PDA

View Full Version : Acqua super-ossigenata


lowenz
26-05-2007, 10:24
http://www.molecularlab.it/news/view.asp?n=5209

:eek:

Al congresso biomedico Global Healthcare svoltosi a Montecarlo, alcuni ricercatori americani hannp presentato un prodotto innovativo dal nome Microcyn. Si tratta di un'acqua super ossidata (ottenuta con l'utilizzo di filtri salini) in grado di velocizzare la guarigione delle ferite della pelle, come ad esempio le ulcere ai piedi provocate dal diabete. La particolare acqua sembra essere più efficace della candeggina nell'eliminare virus, batteri e funghi e ha il vantaggio di non danneggiare la pelle dei pazienti. Infatti, secondo uno studio condotto da Eileen Thatcher della Sonoma State University di Rohnert Park, in California, il Microcyn è in grado di uccidere 10 ceppi di batteri resistenti alla candeggina. Le sperimentazioni sui pazienti diabetici hanno dato buoni risultati. I pazienti curati con antibiotici e con la super-acqua sono guariti in 43 giorni contro i 55 solitamente necessari ai pazienti trattati con antibiotici e soluzione iodata.
Il "principio attivo" del preparato sono gli ioni ossiclorina (Oxychlorine), capaci di uccidere tutti microrganismi presenti sull'epidermide e anche singole cellule, ma solo se riescono a cricondarle completamente.

Proprio per questo il prodotto non danneggia i tessuti ma eliminano solo le cellule già morte, spiega Hoji Alimi, fondatore di Oculus, la compagnia californiana che ha sviluppato Microcyn. Il prodotto è stato approvato negli Usa già due anni fa ma come semplice disinfettante per le ferite superficiali ma è stato comunque usato da molti medici per accelerare il processo di guarigione della pelle. Uno di questi medici è stato Cheryl Bongiovanni, del Lake District Hospital di Lakeview, Oregon, che ha utilizzato il Microcyn su 1000 pazienti diabetici con ulcere ai piedi e alle gambe per 18 mesi. Ora in Usa e in Europa sono in corso le sperimentazioni di fase 2 per attestare l'effettiva efficacia del prodotto per la cura di queste ferite.

Ad dir poco eccellente!

stbarlet
26-05-2007, 10:44
se non ho cannato tutta la ricerca,

Buttate un occhio qui (http://www.iss.it/binary/publ/publi/0216.1109320399.pdf)

cercate nella pagina 302-70-5 e il numero CAS. andando oltre con le ricerce si scopre che e un farmaco per la chemio


ed anche qui (http://www.med.unifi.it/didonline/Anno-IV/spec-medchirII/oncologiamed/CTparte2.htm)

cercando meflan



ah, il tutto ovviamente a buon rendere.

Banus
26-05-2007, 12:31
cercate nella pagina 302-70-5 e il numero CAS. andando oltre con le ricerce si scopre che e un farmaco per la chemio
Trovato questo (http://pubchem.ncbi.nlm.nih.gov/summary/summary.cgi?cid=9335&ncount=51). Fra i sinonimi in effetti c'è "Ossichlorine" ed è stata sottoposta a test per verificare cancerogenicità ed efficacia nei confronti di tumori.

Tuttavia il termine "oxychlorine" è usato più spesso come sinonimo di "ossido di cloro" (chlorine oxide), ad esempio qui (http://www.pubmedcentral.nih.gov/articlerender.fcgi?artid=238717), e credo che sia questo il significato.
Di fatto non c'è nulla di nuovo nell'uso di ossido di cloro come disinfettante, ma da quel poco che sono riuscito a capire da qui (http://members.forbes.com/global/2005/0228/058.html) Microcyn è acqua che contiene una concentrazione molto alta di ioni superossido (O2 -) ottenuti dall'ossido di cloro ed è processata in modo da avere un pH neutro. L'azione battericida avverrebbe sfruttando la pressione osmotica dovuta alla diversa concentrazione dello ione all'interno e all'esterno della cellula; e tracce di cloro contribuirebbero all'effetto germicida.

Pare che lo stesso meccanismo sia usato dal nostro sistema immunitario (qui (http://en.wikipedia.org/wiki/Superoxide#Biology_and_superoxide)) anche se la spiegazione dell'azione dello ione è diversa. Mancando citazioni, non saprei a chi dare ragione :p

stbarlet
26-05-2007, 22:55
Secondo questo (http://www.cdpr.ca.gov/docs/mee/2006-16mee.htm) ho cannato io.

gianly1985
27-05-2007, 02:24
Le specie reattive dell'ossigeno danneggiano anche le nostre cellule fino a prova contraria(compresi insulti genetici e quindi possibile tumore)...E non mi sembra che abbia senso la storiella "solo se vengono circondate", anzi è proprio una boiata imho...
Poi non so ma non lo vedo molto risolutivo per le lesioni dei diabetici purtroppo...

Lucrezio
27-05-2007, 11:15
Io davvero non riesco a capire perché non adottino la dannata nomenclatura iupac!
Resta il fatto che lo ione superossido non dovrebbe essere proprio stabilissimo in soluzione acquosa...

lowenz
27-05-2007, 12:30
Io davvero non riesco a capire perché non adottino la dannata nomenclatura iupac!
**************************************

plut0ne
27-05-2007, 12:57
le ulcere nei diabetici sono spesso date da batteri anaerobi...può essere questo il principio su cui si sono basati