PDA

View Full Version : Schermo flessibile per l'anno prossimo


Elite83
27-05-2007, 04:15
Lo ha presentato la Sony in California, sarà in vendita dal prossimo anno
Ecco il primo schermo pieghevole
Di plastica ma sottile come un foglio di carta, assicura una buona risoluzione e pesa soltanto 1,5 grammi STRUMENTI
VERSIONE STAMPABILE
I PIU' LETTI
INVIA QUESTO ARTICOLO


TOKYO (Giappone) - La corsa allo schermo più sottile del mondo sembra giunta a una tappa importante. La Sony ha presentato venerdì scorso un rivoluzionario display a colori di tipo flessibile. Il primo schermo pieghevole al mondo, secondo quanto comunica la casa giapponese e, che sarà in commercio già dal prossimo anno.
La Sony è riuscita a sfruttare la combinazione tra la tecnologia «oled» (acronimo di Organic Electroluminescent Display) e «tft» (Thin Film Transistor), per creare uno schermo sottile come lo spessore della carta.

ELASTICO - E' una specie di display organico, infatti, lo schermo emette luce propria ma soprattutto è stato usata la plastica al posto del comune vetro. Cosa che lo rende pieghevole ed elastico. Gli schermi «oled», a differenza dei display a cristalli liquidi che sono illuminati da fonti esterne, sono capaci di condurre corrente in una sola direzione, comportandosi come un diodo. Il video di presentazione sulla pagina web della Sony indica uno display spesso 0,3 millimetri da 2,5 pollici di ampiezza (6,35 centimetri) nella mano di un dipendente che lo gira e arrotola mentre trasmette diversi video. Il prototipo supporta 16,7 milioni di colori a una risoluzione di 160 x 120 pixel; un rapporto di contrasto di 1000 a 1. Il tutto, per un peso di 1,5 grammi.

MIGLIORE DEI RIVALI ANNUNCIATI - Queste caratteristiche lo rendono anche migliore rispetto ai modelli annunciati dai produttori rivali quali Samsung e LG.Philips, scrive la rivista specializzata «PC World». Non è ancora stato chiarito come la Sony intenda usare la nuova tecnica. Un'anticipazione arriva però da Tatsuo Mori, professore presso l'Università di Nagoya. «Uno schermo flessibile con una simile qualità d'immagine è rivoluzionario. E' maneggevole; lo si può far cadere e non succede nulla, visto che è così sottile». «Le applicazioni sono molteplici; è sicuramente immaginabile che un simile display possa anche essere indossato come maglietta, dove poi scorrono video o, perchè no, la tv», ha detto il portavoce della Sony Chisato Kitsukawa. Il nuovo display è stato presentato ufficialmente nel corso del simposio della «Society for Information Display» in questi giorni a Long Beach in California.
Elmar Burchia
26 maggio 2007

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Scienze_e_Tecnologie/2007/05_Maggio/26/schermo_pieghevole_sony.shtml


Niente immagini xò :muro: :muro:

Sinclair63
27-05-2007, 08:21
Bellissimo, ma sezione sbagliata ;)

Alcor_81
27-05-2007, 08:25
Cerca meglio, ecco il video :rolleyes:

http://www.corriere.it/openxlink.shtml?http://www.youtube.com/watch?v=H7QbQugXy1A

Cmq spettacolare :D

Sinclair63
27-05-2007, 08:59
Cerca meglio, ecco il video :rolleyes:

http://www.corriere.it/openxlink.shtml?http://www.youtube.com/watch?v=H7QbQugXy1A

Cmq spettacolare :D

:sbavvv: