PDA

View Full Version : BigWater SE - Calo prestazioni


dr.ake
26-05-2007, 02:26
Hola a tutti, era un po' che non mi facevo vivo sul forum..

Ho un problema.. (che novità direte voi)

Ho un SanDiego 3700+ con impostazioni di default, e il kit di dissipazione a liquido Thermaltake BigWater SE (Waterblock+Pompa da 90l/h, radiatore da 12cm monoventola e serbatoio in slot da 5'25'')

Quest'inverno niente da dire, camera mia era una sorta di circolo polare artico e la temperatura della cpu anche dopo ore di utilizzo non passava i 25 gradi ma ora con temperatura nel case di 33 gradi la cpu sfiora i 47°C

Non è troppo per un dissipato a liquido? in più ho notato che il liquido non scorre come dovrebbe, giusto fuori dal serbatoio c'è come una bolla nel tubo che sta li immobile, dunque suppongo ci siano problemi di flusso.

Voi che dite? è un problema del liquido (che ha subito un travaso mediante siringa medica) e mi devo comperare qualche altra bottiglietta del coolant dedicato oppure metto il ThermalTake Blue Orb (o uno qualsiasi che mi consigliate voi)?

Cioè se adesso è così a Luglio che succede?

Tutte le dritte (e anche le sberle di traverso) sono bene accette, io sono sempre superniubbo col case stracolmo (pensate che ho un icage a fianco del case dove ho messo dentro i dischi -_-)

Fatemi sapere, se magari il blueorb risolve io torno ad aria, basta che non faccia troppo casino!

dr.ake
26-05-2007, 19:10
Ho cannato qualcosa? :| è giusta la sezione del forum no?

rdv_90
27-05-2007, 00:53
hola compaesano :)

il bigwater è all'altezza di un buon dissi ad aria, ma se i 47° sono in idle son tantini lo stesso

che case hai? com'è posizionato il rad? quante/quali/dove hai le ventole del case?

dr.ake
27-05-2007, 15:54
Il case è un Li R202 quello con il display davanti per capirsi, e cmq è aperto..
La configurazione è quella standard consigliata nelle istruzioni per soluzioni con il radiatore esterno (che ho appeso al case) di ventole c'è quella del radiatore, quella dell'alimentatore e quella sui dischi (senza contare che non sono più dentro i dischi ma nell'icage con ventolone da 12cm..)

La pompa è attaccata all'interno del case nel solito punto morto a fianco delle viti per gli slot pci..

Sul chippino malefico (Nvidia NForce4) ho un dissipatore passivo della zalman e mi fa stranissimo che le temperature del passivo sul chippino e del processore dissipato a liquido spesso si equivalgano :| cioè io che lo tengo a fare sto dissi a liquido? :|

Una cosa che ho notato è che il coolant che ti danno assieme nel kit originariamente era di un colore verde/giallo fluorescente cmq un bel verdino, ora è un verdone scuro.. che aspirandolo con siringa e reinserendolo con lo stesso sistema abbia involontariamente separato dei componenti? (lo so è mooolto azzardato ma chi lo sà)

Avete qualche trick magari per vedere se sta pompa va o no?

Grassiole