View Full Version : ap + router: mac ok, pc ko (aiuto...)
fdafssafsafsadfsdfdsfsdf
26-05-2007, 10:14
Scusate il titolo un pò complesso. Vengo in pace a chiedere aiuto. Ho cercato in giro per il forum ma non ho trovato nulla di simile. In pratica tutto ok col mac invece un'agonia col pc.
Ho il modem-router pirelli della Tiscali con ip 192.168.1.1
ho acquistato un access point d-link (modello dwl-g700ap) che ho configurato via ethernet come 192.168.1.2. Imposto dhcp attivo per ip 192.168.1.3/4/5. imposto wep eccetera.
Vado nelle impostazioni della airport e metto dhcp attivo,prende da solo come gateway il numero ip del router. Si connette, mi chiede password e ora tutto ok. Ma veniamo al pc.
Impostazioni del ricevitore wifi: stessa cosa dell'airport, su tcp/ip metto ottieni automaticamente un indirizzo ip. Vado su rilevazione delle reti e non compare. Proprio non la rileva. Trova sempre la maledetta rete del vicino a 2 tacche su 5 e la mia (5 tacche) la becca ogni 10 tentativi. Sto pensando che il ricevitore che ho sul pc sia incompatibile. E' possibile? Nel manuale dell'AP dicono che possono essere compatibili dadattatori con 802.11b/g. Io ho un vecchio adattatore Atmel con su scritto solo 802.11 è questo il problema? Grazie mille
lafrancos
26-05-2007, 12:02
Scusate il titolo un pò complesso. Vengo in pace a chiedere aiuto. Ho cercato in giro per il forum ma non ho trovato nulla di simile. In pratica tutto ok col mac invece un'agonia col pc.
Ho il modem-router pirelli della Tiscali con ip 192.168.1.1
ho acquistato un access point d-link (modello dwl-g700ap) che ho configurato via ethernet come 192.168.1.2. Imposto dhcp attivo per ip 192.168.1.3/4/5. imposto wep eccetera.
Vado nelle impostazioni della airport e metto dhcp attivo,prende da solo come gateway il numero ip del router. Si connette, mi chiede password e ora tutto ok. Ma veniamo al pc.
Impostazioni del ricevitore wifi: stessa cosa dell'airport, su tcp/ip metto ottieni automaticamente un indirizzo ip. Vado su rilevazione delle reti e non compare. Proprio non la rileva. Trova sempre la maledetta rete del vicino a 2 tacche su 5 e la mia (5 tacche) la becca ogni 10 tentativi. Sto pensando che il ricevitore che ho sul pc sia incompatibile. E' possibile? Nel manuale dell'AP dicono che possono essere compatibili dadattatori con 802.11b/g. Io ho un vecchio adattatore Atmel con su scritto solo 802.11 è questo il problema? Grazie mille
E' possibile che il ricevitore sia incompatibile con il l'ap, se hai la possibilità fattene prestare un altro e fai qualche prova così ti togli il dubbio.
Se ne hai, prova a staccare cordless, video sender, microonde ecc. e vedi se la cosa migliora.
E' possibile inoltre che la rete del vicino dia fastidio al tuo ricevitore, installa netstumbler vedi quale canale usa il vicino e setta il tuo il più lontano possibile dal suo, se anche così non risolvi, aiutandoti con neststumbler prova a cambiare i canali di trasmissione uno ad uno cercando quello meno disturbato.
Ciao. :)
fdafssafsafsadfsdfdsfsdf
26-05-2007, 14:09
A tempo di record (!) mi sono fatto prestare un adattatore 802.11g e va bene. Ora però mi connetto anche dal pc ma non riesco né a caricare le pagine web né ad entrare nelle pagine di ap e router... grazie per la risposta intanto :)
Allora, situazione attuale:
router-modem: 192.168.1.1
ap: 192.168.1.2 con dhcp x 192.168.1.3/4/5
airport sul mac: dhcp con indirizzo manuale 192.168.1.4 (tutto ok, scrivo da qua)
proprietà della scheda su pc: tcp/ip > utilizza il seguente: 192.168.1.5, subnet 255.255.255.0, gateway 192.168.1.2. Si connette ma non carico nulla, nemmeno la pagina di configurazione
lafrancos
26-05-2007, 15:35
A tempo di record (!) mi sono fatto prestare un adattatore 802.11g e va bene. Ora però mi connetto anche dal pc ma non riesco né a caricare le pagine web né ad entrare nelle pagine di ap e router... grazie per la risposta intanto :)
Allora, situazione attuale:
router-modem: 192.168.1.1
ap: 192.168.1.2 con dhcp x 192.168.1.3/4/5
airport sul mac: dhcp con indirizzo manuale 192.168.1.4 (tutto ok, scrivo da qua)
proprietà della scheda su pc: tcp/ip > utilizza il seguente: 192.168.1.5, subnet 255.255.255.0, gateway 192.168.1.2. Si connette ma non carico nulla, nemmeno la pagina di configurazione
Scusa non ho capito ma hai messo nel pool di indirizzi ip assegnabili dal dhcp anche il .1 che è l'ip del router avendo anche dato il .2 come statico all'ap?
Secondo me hai conflitti ip prova ad usare solo il dhcp o solo ip statici, la modalità mista è quella migliore per creare casini.
Hai protezioni wpa, wep filtri mac attivi sulla wi-fi?
Se sì, sei sicuro di immettere correttamente la pass, o avere abilitati il mac nella relativa lista?
Prova a disattivare tutte le protezioni e vedi se funziona.
Nestumbler l'hai provato?
fdafssafsafsadfsdfdsfsdf
26-05-2007, 18:10
ho messo dhcp sull'access point con un range di porte molto piccolo(192.168.1.1 è il router, .2 l'ap, .3 il primo dei 2 computer che si connette e .4 l'altro). Il mac va e il pc no. mi sento scemo, mi sta scappando sicuramente qualcosa di ovvio e idiota.
Il mac accede alla rete, navigo, scrivo su hwupgrade, il pc si connette alla rete se ci metto un ip qualsiasi e non accede a nulla. Se gli dico dhcp (cioè di ricevere automaticamente l'ip) non si connette, dice connettività assente. Sto impazzendo.
La password wep è ok, netstumbler forse non serve perché l segnale è forte. Prima non arrivava perché avevo dhcp sull'ap e non sulla mia scheda wifi.... non ho filtri mac, non capisco
lafrancos
27-05-2007, 16:17
ho messo dhcp sull'access point con un range di porte molto piccolo(192.168.1.1 è il router, .2 l'ap, .3 il primo dei 2 computer che si connette e .4 l'altro). Il mac va e il pc no. mi sento scemo, mi sta scappando sicuramente qualcosa di ovvio e idiota.
Il mac accede alla rete, navigo, scrivo su hwupgrade, il pc si connette alla rete se ci metto un ip qualsiasi e non accede a nulla. Se gli dico dhcp (cioè di ricevere automaticamente l'ip) non si connette, dice connettività assente. Sto impazzendo.
La password wep è ok, netstumbler forse non serve perché l segnale è forte. Prima non arrivava perché avevo dhcp sull'ap e non sulla mia scheda wifi.... non ho filtri mac, non capisco
Prova a disattivare tutte le protezioni anche la wep, a disattivare il dhcp, a mettere ip statici e vedi se riesci a collegarti.
Per quanto riguarda nestumbler io penso che possa aiutarti a trovare un canale meno disturbato, soprattutto per quanto riguarda la rete del vicino poichè può dare disturbi alla tua impedendo di connetterti, quindi devi trovare quale canale di trasmissione usa il vicino e metterti il più lontano possibile da quello che usa lui.
fdafssafsafsadfsdfdsfsdf
28-05-2007, 17:40
grazie per le dritte! Pare che il problema sia risolto con un simpatico formattone, fatto peraltro per un motivo diverso. Avrò avuto la scheda di rete installata male. Boh.
Il bello è che appena risolto il babbo ha chiamato l'elettricista per far passare i cavi per la casa (per chi non lo sapesse fare tiscali voip significa rivedere l'impianto). Cosi ho giò messo in vendita tutto quello che avevo appena comprato :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.