View Full Version : Restare chiusi fuori dall'auto per colpa del cellulare
Redazione di Hardware Upg
26-05-2007, 07:19
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/21317.html
Le chiavi elettroniche di due modelli Nissan negli USA possono smagnetizzarsi a contatto coi cellulari
Click sul link per visualizzare la notizia.
Gerardo Emanuele Giorgio
26-05-2007, 07:25
infatti a me è capitato con la chiave del cancello automatico. Poco male, ho citofonato su e mi hanno aperto. Ma se non si apre l'auto a 50km di distanza da casa è un bel guaio.
matteo1986
26-05-2007, 08:03
Ma usare una bella chiave meccanica pareva brutto?
II ARROWS
26-05-2007, 08:21
Non è che pare brutto, pare meno bello.
Inoltre una chiave di questo genere rende più difficile il furto. Per quanto so io, la Renault mantiene comunque una chiave meccanica, credo anche la Nissan abbia tenuto l'alternativa.
Sig. Stroboscopico
26-05-2007, 08:54
A me capita con le chiavi degli alberghi quando le tengo molto vicine al cellulare.
Oppure alla sim del cellulare quando sono stato molto vicino a una bella calamita... azz... cancellati 200 numeri...
-__-*
Il bello e il brutto della elettronica...
E se si scarica la batteria dell'auto, come si rientra? Mah... parra' brutta la chiave meccanica, ma io mi sento piu' sicuro ad usarla... anche per le smagnetizzazioni o le batterie crepano sempre nei momenti peggiori, tipo quando sei sotto il diluvio universale e speri di ripararti nell'auto o quando devi andare di corsa al lavoro... ;-)
subbywrc
26-05-2007, 09:21
Non è che pare brutto, pare meno bello.
Inoltre una chiave di questo genere rende più difficile il furto. Per quanto so io, la Renault mantiene comunque una chiave meccanica, credo anche la Nissan abbia tenuto l'alternativa.
confermo, la renault ha anche la chiave meccanica in caso di emergenza, anche se devo dire che i miei genitori in 3 anni che hanno la macchina con la chiave elettronica non hanno mai dovuto usare quella classica
JohnPetrucci
26-05-2007, 09:50
Meglio avere anche la chiave meccanica, non si sa mai.
La migliore soluzione è la chiave meccanica ed elettronica tutto in uno come quelle che realizza la Mercedes.
Anche la chiave meccanica si può smagnetizzare e proporre lo stesso sistema: infatti tutte le chiavi delle macchine moderne integrano un transponder per identificare che la chiave sia "originale" e non una copia e disattivare l'immobilizer...
Le chiavi elettroniche non fanno altro che inviare via radio il segnale del transponder (che in una chiave normale funziona solo tramite contatto)
Se il transponder non funziona, indipendentemente dalla chiave (meccanica o elettronica), la macchina non si accende
Dreadnought
26-05-2007, 10:09
Che incapaci... avranno sicuramente risparmiato sulla codifica dei segnali emessi e ricevuti rendendoli poco complessi, così il segnale dei cellulari che è abbastanza randomico (perchè crittato), finisce per azzeccare i codici per riprogrammarle.
Oppure alla sim del cellulare quando sono stato molto vicino a una bella calamita... azz... cancellati 200 numeri...
Questo è altamente impossibile. La sim non memorizza con sistemi magnetici o elettromagnetici: è come una economica flash. Quindi mi sa che la tua sarà stata una coincidenza.
Anche la chiave meccanica si può smagnetizzare e proporre lo stesso sistema: infatti tutte le chiavi delle macchine moderne integrano un transponder per identificare che la chiave sia "originale" e non una copia e disattivare l'immobilizer...
Le chiavi elettroniche non fanno altro che inviare via radio il segnale del transponder (che in una chiave normale funziona solo tramite contatto)
Se il transponder non funziona, indipendentemente dalla chiave (meccanica o elettronica), la macchina non si accende
E anche il transponder non ha niente a che fare con i campi elettromagnetici perchè il sistema di scrittura e lettura è basato si su un'antenna integrata, ma i dati sono "scritti" in modo "elettrico" nel chip interno.
Infatti mi pare molto da novellini quello che hanno combinato alla nissan, vuol dire che hanno usato qualcosa tipo una card magnetica e non con transponder...
Il brutto però sta a monte. Se ha la batteria è completamente scarica non apri la macchina manco con la chiave meccanica, perchè ormai tutte le chiusure delle auto nuove non sono meccaniche ma sono solo "interuttori" che comandano la chiusura centralizzata... :(
blackshard
26-05-2007, 10:39
Anche la chiave meccanica si può smagnetizzare e proporre lo stesso sistema: infatti tutte le chiavi delle macchine moderne integrano un transponder per identificare che la chiave sia "originale" e non una copia e disattivare l'immobilizer...
Le chiavi elettroniche non fanno altro che inviare via radio il segnale del transponder (che in una chiave normale funziona solo tramite contatto)
Se il transponder non funziona, indipendentemente dalla chiave (meccanica o elettronica), la macchina non si accende
Non se nella chiave meccanica c'è un dispositivo di riconoscimento rfid passivo.
io ho avuto lo stesso problema con la chiave dell'elicottero, fortuna che il mio autista ne aveva una di scorta, altrimenti sarei stato obbligato ad andare a porto cervo con silvio, poi attacca na pezza che non finisce piu
Il brutto però sta a monte. Se ha la batteria è completamente scarica non apri la macchina manco con la chiave meccanica, perchè ormai tutte le chiusure delle auto nuove non sono meccaniche ma sono solo "interuttori" che comandano la chiusura centralizzata... :(
però ce ne vuole prima di mandare la batteria totalmente a terra... a me capitò che essendo scarica bloccasse il sitema dell'antifurto, però un minimo di energia per aprire le serrature attraverso la chiave meccanica continua a darla...
conosco un posto a pd dove se parcheggio l'auto (punto seconda serie) il telecomando non riesce ad azionare l'antifurto e si deve per forza chiudere con la chiave (e quindi senza azionare l'antifurto)... probabilmente è un disturbo radio sulla trasmissione segnale del telecomando,in ogni caso c'è molto inquinamento elettro magnetico e non c'è da stupirsi se capitano queste cose...
BlueKnight
26-05-2007, 12:39
Non capisco perchè proprio adesso questa notizia quando è risaputo da anni che le chiavi elettroniche sono una grandissima cavolata.
La mia amica è già la tersa volta che deve andare a farsi sostituire la scheda della sua Clio... ovviamente una ragazza mette le chiavi in borsa dove costantemente tiene anche il suo cellulare....
fra qualche anno cosa dovremmo fare, passare le nostre giornate ad andare a prendere le mogli che rimangono chiuse fuori dalle macchine?!
Per non parlare del fatto che è più semplice rubare una macchina con questo sistema di accensione e chiusura piuttosto che una con chiave normale e blocco motore.
subbywrc
26-05-2007, 12:54
Non capisco perchè proprio adesso questa notizia quando è risaputo da anni che le chiavi elettroniche sono una grandissima cavolata.
La mia amica è già la tersa volta che deve andare a farsi sostituire la scheda della sua Clio... ovviamente una ragazza mette le chiavi in borsa dove costantemente tiene anche il suo cellulare....
fra qualche anno cosa dovremmo fare, passare le nostre giornate ad andare a prendere le mogli che rimangono chiuse fuori dalle macchine?!
Per non parlare del fatto che è più semplice rubare una macchina con questo sistema di accensione e chiusura piuttosto che una con chiave normale e blocco motore.
guarda come ho detto anche prima i miei genitori hanno una megane con chiave elettronica, in 3 anni mai e dico mai una volta hanno dovuto ricorrere alla chiave meccanica, e si che la persona che usa di più la macchina è mia madre che tiene sempre la chiave in borsetta, con cellulare e chiavi, non la toglie neanche per accendere l'auto visto che basta che la chiave sia in auto per accendere l'auto.
BlueKnight wrote:
> La mia amica è già la tersa volta che deve andare a farsi sostituire la
> scheda della sua Clio... ovviamente una ragazza mette le chiavi in borsa
> dove costantemente tiene anche il suo cellulare....
Sia io che mio padre usiamo per le auto chiavi elettroniche ormai da diversi anni (lui con una Peugeot 206, io con una Citroeen C1).
Le teniamo dove ci capita (anche coi cellulari) e nessuno ha mai avuto problemi di alcun genere.
Anche io ho una yaris con chiave elettronica e la chiave meccanica per l'accensione non c'è proprio!
L'unico caso in cui non ha funzionato dopo un anno e mezzo è quando si è scaricata la batteria della chiave, ma c'è una procedura di emergenza per cui appoggiando la chiave elettronica sul pulsante di accensione, la macchina parte anche a batterie scariche (penso che utilizzi un rfid passivo come accennato qualche post fa da qualcuno)
loperloper
26-05-2007, 15:43
ma c'è davvero qualcuno che commenta queste news così insulse??ma vi siete accorti che dall'hardware dei pc siamo finiti a parlare di come si aprono le macchine???immagino che per queste notizie ci siano altri siti su cui discutere!!ma dai....
Ho una bellissima bicicletta! Uniproprietario e sono soddisfattissimo.
Oggi l'utente medio vuole le cose funzionali al design e che facciano il loro lavoro anche a 200 metri sotto l'acqua, però se ste chiavi le facessero "ottimali" per il loro scopo sarebbero un po' più grandine ma meno "fragili".
La chiave meccanica secondo me deve esserci sempre, magari non la classica sulla portiera, ma nemmeno sotto la macchina, per poter entrare in tempi civili nel veicolo nel caso di malfunzionamento della chiave elettronica.
Ok, mi sono spiegato da cani ma si capisce.
Bye
in effetti non ci vuole molto, basterebbe imitare la mercedes che da 3 4 anni integra una chiavetta estraibile all'interno del telecomando. comodissima anche da portarsi dietro per un bagno in mare :D
Mio padre ha un'autofficina Renault (e Nissan visto che è stata acquisita dalla Renault quelche anno fa) e sinceramente problemi di smagnetizzazione delle schede da cellulare credo non siano mai successi.
Ma usare una bella chiave meccanica pareva brutto?
Si sono daccordo,ma allora torniamo al calesse tirato dai cavalli,tanto a noi il progresso non piace.:doh:
A me capita con le chiavi degli alberghi quando le tengo molto vicine al cellulare.
Oppure alla sim del cellulare quando sono stato molto vicino a una bella calamita... azz... cancellati 200 numeri...
-__-*
Il bello e il brutto della elettronica...
Secondo me è una coincidenza,anche perchè se un componente di un cellulare sia sensibile al campo del cellulare stesso siamo freschi.:D
E se si scarica la batteria dell'auto, come si rientra? Mah... parra' brutta la chiave meccanica, ma io mi sento piu' sicuro ad usarla... anche per le smagnetizzazioni o le batterie crepano sempre nei momenti peggiori, tipo quando sei sotto il diluvio universale e speri di ripararti nell'auto o quando devi andare di corsa al lavoro... ;-)
Se stai andando al lavoro,ti fermi a prendere un caffè e le sigarette ed improvvisamente inizia a diluviare e si smagnetizza la scheda dell'auto,guarda rimani al bar che la giornata non promette nulla di buono.:muro:
Che incapaci... avranno sicuramente risparmiato sulla codifica dei segnali emessi e ricevuti rendendoli poco complessi, così il segnale dei cellulari che è abbastanza randomico (perchè crittato), finisce per azzeccare i codici per riprogrammarle.
Ti ricordo che anche sulle F1 si può rimanere a piedi per colpa di una pompa della benzina (e perderci il mondiale),vuoi che non ci possano essere degli inconvenienti su poche migliaia di auto prodotte da una casa che ne produce milioni all'anno? Prima di dare dell'incompetente a qualcuno,pensa alla mole di lavoro che c'è dietro ad ogni tuo confort.Non credo che tu non usi le chiusure centralizzate,gli alzacristalli elettrici o il condizionatore.
Infatti mi pare molto da novellini quello che hanno combinato alla nissan, vuol dire che hanno usato qualcosa tipo una card magnetica e non con transponder...
Il brutto però sta a monte. Se ha la batteria è completamente scarica non apri la macchina manco con la chiave meccanica, perchè ormai tutte le chiusure delle auto nuove non sono meccaniche ma sono solo "interuttori" che comandano la chiusura centralizzata... :(
La tecnologia di cui stiamo parlando è quella che la Renault usa da dieci anni.Quindi dare dei novellini ad una casa che è sempre un passo avanti in fatto di innovazione automobilistica,specialmente nell'ottica del confort dei propri clienti (vedi fari che si accendono con l'intesità della luce esterna,tergicristalli che partono quando sentono l'acqua ecc...),credo sia alquanto affrettato.
Per quanto riguarda la batteria,stai pur sicuro che entri in macchina anche se è completamente morta.La scheda ha la chiave meccanica e le serrature hanno il classico meccanismo meccanico.Se così non fosse mio padre sarebbe un formidabile ladro di auto se dovesse aprire tutte le auto che rimangono senza batteria.:p
A BluKnight (ed alla sua amica della Clio) ha risposto Subbywrc,e ribadisco che succede davvero molto molto raramente che una scheda debba essere sostituita perchè smagnetizzata a causa di un cellulare.
ma c'è davvero qualcuno che commenta queste news così insulse??ma vi siete accorti che dall'hardware dei pc siamo finiti a parlare di come si aprono le macchine???immagino che per queste notizie ci siano altri siti su cui discutere!!ma dai....
Ti ricordo che il sito si chiama HWUPGRADE e non PCUPGRADE,quindi è più logico parlare di come si aprono le auto piuttosto che dei giochi.
in effetti non ci vuole molto, basterebbe imitare la mercedes che da 3 4 anni integra una chiavetta estraibile all'interno del telecomando. comodissima anche da portarsi dietro per un bagno in mare :D
Secondo te da chi l'hanno copiata?
Quello che mi fa inca è la gente che è pronta a dire "meglio la chiave meccanica,con quella queste cose non sarebbero successe" invece di fare i complimenti ad un'azienda che fa enormi sforzi per migliorare il confort dei propri clienti anche a costo di fare degli errori.Senza gente che ci provi,non andremmo mai avanti.
Un saluto a tutti.
domanda seria: sapete se la chiave elettronica della Nissan Micra è "subacquea"?
qualcuno ne ha mai visto l'interno? stavo pensando di portarla in immersione, ma non so se si guasterebbe.
domanda seria: sapete se la chiave elettronica della Nissan Micra è "subacquea"?
qualcuno ne ha mai visto l'interno? stavo pensando di portarla in immersione, ma non so se si guasterebbe.
Sono molto ben sigillate ma sinceramente non credo possano sopportare la pressione dell'acqua.O per lo meno,io non rischierei:D
ma c'è davvero qualcuno che commenta queste news così insulse??ma vi siete accorti che dall'hardware dei pc siamo finiti a parlare di come si aprono le macchine???immagino che per queste notizie ci siano altri siti su cui discutere!!ma dai....
Vorrei farti notare che tu sei uno di quelli che ha commentato la news :rolleyes:
Non è più semplice evitare di postare se nn siete interessati? :)
Samuele86
27-05-2007, 23:51
ma xchè dovete tenere le chiavi vicino al cellulare quando chiamate mi domando io...anke voi siate in macchina la chiave è nell'apposito inserto visto ke guidate...e il cellulare sarà in mano appoggiato all'orecchio...MAH... :p
Secondo te da chi l'hanno copiata?
non lo so :fagiano:
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