PDA

View Full Version : Help DiamondMax

PaVi90
26-05-2007, 10:21
Ciao a tutti,
ho appena aperto il mio nuovo pc assemblato su misura e ho notato che i due hard disk (due Maxtor DiamondMax 21 STM3320820AS) hanno un jumper che limita il transfer rate a 1,5 Gb/s; togliendolo, sfrutterei appieno l'SATA2 (3 Gb/s)? Se tolgo i jumper dai due hard succede qualcosa? La mia scheda madre supporta l'SATA2 (permette proprio di configurare anche raid con questo tipo di hdd, cosa che farò a breve).
Grazie e ciao.

ROBERTIN
26-05-2007, 10:38
Se la mobo supporta il SATA 2 si. Comunque non otterresti un gran guadagno. I jumper sono su SATA 1 perchè vengono già venduti cosi' di default per evitare problemi di incompatibilità con mobo che hanno solo il SATA 1, e chi li assembla non si sogna nemmeno di spostarli (o rimuoverli, adesso non ricordo) per farli lavorare in SATA 2, tanto non ci si guadagna nulla e non si pongono il problema di capire se li stanno montando su una mobo SATA 1 o SATA 2.

PaVi90
26-05-2007, 10:57
Se la mobo supporta il SATA 2 si. Comunque non otterresti un gran guadagno. I jumper sono su SATA 1 perchè vengono già venduti cosi' di default per evitare problemi di incompatibilità con mobo che hanno solo il SATA 1, e chi li assembla non si sogna nemmeno di spostarli (o rimuoverli, adesso non ricordo) per farli lavorare in SATA 2, tanto non ci si guadagna nulla e non si pongono il problema di capire se li stanno montando su una mobo SATA 1 o SATA 2.

Comunque io vorrei comunque settarli in SATA2 in quanto il raid sulla mia motherboard supporta preferibilmente hard disk, oltre che identici, configurati sata2. Dunque se per ora sposto i jumper (senza creare per il momento il raid) perdo i dati o succede qualcosa? Oppure il sistema operativo continuerà a caricarsi normalmente e avrò i dati integri?
Grazie 1000 e ciao.

ROBERTIN
26-05-2007, 13:06
Non mi ricordo se i jumper si devono spostare o togliere del tutto per settarli SATA 2, comunque è illustrato sull' etichetta appiccicata sull' hard disk. Io ho la mobo che supporta SATA 1, per cui il mio seagate lo lascio settato in questa maniera, di conseguenza non mi sono mai posto il problema se configurandolo come SATA 2 perderei i dati. A rigor di logica penso di no, in quanto non è un' operazione che fa cambiare la geometria fisica del disco, ma modifica solo l' interfaccia di trasferimento dei dati. Comunque aspetta qualche altro parere in merito prima di fare una cosa del genere. Oppure, se non hai su molti dati, fatti un backup del disco non di sistema e poi lo imposti a SATA 2, mal che vada dovrai solamente ripristinare i dati.

PaVi90
26-05-2007, 17:01
Grazie del parere. Come mi hai consigliato tu, aspetto cmq qualche altro parere giusto per andare davvero sul sicuro.

Codename47
26-05-2007, 17:11
Per settarlo in SATA 2 basta rimuovere il jumper. Vai tranquillo, non rischi perdite di dati o cose simili. ;)

PaVi90
26-05-2007, 17:19
Grazie... ora mi sento sicuro. :)

PaVi90
27-05-2007, 13:09
Ho appena rimosso gli affarini dagli hard disk... mica semplice! Mi sono dovuto attrezzare con una graffetta opportunamente sagomata a mo' di uncino :D per estrarli... Comunque ora tutto ok: il computer funziona. In effetti non ho ottenuto benefici visibili: Vista mi dà sempre 5.7 col suo Indice Prestazioni. Comunque penso che quando li metterò in raid il punteggio salirà a 5.9...
Grazie per i consigli che mi avete dato...
Ciao.