PDA

View Full Version : Macbook e caldo preoccupante

kikkofrio
27-05-2007, 23:14
Delle alte temperature del macbook penso se ne sia gia parlato tanto, soprattutto nella parte sx, sotto e sopra la batteria, che è quella più calda di tutte.
Sono possessore di un macbook nero, di cui sono molto soddisfatto, non ha il whine, temperature nella norma, nessun problema hw, per ora, mi pare.
Ho scaricato anche tutti i programmini per tenere sotto controllo le temperature dalla cpu e le ventole, e fin qui tutto ok.

Quello che riscontro è questo.
Usando il portatile, e avvertendo il calore sulla mano sx, capita spesso come sentire una specie di formicolio, come se la mano sx, quella esposta al calore, tendesse ad addomentarsi...oppure, come se ricevesse una leggera scossa elettrica, seppur senza toccare nulla. Diciamo che le sensazioni sono facilmente confondibili, ma a lungo andare fastidiose.

Secondo cosa: l'altra giorno ho usato il mac seduto appoggiato sulle gambe nude. Quando l'ho tolto, mi sono accorto che la gamba sx, era completamente addormentata...

...ora mi chiedo...ma è normale tutto ciò???

greffiotribe
28-05-2007, 10:42
Quella della mano sembrerebbe una perdita di corrente, prova a controllare, anche se mi pare strano. Prova sentire se qualcun altro ha le stesse sensazioni utilizzandolo.
Che si addormenti la gamba è normalissimo e il macbook non c'entra nulla ma la tua posizione che evidentemente è scorretta.
Io ho il macbook più caldo del forum ma ti devo dire che la batteria che è in basso a sx non si scalda mai più di tanto, invece in alto a sx rggiunge temperature elevate, soprattutto sotto.
Se usi tanto il disco fisso allora anche quello scalda, in basso a dx.

sam_88
28-05-2007, 11:04
Quella della mano sembrerebbe una perdita di corrente, prova a controllare, anche se mi pare strano. Prova sentire se qualcun altro ha le stesse sensazioni utilizzandolo.
Che si addormenti la gamba è normalissimo e il macbook non c'entra nulla ma la tua posizione che evidentemente è scorretta.
Io ho il macbook più caldo del forum ma ti devo dire che la batteria che è in basso a sx non si scalda mai più di tanto, invece in alto a sx rggiunge temperature elevate, soprattutto sotto.
Se usi tanto il disco fisso allora anche quello scalda, in basso a dx.

Quoto...anche a me pare che il mio MacBook scalda parecchio ma il caldo rimane in alto a sinistra...non dove c'è la batteria.

frargiolas
28-05-2007, 11:11
:D Anche il mio scalda alquanto, mi stira i jeans, ma da quando uso coolbook il calore si è notevolmente ridotto.
Quoto...anche a me pare che il mio MacBook scalda parecchio ma il caldo rimane in alto a sinistra...non dove c'è la batteria.

kikkofrio
28-05-2007, 11:34
il caldo rimane in altro a sx, come avete detto anche voi, sopra la batteria, a dx quasi nulla.
Per la gamba mi ero preoccupato perchè si era addormentata solo quella di sx, in corrispondenza col calore della batteria, quella destra invece non aveva subito nulla.
Una perdita di corrente? Cè qualche modo per misurarla?anche si mi sembra strano, è una sensazione che sento anche quando lo mano sx non è a contatto della tastiera. A destra continua ad essere tutto regolare. Cmq cercherò di fare le adeguate prove...

Fil9998
28-05-2007, 11:44
eheh... effetti da radiofrequenze varie su cellule viventi...

ovviamente NON è vero.

greffiotribe
28-05-2007, 12:44
Secondo me è perchè semplicemente hai passato molte ore in una posizione diversa dalla solita, magari scorretta.

kikkofrio
28-05-2007, 13:14
molte ore?magari! saranno stati si e no 10 minuti da seduto!! è per questo ke la cosa mi ha fatto pensare...cmq al di là della gamba, che è arginabile a pantaloni lunghi, è la sensazione sulla mano sx che mi preoccupa un pò, vorrei capire come fosse possibile una perdita di corrente sopra la batteria, e come rimediabile...

Andypt
28-05-2007, 13:23
Ma no! Non è possibile! La corrente non si "perde" così dal nulla! :D
Comunque sentiti al sicuro...sei completamente isolato! Lo chassis del tuo portatile è totalmente in policarbonato, ottimo isolante elettrico! Credimi! non c'e' ragione di preoccuparsi. Probabilmente la sensazione di fastidio che percepisci è dovuta ad una postura non corretta o particolarmente innaturale per la tua mano.

noodles83
28-05-2007, 19:36
si dai... ora non esageriamo.. :D

frenzar
28-05-2007, 21:52
molte ore?magari! saranno stati si e no 10 minuti da seduto!! è per questo ke la cosa mi ha fatto pensare...cmq al di là della gamba, che è arginabile a pantaloni lunghi, è la sensazione sulla mano sx che mi preoccupa un pò, vorrei capire come fosse possibile una perdita di corrente sopra la batteria, e come rimediabile...

guarda mio padre ha lo stesso problema. soprattutto il formicolio alla mano è sintomo di un ernia cervicale che "esce" dal disco della colonna vertebrale e va a colpire alcuni nervi. mio padre ce l'ha perchè lavorando sempre al pc tiene una posizione scorretta. siccome il formicolio è sintomo di un ernia piuttosto grande ti consiglio di andare subito da un medico....le ernie sono brutte...(non ti preoccupare ci sono esercizi come la ginnastica apposita "mecchenzi" mi pare si chiami che aggiustano tutto) ciao e buona fortuna!
ps: non è detto che tu ce l'abbia te l'ho detto solo xkè mi sembrava giusto farlo.

Massiccio67
28-05-2007, 23:37
dai ma quali scosse su... e' solo il calore del portatile che nell'angolo in alto a sinistra e' talmente elevato che si sente un po anche in superficie provocando un leggero formicolio alla mano..

Ufobobo
28-05-2007, 23:45
Confermo la mano informicolita, la sinistra

manowar84
29-05-2007, 08:01
pensavo di essere l'unico!! mi si addormenta il mignolo sinistro...!! cmq non dipende dal calore (che cmq non sento), mi accorgo che lo tengo in tensione, cosa che non lo faccio con la mano destra...devo correggere questa abitudine sbagliata :D

malag
29-05-2007, 08:05
a me capita anche che si informicoli il piede, ma non credo sia colpa del MB. Sono da rottamare ?? :D

A parte gli scherzi, il mignolino ogni tanto si informicola pure a me....

greffiotribe
29-05-2007, 08:15
é tutta colpa del macbook!! e dalla apple ovviamente!
Organizziamo una class action?!? :D

kikkofrio
29-05-2007, 19:06
ok, ben contento di aver sollevato un problema comune che era rimasto celato...
ernia?...ho 25 anni...no dai...ancora no...