View Full Version : Olanda, un rene al vincitore del reality
IpseDixit
27-05-2007, 23:31
AMSTERDAM (Olanda) - Migliaia di persone in attesa di un trapianto renale? Endemol (la casa di produzione famosa soprattutto per il suo "Grande Fratello") e una tv olandese regalano un rene. Succederà nel corso del "De Grote Donorshow" ("Il grande donatore-show") il prossimo venerdì (1 giugno): «La 37enne Lisa dovrà decidere a chi dei tre candidati dare il suo organo», ha comunicato sabato mattina l'emittente BNN. In pratica, il pubblico da casa indicherà alla malata terminale quale candidato potrà beneficiare del suo rene. L'annuncio ha suscitato un vespaio di polemiche, tanto da spostarsi la settimana prossima anche al Parlamento dei Paesi Bassi che discuterà del macabro quanto bizzarro show. «È l'ultima frontiera del reality?», si chiede il quotidiano di Rotterdam «Algemeen Dagblad», che riporta la notizia. Secondo la responsabile per i media dei cristianodemocratici (CDA), Joop Atsma, è «moralmente sbagliato e da condannare».
TV DEI GIOVANI L'emittente «Barts Neverending Network» (BNN), fondata 10 anni fa, è prevalentemente seguita dal pubblico più giovane. È già balzata alla ribalta delle cronache dopo aver trasmesso il provocante programma «Neuken doe je zo!» («This is how you fuck!»); sette puntate nelle quali venivano date lezioni molto esplicite sul sesso. Lo scorso anno è partito invece il seguitissimo «Spuiten Slikken», dove da studio diversi giovani raccontano le loro esperienze sessuali ed elencano le varie droghe assunte.
33 PER CENTO Laurens Drillich, il 40enne proprietario della rete, difende il suo concetto ribadendo che lo show, come programmato, andrà in onda. «I candidati hanno il 33 per cento di probabilità di ricevere un rene. È sicuramente meglio che essere una delle tantissime persone in lista d'attesa», ha detto. «Spesso i cittadini pensano che a differenza di qualche anno fa, ora gli organi per i trapianti siano sempre disponibili. Invece è il contrario», ha puntualizzato Drillich. Il fondatore della rete, Bart de Graaf, è morto cinque anni fa; anche lui si trovava su quella lunghissima lista per un trapianto di reni, ha riferito BNN.
CAMPAGNA Qualche mese fa il governo guidato dal cristiano-democratico Jan Peter Balkenende ha promosso una vasta campagna di sensibilizzazione, tesa a motivare l'opinione pubblica sulla necessità di registrarsi come potenziale donatore. Riscontri positivi sono giunti dalla Fondazione olandese del rene: «Mi fa piacere che BNN dia spazio anche a questo problema ma non sopporto i loro metodi», ha detto il direttore Paul Beerkens.
Elmar Burchia
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Spettacoli/2007/05_Maggio/27/rene_reality_premio_olanda.shtml
Fabiaccio
27-05-2007, 23:38
che figo!
ci mancava una trasmissione del genere :rolleyes: :muro:
Più grottesco di quello che considero già grottesco :muro:
Certo che hanno proprio una fantasia senza.....fondo (infatti non lo si tocca mai).
speriamo che la malata terminale non si faccia influenzare troppo dal pubblico da casa...:muro:
Ditemi che è uno scherzo.
*sasha ITALIA*
27-05-2007, 23:53
di questo passo.. :asd: mi viene in mente la trama di Unreal Tournament, dove poveri cristi vengono lasciati a massacrarsi nelle arene mentre il pubblico esulta :asd: un pò come l'antica Roma... torneremo a quei livelli..
Comunque ora potete prendervela con Berlusca anche per questo, dato che Mediaset ha rilevato Endemol :O :asd:
Comunque ora potete prendervela con Berlusca anche per questo, dato che Mediaset ha rilevato Endemol :O :asd:
ah ecco, tutto ha una spiegazione razionale :sofico:
ma non credo che un programma simile potrebbe andare in onda in Italia, oltretutto proprio endemol non è nuova a simili attrattive.
Se poi vogliamo dare la colpa a Berlusca...:stordita:
decadimento della civiltà occidentale.
e non lo dico da cinese, da mediorientale, da africano o che...
la puzza di cadavare che sale dal vecchio continente è naueabonda anche per chi ha il naso forte essendoci nato e vissuto.
il dramma della vita e della morte, della malattia e della salute, della ricchezza e della povertà vomitate in faccia a gente che si piazza davanti allo schermo perchè adora farsi vomitare addosso ...
NON MERITIAMO NULLA!!!
quand'è che arriva quella ca... di cometa???
manco sul moto degli astri ora ci si può più contare.
:muro: :muro: :muro:
sempre peggio.
chissà quali saranno le prossime milestones?
"live or die"
penso che prima o poi lo faranno. reality ad eliminazione diretta, ma proprio a livello fisico.
magari tra qualche lustro...
comunque è colpa di Berlusconi :O
Ma prendere un razzo ed andarci tu sulla cometa? Se ti piace tanto... :D
senza parole
a me viene qualche bestemmia.... ma credo che il padre eterno c'entri poco con l'idiozia delle sue creature...
qua ci stiamo mettendo d'impegno di nostro.
Ma prendere un razzo ed andarci tu sulla cometa? Se ti piace tanto... :D
anche adesso...
ma credo che invece come tutti mi godrò in prima fila l'epilogo di questa buffonota che chiamiamo evoluzione.
sempre peggio.
"live or die"
penso che prima o poi lo faranno. reality ad eliminazione diretta, ma proprio a livello fisico.
si come al colosseo, ai circhi romani...
tanto ci siamo già con la spettacolarizzazione di morte e sofferenza di cui godiamo ad ogni TG.
questo tipo di uomini, non sono umani
e non son manco animali visto che questi atteggiamenti gli animali non li hanno.
marketing sono sempre le stesse... da molto tempo.
La colpa non sarebbe dei produttori, ma del pubblico.
~ZeRO sTrEsS~
28-05-2007, 00:15
sempre peggio.
"live or die"
unreal tournament, saró il primo ad iscrivermi... :D
~ZeRO sTrEsS~
28-05-2007, 00:24
ah dimenticavo presente... :asd:
cmq io farei due premesse che questo programma vuole realizzare:
1) sensibilizzare la popolazione nella donazione degli organi
2) il programma viene realizzato perché il fondatore di BNN é morto non avendo trovato un rene.
cmq sempre meglio che vedere 10 fancazzisti chiusi in una casa a non fare un cazzo, perlomeno qualcuno sentendo le storie che spesso non vengono alla luce di chi aspetta un organo si sensibilizza e decide di donare i propri organi. Il fatto che ci siano diretti interessati, chi vuole donare un rene e chi ha "bisogno di riceverlo" e decidono di mettere le cose in pubblico non vedo dove sia il problema anche perché non si vince alcun premio e il donatore non avrá nessuna remunerazione. Aspettare un organo non é un po come vincere una lotteria? e se chi compra il biglietto decide chi é il vincitore, magari chi ne ha piú bisogno?
cmq é un programma principalmente ideato per sensibilizzare l'opinione pubblica, gli altri programmi elencati nell'articolo, erano fatti bene e davano un bel po di informazioni e istruivano al sesso, o ai problemi che ci possono essere in una coppia e a come risolverli.
Ah la mia ragazza é socia del network e per il compleanno le hanno inviato un cd con gli auguri del compleanno...
~ZeRO sTrEsS~
28-05-2007, 00:27
marketing sono sempre le stesse... da molto tempo.
La colpa non sarebbe dei produttori, ma del pubblico.
lavorando nel marketing ti posso dire che non é cosi, il marketing é lo studio del soggetto... se io so che il 50% delle persone piace la cioccolata e il 30% di chi va al cinema mangia cioccolata, sfrutto quella falla per vendere il mio prodotto.
zero, sei un bravo ragazzo....
ma rifletti un poco...
è il modo di ragionare mercenario e mercantile che tu promuovi che c'ha ridotti perggio delle bestie.
è mellifluo, stimola l'emotività di "bene" e "giustizia" per poi promuovere soluzioni e mezzi per attuarli che son la devastazione della civiltà e della dignità degli uomini.
~ZeRO sTrEsS~
28-05-2007, 00:37
zero, sei un bravo ragazzo....
ma rifletti un poco...
è il modo di ragionare mercenario e mercantile che tu promuovi che c'ha ridotti perggio delle bestie.
che possa essere di cattivo gusto o meno non lo metto in dubbio... purtroppo si cerca di sensibilizzare la gente in diversi modi, non dico che sono a favore, il che é diverso, mettere in vetrina gente che sta male che si contende la salvezza mi fa pena per i perdenti ma alla fine continuerebbero la vita come gli é andata fino ad ora, solo che hanno la possibilitá di riceverne "vincerne uno".
Io la vedo semplicemente come un atto di sponsorizzazione per la donazione degli organi, nessuno vince niente, ne ricevono soldi. E' come se questa persona che dona andasse in ospedale a donare il suo rene e decidesse a chi darlo invece di decidere lei lo fa decidere al pubblico che segue.
io vedo anche macrabo mettere le foto di polmoni sui pacchetti di sigarette come fa male il fumo, donare un rene puó salvare una vita...
http://measuringupblog.typepad.com/photos/uncategorized/running_man_ver3_1.jpg
http://www.schwarzenegger.it/filmografia/attori226.jpg
http://www.schwarzenegger.it/filmografia/attori225.jpg
http://www.schwarzenegger.it/filmografia/attori221.jpg
http://www.schwarzenegger.it/filmografia/attori227.jpg
momo-racing
28-05-2007, 01:27
Meno male che Gesù è venuto al mondo duemila anni fa. Se avesse deciso di scendere sulla terra ai giorni nostri sarebbe finita così:
"gente volete libero Gesù o Barabba??"
"se volete libero Gesù telefonate al 899.801
se volete libero Barabba telefonate al 899.802
al posto di Ponzio Pilato presenta Barbara D'Urso.
Al termine della puntata uno speciale di Matrix con collegamento in diretta dal Golgota per seguire la crocefissione del condannato.
Avete presente la lunga marcia o l'uomo in fuga? Uguale.
Siamo alla follia:eek: :nono: :grrr: :sob: :eekk:
E se penso chi ha comperato Endemol...seriamente MI PREOCCUPO...:cry:
http://measuringupblog.typepad.com/photos/uncategorized/running_man_ver3_1.jpg
http://www.schwarzenegger.it/filmografia/attori226.jpg
http://www.schwarzenegger.it/filmografia/attori225.jpg
http://www.schwarzenegger.it/filmografia/attori221.jpg
http://www.schwarzenegger.it/filmografia/attori227.jpg
lo voglio:D
FastFreddy
28-05-2007, 11:52
Siamo alla follia:eek: :nono: :grrr: :sob: :eekk:
E se penso chi ha comperato Endemol...seriamente MI PREOCCUPO...:cry:
E' divisa in tre parti uguali tra Mediacinco, Goldman Sachs e John de Mol (il fondatore, che l'aveva venduta in precedenza e ora ricomprata)
Nevermind
28-05-2007, 12:41
Senza parole.
giannola
29-05-2007, 19:52
Senza parole.
per caso al reality "dona la parola" sempre di endemol ?:rolleyes:
Penso che l'inferno sia meno peggio.
fsdfdsddijsdfsdfo
29-05-2007, 19:58
tra un po ci sarà un reality in cui degli sceneggiatori chiusi in un ufficio provano a scrivere un reality originale.
zerothehero
29-05-2007, 21:42
E' la libertà amorale, baby. :)
mt_iceman
29-05-2007, 21:43
ma siam sicuri che non sia una bufala? una di quelle leggende classiche "internettiane"?
certo, posso capire i soldi, posso capire tutto ciò che volete, ma anche quelli che si prestano a partecipare a una simile trasmissione...:rolleyes: va beh che saranno attori pure quelli quindi...
Sinclair63
29-05-2007, 21:45
Meno male che Gesù è venuto al mondo duemila anni fa. Se avesse deciso di scendere sulla terra ai giorni nostri sarebbe finita così:
Al termine della puntata uno speciale di Matrix con collegamento in diretta dal Golgota per seguire la crocefissione del condannato.
:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
naitsirhC
29-05-2007, 22:03
unreal tournament, saró il primo ad iscrivermi... :D
Ed io sarò il primo ad applaudirti... :Prrr:
naitsirhC
29-05-2007, 22:06
che possa essere di cattivo gusto o meno non lo metto in dubbio... purtroppo si cerca di sensibilizzare la gente in diversi modi, non dico che sono a favore, il che é diverso, mettere in vetrina gente che sta male che si contende la salvezza mi fa pena per i perdenti ma alla fine continuerebbero la vita come gli é andata fino ad ora, solo che hanno la possibilitá di riceverne "vincerne uno".
Io la vedo semplicemente come un atto di sponsorizzazione per la donazione degli organi, nessuno vince niente, ne ricevono soldi. E' come se questa persona che dona andasse in ospedale a donare il suo rene e decidesse a chi darlo invece di decidere lei lo fa decidere al pubblico che segue.
io vedo anche macrabo mettere le foto di polmoni sui pacchetti di sigarette come fa male il fumo, donare un rene puó salvare una vita...
Mi presti i tuoi occhiali?
Io vedo tutt'altro... :boh:
Pensa te come si sentiranno quelli che perderanno. :(
E questo è un gioco? :muro:
Che merda di mondo... :mad:
Black Dawn
30-05-2007, 09:06
Ehm, dicono nel 2035 :stordita:
Ma non ti preoccupare perchè tanto con quest'andazzo la razza umana si estinguerà molto prima :asd: :doh:
~ZeRO sTrEsS~
30-05-2007, 09:49
Mi presti i tuoi occhiali?
Io vedo tutt'altro... :boh:
Pensa te come si sentiranno quelli che perderanno. :(
E questo è un gioco? :muro:
Che merda di mondo... :mad:
se hai accettato di partecipare hai anche accettato la possibilitá di perdere, alla fine la vita continua come sarebbe dovuta continuare, se uno vince ci guadagna solo se perde non perde niente continua con l'aspettare il turno nella lista...
ripeto é piú una cosa per sensibilizzare l'opinione pubblica che qualcosa alla grande fratello che sponsorizzano fino a farti vomitare
LightIntoDarkness
30-05-2007, 10:44
E' la libertà amorale, baby. :)Quoto, tranne per la faccina.
A volte servirebbe un po' di lungimiranza nel ragionare sul relativismo etico/morale e le sue conseguenze.
E pensare che per far sparire queste OSCENITA' dalla faccia della terra basterebbe fare una cosa semplicissima ---> pigiare il tasto OFF della TV... Siamo NOI a decretare il successo/insuccesso di una trasmissione...
Non lo si fa?!... beh... allora non lamentiamoci... è evidente che alla maggior parte sta bene così (ed è ancor più evidente però che non esista più alcun valore etico/morale)...
E pensare che per far sparire queste OSCENITA' dalla faccia della terra basterebbe fare una cosa semplicissima ---> pigiare il tasto OFF della TV... Siamo NOI a decretare il successo/insuccesso di una trasmissione...
Non lo si fa?!... beh... allora non lamentiamoci... è evidente che alla maggior parte sta bene così (ed è ancor più evidente però che non esista più alcun valore etico/morale)...
:help: :help: :help:
:help: :help: :help:
Tra l'altro mi viene un nervoso, perché vedo che spesso basterebbe solo un po' di buona volontà... esempio: il GF!
Io non l'ho MAI visto (a parte alcuni spezzoni inseriti in Mai dire Martedì)... puntualmente prima di ogni edizione partono i proclami di amici/parenti/colleghi, tutti a denigrare la trasmissione e a spergiurare che non la guarderanno... e poi invece te li ritrovi a parlare di quanto è figa quella, di quanto è stupido quell'altro, di chi verrà eliminato... e allora mi incazzo e dico "ma dicevate che non lo avreste guardato!"
La risposta più gettonata è: "Eh... ma non c'è nient'altro in TV!"... ma e allora?!... scusa ma mica ci obbligano con una pistola alla tempia a guardare in TV una cosa che non piace, se non c'è un cazzo da vedere! :muro: Alché allora ammettono che, in fondo in fondo, la trasmissione è divertente... che non è male.... etc.... :nono:
... e se si provasse invece a leggere un buon libro, farebbe così schifo come idea?! :rolleyes:
Tra l'altro mi viene un nervoso, perché vedo che spesso basterebbe solo un po' di buona volontà... esempio: il GF!
Io non l'ho MAI visto (a parte alcuni spezzoni inseriti in Mai dire Martedì)... puntualmente prima di ogni edizione partono i proclami di amici/parenti/colleghi, tutti a denigrare la trasmissione e a spergiurare che non la guarderanno... e poi invece te li ritrovi a parlare di quanto è figa quella, di quanto è stupido quell'altro, di chi verrà eliminato... e allora mi incazzo e dico "ma dicevate che non lo avreste guardato!"
La risposta più gettonata è: "Eh... ma non c'è nient'altro in TV!"... ma e allora?!... scusa ma mica ci obbligano con una pistola alla tempia a guardare in TV una cosa che non piace, se non c'è un cazzo da vedere! :muro: Alché allora ammettono che, in fondo in fondo, la trasmissione è divertente... che non è male.... etc.... :nono:
... e se si provasse invece a leggere un buon libro, farebbe così schifo come idea?! :rolleyes:
io nn ho manco il tempo figurati vederlo^^
naitsirhC
30-05-2007, 13:56
se hai accettato di partecipare hai anche accettato la possibilitá di perdere, alla fine la vita continua come sarebbe dovuta continuare, se uno vince ci guadagna solo se perde non perde niente continua con l'aspettare il turno nella lista...
ripeto é piú una cosa per sensibilizzare l'opinione pubblica che qualcosa alla grande fratello che sponsorizzano fino a farti vomitare
Puoi darmi la tua interpretazione di come mai, le stesse associazioni olandesi che promuovono campagne per la donazione degli organi, sono contrarie a questo "spettacolo" ?
~ZeRO sTrEsS~
30-05-2007, 13:58
Quoto, tranne per la faccina.
A volte servirebbe un po' di lungimiranza nel ragionare sul relativismo etico/morale e le sue conseguenze.
cosa é etico e cosa é morale? la tua morale potrebbe essere differente da quella degli altri e l'eticitá anche... per me abortire é come un omicidio, per altri una necessitá e pure la legge permette di farlo...
La questione é perché é sbagliato? perché si lucra su gente che sta male? bhé si lucra anche sullo sfruttamento delle persone fino ad ucciderle e pure questo canone etico nn é messo in discussione, oppure andare a fare il contractor o il soldato, non mi sembra che sia molto etico dover uccidere altri per capricci di superiori e pure é tollerato, nn trovo etico mettere le foto dei polmoni dei fumatori sui pacchetti che il fumo fa male si sa ma pure in alcune parti del mondo viene fatto, sono tutte scelte che uno assume abortire fare il soldato o fumare a nessuno viene imposto.
Io dico una cosa, se delle persone hanno accettato di giocare, sanno a cosa vanno incontro no? dove sta il problema? ripeto sta cosa non viene sponsorizzata tipo gf e simili si vede molta poca pubblicitá anzi la maggior parte viene dai giornali che ne parlano per il resto quasi zero. Ora quante possibilitá ci sono che chi guarda questo programma possa cambiare idea sulla donazione degli organi? molte
L'unica cosa che si vedrá saranno le persone che raccontano la loro storia un simil documentario, che poi uno avra' l'agoniato rene bene, ma chi lo sa potrebbe esserci qualcun altro che lo donerá agli altri ecc...
io vedo una sostanziale differenza fra gf 10 persone di scarsa cultura chiuse in una casa a fare non si sa cosa e a chi racconta la propria vita.
dopo tutto non é qualcosa che ti piace non guardarlo. non riesco a capire perché si debbano sempre criticare o mettere il bollino rosso su qualcuno che la pensa diversamente.
alphacygni
30-05-2007, 14:01
il renality :mbe:
spero se lo facciano dare da chi se lo guardera' :rolleyes:
~ZeRO sTrEsS~
30-05-2007, 14:15
Puoi darmi la tua interpretazione di come mai, le stesse associazioni olandesi che promuovono campagne per la donazione degli organi, sono contrarie a questo "spettacolo" ?
il mio amorucchio mi ha appena tradotto e la traduzione é sbagliata...
Directeur Paul Beerkens van de Nierstichting laat weten dat hij het geweldig vindt dat BNN aandacht aan dit grote probleem schenkt. "Maar de manier waarop zij dit doen, is beslist niet onze keuze. Dit biedt geen structurele oplossing. Daarom hebben wij het masterplan orgaandonatie bedacht."
Il direttore della fondazione per la donazione dei reni paul beerkens ha dichiarato che é fantastico che BNN dedichi attenzione a questo problema.
«Ma non siamo d'accordo sul loro metodo, in quanto non offre una soluzione strutturale al problema. A questo proposito abbiamo ideato un masterplan per la donazione di organi>>
il che é come in prima pagina non SOPPORTO...
naitsirhC
30-05-2007, 14:20
il mio amorucchio mi ha appena tradotto e la traduzione é sbagliata...
Directeur Paul Beerkens van de Nierstichting laat weten dat hij het geweldig vindt dat BNN aandacht aan dit grote probleem schenkt. "Maar de manier waarop zij dit doen, is beslist niet onze keuze. Dit biedt geen structurele oplossing. Daarom hebben wij het masterplan orgaandonatie bedacht."
Il direttore della fondazione per la donazione dei reni paul beerkens ha dichiarato che é fantastico che BNN dedichi attenzione a questo problema.
«Ma non siamo d'accordo sul loro metodo, in quanto non offre una soluzione strutturale al problema. A questo proposito abbiamo ideato un masterplan per la donazione di organi>>
il che é come in prima pagina non SOPPORTO...
:what: E allora, non significa che:
...
sono contrarie a questo "spettacolo"?
Cioè, fare della donazione degli organi uno spettacolo.
~ZeRO sTrEsS~
30-05-2007, 14:37
:what: E allora, non significa che:
Cioè, fare della donazione degli organi uno spettacolo.
Non sono contrari allo spettacolo, semplicemente dicono che lo show non offre una soluzione strutturale al problema ma certo serve a sensibilizzare l'opinione pubblica
ziozetti
30-05-2007, 15:04
il renality
:sbonk:
Geniale!!!!!!! :D
ziozetti
30-05-2007, 15:08
Perché è aberrante?!? :stordita:
La donazione di organi è un atto di grandissima generosità ma:
- deve essere disinteressato
- il ricevente deve essere anonimo (almeno prima della donazione)
Ben vengano le campagne di promozione per la donazione di sangue e tessuti, ma, se pur forti e di impatto, che non superino i limiti del buon senso.
sempre peggio.
"live or die"
dici che il silvio ci parteciperebbe a quel reality ? :stordita:
anonimizzato
30-05-2007, 19:47
Se queste oscenità sono anche a causa nostra allora è giusto che pochi decidano per molti in questi casi, anche con la violenza.
naitsirhC
30-05-2007, 20:49
Perché è aberrante?!? :stordita:
La donazione di organi è un atto di grandissima generosità ma:
- deve essere disinteressato
- il ricevente deve essere anonimo (almeno prima della donazione)
Ben vengano le campagne di promozione per la donazione di sangue e tessuti, ma, se pur forti e di impatto, che non superino i limiti del buon senso.
Concordo.
Manca anche un altro fattore:
- si deve scegliere il ricevente a seconda della priorità e non perchè uno dei malati riesce a rendersi più interessante agli occhi del donatore.
naitsirhC
30-05-2007, 20:51
Non sono contrari allo spettacolo, semplicemente dicono che lo show non offre una soluzione strutturale al problema ma certo serve a sensibilizzare l'opinione pubblica
Dicono di non essere d'accordo sul metodo. :read:
Non so dove tu vedi quei distinguo... :boh:
~ZeRO sTrEsS~
30-05-2007, 21:58
Dicono di non essere d'accordo sul metodo. :read:
Non so dove tu vedi quei distinguo... :boh:
scusami eh ma
"Ma non siamo d'accordo sul loro metodo, in quanto non offre una soluzione strutturale al problema"
le associazioni sono entusiaste che la tv si preoccupi di queste cose, il metodo non offre una soluzione strutturale.
insomma ti faccio un esempio:
sono della campagna antifumo e un tal programma si preoccupa della salute dei fumatori con un programma che ti mette in prima pagina le foto dei polmoni dei fumatori... io dico é fantastico che la tv si interessi di questo ma non sono d'accordo sul metodo perché non offre una soluzione strutturale, in quanto a me piacerebbe che invece di fare il programma, i soldi spesi per il programma si facesse educazione nelle scuole. per te significa che sono contrario al programma? o che avendo a disposizione quel mezzo lo farei in un altra maniera?
come si puó dire é fantastico e poi dopo ma sono contro...
alla fine come ti ho detto io credo che la libertá sia nella scelta... che uno si metta in vetrina per farsi aiutare é una scelta personale, tu puoi aiutarlo o meno... si vedono bizzeffe di blog aperti per aiutare bambini, e quello non é mettere in vetrina la propria malattia per avere i soldi? alla fine chi vuole donare dona, chi non lo vuole fare non lo fa, dove sta il problema? sto facendo male a qualcuno? no allora perché non lo si puó fare? sembra quasi che la gente sia obbligata a seguire un programma o meno... posso avere le mie opinioni ma devo anche rispettare quelle degli altri, se a me piace lo sport non posso dire a chi piace la musica classica che é uno sfigato e viceversa... ci sono cose di dubbia utilitá ma chi nn le fa? chi non fa regali costosi alla propria fidanzata? chi non si fa una mega abbuffata? é impossibile che qualcuno oggi non faccia cose futili...
naitsirhC
30-05-2007, 22:09
scusami eh ma
"Ma non siamo d'accordo sul loro metodo, in quanto non offre una soluzione strutturale al problema"
le associazioni sono entusiaste che la tv si preoccupi di queste cose, il metodo non offre una soluzione strutturale.
insomma ti faccio un esempio:
sono della campagna antifumo e un tal programma si preoccupa della salute dei fumatori con un programma che ti mette in prima pagina le foto dei polmoni dei fumatori... io dico é fantastico che la tv si interessi di questo ma non sono d'accordo sul metodo perché non offre una soluzione strutturale, in quanto a me piacerebbe che invece di fare il programma, i soldi spesi per il programma si facesse educazione nelle scuole. per te significa che sono contrario al programma? o che avendo a disposizione quel mezzo lo farei in un altra maniera?
come si puó dire é fantastico e poi dopo ma sono contro...
alla fine come ti ho detto io credo che la libertá sia nella scelta... che uno si metta in vetrina per farsi aiutare é una scelta personale, tu puoi aiutarlo o meno... si vedono bizzeffe di blog aperti per aiutare bambini, e quello non é mettere in vetrina la propria malattia per avere i soldi? alla fine chi vuole donare dona, chi non lo vuole fare non lo fa, dove sta il problema? sto facendo male a qualcuno? no allora perché non lo si puó fare? sembra quasi che la gente sia obbligata a seguire un programma o meno... posso avere le mie opinioni ma devo anche rispettare quelle degli altri, se a me piace lo sport non posso dire a chi piace la musica classica che é uno sfigato e viceversa... ci sono cose di dubbia utilitá ma chi nn le fa? chi non fa regali costosi alla propria fidanzata? chi non si fa una mega abbuffata? é impossibile che qualcuno oggi non faccia cose futili...
A volte fai dei paragoni un pò avventati. :mc: Nei casi dei bimbi malati, non ci sono società, televisioni e aziende pubblicitarie che ci sguazzano.
Resto dell'opinione che cerchino più un ritorno economico che non creare una vera consapevolezza nel donare gli organi.
~ZeRO sTrEsS~
30-05-2007, 22:29
A volte fai dei paragoni un pò avventati. :mc: Nei casi dei bimbi malati, non ci sono società, televisioni e aziende pubblicitarie che ci sguazzano.
Resto dell'opinione che cerchino più un ritorno economico che non creare una vera consapevolezza nel donare gli organi.
quindi lo scandalo secondo te é che chi produce il target ci guadagna? e se ti dicessi che il ricavato BNN lo devolve all'associazione per i trapianti di organi non saresti piú indignato quindi? bhé e cosi :)
zerothehero
30-05-2007, 22:34
Quoto, tranne per la faccina.
IL problema, oltre ad una questione "morale" (che per me è un problema "sussistente", non trascurabile) , è il seguente: perchè si deve dare al "quarto potere" la facoltà di decidere sulla la vita e la morte di tre pazienti?
Non dovrebbe competere ad un ospedale e alla sanità (nella fattispecie quella olandese) la facoltà di redigere delle liste d'attesa per i trapianti?
MAh.
Senza Fili
30-05-2007, 22:45
Il giorno dopo la fatidica scelta speciale di Porta a Porta, in cui Vespa, con la stessa bacchettina usata ai tempi del plastico della casetta di Cogne, indica stavolta il plastico del monte Golgota...
roverello
30-05-2007, 22:58
:sbonk:
Geniale!!!!!!! :D
Se fossi in lui lo registrerei e proverei a rivenderlo a Endemol.
Può darsi che ci faccia un po' di euro.
~ZeRO sTrEsS~
30-05-2007, 23:17
IL problema, oltre ad una questione "morale" (che per me è un problema "sussistente", non trascurabile) , è il seguente: perchè si deve dare al "quarto potere" la facoltà di decidere sulla la vita e la morte di tre pazienti?
Non dovrebbe competere ad un ospedale e alla sanità (nella fattispecie quella olandese) la facoltà di redigere delle liste d'attesa per i trapianti?
MAh.
se io decido di donarti il mio rene non lo posso fare?
se io decido di donare il mio rene a tre persone e qualcuno mi aiuta a decidere a chi darlo non lo posso fare?
ziozetti
31-05-2007, 15:12
Concordo.
Manca anche un altro fattore:
- si deve scegliere il ricevente a seconda della priorità e non perchè uno dei malati riesce a rendersi più interessante agli occhi del donatore.
Ho dato per scontato che il ricevente debba essere deciso dai medici/dalle graduatorie e NON da un renality o da uno sponsor o dai soldi o da chiunque altro... non so nemmeno se, in Italia, è possibile donare organi "doppi" a chi si desidera...
ziozetti
31-05-2007, 15:15
se io decido di donarti il mio rene non lo posso fare?
Non ne sono certo...
se io decido di donare il mio rene a tre persone e qualcuno mi aiuta a decidere a chi darlo non lo posso fare?
A mio avviso non dovresti potere. Il passaggio alla vendita di organi è brevissimo.
Lo concederei solo fra parenti strettissimi, il pericolo è molto grande, c'è tanta gente cui donare un organo allungherebbe la vita...
~ZeRO sTrEsS~
31-05-2007, 15:39
Non ne sono certo...
A mio avviso non dovresti potere. Il passaggio alla vendita di organi è brevissimo.
Lo concederei solo fra parenti strettissimi, il pericolo è molto grande, c'è tanta gente cui donare un organo allungherebbe la vita...
tutti i riceventi un organo si vedono la vita allungata...
non sono ferrato in materia ma perlomeno in olanda sembra non sia cosi... che poi uno si voglia vendere un organo per soldi altra storia, sto parlando di donare anche se non credo che non esista giá un mercato nero della vendita degli organi.
ziozetti
31-05-2007, 16:06
tutti i riceventi un organo si vedono la vita allungata...
non sono ferrato in materia ma perlomeno in olanda sembra non sia cosi... che poi uno si voglia vendere un organo per soldi altra storia, sto parlando di donare anche se non credo che non esista giá un mercato nero della vendita degli organi.
No no, io intendo che la donazione allungherebbe la vita ad una fraccata di poveracci che, vendendo un organo, potrebbero vivere in modo migliore di come hanno vissuto fino a quel momento!!! ;)
~ZeRO sTrEsS~
31-05-2007, 16:14
No no, io intendo che la donazione allungherebbe la vita ad una fraccata di poveracci che, vendendo un organo, potrebbero vivere in modo migliore di come hanno vissuto fino a quel momento!!! ;)
bhe ci sono rapporti di associazioni non governative che parlano giá di questo traffico in particolare in ucraina sta avvenendo...
ziozetti
31-05-2007, 16:20
bhe ci sono rapporti di associazioni non governative che parlano giá di questo traffico in particolare in ucraina sta avvenendo...
E' risaputo che nei paesi del 2°/3° mondo si svendano gli organi... sarebbe carino che nei paesi del 1° mondo si evitassero scempi simili.
~ZeRO sTrEsS~
01-06-2007, 21:32
sto vedendo il reality, qualcosa di assolutamente diverso dai soliti reality, nessuno sponsor nessuna pubblicitá ness applauso... se volete vi passo il link della trasmissione dopo per farvi rendere l'idea anche se non capirete ció che dicono.
è già triste giocarsela per la sopravvivenza ma un programma televisivo che incentiva ciò e ci lucra sopra è il massimo dello schifo.
~ZeRO sTrEsS~
01-06-2007, 22:08
L'olanda sempre un passo avanti!!!
Mentre la tipa stava per fare la scelta finale del vincitore, il presentatore la blocca e dice:
"E' tutta una farsa, questa sera non ci sará nessun vincitore e nessun perdente in questa trasmissione perche' i partecipanti sono tutti attori, ma un vincitore ci potrebbe essere fra le 1400 persone che aspettano un rene"
dopo di che ha aggiunto
"visto che ci sono state polemiche ovunque perfino discussioni in parlamento ora che tutti si sono riempiti la bocca sull'etico o meno etico che si diano una mossa"
sempre un passo avanti... stiamo parlando ti televisione pubblica eh!
ziozetti
02-06-2007, 00:40
...
Ma non era privata?
In ogni caso sono socio Aido da qualche anno... :D
giannola
02-06-2007, 08:38
la censura italorussa ha impedito che questa cosa comparisse nei telegiornali.
A criticare erano bravi, ora che dovrebbero fare autocritica non parla nessuno.
IpseDixit
02-06-2007, 08:56
dopo di che ha aggiunto
"visto che ci sono state polemiche ovunque perfino discussioni in parlamento ora che tutti si sono riempiti la bocca sull'etico o meno etico che si diano una mossa"
E si anni luce avanti, chissà come reagiranno i politici olandesi
FastFreddy
02-06-2007, 09:39
la censura italorussa ha impedito che questa cosa comparisse nei telegiornali.
A criticare erano bravi, ora che dovrebbero fare autocritica non parla nessuno.
Eh, non c'è più da parlar male di qualcuno...
L'olanda sempre un passo avanti!!!
Mentre la tipa stava per fare la scelta finale del vincitore, il presentatore la blocca e dice:
"E' tutta una farsa, questa sera non ci sará nessun vincitore e nessun perdente in questa trasmissione perche' i partecipanti sono tutti attori, ma un vincitore ci potrebbe essere fra le 1400 persone che aspettano un rene"
dopo di che ha aggiunto
Ah.....era uno scherzone? :mbe:
MA QUI DICE IL CONTRARIO!!!!
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_2124800359.html
AMSTERDAM - Il controverso 'reality' con il rene in palio messo in onda dalla Tv pubblica olandese BNN era una messa in scena e Lisa, la ragazza ammalata di tumore al cervello che doveva donare l'organo a uno dei concorrenti, è in realtà un'attrice. Con un annuncio che ha del clamoroso, lo ha detto in diretta il presentatore del 'Grande Donorshow', Patrick Lodiers, precisando però che i tre aspiranti ad un rene nuovo sono invece veramente ammmalati.
"Lo abbiamo fatto per attirare l'attenzione dell'opinione pubblica sulla loro vita e sui loro problemi", ha detto. Il programma, di una sola puntata, aveva scatenato polemiche in tutto il mondo ed era stato condannato dallo stesso premier olandese Jan Peter Balkenende. Ideata dal gruppo Endemol, lo stesso che ha inventato 'Il Grande fratello', la trasmissione è andata in onda in prima serata, dalle 20:30 alle 21:50. La messa in onda del 'reality' è stata fatta coincidere con il quinto anniversario della morte del fondatore della BNN, Bart de Graaff, deceduto dopo avere aspettato invano un donatore per sette anni.
Cioè, 'sti qui hanno illuso i 3 come asini con la carota? Questo non è essere avanti, è STRONZAGGINE pura :D
Cioè, 'sti qui hanno illuso i 3 come asini con la carota? Questo non è essere avanti, è STRONZAGGINE pura :D
penso che lo sapessero,altrimenti sarebbero di una stronzaggine unica
~ZeRO sTrEsS~
02-06-2007, 11:13
penso che lo sapessero,altrimenti sarebbero di una stronzaggine unica
si mi sono imbrogliato i tre partecipanti aspettano un rene ma sapevano del gioco.
la stampa internazionale ha detto che dopo un po l'hanno capito ma all'inizio quando nn sapevano ancora che era uno scherzo pensavano era una cosa ben fatta con delicatezza e sobrietá.
i politici hanno detto che é stata una trovata geniale tranne un paio che hanno detto che era una trovata squallida... il fondatore della fondazione che non sapeva niente ha detto che é stato una cosa geniale per smuovere l'opinione pubblica
naitsirhC
02-06-2007, 11:19
MA QUI DICE IL CONTRARIO!!!!
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_2124800359.html
AMSTERDAM - Il controverso 'reality' con il rene in palio messo in onda dalla Tv pubblica olandese BNN era una messa in scena e Lisa, la ragazza ammalata di tumore al cervello che doveva donare l'organo a uno dei concorrenti, è in realtà un'attrice. Con un annuncio che ha del clamoroso, lo ha detto in diretta il presentatore del 'Grande Donorshow', Patrick Lodiers, precisando però che i tre aspiranti ad un rene nuovo sono invece veramente ammmalati.
"Lo abbiamo fatto per attirare l'attenzione dell'opinione pubblica sulla loro vita e sui loro problemi", ha detto. Il programma, di una sola puntata, aveva scatenato polemiche in tutto il mondo ed era stato condannato dallo stesso premier olandese Jan Peter Balkenende. Ideata dal gruppo Endemol, lo stesso che ha inventato 'Il Grande fratello', la trasmissione è andata in onda in prima serata, dalle 20:30 alle 21:50. La messa in onda del 'reality' è stata fatta coincidere con il quinto anniversario della morte del fondatore della BNN, Bart de Graaff, deceduto dopo avere aspettato invano un donatore per sette anni.
:eek:
COSA!!! Gli attori non erano i 3 ammalati, ma la ragazza che si spacciava (da attrice) come una ammalata terminale per un tumore al cervello?! :doh: :nono:
naitsirhC
02-06-2007, 11:22
si mi sono imbrogliato i tre partecipanti aspettano un rene ma sapevano del gioco.
la stampa internazionale ha detto che dopo un po l'hanno capito ma all'inizio quando nn sapevano ancora che era uno scherzo pensavano era una cosa ben fatta con delicatezza e sobrietá.
i politici hanno detto che é stata una trovata geniale tranne un paio che hanno detto che era una trovata squallida... il fondatore della fondazione che non sapeva niente ha detto che é stato una cosa geniale per smuovere l'opinione pubblica
Non sapevano del gioco all'inizio, ma poi lo hanno capito? Certoooo...
Perchè continui ad imbrogliarti? Il genio è ben altro. ;)
Si smuove l'opinione pubblica?
E come se si parla più del pseudofintorenality che non della donazione degli organi?!
a parte che se sei ammalato di tumore nn puoi donare manco il sangue figurati un rene...bah...
~ZeRO sTrEsS~
02-06-2007, 17:26
Non sapevano del gioco all'inizio, ma poi lo hanno capito? Certoooo...
Perchè continui ad imbrogliarti? Il genio è ben altro. ;)
Si smuove l'opinione pubblica?
E come se si parla più del pseudofintorenality che non della donazione degli organi?!
ahhaha ho dimenticato di dirti che non ci sono guadagni su quello che hanno fatto e tutte le spese sono state sostenute da un associazione fondata dal fondatore di bnn
parlare senza informarsi fa male alla salute lo sai?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.