PDA

View Full Version : Scelta urgente di scheda video


moggi89
27-05-2007, 13:21
Secondo voi, esperti del forum,

è meglio comprare una 8800gts da 320mb

o un'altra qualsiasi scheda con 512mb ddr3?

come si comportatno le 8800 gts da 320mb con quei programmi che necessitano di 512mb di memoriavideo per poter lavorare bene?

retnI W
27-05-2007, 13:24
8800 GTS ottima, è chiaro che quando vai oltre i 320MB la perdita prestazionale non è più proporzionale ma quadratica in teoria.

lupoermeyo
27-05-2007, 13:33
Ciao, scusa ma quali sono le applicazzione che richiedono più di 320 MB?:confused: :confused: ?? Comunque cè sempre la versione da 640MB:D :D :D :read:

moggi89
27-05-2007, 14:33
Ciao, scusa ma quali sono le applicazzione che richiedono più di 320 MB?:confused: :confused: ?? Comunque cè sempre la versione da 640MB:D :D :D :read:


:mbe: :read: hai visto quanto costa la versione con 640mb di ram?

ci sono programmi per rendering video e progettazione 3d che 256mb di memoria video vanno lentissimi, infatti richiedono un minimo di 512mb

retnI W
27-05-2007, 15:26
:mbe: :read: hai visto quanto costa la versione con 640mb di ram?

ci sono programmi per rendering video e progettazione 3d che 256mb di memoria video vanno lentissimi, infatti richiedono un minimo di 512mb

Concordo. Infatti schede singole dedicate a rendering professionale quali Quadro FX e Fire GL hanno 1giga di ram.

Poi ormai 512MB sono d' obbligo se si vuole giocare a tutto al max con filtri anche a 1280.

Portocala
27-05-2007, 21:31
Poi ormai 512MB sono d' obbligo se si vuole giocare a tutto al max con filtri anche a 1280.

ma dove? una 8800/320 non regge il 1280?

Mister Tarpone
27-05-2007, 21:33
Concordo. Infatti schede singole dedicate a rendering professionale quali Quadro FX e Fire GL hanno 1giga di ram.

Poi ormai 512MB sono d' obbligo se si vuole giocare a tutto al max con filtri anche a 1280.

esagerato!! ;) ;) ;) ;)

theimperatorum
27-05-2007, 23:26
Fino ad oggi la 320 mb nei test riesce a stare anche davanti alla versione 640.

Mister Tarpone
27-05-2007, 23:32
Fino ad oggi la 320 mb nei test riesce a stare anche davanti alla versione 640.

quoto.

è strano ma in alcuni casi (rari eh) è proprio così!! :fagiano:

mahhhh!!

retnI W
28-05-2007, 13:37
quoto.

è strano ma in alcuni casi (rari eh) è proprio così!! :fagiano:

mahhhh!!

Per prima mi correggo, fino a 1280 nessun problema poi i 640 diventano discriminanti, anche se del codice di stalker non mi fido è quindi potrebbe essere un problema software e non un limite hardware dei 320.
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1725/STALKER_1920.png

Comunque non è strano, che la 640MB vada uguale e a volte anche meno.
Metti il caso che i 640MB non vengano utilizzati, 320MB si.
La GPU deve trovare un determinanto dato nella RAM, un conto è cercarlo e trovarlo in 640MB un altro in 320MB. E' chiaro che i tempi o latenze aumenteranno nel primo caso.
Al meno è quello che avviene nelle cache L2 dei processori ma credo che il discorso si possa estendere a tutte le memorie "volatili".

Mister Tarpone
28-05-2007, 14:01
Per prima mi correggo, fino a 1280 nessun problema poi i 640 diventano discriminanti, anche se del codice di stalker non mi fido è quindi potrebbe essere un problema software e non un limite hardware dei 320.
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1725/STALKER_1920.png

Comunque non è strano, che la 640MB vada uguale e a volte anche meno.
Metti il caso che i 640MB non vengano utilizzati, 320MB si.
La GPU deve trovare un determinanto dato nella RAM, un conto è cercarlo e trovarlo in 640MB un altro in 320MB. E' chiaro che i tempi o latenze aumenteranno nel primo caso.
Al meno è quello che avviene nelle cache L2 dei processori ma credo che il discorso si possa estendere a tutte le memorie "volatili".

Boh.. io ho visto delle rece dove la 320 era = alla 640. in 2 casi,stranamente, era pure superiore :asd: ..
Cmq mi pare ovvio che la 640 è la soluzione migliore per giocare a ris. stratosferiche... però ripeto,in altre rece ho visto risultati identici in molti giochi.. ;)

Kharonte85
28-05-2007, 14:42
Secondo voi, esperti del forum,

è meglio comprare una 8800gts da 320mb
Va benissimo se giochi a 1280 :)

Mister Tarpone
28-05-2007, 14:53
la 320 va di lusso anche a 1600x1200 ;)


shao :fagiano:

frikes
28-05-2007, 16:25
ci sono programmi per rendering video e progettazione 3d che 256mb di memoria video vanno lentissimi, infatti richiedono un minimo di 512mb

:mbe: davvero?!?!?! mi diresti quali per piacere? (o forse parlavi di win Vista? :stordita: )

Concordo. Infatti schede singole dedicate a rendering professionale quali Quadro FX e Fire GL hanno 1giga di ram.

si certo, ma solo due-tre di modelli per ogni casa produttrice.

http://www.nvidia.it/object/IO_11761_it.html

le schede pro con un giga di ram della famiglia quadro ad esempio partono dai 2500€ della fx5500 fino ad arrivare ai 7000€ dei modelli SDI.
e non credo che tutti possano permettersi queste schede, o sbaglio? ;)

io ho una quadro da 280€ che deriva da una 7300gt/7600gt con 128 miseri mb di vram e mia fa usare tutti i software di grafica esistenti.
in questo momento sto usando con cinem4d una scena da circa 2900000 poligoni, con una decina di texture sto usando circa 20mb di vram.
ragazzi, i videogames e i prog di grafica 3d sono due mondi separati! nei giochi viene richiesta una gran quantità di vram perchè sono rendering in tempo reale con una quantità smisurata di texture ad alta definizione! in modellazione 3d una richiesta del genere si può avere solo se si fa real-time rendering, o se si fa un modello 3d di TUTTA Roma e si usano dieci texture diverse per ogni edificio :D

;)