PDA

View Full Version : additivi gasolio e igienizzazione climatizzatore

Thunderx
26-05-2007, 09:47
salve:D :D ,
ho un piccolo dubbio per quanto riguarda la mia car(206 1.4 hdi)....volevo prendere degli additivi per gasolio e mi ero orintato per gli stp arexons...vanno bene?
inoltre ho comprato un prodotto per l'igienizzazione dell'impianto di climatizzazione dove nelle istruzioni mi viene detto di andare a spruzzare nel condensatore dell'aria ...per condensatore si intendono le bocchette?

Mr Hyde
26-05-2007, 10:12
mh.. secondo me no.. dovrebbe essere il lato opposto dell'impianto, quello che aspira l'aria..

se lo butti nelle bocchette la prima volta che lo accendi te lo "risputa" subito fuori, dall'altro lato invece l'aria lo trasporta in tutto l'impianto

Thunderx
26-05-2007, 11:09
e dove sta ?sul manuale non trovo nulla!sulla confezione in ogni caso c'è scrittoi che dopo aver svuotato completamente la bomboletta bisogna lasciare spenta la macchina per 40 minuti....

Dumah Brazorf
26-05-2007, 11:53
La bomboletta ha un tubicino lungo o nulla? Il tubicino di solito lo si fa passare nelle bocchette una per una, senza niente lo si apre nell'abitacolo (ha una clip che lo blocca aperto finchè non si svuota) e si imposta la ventola al max con ricircolo lasciando andare tot minuti.
Mi pare strano che le istruzioni non dicano niente.
Il condensatore è lo scambiatore di calore del clima nell'abitacolo, quello che raffredda l'aria per capirci...

Thunderx
26-05-2007, 12:47
ha un tubicino lungo...inoltre c'è scritto che la schiuma si autodecomporrà dopo 40 minuti e uscirà sotto forma di liquido insieme alla condensa!

simone1980
26-05-2007, 12:48
se è come penso io devi smontare il filtro antipolline e spruzzarlo lì dentro.

ronaldovieri
26-05-2007, 15:44
ma gli additivi ecc. fanno bene alla macchina?

Norbrek™
26-05-2007, 17:23

Se esistono faranno anche bene, non penso che la gente li compri per rompere la macchina :D

85kimeruccio
26-05-2007, 18:26

dipende dagli additivi

ronaldovieri
26-05-2007, 21:04
dipende dagli additivi

ne ho preso uno marca stp per diesel
domani lo provo

85kimeruccio
26-05-2007, 23:25
mai piaciuti gli stp

Thunderx
27-05-2007, 00:50
te che additivi consigli?
io l'ho messo oggi stp per la prima volta ...
per la questione del clima hai qualche idea?

Thunderx
27-05-2007, 00:54
Il condensatore è lo scambiatore di calore del clima nell'abitacolo, quello che raffredda l'aria per capirci...
dove lo trovo lo scambiatore sulla mia 206????

Thunderx
27-05-2007, 01:00
edit

Dumah Brazorf
27-05-2007, 01:14
In un posto difficilmente accessibile! :D
Se han messo un tubicino lungo ci sarà un motivo no?!

EDIT: Leggo in giro:
1)trattamento antimuffa per i condotti dell aria ne trovi di varie marche,ma la DIAVIA produce un trattamento specifico che dovrebbe costare poco sopra i 10 euro.....la bomboletta ha una cannuccia in plastica,la devi infilare dal di sotto nello sfiato dell A/C (quello da cui esce la condensa per intenderci) e svuotare la bomboletta....

Non chiedermi dove sta lo sfiato...

85kimeruccio
27-05-2007, 02:07
te che additivi consigli?
io l'ho messo oggi stp per la prima volta ...
per la questione del clima hai qualche idea?

dipende.

ho usato prodotti bardhal per la pulizia (iniettori, corpo farfallato ecc ecc).. prodotti teflon (sintoflon, pulizia aspirazione, condotti benzina ecc ecc E protezione al teflon nei vari condotti) e fullerene (zx1 & co. ottimi antiattrito). tutti ottimi prodotti.

ps. di solito ci metto anche un olio serio nel motore e uso solo benzina seria, a volte aiuta.

Thunderx
27-05-2007, 09:46
dipende.

ho usato prodotti bardhal per la pulizia (iniettori, corpo farfallato ecc ecc).. prodotti teflon (sintoflon, pulizia aspirazione, condotti benzina ecc ecc E protezione al teflon nei vari condotti) e fullerene (zx1 & co. ottimi antiattrito). tutti ottimi prodotti.

ps. di solito ci metto anche un olio serio nel motore e uso solo benzina seria, a volte aiuta.
io adesso dovrei fare i vari cambi olio...motore cambio freni etc e penso di utilizzare sintoflon e poi successivamente il protector....la bardhal non la conoscevo...per l'olio metterò il mobil e per il gasolio quello normale...

Thunderx
27-05-2007, 09:50
la schiuma che ho preso è della motip

Thunderx
29-05-2007, 15:50
up

simone1980
29-05-2007, 16:11
se è come penso io devi smontare il filtro antipolline e spruzzarlo lì dentro.

credo che la mia risposta non ti sia piaciuta, sbaglio?

Thunderx
29-05-2007, 17:33
comunque pensavo di averti risposto....:muro: :muro: scusami,sarò sembrato pure maleducato!!!!!:D :D
in ogni caso questa è la pagina del prodotto
http://www.motip.com/index.php?page=23&id=787&cid=239#20219
dal file in inglese che c'è sul sito pare tu abbia ragione in quanto dice di inserire il tubicino per circa 30 centimetri nella presa d'aria dell'air conditioning(che penso sia il climatizzatore)...e quindi la presa d'aria sarebbe proprio il vano del filtro....ma a questo punto che c'entra il condensatore??

simone1980
29-05-2007, 18:10
credo che il condensatore sia il punto dove c'è il radiatora attraversato dal gas che raffredda l'aria.
cmq sotto il filtro antipolline c'è il ventolone che ti spara l'aria in tutta la macchina, quindi ti distribuisce ovunque la schiuma. io l'ho fatto e le auto non sono esplose, quindi...............

Thunderx
29-05-2007, 18:17
credo che il condensatore sia il punto dove c'è il radiatora attraversato dal gas che raffredda l'aria.
cmq sotto il filtro antipolline c'è il ventolone che ti spara l'aria in tutta la macchina, quindi ti distribuisce ovunque la schiuma. io l'ho fatto e le auto non sono esplose, quindi...............

e ma come dici tu dopo aver distribuito la schiuma dovrei accendere l'auto per distribuire la schiuma o sbaglio?
ecco il testo originale in inglese
"
Before treatment, switch off the engine and the electrical installations.

Apply the foam to the condenser of the air conditioning by means of the enclosed adapter.
Insert the adapter about 30 centimetres into the air inlet of the air conditioning and completely empty the can.

The location of the air inlet differs per brand, consult your dealer.

After applying, do not switch on the engine or the electrical installations for at least half an hour.
In this half hour the foam will break and leave the system through the condensed water outlet as a fluid.
"

simone1980
29-05-2007, 19:13
allora direi che pulisce il vano principale dove transita l'aria. e cmq devi procedere come hai scritto. quando la schiuma si dissolve sgocciola come se fosse condensa.

Thunderx
29-05-2007, 22:11
allora direi che pulisce il vano principale dove transita l'aria. e cmq devi procedere come hai scritto.
e quindi non igienizza le bocchette????ma allora è na sola:D
quindi levo il filtro spruzzo tutto e aspetto mezz'ora...e faccio lavorare 5/6 minuti il climatizzatore alla massima portata d'aria con temperature basse....giusto???

simone1980
29-05-2007, 22:15
e quindi non igienizza le bocchette????ma allora è na sola:D
quindi levo il filtro spruzzo tutto e aspetto mezz'ora...e faccio lavorare 5/6 minuti il climatizzatore alla massima portata d'aria con temperature basse....giusto???

io confermo!
per la storia delle bocchette quello che ho usato io andava buttato dentro e poi accesa la ventola al max, il problema è che la schiuma un pò schizzava fuori dalle bocchette...........
cmq credo che dopo mezz'ora qualcosa rimanga e venga spruzzato in giro.
vai tranquillo.

Thunderx
29-05-2007, 22:19
thanks;)

Basileus88
29-05-2007, 22:30
Il filtro anti polline se è nero o grigio cambialo sinnò tutto stò lavoro lo fai a vuoto perchè l'igenizzante è per i condotti dell' aria condizionata .(il filtro è bianco di fibra a volte se è modificato c'è anche una plastica)

Thunderx
30-05-2007, 08:04
Il filtro anti polline se è nero o grigio cambialo sinnò tutto stò lavoro lo fai a vuoto perchè l'igenizzante è per i condotti dell' aria condizionata .(il filtro è bianco di fibra a volte se è modificato c'è anche una plastica)

fatto 2 settimane fa!;)

Basileus88
30-05-2007, 14:53
Ma è stato cambiato dall'elettrauto o da te ....perchè de solito ce se passa prima de rimontà il filtro (per non fare un doppio lavoro).

Thunderx
30-05-2007, 23:29
no l'ho montato io...amen ci vogliono 2 minuti a smontare il filtro!

Basileus88
31-05-2007, 14:26
Ma da quand'è che non ricarichi l'aria condizzionata?

ronaldovieri
31-05-2007, 14:46
ma sti addativi riescono a ridurre il rumore del motore?:D

cacchio da nuova manco si sentiva anche se diesel:D

Basileus88
31-05-2007, 21:30
Bè gli ingnettori bene o male li ripulisce la pompa anche ...ma un diesel è un diesel motore da banco.

Thunderx
01-06-2007, 14:10
Ma da quand'è che non ricarichi l'aria condizzionata?

la car ce l'ho da due anni e mezzo ma all'ultimo tagliando ho fatto fare una controllatina del gas e mi hanno detto che era tutto a posto!

Thunderx
01-06-2007, 14:12
ma sti addativi riescono a ridurre il rumore del motore?:D

cacchio da nuova manco si sentiva anche se diesel:D

beh quelli seri a quanto pare si

Thunderx
14-06-2007, 07:39
up