PDA

View Full Version : Software per la verifica dell'estensione di un file ?

VSTi
26-05-2007, 23:46
Qualcuno sa se esiste un programma che permette di verificare o decretare quale sia la corretta estensione di un determinato file ?

A volte capita di trovare dei software free, che hanno un estensione .RAR e che durante l'estrazione danno errore.

Poi se uno fa il tentativo di rinominarlo .AVI magicamente si rivela essere un video... ma può succedere che se non è un video è un MP3 , eccetera...

Facendo vari tentativi a volte si riesce ad azzeccare il vero formato...

Ecco se magari è possibile conoscerlo sin da subito quando c'è un errore...

Grazie

aristippo
27-05-2007, 00:01
Potrebbe anche essere ad esempio che il tuo pc visualizzi il file come rar,a me succedeva quando per esempio visualizzavo un .iso senza avere altri software per iso tipo magiciso,winiso,isobuster. Ecco in quel caso sembrava un rar perchè anche lui li apre ma in realtà era un iso.
Se può servire.....
Massimo:)

Angelus88
27-05-2007, 00:03
I casi possono essere 5:

immagine e tenti con IrfanView
video e tenti con VLC
audio e tenti con IrfanView (si non mi sono sbagliato)
programma (lo rinomini in exe)
vari (apri il file con il blocco note e tenti di capire cos'è)

Non credo ci sia un programma che ti analizzi il tipo di file

VSTi
27-05-2007, 02:40
aristippo, grazie per averci provato eheh ma non mi succede per il motivo che hai citato tu ;)

E' proprio che magari qualcuno si diverte a prendere ad esempio un video, rinominarlo Pippo.RAR (e sottolineo rinominarlo, non comprimerlo ! quindi in ogni caso risulta .RAR) e ovviamente se uno va per estrarlo da errore perchè di .RAR non ha nulla

Angelus88, si fino ad oggi ho sempre usato i metodi che hai citato (tranne rinominarlo .EXE che non si sa mai !)

Sarebbe utile secondo me un software che ti dica "che file è" , non penso sia una cosa difficile da fare ...