PDA

View Full Version : installare Xp su Vista

nuovoUtente86
26-05-2007, 21:56
Quale è la procedura per installare Xp su un computer con Vista?è possibile installarlo direttamente su avviandi il cd di installazione di XP?

Pr|ckly
26-05-2007, 23:09
Se vuoi rimuovere Vista inserisci il cd di Xp, avvii da cd, formatti e installi Xp.

Se vuoi fare una partizione e affiancarlo puoi farlo ma non ricordo se Xp ti crei o meno il dualboot.

patrik_in
27-05-2007, 08:16
Quale è la procedura per installare Xp su un computer con Vista?è possibile installarlo direttamente su avviandi il cd di installazione di XP?

ok, giusto fare una nuova partizione ed installarci Windows XP.

Lo standard Microsoft è che viene creato in automatico il bootloader tra due sistemi operativi quando il sistema operativo che si va ad aggiungere è di una versione successiva a quello preesistente.

Quindi se si ha Windows XP installato e funzionante, e dopo si crea una nuova partizione primaria e si installa Vista, facendo il tipico clean install, automaticamente e facilmente ci si ritrova alla fine con il bootloader di Vista con cui si può scegliere cosa avviare.

Se invece si va ad installare XP su altra partizione ed è già installato e funzionante Vista, alla fine ci si ritrova con solo Windows XP che si avvia, in quanto il mbr di XP sovrascrive completamente il mbr di Vista.

Allora devono iniziare tutti i diversi metodi per ottenere il dual boot.

Io personalmente ho sempre preferito installare i sistemi operativi in partizioni primarie e in maniera indipendente tra di loro, con un boot manager esterno: uso il BootMagic e su ciascuno dei due pc in firma ho in multiboot Vista, Windows XP ed anche Windows 2000 sul PC2 (per alcuni utilizzi particolari).

Per come ottenere il dual boot quando si va ad installare XP dopo Vista, questa parte di forum è ormai completa per quanto riguarda le varie operazione da fare: basta fare un search per Dual boot XP Vista.

Nikitamudosfy
27-05-2007, 19:59
Mio fratello Blas,l'altro giorno installò Xp su un pc con Vista,e Vista non si avviava piu. Se questo problema avviene,è possibile risolverlo così.

Dopo che hai installato Xp su un pc dove era gia installato Vista,noterai ke Vista nn si avvia piu.

Se questo avviene:

Legenda:|= altra azione 0 = mouse *0 = tasto sx del mouse 0* = tasto dx del mouse TD = digita con la tastiera

Apri il promt dei comandi; *0 Menu Start |*0 Esegui | TD [cmd] senza parentesi quadre. Nel promt dei comandi TD [x:\boot\Bootsect.exe -NT60 All (dove x è il lettore dvd)] senza parentesi quadre. Riavvia,si avvierà Vista.

In Vista,apri il promt dei comandi con i privilegi amministrativi; *0 Menu Start |*0 Accessori | 0* Esegui come amministratore. TD [Bcdedit -create {ntldr} -d "Microsoft Windows xp"] senza parentesi quadre. Riavvia.

Ora hai la possibilita di scegliere quale s.o. avviare.:kiss:

nuovoUtente86
27-05-2007, 21:46
Mio fratello Blas,l'altro giorno installò Xp su un pc con Vista,e Vista non si avviava piu. Se questo problema avviene,è possibile risolverlo così.

Dopo che hai installato Xp su un pc dove era gia installato Vista,noterai ke Vista nn si avvia piu.

Se questo avviene:

Legenda:|= altra azione 0 = mouse *0 = tasto sx del mouse 0* = tasto dx del mouse TD = digita con la tastiera

Apri il promt dei comandi; *0 Menu Start |*0 Esegui | TD [cmd] senza parentesi quadre. Nel promt dei comandi TD [x:\boot\Bootsect.exe -NT60 All (dove x è il lettore dvd)] senza parentesi quadre. Riavvia,si avvierà Vista.

In Vista,apri il promt dei comandi con i privilegi amministrativi; *0 Menu Start |*0 Accessori | 0* Esegui come amministratore. TD [Bcdedit -create {ntldr} -d "Microsoft Windows xp"] senza parentesi quadre. Riavvia.

cosa fa in pratica questa procedura

Nikitamudosfy
27-05-2007, 22:09
cosa fa in pratica questa procedura

:) Ti permette di scegliere quale sistema operativo avviare tra Xp e Vista senza l'utilizzo di programmi esterni a Windows.:kiss:

Proto1984
05-11-2007, 12:06
Salve ho appena acquistato un pc con sopra windows vista pero' vorrei metterci xp se lo faccio partire da boot mi dice che non ha trovato nessun disco e quindi non è possibile andare avanti sapere come risolvere saluti andrea

minneapolis
05-11-2007, 13:09
E' un problema molto comune: Xp non riconosce gli hard disk sata.

Se ne e' discusso tantissimo sul forum, fai una ricerca e troverai tutte le informazioni che ti servono.

Ciao

net83it
05-12-2007, 13:45
salve a tutti

ho installato in dual boot prima vista e poi xp. ho seguito le indicazioni qui indicate per ripristinare il boot di vista e poi configurare il dual boot.

come faccio a cambiare la scritta "versione precedente di windows" che appare all'accensione del pc in Windows XP ?

grazie

net83it
05-12-2007, 14:08
ho risolto da solo usando il programma EasyBCd :)

zerbino
27-02-2008, 17:48
E' un problema molto comune: Xp non riconosce gli hard disk sata.

Se ne e' discusso tantissimo sul forum, fai una ricerca e troverai tutte le informazioni che ti servono.

Ciao

Ciao sono nuovo di questo forum ben fatto...credo che la mia permanenza perdurerà nel tempo....
Acquistato un notebook Lenovo voglio passare da VISTA a XP ma ho i problemi credo su citati...ho fatto una ricerca sul forum ma forse sbaglio qualcosa...potreste venirmi incontro?Praticamente mi dice la stessa che che diceva proto1984
mi dice che non ha trovato nessun disco e quindi non è possibile andare avanti
Il notebook in questione è:
http://www-307.ibm.com/pc/support/site.wss/document.do?sitestyle=lenovo&lndocid=MIGR-67855#inf

Spero possiate venirmi incontro...:mc: :help:

hexaae
27-02-2008, 18:01
Per quale motivo installare il vecchio e inferiore XP invece di Vista originale (pagato)?
Avete problemi con qualche applicazione? Funziona TUTTO imparando un paio di semplici cosette su come installare vecchi programmi su Vista... Chiedete piuttosto.

zerbino
27-02-2008, 18:11
...ho intenzione di passare da vista a xp perchè mi trovo meglio e molti programmi non mi funzionano!!un indicazione in merito?

hexaae
27-02-2008, 18:25
Se è principalmente un problema di programmi che non funzionano ti assicuro che io e altri nel forum siamo in grado di dirti come farli andare al 100% senza problemi (devi solo imparare 2-3 cose su Vista e come è cambiato rispetto a XP per capire come installarli e farli girare senza alcun problema. Ti basterà poi applicare questa "procedura" a tutti quei programmi o giochi vecchi che ti danno problemi. Facile.)...

zerbino
27-02-2008, 18:36
..sinceramente vorrei toglierlo!!gentilmente se potrei avere entrambi le dritte in modo da provare e magari in secondo momento decidere se continuare ad usare oppure formattare!!!

hexaae
27-02-2008, 18:52
Per installare XP al posto di Vista non posso (e non vorrei cmq ;)) aiutarti perché è una scelta irrazionale secondo me ;)
Comunque per quanto riguarda i "trucchi" per far andare le applicazioni vecchie che si lamentano con Vista le cose da fare sono:
1. verificare che l'installer del programma abbia nell'icona un piccolo scudo coi colori di windows. Questo significa che verrà avviato e chiederà tramite UAC l'elevazione di privilegi necessari a installarsi correttamente. Se non ha lo scudo è consigliabile lanciarlo tramite (tasto destro) "Esegui come amministratore". In caso di CD autoplay, basta Esplorare il CD e cercare Setup.exe in genere...
2. è consigliabile installare il programma problematico in una directory NON protetta sotto Vista (C:\Program Files è protetta e una vecchia applicazione potrebbe avere problemi a scrivere i propri file temporanei...). Esempi possono essere C:\oldies\<applicazione> o la propria cartella utente.
3. se non volete seguire il 2 (la cosa più consigliabile) provate (tasto destro, Proprietà...) a impostare l'eseguibile del programma in modalità di Compatibilità "Esegui questo programma come amministratore" o altra...
4. se anche seguendo i punti 2 e 3 dovessero ancora esserci problemi, provare a impostare come Compatibilità per XP SP2.
Ti assicuro che con la semplice applicazione dei punti 1 e 2 funziona tutto. Io ho installato addirittura giochi scritti nel 2000 con supporto per schede grafiche 3Dfx e quasi manco supporto per XP ma solo Win98 ;)

zerbino
27-02-2008, 19:11
Ti ringrazio...spero che qualcuno mi dia qualche dritta in merito alla formattzione con vista e installazione con xp dati i problemi!!!

zerbino
29-02-2008, 01:56
...ritorno per segnalare che sono riuscito a passare da Vista a XP con 1 semplice passo...praticamente da bios ho disabilitato il supporto SATA e formattato e installato senza problemi...:muro: :mc: :doh: :read: :D
contentissimo sono...spero possa venire di aiuto ad altri!!!

hellboud
09-04-2008, 13:51
Ho necessità di installare Pro-Tools 7.4 M-Powered su un notebook con vista precaricato. Non mi risulta possibile, quindi temo di dover tornare indietro a xp. Qualcuno può darmi dei consigli? Grazie

patel45
09-04-2008, 14:45
Ho necessità di installare Pro-Tools 7.4 M-Powered su un notebook con vista precaricato. Non mi risulta possibile, quindi temo di dover tornare indietro a xp. Qualcuno può darmi dei consigli? Grazie
Hai provato a cliccare col destro sull'installer e scegliere Esegui come amministratore ?

hellboud
09-04-2008, 15:12
si, mi installa il software sia della m-audio che protools ma non riesco a metterli in comunicazione. La scheda funziona ma protools sembra non vederla.
Mi dice di accenderla (mentre la scheda è accesa)
su Ableton ad esempio funziona

luca-229
28-04-2008, 17:27
ciao a tutti sono luca, nuovo utente del forum.
ho bisogno di qualche consiglio, devo installare autocad 2006 su un nuovo portatile con so vista, è possibile?
quando faccio partire il cd di autocad mi da questo errore "instalazione di autocad 2006-italiano annullata. Controllare "C:\User....Setup.log"per dettagli."
qualcuno può aiutarmi?
installare xp su vista risolverebbe il problema?
vi chiedo solo di essere semplici nelle spiegazioni, purtroppo nn sono un genio dei pc.
grazie ancora ciao

gaissima
28-04-2008, 21:38
Per quale motivo installare il vecchio e inferiore XP invece di Vista originale (pagato)?
Avete problemi con qualche applicazione? Funziona TUTTO imparando un paio di semplici cosette su come installare vecchi programmi su Vista... Chiedete piuttosto.

Io sono soddisfatto di vista, ho 3 computer con vista ed 1 con xp, ho solo un problema e non da poco, nei pc con vista non vedo più e non riesco ad inviare la posta in styletext (html) sul server domini di aruba, quindi devo ricorrere al pc con xp, non uso un programma di posta perchè non sono mai sullo stesso pc e giro parecchio, quindi sino a che aruba non risolve il problema riconosciuto per vista e per firefox sono nei casini.
All'occorrenza ho creato una casella di posta che potete verificare: prova@copapan.com psw: prova per accedere al server aruba: http://webmaildomini.aruba.it/cgi-bin/webmail.cgi se avete idee ve ne sarei grato. Ciao Dario

maverick.6271
22-05-2008, 10:25
ciao a tutti sono nuovo del forum e non so bene come muovermi al suo interno e quindi non so se qst è il posto giusto per le domande comunque..io ho un notebook acer aspire 5520 con vista home basic,athlon 64x2 1.7 GHz,geforce 7000,2gb di ram e ho moltissimi problemi sia con giochi recenti che con giochi di alcuni anni.in entrambi i casi le specifiche tecniche sono al di sotto del mio computer (e non di poco!) ma nonostante questo i giochi hanno problemi o non girano per niente!per esempio call of duty non mi parte minimamente nonostante l'installazione vada a buon fine!!vi prego qualcuno mi aiuti!!!!

Chessmate
22-05-2008, 11:16
... i giochi hanno problemi o non girano per niente...

Ti rispondo, anche se andiamo a finire OT.

Per installare un programma

Clic destro
esegui come amministratore

Per eseguirlo c'è la modalità di compatibilità

Clic destro sull'eseguibile o sul collegamento
Proprietà
Compatibilità
Mostra impostazioni per tutti gli utenti

Spuntare le caselle desiderate, in genere

Esegui il programma in modalità compatibilità
Disattiva i temi visivi
Esegui come amministratore

Premere OK

Inoltre:

è preferibile non installare i giochi e altri programmi che danno problemi in C:\Program Files, ma in un'altra cartella.
i giochi vecchi potrebbero avere delle patch per XP/Vista, cercare...

maverick.6271
22-05-2008, 11:22
Per installare un programma

Clic destro
esegui come amministratore

Per eseguirlo c'è la modalità di compatibilità

Clic destro sull'eseguibile o sul collegamento
Proprietà
Compatibilità
Mostra impostazioni per tutti gli utenti

Spuntare le caselle desiderate, in genere

Esegui il programma in modalità compatibilità
Disattiva i temi visivi
Esegui come amministratore

Premere OK

Inoltre:

è preferibile non installare i giochi e altri programmi che danno problemi in C:\Program Files, ma in un'altra cartella.
i giochi vecchi potrebbero avere delle patch per XP/Vista, cercare...

ho provato anche a fare cosi..pero non ha fruttato molto..e non riesco a capire perche..ho anche doom3 e doom3 ressurection of evil e mi funzionano quasi al max delle prestazioni!ma sono gli unici che vanno!!

esempio di problema,qst accede con call of duty: Error during initialization:Create 2d texture( $floatz,1024,768,0,114 ) failed:8876086 c=invalid call

NON SO PROPRIO COSA FARE!!!eppure ho provato da un mio amico che ha xp con caratteristiche minori del mio e funziona benissimo!!!!!

gaissima
13-07-2008, 18:26

Hai ragionissima nella tua osservazione ed è molto lecita, giustissimo dire che bisogna imparare un paio di cosette ma non tutti sono all'altezza, io per esempio ho preso 3 computer con vista, ma alcune semplici e banali operazioni le vado a fare su un portatile con XP. Dunque dov'è il mio problema? filezilla fa i capricci, fatica a mantenere aperta la connessione, winamp che uso per avere la musica nel mio locale non si connette a shoutcast, il server di posta di aruba per i domini non mi fa mandare le email in formato styletext (html). Questi sono alcuni dei piccoli problemi quotidiani che ti fanno vedere il computer come un problema e non so come risolverlo. Quindi una soluzione ce l'avrei, reinstallare xp anche se non sono d'accordo perchè vista giustamente è nuovo e bello. Adesso per esempio mentre stò scrivendo stò cercando di caricare sul server il mio sito con Incomedia website x5 e ad ogni pagina mi da un errore a cui devo dire riprova e lo prende. Accetto consigli e complimenti per il forum che guardo spesso ed è molto di aiuto.
Ciao

Pier05
19-07-2008, 23:34
Salve ho appena acquistato un pc con sopra windows vista pero' vorrei metterci xp se lo faccio partire da boot mi dice che non ha trovato nessun disco e quindi non è possibile andare avanti sapere come risolvere saluti andrea

scusate se rispolvero questo thread ma ho lo stesso problema con un hp 530, potete cortesemente linkarmi la discussione in cui si affronta il problema relativo ad XP vs SATA?
io con cerca non ho trovato nulla:muro: ,scusate
grazie

Pier05
19-07-2008, 23:37
...ritorno per segnalare che sono riuscito a passare da Vista a XP con 1 semplice passo...praticamente da bios ho disabilitato il supporto SATA e formattato e installato senza problemi...:muro: :mc: :doh: :read: :D
contentissimo sono...spero possa venire di aiuto ad altri!!!

ops scusate non avevo letto:D
ma come faccio, se disabilito SATA come lo trova l'hdd?

zerbino
20-07-2008, 18:33
Entra nel Bios e disabilita il controller Sata...fatto questo vedrà l'HD potrai installare il sistema operativo attraverso controller IDE...installato il S.O. ti procuri i driver Sata del tuo HD, inserisci il cd del sistema operativo,ovviamente facendo partire da cd, premi F6 (caricamento driver raid-sata) quando ti appare in basso...i driver Sata scaricati li metti in una periferica leggibile e quando richiesto li immagazzinerà...fatto questo cambi dal Bios mettendo nuovamente in Sata e vedrai che è tutto ok...altrimenti devi caricarti i driver sata con uno degli stratagemmi proposti in un cd di win xp e eviti questi gioketti...,questo perchè quando è nato XP non c'erano ancora i S-ata ....ciao!!

Pier05
20-07-2008, 20:01
ok grazie proverò...speriamo bene:sperem: ;)

Uther Pendragon®
21-07-2008, 15:15

Se questo avviene:

qualcuno sa spiegarmi come mai non mi funzionano i comandi riportati qui sopra?

Uther Pendragon®
21-07-2008, 17:17
scusate... ma mi serve aiuto...

ho installato un software per il multyboot.... il risultato è questo:

86,46GB
Integro (Partizione Sconosciuta)

ovviamente è la partizione di Vista dove c'erano tutti i dati....
ditemi che c'è un modo per rifarlo partire :mc: :mc:

Pier05
25-07-2008, 11:41
ok ho installato xp, il problema è che quando entro dal BIOS e abilito sata non mi riavvia il pc e devo disabilitarlo e riparte xp.
ho provato a fare F6 all'istallazione di xp ma non aggiorna il bios.ho scaricato i driver dal sito e installati manualmente uno ad uno...nada...che fare?:( :muro:

me
29-07-2008, 07:40
io ho messo vista 64 ultimate dove avevo xp...perche' invece di formattare tutto e installarsi mi ha creato una cartella programmi con tutta la vecchia roba di xp? che tra l'altro neanche riesco ad eliminare tutto...
c'e' un modo per avere tutto pulito?

freerola
01-12-2008, 12:05
Se è principalmente un problema di programmi che non funzionano ti assicuro che io e altri nel forum siamo in grado di dirti come farli andare al 100% senza problemi (devi solo imparare 2-3 cose su Vista e come è cambiato rispetto a XP per capire come installarli e farli girare senza alcun problema. Ti basterà poi applicare questa "procedura" a tutti quei programmi o giochi vecchi che ti danno problemi. Facile.)...

Ciao a tutti, spero possiate aiutarmi.
Non riesco a far funzionare Moodle sul mio portatile con Vista... Sul pc fisso con XP però funziona bene. Qualcuno sa come aiutarmi? Non vorrei togliere Vista dal portatile...
Grazie

hexaae
01-12-2008, 12:08
Ciao a tutti, spero possiate aiutarmi.
Non riesco a far funzionare Moodle sul mio portatile con Vista... Sul pc fisso con XP però funziona bene. Qualcuno sa come aiutarmi? Non vorrei togliere Vista dal portatile...
Grazie
Prova a leggere questa discussione: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1746889 e fai sapere se risolvi...

mamo139
22-06-2009, 21:19
ciao,
mi ho comprato un pc con vista, e mi piacerebbe fare il dualboot vista e xp...
tutti i metodi che avete postato sono per computer che ha il lettore cd...
il mio pc non ha lettore cd... come faccio?
grazie ;)

ezio
23-06-2009, 13:11
ciao,
mi ho comprato un pc con vista, e mi piacerebbe fare il dualboot vista e xp...
tutti i metodi che avete postato sono per computer che ha il lettore cd...
il mio pc non ha lettore cd... come faccio?
grazie ;)
Potresti installare Xp da pendrive usb. In rete trovi diverse guide in merito, QUI (http://www.tecnonews.org/installare-windows-xp-senza-cd/) ad esempio.