PDA

View Full Version : Grosso (anzi grossI) problemi col PC - PLS HELP

Fafolo
26-05-2007, 15:37
allora questa č la mia config:
MOBO: gigabyte ga-965p-ds4
CPU: intel e6600
RAM: 2 GB OCZ 5-5-5-15
HDD: samsung 300GB Sata
SV: radeon x1800gto 256 MB
DISSI: Zalman 9500
ALI: 550W

allora il problema č che SPESSISSIMO il pc mi so blocca: accade mentre sto facendo le cose + disparate, il pc si pianta, la schermata non di muove, la tastiera e il resto non risopndono e sono costretto a riavviare.

al riavvio tante volte mi tocca faticare per farlo partire xkč si mette a girare a vuoto: le ventole girano poi si spegne e ricomnicia....

pensavo potessero essere le temperature allora ho scaricato sensors view che mi dice che la cpu sta sempre sui 60 gradi + o -. allora ho provato a metterlo sotto sforzo e sembrava che raggiunti i 70 si piantasse.... poi xň si č piantatto anke a 58° quindi non penso sia quello....

ho controllato la ram con memtest e nn ha dato problemi, l'HDD sta sui 43 gradi fissi

ho provato a lanciare orthos ma quello mi blocca SEMPRE il pc...

ps: inoltre ho notato che se tocco un qualunque pezzo metallico dentro il case prendo la scossa... č normale? o č un problema di ali?

Angelus88
26-05-2007, 16:16
Un problema di alimentazione secondo me.... pulisci le ventole e lascia il case aperto piazzandoci un ventilatore e cerca di far abbassare la temperatura e vedi se si blocca lo stesso

Fafolo
26-05-2007, 16:25
una cosa che m'ero dimenticato:

mi č impossibile aggiornare il bios...

cioč io sto usando l'F3 ma attualmente per la mia mobo č uscito anke l'f9

io li ho provati tutti, dall'f1 all'f9 ma il pc si avvia solo con l'f3... qualche idea?

~ZeRO sTrEsS~
26-05-2007, 19:12
mi sa che é un problema di ram, prova a cambiarla....

Fafolo
26-05-2007, 20:34
ho fatto andare orthos in vari modi,

per + di un'ora ha fatto il "Small FFTs - Stress CPU" che a quanto ho capito serve per controllare se la CPU funziona e non mi ha mai dato nessun problema quindi direi che la CPU va bene (e meno male...)

poi ho provato il test combinato di cpu e ram e quello mi segnava qualche errore
dicendo in sostanza "FATAL ERROR: Rounding was 0.5, expected less than 0.4"
quindi escludendo la cpu sembrerebbe un problema di ram

io ne ho 2 giga installati in 2 moduli, stanotte faccio andare memtest su un banco di ram e domani provo l'altro, spero ce ne sia uno solo messo male :(

~ZeRO sTrEsS~
26-05-2007, 21:14
ho fatto andare orthos in vari modi,

per + di un'ora ha fatto il "Small FFTs - Stress CPU" che a quanto ho capito serve per controllare se la CPU funziona e non mi ha mai dato nessun problema quindi direi che la CPU va bene (e meno male...)

poi ho provato il test combinato di cpu e ram e quello mi segnava qualche errore
dicendo in sostanza "FATAL ERROR: Rounding was 0.5, expected less than 0.4"
quindi escludendo la cpu sembrerebbe un problema di ram

io ne ho 2 giga installati in 2 moduli, stanotte faccio andare memtest su un banco di ram e domani provo l'altro, spero ce ne sia uno solo messo male :(
tranqui la possibilitá che siano tutte e due rotte sono bassissime ;)

Fafolo
26-05-2007, 22:57
dopo un'ora e mezza d itest con orthos penso che il modulo di ram si possa considerare "sano"... soprattutto considerando che con l'altro modulo il pc era crashato dopo 3 minuti....

stanotte testo il modulo rovinato con memtest...

almeno adesso so qual'č la causa.... spero solo di trovare la garanzia:P

~ZeRO sTrEsS~
27-05-2007, 03:02
dopo un'ora e mezza d itest con orthos penso che il modulo di ram si possa considerare "sano"... soprattutto considerando che con l'altro modulo il pc era crashato dopo 3 minuti....

stanotte testo il modulo rovinato con memtest...

almeno adesso so qual'č la causa.... spero solo di trovare la garanzia:P

;)

Angelus88
27-05-2007, 14:59
tranqui la possibilitá che siano tutte e due rotte sono bassissime ;)

Dopo questa tua affermazione mi aspettavo che fafolo dicesse "le ultime parole famose" :rotfl:

~ZeRO sTrEsS~
27-05-2007, 15:43
Dopo questa tua affermazione mi aspettavo che fafolo dicesse "le ultime parole famose" :rotfl:

le mie grattate sono molte poderose... una gattatina al giorno ti leva la sfiga di torno :D