View Full Version : bellezza foto
photograshadow
27-05-2007, 11:22
vorrei 1 informazione: ma la definizione, la profondità del colore e la realisticità della foto, dipendono principalmente dalla macchina e dall'obiettivo?
perchè ho visto molte foto in galleria, e sembrano realisticissime, mentre con la mia sony t-50, anche se non uso impostazioni strane e faccio delle foto esposte e con i parametri corretti, mi sembra che la foto non abbia "profondità", e che sia piatta..
un'altra cosa:un 50 mm a tutta apertura, vuol dire che è senza zoom, giusto? :)
(IH)Patriota
27-05-2007, 11:50
vorrei 1 informazione: ma la definizione, la profondità del colore e la realisticità della foto, dipendono principalmente dalla macchina e dall'obiettivo?
perchè ho visto molte foto in galleria, e sembrano realisticissime, mentre con la mia sony t-50, anche se non uso impostazioni strane e faccio delle foto esposte e con i parametri corretti, mi sembra che la foto non abbia "profondità", e che sia piatta..
un'altra cosa:un 50 mm a tutta apertura, vuol dire che è senza zoom, giusto? :)
La fedelta' dei colori dipende dalla lente per la capacita' di leggere il contrasto e di catturare i colori (che poi nella realta' è il contrario perchè la lente piu' che catturare non deve "filtrare" e quindi fermare alcuni colori) mentre dipende dal sensore per quanto riguarda la gamma cromatica che riesce a leggere e registrare caratteristica legata principalmente alla dimensione dei fotoricettori (e quindi alle dimensioni e densita' del sensore) , anche il software e la capacita' della macchina sono importanti per quanto riguarda la profondita' colore utilizzata (8/12/14 bit ec..) , l' ultima in modo piu' marginale (dubito che senza ingrandimenti e paragone diretto si possa notare la differenza tra 12 e 14 bit , eventualmente in fase di ritocco possono pero' essere utili).
Inoltre la profondita' e la tridimensionalita' dipendono anche dall' ottica e dalla luminosita' della stessa , fattori che incidono insieme alla lunghezza focale effettiva sulla profondita' di campo e quindi sugli sfocati (fondamentali).
50mm TA (tutto aperto) significa che sono 50mm con diaframma spalancato e quindi F1.4 per un obiettivo fisso 50/1.4 piuttosto che F5.6 per un ipotetico obiettivo zoom come il 18-50mmF2.8-5.6 usato a 50mm.
Ciauz
Pat
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.