Entra

View Full Version : Incompatibilità ubuntu e hp 6131???

lupotto
26-05-2007, 09:46
Ragazzi, è da ieri che stò tentanto di far partire ubuntu 7.04 sul mio portatile un presario dv6131 eu. ora sia in versione 64 bit che quella x86 si inchioda mentre rileva l''hardware, leggendo sul forum ubuntu ho disattivato l'acpmi ad off, e sono andato un pò avanti, però adesso arriva al desktop manager, ma oltre al puntatore del mouse non vedo e la scheda audio inizia a gracchiare e muore così:mbe:

Il pc in oggetto è equipaggiato con un turion 64 x 2, 1 giga di ram, una geforce go 6150 scheda audio conexant HD o almeno questo vedo dalle proprietà di periferica.

Adesso stò provando con la 6.06 lts, aggiungo che knoppix parte senza problmi, ma francamente l'obiettivo era testaeun pò ubuntu e poi installarla in un'altra partizione.

Aggiungo che di linux sono quasi praticamente a digiuno, ma francamente vorrei iniziare ad utilizzarlo, quindi sono ben accetti consigli di chi magari ha avuto problemi analoghi su questi portatili dell'hp.

macubo
26-05-2007, 15:10
non so se è della serie con bios problematico come il mio nx6125.. ad ogni modo posso consigliarti di aggiungere le opzioni di boot noapic nolapic no_timer_check.

Quando io giravo con kernel < 2.6.20 mi hanno aiutato.

Fai anche una bella googolata col modello del tuo portatile .. non si sa mai
ciao

lupotto
26-05-2007, 22:32
Grazie provo con queste opzioni, ma le devo riportare nei parametri di boot così come le hai scritte?

lupotto
26-05-2007, 22:54
Aggiornamento: Grande ora parte!!!!!! adesso mi vado a cercare a cosa servono questi parametri, una domanda, adesso che son riuscito a far girare la livecd, potrei avere problemi anche installando ubuntu sul pc?

macubo
27-05-2007, 21:21
scusa il ritardo..

cmq quelle opzioni servono ad aggirare alcune gestioni buggate da parte del bios del portatile con i kernel della serie < 2.6.20. Ad esempio io ho potuto toglierle con il kernel 2.6.20-16.28 preso da ubuntu feisty.
Alcuni portatili HP presentano questi problemini ma in genere risolto l'avvio non si hanno altri grossi problemi. Controlla però se per caso è stato aperto un bug per il tuo problema su bugzilla. A titolo di esempio il mio era questo (http://bugzilla.kernel.org/show_bug.cgi?id=5534).

ciao e buona fortuna:)