PDA

View Full Version : Da immagine pdf a testo modificabile con word, come si fa?

lestat129
26-05-2007, 07:12
Salve, ho delle pagine di testo (alcune pagine di un manuale) che sono state scannerizzate in formato pdf solo che non risultano essere testo ma vere e proprie immagini e quindi non esiste la possibilità di selezionare/copiare/modificare il testo. Io avrei invece bisogno di prenderne alcune parti e copiarle/incollarle in altri documenti e di conseguenza dovrei trasformare l'immagine in testo. Esiste qualche software che faccia al caso mio? Se non erro in fase di scannerizzazione sarebbe bastato fare un riconoscimento OCR ma non so se ora si possa ancora fare e non so eventualmente quale sia il software da utilizzare.
Grazie a tutti per l'aiuto ;)

wolverine66
26-05-2007, 07:44
Salve, ho delle pagine di testo (alcune pagine di un manuale) che sono state scannerizzate in formato pdf solo che non risultano essere testo ma vere e proprie immagini e quindi non esiste la possibilità di selezionare/copiare/modificare il testo. Io avrei invece bisogno di prenderne alcune parti e copiarle/incollarle in altri documenti e di conseguenza dovrei trasformare l'immagine in testo. Esiste qualche software che faccia al caso mio? Se non erro in fase di scannerizzazione sarebbe bastato fare un riconoscimento OCR ma non so se ora si possa ancora fare e non so eventualmente quale sia il software da utilizzare.
Grazie a tutti per l'aiuto ;)

nella ricerca sul web ho trovato questo programmino free che potrebbe fare al caso tuo: provalo e fammi sapere. ;)
http://www.simpleocr.com/Info.asp#Dictionary

lestat129
26-05-2007, 08:05
Questo lo conoscevo ma purtroppo ha due problemi; non supporta l'italiano e non accetta file pdf; vuole solo jpg, ecc...
Una volta per l'ocr usavo omnipage ma su questo pc non ho la licenza; ora vedo se esiste una qualche versione demo per vedere se fa al caso mio.
Altri suggerimenti?