View Full Version : ATI RAGE PRO 2X 8MB
ciccio er meglio
26-05-2007, 20:43
lo so che è "leggermente" vecchia ma mi hanno regalato una ati rage pro 2x 8mb (credo si chiami anche ati all in wonder..) per sostituire una defunta geforce 4 ti4200
Dopo diversi giorni di incasinamenti vari al pc (calolate che ho reinstallato anche windows millennium!) credo di aver capito le seguenti cose:
1. Funziona anche con windows xp (avevo letto che era incompatibile il tuner..)
2. per udire ed registrare l'audio devo comprare una qualche specie di cavo da collegare alla LINE IN della scheda audio..
Adesso arrivano i dubbi :)
L'ultima versiona di ati multimedia center che supporta la mia scheda è la 7.6, vero? (tra l'altro sul sito amd/ati non si trovava più ma grazie ad emule sono riuscito a recuperarla)
Che cavo devo comprare per sentire/registrare l'audio?
E' normale che se registro a qualità dvd (ho un pentium 3 800mhz 384mb di ram) ho l'80 percento dei frame perduti?!?
Devi comprare un cavo audio mini-jack stero da tutte 2 due le estremità.
Con il tuo pc anche se la scheda supporta la codifica mp2 hardware ci saranno senza altro frames persi se registri in mp2 con qualità DVD, prova a metà risoluzione DVD.
ciccio er meglio
27-05-2007, 17:11
Devi comprare un cavo audio mini-jack stero da tutte 2 due le estremità.
Con il tuo pc anche se la scheda supporta la codifica mp2 hardware ci saranno senza altro frames persi se registri in mp2 con qualità DVD, prova a metà risoluzione DVD.
Grazie per la risposta. La scheda ha un connettore tipo s-video ma con 8 fori
quindi non credo che vada bene un cavo audio mini-jack stero da tutte 2 due le estremità. Non so il nome di quel connettore, forse si chiama composito..
Altra cosa; non cè un modo per registrare sfruttando la cpu al posto della scheda video??
Scusami forse ho capito male io.
Che cavo devo comprare per sentire/registrare l'audio?
Cercavo di rispondere a questa domanda. Per questo ti consigliato il cavo audio mini-jack stero. Se la scheda video/TV ha una uscita audio mini-jack allora quello è il tipo di cavo che devi comprare. é possibile però che necessita di collegamento audio interno con un altro tipo di cavetto.
La scheda ha un connettore tipo s-video ma con 8 fori
Se ha 8 poli allora i 4 poli probabilmente servono per il connettore s-video. I 4 poli in più probabilmente servono per cose extra. Forse per l'acquisizione audio da sorgente esterna (tipo registratore VHS). In questo ultimo caso devi avere il cavetto proprietario per poter acquisire anche l'audio da sorgente estrena
Altra cosa; non cè un modo per registrare sfruttando la cpu al posto della scheda video??
Penso che sia proprio la CPU quella che ti limita e non la scheda video/scheda TV. Prova a registrare TV utilizzando un altro codec, tipo il mpeg che grava meno sulla CPU dell'mp2 (che è quello del DVD) ammesso che il programma di registrazione ti permette ti scegliere tra i codec installabili nel pc.
ciccio er meglio
28-05-2007, 09:37
Scusami forse ho capito male io.
Cercavo di rispondere a questa domanda. Per questo ti consigliato il cavo audio mini-jack stero. Se la scheda video/TV ha una uscita audio mini-jack allora quello è il tipo di cavo che devi comprare. é possibile però che necessita di collegamento audio interno con un altro tipo di cavetto.
Se ha 8 poli allora i 4 poli probabilmente servono per il connettore s-video. I 4 poli in più probabilmente servono per cose extra. Forse per l'acquisizione audio da sorgente esterna (tipo registratore VHS). In questo ultimo caso devi avere il cavetto proprietario per poter acquisire anche l'audio da sorgente estrena
Penso che sia proprio la CPU quella che ti limita e non la scheda video/scheda TV. Prova a registrare TV utilizzando un altro codec, tipo il mpeg che grava meno sulla CPU dell'mp2 (che è quello del DVD) ammesso che il programma di registrazione ti permette ti scegliere tra i codec installabili nel pc.
Grazie ancora per le risposte. Quindi se il mio amico non trova il cavetto proprietario posso rimettere la scheda vecchia..ho letto infatti che l'uscita della scheda video deve essere collegata alla line in della scheda audio...il problema è quel maledetto connettore a 8 poli..
cmq mi sn accorto che la cpu nella fase di recording non viene usata (solo 10,15%)..secondo me è la scheda video che esegue il lavoro di recording...ho provato a mettere "qualità video cd" (352*288, mpeg1)ma perde sempre il 30% dei quadri...
Con questa scheda è un utopia registrare..io sto usando ati multimedia center 7.6..ci sono altre versioni ma credo siano incompatibilil con questa scheda..
ps. ma l'audio non arriva insieme al video dal cavo dell'antenna?? Perché devo per forza collegare l'uscita della scheda video alla line in della scheda audio??
ciccio er meglio
28-05-2007, 09:46
ecco il "famoso" cavo che mi manca :D :doh:
Eh si, è un cavetto proprietario, non è detto però che non te lo possono fare su "misura". Chiedi ad un negozio di elettronica che fa anche i cavi, tipo quelli negozi che vendono anche roba da radioamatori, accessori per satellitare etc. Non ti servono tutti gli attacchi ti basta il supervideo e i mini-jack stereo.
ciccio er meglio
28-05-2007, 10:41
Eh si, è un cavetto proprietario, non è detto però che non te lo possono fare su "misura". Chiedi ad un negozio di elettronica che fa anche i cavi, tipo quelli negozi che vendono anche roba da radioamatori, accessori per satellitare etc. Non ti servono tutti gli attacchi ti basta il supervideo e i mini-jack stereo.
potrei costruirlo anche io..me la cavo col saldatore. il problema è il connettore a 8 poli..credo sia difficile da recuperare..male che vada saldo direttamente sui pin del connettore nella scheda video..e se si brucia rimetto quella vecchia..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.