PDA

View Full Version : Installare Xp in una partizione

Ciukino
27-05-2007, 08:26
Salve a tutti, vi spiego il mio problema. Sul mio pc ho un hard disk maxtor sataII da 160 Gb diviso in due due partizioni. Nella partizione principale ho installato vista, ma essendo un pò pesante e avendo seri problemi di rallentamento nei giochi, pensai di passare ad Xp volendo comunque mantenere Vista. Vorrei sapere se posso installare nella seconda partizione Xp e se devo cancellare tutti i dati della partizione, visto anche che ho installato tre giochi in questa partizione. E inoltre tutte le applicazioni che ho su vista dovranno essere reinstallate? Mi consigliate di fare una cosa del genere? Vi illustro la mia configurazione: Pentium 4 3Gb, Radeon x1950gt, SataII 160Gb, 1,5 Gb di ram. Vi ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità!

UtenteSospeso
27-05-2007, 09:21
Nel tuo caso occorrerebbe una cosa del genere:

Disco 160GB diviso in 3 partizioni:

1) 20-30GB Vista che già hai
2) 20-30GB WinXP che dovrai installare
3) Partizione per i dati.

Però come vuoi operare perderesti il boot di Vista, dovresti installare prima XP e poi Vista oppure usare un boot manager per riavviare vista.

In ogni caso devi tirare fuori una partizione per installarci XP e devi anche reinstallare tutti i prog che userai con XP.

Ciukino
27-05-2007, 12:19
E se cancellassi i giochi e provassi a formattare la partizione dati? Ti spiego io ho 50Gb per windows vista e il restante per dati..se formattassi la partizione dati e installassi Xp lì? Poi magari per quanto riguarda l'avvio avevo pensato di gestirlo dal bios..ke ne dici?

Angelus88
27-05-2007, 14:01
Puoi provare semmai a svuotare la partizione dati e cancellarla da gestione disco. Poi la ricrei ma solo con lo spazio per XP e il resto ne crei un'altra per i dati. Per il boot puoi usare EasyBCD per creare il boot Vista&XP

Ciukino
27-05-2007, 14:57
La partizione potrei eliminarla direttamente col cd di windows Xp e ricrearne un'altra lasciando intatta la partizione dove ho vista?

Angelus88
27-05-2007, 18:53
La partizione potrei eliminarla direttamente col cd di windows Xp e ricrearne un'altra lasciando intatta la partizione dove ho vista?

Esattamente :)

Ti avviso di una cosa però: dato che stai installando XP dopo Vista, al riavvio probabilmente non ti partirà più Vista e nel boot avrai solo XP. Ti servirà il disco di Vista per ripristinare il boot di windows vista e EasyBCD per aggiungere XP al boot di Vista. Spero di essermi spiegato

Ciukino
27-05-2007, 19:22
Capisco..conosci per caso la procedura esatta per ripristinare il boot di vista?

Angelus88
27-05-2007, 21:17
Si... se hai il disco di windows vista, avvia il pc da disco... dovrebbe partire il processo di installazione di vista ma prima ci sono le opzioni di ripristino attraverso i quali puoi ripristinare il boot. Lo fa lui in automatico e immediatamente

Ciukino
27-05-2007, 23:31
Grazie mille..proverò a fare come hai detto! ;)

Angelus88
27-05-2007, 23:33
Di nulla, fammi sapere! :)