View Full Version : n° di fps per giocare fluido
Qual è il n° di FPS minimo da raggiungere per giocare fluido con i giochi 3d?
[-tommi-]
27-05-2007, 11:37
sopra i 50-60 fps già il gioco è abbastanza fluido
poi ci sono giochi online specialmente shooters , ad esempio Counter strike source, dove se fai meno fps del refresh del server (solitamente 100) scatticchia un po' tutto e i colpi arrivano "a caso"
ninja750
27-05-2007, 11:45
;17284804']sopra i 50-60 fps già il gioco è abbastanza fluido
poi ci sono giochi online specialmente shooters , ad esempio Counter strike source, dove se fai meno fps del refresh del server (solitamente 100) scatticchia un po' tutto e i colpi arrivano "a caso"
che dipenda dal gioco sicuro, ma 50-60 sono già TANTI
fluido si può dire già sui 30-40
Un gioco programmato come si deve (non conversioni tipo pes e altre m**** del genere) a 40 fps è fluido, il problema semmai è lo sbalzo improvviso di fps IMHO.
sapete al di sotto di quale soglia l'occhio umano percepisce rallentamento?
30 fps?
sapete al di sotto di quale soglia l'occhio umano percepisce rallentamento?
30 fps?
il mio occhio distingue tra i 75Hz e gli 85Hz di un monitor CRT, nel senso che a 75Hz vedo rallentamenti, a 85 no. La fluidità (cioè la capacità di non distinguere un frame dall'altro), un normale occhio umano la percepisce attorno ai 25/30 FPS (costanti)
bYeZ!
Qual è il n° di FPS minimo da raggiungere per giocare fluido con i giochi 3d?
Ci sono diverse considerazioni. In teoria con un buon refresh del monitor 30fps dovrebbe essere la soglia corretta. E' poi risaputo che tra 30 e 60fps la differenza e' ben visibile, non tanto perche' a 30fps il gioco non e' fluido, bensi' perche' a 60fps l'occhio beneficia di un surplus di informazioni per cui la fluidita' appare in teoria sempre maggiore. Un po' come una macchina che fa 400 cavalli e una che ne fa 500.. non e' che la prima non ti strappa le ossa, semplicemente quei 100 in piu' si sentono: e' ovvio che piu' si sale e piu' questa differenza diventa invisibile poiche' non ci sono le condizioni umane fisiche che ti permettono di beneficiarne la differenza.
Poi c'e' anche il discorso di picchi minimi o massimi di fps. E' ovvio che un gioco che gira a 60 avra' minimi di (es) 40 e sembrera' sempre fluido mentre quello che gira a 30 se scendera' a 20 la differenza sara' ben differente in peggio.
Ma voi non percepite l'improvviso calo di fps (anche se si resta a fps > 30 )?
Ma voi non percepite l'improvviso calo di fps (anche se si resta a fps > 30 )?
Tutte le variazioni si percepiscono che siano a 100 o a 10. E' ovvio che a 10 fps intercorre il fattore davvero fisico per cui l'occhio percepisce l'informazione "a scatti" e cio' da fastidio. C'e' anche da dire che se ci si abitua a 20 fps dopo un po non ci si fa molto caso.
Ci sono diverse considerazioni. In teoria con un buon refresh del monitor 30fps dovrebbe essere la soglia corretta. E' poi risaputo che tra 30 e 60fps la differenza e' ben visibile, non tanto perche' a 30fps il gioco non e' fluido, bensi' perche' a 60fps l'occhio beneficia di un surplus di informazioni per cui la fluidita' appare in teoria sempre maggiore.
esatto..diciamo che cmq se si sta su una media dei 35 il gioco appare (a me) molto fluido..certo se poi va a 50-60 ancora meglio perche, cme giustamente hai detto, la differenza è ben visibile.
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