PDA

View Full Version : Archieri, a me!

ozeta
25-05-2007, 21:32
bene: utilizzo arch da un mesetto, provata prima la versione 686 su un vecchio pII praticamente rinato, e ora una x64 sul mio amd64, nonché postazione di lavoro, nonché di gioco, nonché di studio, eccetera. ahimè su windows, a causa di tutti i programmi che girano solo lì.

devo dire, salvo complicazioni iniziali legate alle configurazioni varie, sono certo che questa sarà l'unica distribuzione di linux che non abbandonerà mai il mio disco fisso.:D

passiamo ai fatti: :D

avendo appreso da poco più di 10 minuti l'estistenza di mistiche arti occulte che fanno avviare windows su linux tramite virtualizzazione grazie a messer VMWARE, ho pensato:

potrò virtualizzare windows sulla mia arch, potendo finalmente utilizzare tutto il pacco software che non posso emulare su linux?

la risposta è: sni:D

sul wiki, per arch32, è riportata una procedura per l'installazione e l'avvio.

per arch64, invece, la cosa è più complessa.

richiede l'installazione del sistema 32 sul 64...

:mc: non ho neanche capito bene di cosa si tratti:mc:

senza addentrarmi troppo nello specifico, vado ai noccioli della questione:

1. non esiste altra procedura per avviare vmware su arch64 che non comprenda questo strano passaggio dalla 32?

2. la curiosità di installare nuove componenti mi spinge ad imbattermi in un annoso problema, ovvero la mancanza di alcuni repo per x64 in pacman. Eppure il parco software è già bello corposo. Voi che la utilizzate da più tempo, credete che l'aggiunta di programmi sia un processo mooolto lento, oppure si tratta di mesi...giorni..?

3. volendo andare a supposizioni, secondo voi quanto tempo impiegherà vmware ad entrare nel repo e ad essere tranquillamente installabile con pacman, su arch64?

insomma ho fatto male, sull'euforia del momento, ad installare arch64? :D

attendo numerose risposte e ampi dibattiti..:O :D

ozeta
26-05-2007, 07:37
uppino...nessuno che ne sappia niente? :cry:

Herod2k
26-05-2007, 09:23
Vmware è prodotto closed scritto per archidetture a 32 bit. (vedi flash i codec win32 java etc etc)
Essendo un prodotto closed non sta a noi sapere quando verra compilato a 64bit (idem per gli altri softwares citati).

L'unico modo per far girare un prodotto closed compilato a 32 bit su una macchina con un OS a 64bit è wrappargli le librerie a 32bit come tu hai fatto notare ed è "un'intruglio di librerie"

Il mio consiglio: Reinstalla un sistema a 32 bit, a meno che tu non debba avere un server con grossi carichi di dati le prestazioni saranno identiche.

H2K

ozeta
26-05-2007, 12:26
beh credo che a questo punto aspetterò il portatile nuovo, installerò arch32 lì e poi win in emulazione.

sperando nel frattempo che il supporto 64 esca, così lo faccio girare sul fisso..

grazie per la delucidazione :D :D :D

RRT4
26-05-2007, 13:34
usa meglio virtualbox, è molto veloce e funziona tutto (porte seriali escluse)
per la i686 i pacchetti precompilati (virtualbox, virtualbox-modules, virtualbox-additions) sono nel repository community
per la x86_64 c'è solo il pacchetto vittualbox-modules, ma la mancanza degli altri due credo sia momentanea

manowar84
26-05-2007, 13:55
scusa ma vmware 6 c'è in versione 64bit!

ozeta
26-05-2007, 14:19
usa meglio virtualbox, è molto veloce e funziona tutto (porte seriali escluse)
per la i686 i pacchetti precompilati (virtualbox, virtualbox-modules, virtualbox-additions) sono nel repository community
per la x86_64 c'è solo il pacchetto vittualbox-modules, ma la mancanza degli altri due credo sia momentanea

ho appena controllato sul repository di arch e non c'è nulla...? :D devo usare aur?

scusa ma vmware 6 c'è in versione 64bit!

ma stai parlando di arch?:eek:

perché il wiki di arch per l'installazione di vmware è enorme e molto complesso...si tratta di installare vmware su arch32 raggirando il problema... :mc:

manowar84
26-05-2007, 14:25
ho appena controllato sul repository di arch e non c'è nulla...? :D devo usare aur?

ma stai parlando di arch?:eek:

perché il wiki di arch per l'installazione di vmware è enorme e molto complesso...si tratta di installare vmware su arch32 raggirando il problema... :mc:

guarda non so se la versione 5 c'era nativa a 64, cmq se vai sul sito ufficiale e ti scarichi la versione demo puoi scegliere la versione i386 e x64. Prendi la seconda ovviamente! installala a mano! ;)

ozeta
27-05-2007, 13:30
proverò, ;)