View Full Version : Diploma vs Laurea ---> ed il Lavoro?
Gargoyle
26-05-2007, 14:00
Salve.
Da poco mi sono laureato (triennale), e mi sono venuti diversi dubbi e diverse perplessità sulle prospettive lavorative che può aprire una laurea, sia triennale che "magistrale".
In questo momento sto seguendo i corsi della laurea "magistrale", pensavo però di "sporcare" un po' il mio CV con una piccola ulteriore aggiunta...
Nel campo in cui mi sono laureato io, esiste, infatti, anche la possibilità di frequentare una scuola tecnica superiore che dà alla fine la qualifica di perito nello stesso campo in cui mi sono laureato.
Inoltre, voci insistenti (anche dal presidente del mio Corso di Laurea) fanno chiaramente intendere che le aziende preferiscano assumere periti piuttosto che laureati, specie di questi tempi...
Stavo pensando, quindi, di fare la maturità tecnica il prossimo anno.
Il punto è che
Diverse materie che ho studiato al liceo e che all'ITI ci sono io non me le ricordo più bene (Italiano, Inglese...)
Altre materie io non le ho mai studiate in vita mia (diritto)
Altre ancora forse vanno sapute in maggiore dettaglio di quanto io non le abbia studiate nel triennio di Università
Secondo voi, vale la pena perderci dietro del tempo (perché con tutte queste lacune un po' di tempo ce lo devo perdere...)?
E ad un colloquio di lavoro, qualora volessi omettere di essermi diplomato al liceo e laureato, può essere utile riportare solo il conseguimento della maturità tecnica con 4-5 anni di ritardo rispetto allo standard? Non ci faccio la figura del subnormale che è meglio non assumere?
O secondo voi vale comunque la pena, specie di questi tempi, avere delle qualifiche più spendibili nel mondo del lavoro che non una laurea?
Espinado
26-05-2007, 14:05
all'universita' ti dicono di prendere un diploma? incredibile...
Gargoyle
26-05-2007, 14:09
Non è che lo dicano esplicitamente, però lo lasciano intendere.