PDA

View Full Version : XP lentissimo a spengersi!!

geometra
26-05-2007, 14:08
Ciao a tutti... ho un problemetto!!
Ve lo illustro.
Due settimane fa feci un bel defrag con "O&O Defrag"... non era la prima volta che usavo questo programma, e non sarà l'ultima, ma dopo il riavvio del pc, mi è apparso un errore: il file (non ricordo il nome) che gestisce l'unico account "è corrotto", mi ha avviato lo stesso windows ma con una account temporaneo (praticamente con le impostazioni base di windows, come se fossi reduce da una formattazione) ho cercato di capire cos'era successo ma poi alla fine ho risolto creando un nuovo account, salvando tutto quello che dovevo salvare dal vecchio e poi eliminandolo..... prima di passare al secondo problema vi chiedo: perchè è successo tutto ciò??

Secondo problema: sempre dopo quel defrag il PC ci mette circa 4/5 minuti per spegnersi totalmente, quando prima ci metteva pochissimo..... che cavolo è successo?? come posso fare per velocizzare tutto? premetto che ho già provato a seguire un po di consigli trovati qua e la su internet tipo:
[HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Control]

Cambiate il valore della stringa WaitToKillServiceTimeout a 800 (default 2000)

Successivamente sulla voce:
[HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Desktop]

Cambiate il valore della stringa HungAppTimeout a 3000 (default 5000)

[HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Desktop] Cambiate il valore della stringa
WaitToKillAppTimeout a 3000 (default 20000);

In fine sulla voce:
HKEY_CURRENT_USER\ControlPanel\Desktop

-Impostate il valore AutoEndTask su 1 (default 0).

oppure inserendo chiavi di registro "consigliatissime".... ma non ha funzionato nulla... sinceramente non so più cosa fare!!
PS. vorrei evitare di formattare tutto.... anche se ci sto già pensando!!

AIUTATEMI PLEASE!!!

texilranger
26-05-2007, 14:26
prima di tutto per il 1 problema e dovuto che O&O NON HA SEGUITO BENE LA DEFRAMMENTAZIONE POICHE TENEVI QUALCHE programmma aperto come l'antivirus,connessione.....devi farlo tutto in mod.provvisoria. per il secondo prova a svuotare la cartella temp strat esegui %temp% ed elimina tutto.poi vai nel comando cerca ed scrivi *.bak *.old *.chk *.tmp ed elimina tutto quello che trova.xosi hai svuotato un po windows.

card72
26-05-2007, 15:14
Prova a fare un chkdsk, e guarda se ti dice che ci sono errori nel disco.

geometra
26-05-2007, 19:52
grazie mille per l'interessamento, fatto tutto quello che mi avete detto... ma non ho risolto nulla!!:cry:
ho scaricato AutoPatcher e posso dire d'avere anche il PC superaggiornato..... altre soluzioni??

geometra
29-05-2007, 18:55
...ho risolto tutto... su un sito ho trovato queste modifiche alle chiavi di registro HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\ CurrentControlSet\Control\Session Manager\Memory Management

"ClearPageFileAtShutdown" a valore "0"

HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Desktop

"AutoEndTasks" a valore "1".
"HungAppTimeout" a valore "1000" (default 5000)
"WaitToKillAppTimeout" a valore "2000" (default 20000)
funziona tutto e sinceramente ve lo consiglio... neanche 20 sec. e il PC è spento

Khronos
29-05-2007, 19:11
io invece preferisco fargli pulire il file di paging allo spegnimento, ci impiega 30/40 secondi in più, ma tanto si sta spegnendo, che me frega di stargli davanti a guardare? ^^

geometra
29-05-2007, 19:23
io invece preferisco fargli pulire il file di paging allo spegnimento, ci impiega 30/40 secondi in più, ma tanto si sta spegnendo, che me frega di stargli davanti a guardare? ^^
si è vero... però se devo riavviare dopo un installazione o cose varie alla lunga fa girare le p**** tutte le volte ad aspettare 5 minuti...... come si fa a pulire il "file paging"??

ATi7500
29-05-2007, 19:31

a che serve pulire lo swap , oltre a stressare il disco?

bYeZ!

Khronos
29-05-2007, 19:33
stressare il disco? rotfl. non hai idea di quante volte scriva e legga e riscriva e si muovino le testine a destra e sinistra e swappi e cancelli e crei e controlli il file system e baubau, quindi una volta in più per trovare un paging pulito al riavvio...
@geometra
l'hai scritto proprio te
"ClearPageFileAtShutdown" a valore "0"
io l'ho messo semplicemente a 1 ^^

ATi7500
29-05-2007, 19:35
stressare il disco? rotfl. non hai idea di quante volte scriva e legga e riscriva, quindi una volta in più per trovare un paging pulito al riavvio...

pulito da cosa? :confused: continuo a non capire l'utilità di questa operazione..

bYeZ!

Khronos
29-05-2007, 19:39
semplicemente pulito da ciò che era stato memorizzato nel paging l'ultima volta che windows l'ha usato. sai, no, che quando xp esaurisce la ram, swappa su disco in quel file? lo fa molto spesso, garantendo frammentazione e balle varie.

ATi7500
29-05-2007, 21:17
semplicemente pulito da ciò che era stato memorizzato nel paging l'ultima volta che windows l'ha usato. sai, no, che quando xp esaurisce la ram, swappa su disco in quel file? lo fa molto spesso, garantendo frammentazione e balle varie.

-_- a parte il fatto che per evitare la frammentazione del file di swap basta impostarlo ad una dimensione fissa, ma poi il tuo concetto di "pulizia" è abbastanza curioso..per "pulire" un file, come dici tu, dal contenuto precedente, è sufficiente scrivere una serie di "0" nel filesystem, nella posizione dove si trova il file "incriminato"..ora..che tu abbia tanti 0 o tanti 0 e 1 mischiati, mi spieghi cosa ti cambia? :)

bYeZ!