View Full Version : IL FUTURO DI LINUX
Ciao a tutti.In questi ultimi tempi si è assistito ad un crescita esponenziale degli utenti linux e
questo mi fa credere che fra "qualche anno" la maggior parte della gente utilizzerà l'o.s opensource...Questo però non potrebbe compromettere l'"ideologia linux"?Linux nn corre il rischio di diventare il nuovo windows (con tutti i lati negativi che ciò comporterebbe)?
maurinO_o
27-05-2007, 14:18
penso e spero di no grazie a una licenza che protegge l'integrità originaria e morale di tutto il progetto.
a una *buntu, mandriva o suse si "contrappongono" sempre una archlinux, gentoo, slackware e via.
stai tranquillo che nessuna distro finora è a prova di niubbo e che finchè i produttori hardware non rilasciano drivers o le specifiche Win continuerà ad avere il monopolio.
Artemisyu
27-05-2007, 15:06
questo mi fa credere che fra "qualche anno" la maggior parte della gente utilizzerà l'o.s opensource...
Molto molto difficile.
E' più probabile che Linux cresca fino ad assestarsi ad una percentuale non trascurabile, ma comunque di notevole minoranza rispetto a Microsoft.
supermarchino
27-05-2007, 15:22
Molto molto difficile.
E' più probabile che Linux cresca fino ad assestarsi ad una percentuale non trascurabile, ma comunque di notevole minoranza rispetto a Microsoft.
Un "peso" analogo a Mac, che mi sembra abbiamo come numero, ma non come importanza complessiva, legata - ovviamente - al fattore commerciale (a sua volta compensabile, IMHO, con numeri leggermente più decisi), può bastare.
Non ho assolutamente voglia di usare un OS di massa, dato che finirebbe per forza a discapito della qualità. :Prrr:
Dal canto mio mi accontenterei che Linux arrivasse oltre il 5% in EU e 10% nel mondo (ora stando a statistiche che lasciano il tempo che trovano siamo a 2-3% EU e 5-6 mondo), soprattutto che venisse spinto un po' dalle istituzioni e dalla scuola, che spendono baraonde di soldi per licenze proprietarie e inculcano alla gente la cultura delle finestre......
....ma soprattutto che M$ perdesse un po' di punti a scapito di altri S.O., un po' di sana concorrenza con sistemi sia proprietari (MacOS, Zeta) e Open (Linux, BSD).
Ciao a tutti.In questi ultimi tempi si è assistito ad un crescita esponenziale degli utenti linux e
questo mi fa credere che fra "qualche anno" la maggior parte della gente utilizzerà l'o.s opensource...Questo però non potrebbe compromettere l'"ideologia linux"?Linux nn corre il rischio di diventare il nuovo windows (con tutti i lati negativi che ciò comporterebbe)?
queste sono le statistiche di accesso di uno dei miei siti:
Internet Explorer / Windows
916 85,77%
Firefox / Windows
123 11,52%
Safari / Macintosh
10 0,94%
Opera / Windows
8 0,75%
Firefox / Macintosh
6 0,56%
Mozilla / Linux
2 0,19%
Konqueror / Linux
1 0,09%
Netscape / Windows
1 0,09%
Firefox / Linux
1 0,09%
i dati sono riferiti agli ultimi 2 giorni e l'utenza è formata all'incirca da persone tra i 15-60 anni.
come puoi ben vedere uno 0.19 % non è di certo una crescita esponenziale, e di sicuro non aumenterà in maniera vistosa nei prossimi anni. se sul mio sito raggiungerà il 2% sarà già un momento storico.
Linux non potrà mai diventare come o peggio di windows, perché di fronte alla quantità delle distribuzioni che girano, ci sono tantissime filosofie diverse dietro. Quindi è possibile che 2-3 distribuzioni diventino estremamente facili da usare, come windows, tipo mandriva o ubuntu, ma ce ne saranno sempre 20-30 sempre diverse in maniera radicale..
AnonimoVeneziano
28-05-2007, 08:28
queste sono le statistiche di accesso di uno dei miei siti:
Internet Explorer / Windows
916 85,77%
Firefox / Windows
123 11,52%
Safari / Macintosh
10 0,94%
Opera / Windows
8 0,75%
Firefox / Macintosh
6 0,56%
Mozilla / Linux
2 0,19%
Konqueror / Linux
1 0,09%
Netscape / Windows
1 0,09%
Firefox / Linux
1 0,09%
i dati sono riferiti agli ultimi 2 giorni e l'utenza è formata all'incirca da persone tra i 15-60 anni.
come puoi ben vedere uno 0.19 % non è di certo una crescita esponenziale, e di sicuro non aumenterà in maniera vistosa nei prossimi anni. se sul mio sito raggiungerà il 2% sarà già un momento storico.
Linux non potrà mai diventare come o peggio di windows, perché di fronte alla quantità delle distribuzioni che girano, ci sono tantissime filosofie diverse dietro. Quindi è possibile che 2-3 distribuzioni diventino estremamente facili da usare, come windows, tipo mandriva o ubuntu, ma ce ne saranno sempre 20-30 sempre diverse in maniera radicale..
Non per smontare il tuo sito, ma da un campione statistico così piccolo (e probabilmente localizzato) non è possibile fare proprio nessuna statistica :)
Ciao
infatti, potrei anche dirti che sulle stats annuali del mio sito, del 2004, 2005 e 2006, e quelle parziali 2007 Linux, e Firefox su Win sono cresciuti moltissimo, ben più delle tue percentuali (nell'ordine del 5% di user linux al momento) ;)
edit:
un esempio per maggio07:
1. Windows 219 66,57%
2. Linux 80 24,32%
3. Apple Macintosh 23 6,99%
4. Other 7 2,13%
Total 329 100,00%
verosimilmente adesso la percentuale di user nix è 5/6 %, come quelli Apple, curiosamente a maggio c'è stato un incrementodi user linux nelle stats, ma tant'è...
il futuro di linux? io spero vivamente che spopoli sempre più nel campo server piuttosto che nel workstation.
linux domina già in settori come webserver, server di posta, server dns.
http://news.netcraft.com/archives/2007/05/overallc.gif
steve_m0rse
28-05-2007, 22:55
Bisogna rendersi conto di una cosa: linux è pressochè sconosciuto alle grandi masse! Vediamo di capirci... prendete il classico analfabeta informatico che va a comprare per la prima volta nella sua vita un computer: trova due versioni dello stesso notebook differenti solo per quanto riguarda il so. Quello windows costa 200 euro in + di quello linux. Secondo voi quale compra?
E' questo il grande problema di linux! Se la gente riuscisse a capire che potrebbe benissimo fare tutte le cose che fa su windows, avendo però un so libero, aperto e soprattutto GRATIS (è questa la parolina magica) linux sfonderebbe!
Spero di sbagliarmi, ma io la vedo così!
prendete il classico analfabeta informatico che va a comprare per la prima volta nella sua vita un computer: trova due versioni dello stesso notebook differenti solo per quanto riguarda il so. Quello windows costa 200 euro in + di quello linux. Secondo voi quale compra?
Quello che costa di +, cioè il modello superiore :muro:
Bisogna rendersi conto di una cosa: linux è pressochè sconosciuto alle grandi masse!
Bhe non serve andare lontano, quando ho deciso di provare a vedere 'sto benedetto Linux (2 anni fa circa) è ho googlato "linux" in italiano per capirci qualcosa ci sono rimasto male al primo risultato, ero convinto che Linux fosse una GUI per Unix e mi è crollato il mondo (virtuale) addosso :mc:
eclissi83
29-05-2007, 09:44
Bisogna rendersi conto di una cosa: linux è pressochè sconosciuto alle grandi masse! Vediamo di capirci... prendete il classico analfabeta informatico che va a comprare per la prima volta nella sua vita un computer: trova due versioni dello stesso notebook differenti solo per quanto riguarda il so. Quello windows costa 200 euro in + di quello linux. Secondo voi quale compra?
probabilmente quello con gnu/linux e quando si accorgera' di non saperlo usare (anche se ormai distro come ubuntu, fedora etc sono molto semplici) ci mette su windows, magari crackato..
E' questo il grande problema di linux! Se la gente riuscisse a capire che potrebbe benissimo fare tutte le cose che fa su windows, avendo però un so libero, aperto e soprattutto GRATIS (è questa la parolina magica) linux sfonderebbe!
io combatto sempre chi dice che gnu/linux e' gratis. non e' necessariamente vero!!! il fatto che si possa liberamente scaricare non implica che il software sia gratis!!! basti pensare a chi, come me, si sente in dovere di acquistare le distribuzioni, o quanto meno di supportare economicamente gli sviluppatori. Il software libero si sostiene principalmente con l'autofinanziamento e con il supporto degli utilizzatori: non tutti i developer hanno aziende (vedi Red Hat, Novell, Canonical) che possano pagare i loro stipendi.
Il vero modo per convincere le persone ad usare software libero, e' far capire loro la sua importanza e a cosa vanno incontro usando software closed. Non e' il fattore economico, imho, la ragione per cambiare sistema operativo.
Indubbiamente se si iniziassero a vendere computer con preinstallato una distro gnu/linux, le cose potrebbero migliorare (anche a livello di supporto per l'hardware: chi si arrischierebbe di installare gnu/linux su una macchina il cui hardware non e' perfettamente supportato?).
Inoltre bisogna che le scuole facciano maggior uso di software libero (stando anche alle attuali direttive ministeriali, che spingono verso questa tipologia di software), perche' e' nelle scuole che si formano le persone. Insegnare agli alunni che e' possibile scegliere e' una fase fondamentale della formazione personale.
my 5 cents (c'e' l'inflazione, con 2 cent non ci comprate niente :p)
una cosa, Canonical, RedHat, basano la loro economia sul supporto professionale 24/7 per aziende, che si paga eccome.
Non per smontare il tuo sito, ma da un campione statistico così piccolo (e probabilmente localizzato) non è possibile fare proprio nessuna statistica :)
Ciao
non mi smonto, ad avercele 30mila visite al giorno :p
cmq se proprio non vuole fare statistica, un idea te la da... :)
infatti, potrei anche dirti che sulle stats annuali del mio sito, del 2004, 2005 e 2006, e quelle parziali 2007 Linux, e Firefox su Win sono cresciuti moltissimo, ben più delle tue percentuali (nell'ordine del 5% di user linux al momento) ;)
edit:
un esempio per maggio07:
1. Windows 219 66,57%
2. Linux 80 24,32%
3. Apple Macintosh 23 6,99%
4. Other 7 2,13%
Total 329 100,00%
verosimilmente adesso la percentuale di user nix è 5/6 %, come quelli Apple, curiosamente a maggio c'è stato un incrementodi user linux nelle stats, ma tant'è...
scusa ma che sito è il tuo? se è un sito che parla di linux o di computer non vale:p ...il mio è un sito pubblicitario studiato apposta per far arrivare la gente comune :p
assolutamente non c'è la parola linux in tutto il sito e assolutamente non parla di computer
assolutamente non c'è la parola linux in tutto il sito e assolutamente non parla di computer
e allora boh..:p
gromit60
29-05-2007, 10:39
Personalmente nel futuro vedo una situazione promiscua, dove saranno presenti entrambi (Win e Linux) nello stesso ambiente, magari con client Win e macchine Linux con compiti dedicati, che è un po' quello che avviene anche adesso, almeno per quanto riguarda ambiti lavorativi.
Magari succederà la stessa cosa anche con i privati, considerato che ci si ritrova un tot di hardware "obsoleto" per i parametri del nuovo Vista, che può essere utilizzato tranquillamente con Linux. E allora avremo, magari, il pc con Win per poterci giocare sopra e a fianco un pc con Ubuntu (o altri...) per far girare Amule.
steve_m0rse
29-05-2007, 10:47
probabilmente quello con gnu/linux e quando si accorgera' di non saperlo usare (anche se ormai distro come ubuntu, fedora etc sono molto semplici) ci mette su windows, magari crackato..
io combatto sempre chi dice che gnu/linux e' gratis. non e' necessariamente vero!!! il fatto che si possa liberamente scaricare non implica che il software sia gratis!!! basti pensare a chi, come me, si sente in dovere di acquistare le distribuzioni, o quanto meno di supportare economicamente gli sviluppatori. Il software libero si sostiene principalmente con l'autofinanziamento e con il supporto degli utilizzatori: non tutti i developer hanno aziende (vedi Red Hat, Novell, Canonical) che possano pagare i loro stipendi.
Il vero modo per convincere le persone ad usare software libero, e' far capire loro la sua importanza e a cosa vanno incontro usando software closed. Non e' il fattore economico, imho, la ragione per cambiare sistema operativo.
Indubbiamente se si iniziassero a vendere computer con preinstallato una distro gnu/linux, le cose potrebbero migliorare (anche a livello di supporto per l'hardware: chi si arrischierebbe di installare gnu/linux su una macchina il cui hardware non e' perfettamente supportato?).
Inoltre bisogna che le scuole facciano maggior uso di software libero (stando anche alle attuali direttive ministeriali, che spingono verso questa tipologia di software), perche' e' nelle scuole che si formano le persone. Insegnare agli alunni che e' possibile scegliere e' una fase fondamentale della formazione personale.
my 5 cents (c'e' l'inflazione, con 2 cent non ci comprate niente :p)
ci sono 3 modi di ottenere una distribuzione linux:
1) scaricarsela gratuitamente dalla rete;
2) comprare una rivista con una distribuzione;
3) comprare direttamente da Novell Red Hat etc, ed in questo caso ottenere supporto tecnico, + software disponibile e tante altre cose.
I primi 2 modi sono pressocchè gratis (al massimo ti costa 5 euro la rivista), ed hai un so affidabile, sicuro, aperto, performante e nella maggiorparte dei casi semplice da usare. Per un analfabeta informatico se gli metti davanti winXP o Ubuntu è la stessa cosa!
Sono pienamente daccordo con te stevemorse. Se metti davanti linux o windows ad un analfabeta quella si imparerà a usare indifferentemente l'uno o l'altro. Ed infatti a scuola andrebbe diffuso questo tipo di software. come gia ha detto qualcuno....
Personalmente nel futuro vedo una situazione promiscua, dove saranno presenti entrambi (Win e Linux) nello stesso ambiente, magari con client Win e macchine Linux con compiti dedicati, che è un po' quello che avviene anche adesso, almeno per quanto riguarda ambiti lavorativi.
Magari succederà la stessa cosa anche con i privati, considerato che ci si ritrova un tot di hardware "obsoleto" per i parametri del nuovo Vista, che può essere utilizzato tranquillamente con Linux. E allora avremo, magari, il pc con Win per poterci giocare sopra e a fianco un pc con Ubuntu (o altri...) per far girare Amule.
non credo a questa situazione nell'ambito casalingo, personalmente se dovessi arirvare a quel punto, leverei il pc con win in luogo di una console a 1080p, ma due pc per fare quanto dici non credo sarebbe conveniente, in fondo poca gente (molti che girano sui forum tecnici, ma poca in rapporto agli utenti) ha bisogno in casa di un server. Più probabile che si diffondano i dual boot.
eclissi83
29-05-2007, 11:23
ci sono 3 modi di ottenere una distribuzione linux:
1) scaricarsela gratuitamente dalla rete;
2) comprare una rivista con una distribuzione;
3) comprare direttamente da Novell Red Hat etc, ed in questo caso ottenere supporto tecnico, + software disponibile e tante altre cose.
I primi 2 modi sono pressocchè gratis (al massimo ti costa 5 euro la rivista), ed hai un so affidabile, sicuro, aperto, performante e nella maggiorparte dei casi semplice da usare. Per un analfabeta informatico se gli metti davanti winXP o Ubuntu è la stessa cosa!
dimentichi un quarto modo: acquistare la distribuzione sui siti ufficiali... in questo modo contribuisci alla causa (pagando il software, perche' non hai alcun tipo di supporto tecnico).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.