View Full Version : Diploma vs Laurea ---> ed il Lavoro?
Gargoyle
26-05-2007, 14:00
Salve.
Da poco mi sono laureato (triennale), e mi sono venuti diversi dubbi e diverse perplessità sulle prospettive lavorative che può aprire una laurea, sia triennale che "magistrale".
In questo momento sto seguendo i corsi della laurea "magistrale", pensavo però di "sporcare" un po' il mio CV con una piccola ulteriore aggiunta...
Nel campo in cui mi sono laureato io, esiste, infatti, anche la possibilità di frequentare una scuola tecnica superiore che dà alla fine la qualifica di perito nello stesso campo in cui mi sono laureato.
Inoltre, voci insistenti (anche dal presidente del mio Corso di Laurea) fanno chiaramente intendere che le aziende preferiscano assumere periti piuttosto che laureati, specie di questi tempi...
Stavo pensando, quindi, di fare la maturità tecnica il prossimo anno.
Il punto è che
Diverse materie che ho studiato al liceo e che all'ITI ci sono io non me le ricordo più bene (Italiano, Inglese...)
Altre materie io non le ho mai studiate in vita mia (diritto)
Altre ancora forse vanno sapute in maggiore dettaglio di quanto io non le abbia studiate nel triennio di Università
Secondo voi, vale la pena perderci dietro del tempo (perché con tutte queste lacune un po' di tempo ce lo devo perdere...)?
E ad un colloquio di lavoro, qualora volessi omettere di essermi diplomato al liceo e laureato, può essere utile riportare solo il conseguimento della maturità tecnica con 4-5 anni di ritardo rispetto allo standard? Non ci faccio la figura del subnormale che è meglio non assumere?
O secondo voi vale comunque la pena, specie di questi tempi, avere delle qualifiche più spendibili nel mondo del lavoro che non una laurea?
Espinado
26-05-2007, 14:05
all'universita' ti dicono di prendere un diploma? incredibile...
Gargoyle
26-05-2007, 14:09
Non è che lo dicano esplicitamente, però lo lasciano intendere.
Tra l'altro, negli ultimi tempi fioccano articoli anche su quotidiani locali i cui titoli più o meno suonano "L'istruzione che non serve" e statistiche alla mano si vede come nella mia regione le possibilità di essere assunti siano inversamente proporzionali agli anni passati a studiare...
raccapricciante mi pare più adatto
Espinado
26-05-2007, 17:27
beh allora il tuo preside potrebbe chiudere la facolta', tanto nn serve. :muro:
questa veramente dovevo ancora sentirlo. cmq ricordati che se trovassi lavoro come perito da perito verresti pagato, nn mi sembra un grande affare...
screttiu
26-05-2007, 17:47
beh allora il tuo preside potrebbe chiudere la facolta', tanto nn serve. :muro:
questa veramente dovevo ancora sentirlo. cmq ricordati che se trovassi lavoro come perito da perito verresti pagato, nn mi sembra un grande affare...
espinado ma per cortesia...per piacere...perkè un laureato viene pagato da laureato? che a volte non trova neanke lavoro?
ho un amico elettrotecnico, programma in plc e gira il mondo, ha 24 anni e porta a casa 1600 netti + trasferte.
Un altro ancora fa il disegnatore in Iveco (veicoli militari) e prende al netto 1500.
Ci sono laureati a spasso (la maggior parte) e quelli che lavorano prendono stipendi da fame...percui fammi il piacere:doh:
sto giusto caricando il mio cv sui portali aziendali. dire che farei meglio a fermarmi alla licenza elementare?
Gargoyle
27-05-2007, 07:27
Vista l'aria che tira, io mi accontenterei di trovare lavoro come diplomato.
Il problema della retribuzione, che comunque non voglio minimamente sminuire, viene dopo: nel mondo del lavoro prima ci si deve entrare.
La sensazione generale è che con il percorso di studi che ho seguito io, con la laurea non ci si entri, mentre col diploma sì...
Vista l'aria che tira, io mi accontenterei di trovare lavoro come diplomato.
Il problema della retribuzione, che comunque non voglio minimamente sminuire, viene dopo: nel mondo del lavoro prima ci si deve entrare.
La sensazione generale è che con il percorso di studi che ho seguito io, con la laurea non ci si entri, mentre col diploma sì...
una domanda, che laurea triennale hai?
E ad un colloquio di lavoro, qualora volessi omettere di essermi diplomato al liceo e laureato, può essere utile riportare solo il conseguimento della maturità tecnica con 4-5 anni di ritardo rispetto allo standard? Non ci faccio la figura del subnormale che è meglio non assumere?
No anzi sarebbe controproducente perche' un selezionatore furbo ti chiederebbe immediatamente spiegazioni sul "buco" sul curriculum. Fallo soltanto se ti candidi per posizioni che sicuramente non richiedono un'istruzione elevata.
Tra l'altro, negli ultimi tempi fioccano articoli anche su quotidiani locali i cui titoli più o meno suonano "L'istruzione che non serve" e statistiche alla mano si vede come nella mia regione le possibilità di essere assunti siano inversamente proporzionali agli anni passati a studiare...
Secondo me la laurea non aumenta le probabilita' di trovare lavoro o di guadagnare piu' soldi ,serve soltanto a dare piu' chance di trovare un lavoro
piu' consono alle proprie preferenze ed attitudini.
Detto questo io non perderei tempo prendendo un secondo diploma sostanzialmente perche' il tempo investito non farebbe altro che rallentare ulteriormente il tuo ingresso nel mondo del lavoro. A questo punto, secondo me è molto meglio iscriversi a qualche corso professionale abbinato ad uno stage (le regioni spesso ne organizzano diversi e pure gratuiti, prova ad informarti).
Espinado
27-05-2007, 12:55
espinado ma per cortesia...per piacere...perkè un laureato viene pagato da laureato? che a volte non trova neanke lavoro?
ho un amico elettrotecnico, programma in plc e gira il mondo, ha 24 anni e porta a casa 1600 netti + trasferte.
Un altro ancora fa il disegnatore in Iveco (veicoli militari) e prende al netto 1500.
Ci sono laureati a spasso (la maggior parte) e quelli che lavorano prendono stipendi da fame...percui fammi il piacere:doh:
beh uno fa carriera come vuole e ci sono lauree utili e meno utili, ma per quanto ti riguarda mi pare che per raggiungere quelle cifre le tue difficolta' le stai trovando. e cmq ciò che probabilmente trascuri è la prospettiva: i tuoi amici nn si allontaneranno molto da quelle cifre, mentre un laureato può arrivare molto più in alto con il passare degli anni (nn tutti ovviamente, qlc rimane a far compagnia ai tuoi amici ed è giusto cosi).
screttiu
27-05-2007, 12:58
beh uno fa carriera come vuole e ci sono lauree utili e meno utili, ma per quanto ti riguarda mi pare che per raggiungere quelle cifre le tue difficolta' le stai trovando. e cmq ciò che probabilmente trascuri è la prospettiva: i tuoi amici nn si allontaneranno molto da quelle cifre, mentre un laureato può arrivare molto più in alto con il passare degli anni (nn tutti ovviamente, qlc rimane a far compagnia ai tuoi amici ed è giusto cosi).
ma cosa c entro io?
cosa sai di me? nulla?? no MENO di nulla xcui...non parlare di me te ne sarei grato, gia te lo dissi tempo addietro.
PS: io faccio fatica perkè siamo in Italia, e questo si sa.Tanti sono messi come me e ancora di piu sono messi peggio.
Per quanto riguarda quegli stipendi ti ho detto che sono percepiti a 20 25 anni, cosa ti fa pensare rimangano quelli.....fammi una cortesia...non pretendere di conoscere il mondo del lavoro appieno e fare il mentore...
nella azienda dove ho appena finito lo stage uno dei quadri era diplomato tecnico,comandava ingegnerei e non, e si tratta di un azienda abb importante che opera con Alenia, Agusta Westland ecc...percui espinado...non fare di tutta un'erba un fascio...thanks
Gargoyle
27-05-2007, 18:04
una domanda, che laurea triennale hai?
Chimica.
grosso999
27-05-2007, 18:19
Forse il problema è che industrie chimiche o simili vicino a firenze sono molto poche
grosso999
27-05-2007, 18:23
nella azienda dove ho appena finito lo stage uno dei quadri era diplomato tecnico,comandava ingegnerei e non, e si tratta di un azienda abb importante che opera con Alenia, Agusta Westland ecc...percui espinado...non fare di tutta un'erba un fascio...thanks
Nell'azienda dove lavoro io come operaio l'amministratore delegato è perito elettrotecnico, come me...
Sono finiti i bei tempi in cui col diploma di perito potevi arrivare dove volevi :cry:
Chimica.
scusa ma piuttosto che buttare 5 anni prendere un diploma (follia pura) pensare ad apmliare i tuoi orizzonti lavorativi? oltre firenze c'è una nazione intera, e anche l'europa se proprio
se ti sente Lucrezio minimo sviene :D
Gargoyle
27-05-2007, 18:33
scusa ma piuttosto che buttare 5 anni prendere un diploma (follia pura) pensare ad apmliare i tuoi orizzonti lavorativi? oltre firenze c'è una nazione intera, e anche l'europa se proprio
se ti sente Lucrezio minimo sviene :D
Io pensavo di dare solo di provare a dare la maturità come perito chimico (come candidato esterno), non certo di farmi altri 5 anni di scuola...
Quanto al resto dell'Italia, la gran parte delle aziende chimiche è concentrata al Nord, zona con la quale preferirei non avere molto a che fare.
Inoltre, anche al Nord pare le aziende preferiscano assumere periti piuttosto che laureati.
Per cui il problema oggetto di questo thread si ripropone.
Io pensavo di dare solo di provare a dare la maturità come perito chimico (come candidato esterno), non certo di farmi altri 5 anni di scuola...
mi sfugge l'utilità pratica della cosa. ma che senso ha? guarda che una triennale vale di più di un diploma e se ti candidi con una triennale per una mansione da diplomato (se proprio ci tieni o non trovi altro) non ti insultano veh
oltretutto non so come faresti a sostenere l'esame. in chimica e altro sarai pure ferrato, ma se ti chiedesserodi parlare del romanticismo ...
Gargoyle
27-05-2007, 18:39
mi sfugge l'utilità pratica della cosa. ma che senso ha? guarda che una triennale vale di più di un diploma e se ti candidi con una triennale per una mansione da diplomato (se proprio ci tieni o non trovi altro) non ti insultano veh
Mia madre è stata rifiutata a diversi colloqui di lavoro per "eccesso di titoli".
Inoltre, diverse aziende con a capo persone con terza media, sono restie a far entrare nell'organico gente uscita dalle università.
Infine, presumibilmente un perito sa svolgere un lavoro da perito molto meglio di quanto non sappia un laureato (che di ore di laboratorio ne ha fatte molte meno): e come lo so io, lo sapranno anche le aziende.
oltretutto non so come faresti a sostenere l'esame. in chimica e altro sarai pure ferrato, ma se ti chiedesserodi parlare del romanticismo ...
Questo infatti può essere un problema, come dicevo nel post di apertura ci sarebbe di ripassare qualcosa (italiano) e certe altre studiarle quasi ex-novo...
Comunque, non penso che ad un istituto tecnico le materie letterarie vadano saputo con un elevato livello di dettaglio...
non so che dirti, se preferisci non muoverti e andare lavorare con a capo gente che ha la terza media e rimbalza per eccesso di titoli...
a me pare inverosimile, ma di certo saprai meglio te di me in che contesto vivi
ti direi di provare ad agganciare qualche colloquio prima e di vedere quanto ci sia di vero nelle voci insistenti riguardo la spendibilità del tuo cdl
Espinado
28-05-2007, 01:19
utile anche perche' vedresti le retribuzioni che ti propongono, allettanti solo se appunto nn hai passato anni a studiare.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.