PDA

View Full Version : [newbie] disinstallare boot loader

Rutenio
27-05-2007, 14:16
salve, avrei un dubbio:
Ho il pc in firma al quale ho aggiunto un terzo disco sata da 80gb sul quale ho installato Kubuntu.
Siccome kubuntu non mi rileva diversi supporti hardware (tra il quale la scheda audio) e mi da diversi problemi con gli altri dischi (suppongo per il chipset) vorrei provare a installarci Mandriva spring edition.
le mie domande sono le seguenti:
Kubuntu ha installato Grub, mandriva invece mi installera' Lilo.
- Il boot loader verra' sovrascritto oppure rischio casini tipo doppio boot loader o errori vari che implicheranno giorni e giorni di consultazioni di forum? :p

- qualora decidessi di togliere il terzo disco, come faccio a togliere anche il boot loader?

P.s. durante l'installazione di Kubuntu, non mi ha chiesto mai dove installare il boot loader; suppongo cmq sulla mbr di c: (dove ho installato windows)

grazie in anticipo

maurinO_o
27-05-2007, 14:26
ogni distribuzione se glielo dici sovrascrive l'mbr senza lasciare traccia dell'installazione precedente.
quella del terzo disco non l'ho capita :stordita:
se intendi eliminare linux e riavere il bootmanager di xp basta il classico fixmbr.......ma questa è la sezione sbagliata.

Rutenio
27-05-2007, 15:12
ogni distribuzione se glielo dici sovrascrive l'mbr senza lasciare traccia dell'installazione precedente.
quella del terzo disco non l'ho capita :stordita:
se intendi eliminare linux e riavere il bootmanager di xp basta il classico fixmbr.......ma questa è la sezione sbagliata.

ok. "se glielo dico" come? ^_^' puoi specificare passo passo che sono completamente newbie?

il terzo disco te lo spiego subito: ho due dischi: uno con windows, uno come data storage. Monto un terzo disco e ci installo sopra linux. Stacco il terzo disco e mi da grub error ecc ecc e non mi parte una cippa. voglio togliere il 3rzo disco e far si che mi parta windows.

fixmbr... e' la sezione sbagliata per parlare di fixmbr o per parlare di tutto questo? :mbe: non ho ben capito....:fagiano: