' giusto che vengano segnalati, e' pero' anche giusto riuscire a distinguere l'utile dall'inutile, in modo da non diventare o essere trattati come stupidi consumatori (purtroppo a mio avviso a volte sinonimi) e dire "Wow....", per la prima caz...a ci venga presentata.
Dal mio punto di vista, tali hard disk, a tal prezzo, con la tal tecnologia equivale al dirmi, da parte di Samsung: "Tanto pirla, anche se non ti serve, vedrai che lo comprerai: l'importante per noi e' che ci comprano + azioni della Seagate".
So che in molti non la pensano cosi', ma in fondo il mondo e' bello perche' e' vario ;)
La mia obiezione è che nessuno ha ancora messo le mani su questi dischi QUINDI non se ne possono quantificare i benefici, non ha senso quindi parlare di inutilità o meno, e neanche di prezzi: è probabile che siano troppo cari rispetto a quanto offrono, come la maggiorparte delle nuovoe tecnologie, e che i prezzi scenderanno, come la maggiorparte delle nuove tecnologie.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.