View Full Version : energia sottile,bioenergia
ooooooooooooooo
27-05-2007, 17:22
ci sono degli studi in merito? da quello che ho capito nessuno se ne occupa veramente e invece sembra essere un argomento piuttosto interessante...
Una delle tante vaccate della new age per chi ha tempo da perdere ma non vuole usarlo per ragionare con la propria testa.
gabi.2437
27-05-2007, 17:59
E l'energia spessa invece?
ooooooooooooooo
27-05-2007, 19:18
perchè parlate a cavolo se non siete informati sull'argomento?
Gargoyle
27-05-2007, 19:19
perchè parlate a cavolo se non siete informati sull'argomento?
Visto che tu, evidentemnte, ti ritieni informato, ci potresti illustrare cosa sia l' "energia sottile" secondo te? :rolleyes:
ooooooooooooooo
27-05-2007, 19:45
mi ritengo informato perchè la posso provare sulla mia pelle
"Provare scientificamente la sua esistenza non è cosa facile: ci ha già provato Kirlian, con la sua macchina per fotografare l’aura dei corpi, ma la scienza ufficiale non ha dato molto peso alle sue scoperte. Spiegare, quindi, cos’è l’energia sottile è impresa assai ardua, ma tenteremo ugualmente. Dobbiamo avvicinarci all’argomento con mente aperta ed elastica, perché è già difficile capire ciò che non si può toccare, figurarsi ciò che la scienza addirittura ignora. A causa della nostra cultura di stampo aristotelico, siamo stati privati delle basi filosofiche necessarie per riuscire a credere che esiste una fonte di bioenergia inspiegabile secondo le leggi della fisica; occorre quindi abbandonare certi pregiudizi. Nella tradizione più antica di tutti i popoli del mondo esistono testimonianze sulla sua esistenza e sul suo utilizzo. In numerosi testi di antiche culture, infatti, troviamo riferimenti molto particolareggiati che confermano l’esistenza di questa forma di energia." http://www.edicolaweb.net/st000472.htm
e potete provarla pure voi.. ;)
http://www.xmx.it/stimolazioneenergetica.htm
...l'ho sentita le prime volte semplicemente provando a praticare la meditazione..è venuta fuori da sola..senza seguire guide su internet su come stimolarla ecc ecc.
il 99% della gente puo sentirla nelle mani...basta un poco di applicazione e concentrazione.
gabi.2437
27-05-2007, 19:46
Kamehamehaaaa!!!!!
Errh...interessante...
stbarlet
27-05-2007, 19:55
Senti, io ti propongo di passare il tutto in piazzetta, ci sta meglio. ;)
Questa e scienza e tecnica. di cose alla " energia sottile " ne ho sentite migliaia, e di scientifico hanno nulla.. l`energia che si sposta? ma lo sai cosa e l`energia?
Ps piccola nota informativo-filosofica. Considerare il pensiero scientifico un pregiudizio, citando pure Aristotele di mezzo e un vero e proprio insulto.
ma che è, quella roba del feng shui?
ooooooooooooooo
27-05-2007, 20:09
finalmente ho trovato un link che spiega tutto in termini tecnici e scientifici
http://www.globalvillage-it.com/enciclopedia/dio/dio05.htm
Gargoyle
27-05-2007, 21:01
finalmente ho trovato un link che spiega tutto in termini tecnici e scientifici
http://www.globalvillage-it.com/enciclopedia/dio/dio05.htm
In questo link non si parla dell'argomento del thread, cioè quella che tu chiami "energia sottile".
ooooooooooooooo
27-05-2007, 21:27
In questo link non si parla dell'argomento del thread, cioè quella che tu chiami "energia sottile".
si me ne sono accorto però sono argomenti correlati..praticando la meditazione si sviluppa questa sensibiltà di ascoltare "l'energia sottile" del proprio corpo..
edit
però parla della kundalini..che è una forma di bioenergia..
gabi.2437
27-05-2007, 21:50
Si ma sta bioenergia, energia sottile, che roba è?
Lì parla solo di formicolio ad alcune parti del corpo spacciandolo per chissà cosa ma in pratica?
ooooooooooooooo
27-05-2007, 21:58
Si ma sta bioenergia, energia sottile, che roba è?
Lì parla solo di formicolio ad alcune parti del corpo spacciandolo per chissà cosa ma in pratica?
quando avvicino le mani,e mi concentro sento come una presenza tra di loro..come se fossero due calamite contrarie...
con il tempo ho imparato a sentire questa sensazione anche nelle altre parti del corpo...piedi,gambe,braccia,ventre,testa...
con la meditazione riesco a senitre per degli attimi questa sensazione anche per tutto il corpo in contemporanea...
è una risorsa in piu..qualcosa su cui puoi contare sempre..ti fa tranquillizzare..se hai una parte del corpo tesa basta che ti concentri su di essa finchè non la senti "galleggiare"..oppure ci avvicini le mani e la tensione passa...se hai il mal di testa uguale... il corpo impara a incanalare questa energia e usarla quando vuole, concentrandomi sulle mani ad esempio,quando le ho fredde,dopo un po mi diventano calde..come se andasse ad aumentare la circolazione nella parte interessata...
è una figata insomma:D
stbarlet
27-05-2007, 22:36
quando avvicino le mani,e mi concentro sento come una presenza tra di loro..come se fossero due calamite contrarie...
con il tempo ho imparato a sentire questa sensazione anche nelle altre parti del corpo...piedi,gambe,braccia,ventre,testa...
con la meditazione riesco a senitre per degli attimi questa sensazione anche per tutto il corpo in contemporanea...
è una risorsa in piu..qualcosa su cui puoi contare sempre..ti fa tranquillizzare..se hai una parte del corpo tesa basta che ti concentri su di essa finchè non la senti "galleggiare"..oppure ci avvicini le mani e la tensione passa...se hai il mal di testa uguale... il corpo impara a incanalare questa energia e usarla quando vuole, concentrandomi sulle mani ad esempio,quando le ho fredde,dopo un po mi diventano calde..come se andasse ad aumentare la circolazione nella parte interessata...
ah figo, quindi questa energia abbassa la pressione cerebrale quando ho malditesta.. la devo proprio provare :muro:
Mi pare molto, molto simile al reiki :asd:.. non so se avete mai sentito una conferenza di uno di questi santoni... dovrei avere anche un libro con le loro farneticazioni fantascientifiche
Snickers
27-05-2007, 22:45
E' autosuggestione piuttosto :read:
In scienza, non si "crede" si sperimenta e verifica. Se chi si occupa di rispettabilissime
tecniche di controllo del corpo usasse termini che non appartengono all'ambito
scientifico aumenterebbe la sua credibilita':
cioe' se invece di chiamarla "bioenergia" venisse chiamata ad esempio "robustezza collocabile"
sarebbe piu' chiaro a che ambito si applica cioe':
bioenergia mi fa' pensare a combustibili vegetali o ricavati da essi o ad alimenti,
robustezza fa' pensare allo sport e alle tecniche yoga, marziali ecc...
credere che esiste una fonte di bioenergia inspiegabile secondo le leggi della fisica
Ciao :)
Siddhartha
27-05-2007, 23:35
Kamehamehaaaa!!!!!
Errh...interessante...
hahahahahahahahahahahahahahahahah!!!!
Lucrezio
27-05-2007, 23:51
Questa sezione si chiama SCIENZA E TECNICA.
In questa sezione si parla di Scienze e di Tecnologia (non informatica), ovvero di fatti DIMOSTRABILI, MISURABILI e RIPRODUCIBILI o di teorie che discendo formalmente - in maniera matematicamente ineccepibile - da degli assiomi teorici (vedi teoria delle stringhe).
Il giorno in cui la sezione si chiamerà scienza, tecnica, misticismo, religione e discipline alternative (se mi passate il latino: non me vivo - in senso metaforico) queste discussioni saranno ben accette.
Per ora la sezione giusta è la piazzeta.
;)
Lucrezio
27-05-2007, 23:54
A causa della nostra cultura di stampo aristotelico, siamo stati privati delle basi filosofiche necessarie per riuscire a credere che esiste una fonte di bioenergia inspiegabile secondo le leggi della fisica; occorre quindi abbandonare certi pregiudizi.
Mi permetto di aggiungere che il rispetto che ho nei confronti della comunità scientifica e - sì, lo so, suona strano - delle grandi, magnifiche, maestose e tutt'oggi estremamente attuali scuole di pensiero della grande Grecia classica, questa frase mi irrita e mi offende.
Ti assicuro: Aristotele ti prenderebbe a sberle (ma anche Platone, ma anche Talete, ma addirittura Esiodo!)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.