View Full Version : [Dubbi/Problemi] Creazione rete wireless
tomsmile
27-05-2007, 12:04
Salve,
possiedo un modem/router sitecom, che attualmente è collegato (via LAN) ad un Pc Dekstop, che fa da host, e ho creato una rete wireless...
Devo staccare il router da questo pc...ma se non lo collego a nessun computer (tramite LAN)..posso creare una rete wireless..in cui tutti i pc accedano wireless?
Se provo ad accedere al gateway (WL), non mi trova l'indirizzo...
Come fare? Help me...
Se nn sono stato chiaro spiego meglio :(
greengio
27-05-2007, 12:14
certo che puoi fare quello che vuoi anche senza collegare nessunb pc al router... Dovresti fare cosi: ammesso che il router abbia IP 192.168.0.1 e subnet 255.255.255.0 (che manterrai per tutti i pc della rete), l'access point ad esso collegato abbia IP 192.168.0.2 basta che imposti ai PC IP 192.168.0.x (con x che non sia un indirizzo già usato tra 1 e 254), come gateway metti il 192.168.0.1 (IP router) e come DNS quelli del tuo provider. Ovviamente i pc devi collegarli all'acces point wireless. Fatto questo sei a posto. :)
tomsmile
27-05-2007, 12:26
Allora stavo procendo nel modo giusto!!! :(
Ma il fatto è che se provo ad esempio ad accedere dal pc alla pagina di configurazione del router...192.168.0.1 non mi fa accedere!
usando msn per fare un test...il problema sembra essere sul gateway... :(
tomsmile
27-05-2007, 12:29
l'access point ad esso collegato abbia IP 192.168.0.2 basta che imposti ai PC IP 192.168.0.x (con x che non sia un indirizzo già usato tra 1 e 254), come gateway metti il 192.168.0.1 (IP router) e come DNS quelli del tuo provider. Ovviamente i pc devi collegarli all'acces point wireless. Fatto questo sei a posto. :)
Non ho capito bene il discorso acces point... :(
EDIT: ma tutti i router sono access point?
Datemi na mano...please... :(
lafrancos
27-05-2007, 15:53
Non ho capito bene il discorso acces point... :(
EDIT: ma tutti i router sono access point?
Datemi na mano...please... :(
Non tutti i router hanno l'access point integrato, il tuo è un modem-router-wireless?
Che modello è?
Da quello che hai scritto sembra di no, perciò greengio ti diceva di collegare un access point al router che hai per poterti collegare anche in wireless.
Ciao. :)
greengio
27-05-2007, 18:31
Io ho dato per scontato che tu avessi un acces point perchè sopra hai detto di aver creato una rete wireless... Altrimenti scusa ma con cosa l'hai creata la rete wireless senza un apprato wireless ?:confused:
tomsmile
27-05-2007, 22:02
Ho spiegato all'inizio! :(
Ho collegato via LAN il router ad un fisso, ed ho "condviso" wireless la connessione e le risorse!
Ma da quanto capisco, non tutti i router sono access point! (
lafrancos
27-05-2007, 22:38
Ho spiegato all'inizio! :(
Ho collegato via LAN il router ad un fisso, ed ho "condviso" wireless la connessione e le risorse!
Ma da quanto capisco, non tutti i router sono access point! (
Che significa ho condiviso wireless la connessione? :mbe:
Forse il pc a cui hai collegato il router via cavo ha anche una scheda wireless? :mbe:
Ti avevo chiesto di postare il modello del router che hai per vedere se riusciamo a capire se ha il wireless integrato o meno. :rolleyes:
tomsmile
27-05-2007, 22:50
Che significa ho condiviso wireless la connessione? :mbe:
Forse il pc a cui hai collegato il router via cavo ha anche una scheda wireless? :mbe:
Ti avevo chiesto di postare il modello del router che hai per vedere se riusciamo a capire se ha il wireless integrato o meno. :rolleyes:
Scusa lafrancos...avevo saltato il tuo msg! :(
Il router è il Sitecom WL 118 v1-001...
Il router è collegato ad un PC desktop, e dal portatile mi connetto con la scheda integrata del NoteBook...
Spero di avervi fatto capire...nn dovrebbe essere difficile :P
lafrancos
27-05-2007, 23:14
Scusa lafrancos...avevo saltato il tuo msg! :(
Il router è il Sitecom WL 118 v1-001...
Il router è collegato ad un PC desktop, e dal portatile mi connetto con la scheda integrata del NoteBook...
Spero di avervi fatto capire...nn dovrebbe essere difficile :P
Allora da quel che ho trovato in giro dovrebbe avere l'ap e quindi il wireless integrato.
Prova prima di tutto a cercare driver aggiornati per la scheda wireless del portatile soprattutto se è la intel 2200 bg.
Poi che succede quando provi a connetterti dal portatile?
La rete wireless viene rilevata dal notebook?
Hai selezionato cifrature wep, wpa o filtri mac sulla rete?
Se sì, prova a disattivarli e vedi se ti riesci a connettere.
Inoltre dai un'occhiata qui (http://forum.assistenzafree.com/domande_risposte/sitecom_wl118_router-t161.0.html;msg690), e vedi se hai impostato tutto correttamente.
tomsmile
28-05-2007, 00:17
lafrancos sei stato disponibilissimo...
Io domani torno in università...appena posso faccio qualche prova e posto i risultati...
Grazie ancora...:)
lafrancos
28-05-2007, 00:35
lafrancos sei stato disponibilissimo...
Io domani torno in università...appena posso faccio qualche prova e posto i risultati...
Grazie ancora...:)
Di niente, felice di esserti stato utile. ;)
Fammi sapere se risolvi.
tomsmile
28-05-2007, 09:23
In termini pratici...
Al primo piano di casa mia ho collagato il router...
A piano terra ci sono i due pc: il notebook accede alla rete tramite la sua scheda integrata, il fisso, con l'adattatore wireless, accede alla rete, si connette, ma internet non funziona! :(
Flegias85
28-05-2007, 11:19
In termini pratici...
Al primo piano di casa mia ho collagato il router...
A piano terra ci sono i due pc: il notebook accede alla rete tramite la sua scheda integrata, il fisso, con l'adattatore wireless, accede alla rete, si connette, ma internet non funziona! :(
I DNS!
dai un occhiata alla connessione quando è attiva e vedi se ti sono stati assegnati i dns, altrimenti li devi impostare da te!
tomsmile
28-05-2007, 11:28
Io i DNS li ho sempre lasciati automatici...
Infatti il notebook funziona!
Se dal Pc desktop su cui è installato l'adattatore WL provo ad accedere al router, digitando 192.168.0.1, la pagina non mi si apre!!! E' questo che nn riesco a spiegarmi...:mc:
Flegias85
28-05-2007, 11:29
Io i DNS li ho sempre lasciati automatici...
Infatti il notebook funziona!
Se dal Pc desktop su cui è installato l'adattatore WL provo ad accedere al router, digitando 192.168.0.1, la pagina non mi si apre!!! E' questo che nn riesco a spiegarmi...:mc:
Su questo pc, metti come dns l'ip del router! fammi sapere!
tomsmile
30-05-2007, 11:50
Grazie...ma...ci avevo già pensato e niente...:(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.