View Full Version : a che temperatura deve stare?!
oldbrand7
25-05-2007, 21:29
ciao a tutti, oggi ho pulito tutto il case ventola e il dissipatore del procio in firma, ho cambiato la pasta termica ma come un fesso non ho controllato a che temperatura stava prima di smontare tutto (ho dato anche una smatitata già che c'ero :cool: )
adesso mi segna 70 gradi celsius da bios, è corretta ? o è alta?
ho usato la pasta che danno con lo zalman vf-700cu, non credo sia la migliore che ne pensate?
avevo connesso la ventola del procio al connettore da 5v che danno con lo zalman (c'è anche da 12v ma volevo diminuire il rumore) solo che il pc si spegne prima di avviare windows, anche se metto in ignore la velocità della cpu fan.
quindi l'ho ricollegata al connettore della mobo, ma perchè si spegne?
l'hardware è quello in firma, clock di default per tutto.
70gradi sono tantini. Ma che dissipatore hai?Quanta pasta hai messo?Il connettore della ventola della cpu và collegata sulla scheda madre (dovrebbe stare vicino al socket della cpu).
oldbrand7
26-05-2007, 10:40
allora, avevo montato la ventola in estrazione ecco perchè scaldava molto.
adesso sta sui 50 in idle. cmq ho notato che se provo ad aprire pc wizard il pc si spegne di botto subito dopo!
posso vedere qualche foto del cpu+dissi montato?
maxone12
26-05-2007, 12:06
controlla ancora hai messo troppa pasta termica!vedi se il dissy è caldo o meno e poi la ventola va in estrazione..
oldbrand7
26-05-2007, 12:24
non ho la digitale purtroppo, cmq è un cooler master da pochi soldi, ora la ventola soffia sul dissipatore, forse ho davvero messo troppa pasta!
con speedfan leggo che la cpu sta a 53/54 gradi in idle, come ho detto prima con pcwizard2007 si spegne il pc di colpo!
non ho la digitale purtroppo, cmq è un cooler master da pochi soldi, ora la ventola soffia sul dissipatore, forse ho davvero messo troppa pasta!
con speedfan leggo che la cpu sta a 53/54 gradi in idle, come ho detto prima con pcwizard2007 si spegne il pc di colpo!
se vuoi prima di smontare il dissi prova a girare la ventola del dissipatore cosi soffia aria calda fuori
http://www.gianbizone.it/articoli/overclock-modding/corretta-aerazione-del-case.php
http://forum.amdplanet.it/viewtopic.php?t=13173
oldbrand7
26-05-2007, 12:45
se vuoi prima di smontare il dissi prova a girare la ventola del dissipatore cosi soffia aria calda fuori
no, in quel modo era più caldo. cmq ricordo che era giusto così, cioè che soffia verso il dissipatore.
anche se voi dite che dovrebbe essere in estrazione, lo ricordo perchè non arrivava tutta quell'aria.
Dieguito85
26-05-2007, 12:53
ciao a tutti, oggi ho pulito tutto il case ventola e il dissipatore del procio in firma, ho cambiato la pasta termica ma come un fesso non ho controllato a che temperatura stava prima di smontare tutto (ho dato anche una smatitata già che c'ero :cool: )
adesso mi segna 70 gradi celsius da bios, è corretta ? o è alta?
ho usato la pasta che danno con lo zalman vf-700cu, non credo sia la migliore che ne pensate?
avevo connesso la ventola del procio al connettore da 5v che danno con lo zalman (c'è anche da 12v ma volevo diminuire il rumore) solo che il pc si spegne prima di avviare windows, anche se metto in ignore la velocità della cpu fan.
quindi l'ho ricollegata al connettore della mobo, ma perchè si spegne?
l'hardware è quello in firma, clock di default per tutto.
se si tratta di 70°gradi senza essere in full load fai in tempo a scappare prima che prenda fuoco...io so che dovrebbe essere di 40 gradi e 70 solo in full load a 71 fa boom!
no, in quel modo era più caldo. cmq ricordo che era giusto così, cioè che soffia verso il dissipatore.
anche se voi dite che dovrebbe essere in estrazione, lo ricordo perchè non arrivava tutta quell'aria.
ma strano. Quella davanti mette aria dentro, quella della cpu butta aria calda e quella dietro al case butta al di fuori del case l'aria aspirata e quella soffiata dal dissi della cpu.
..gradi e 70 solo in full load a 71 fa boom!
:wtf: boom? controlla la pasta sulla cpu.
maxone12
26-05-2007, 13:09
allora la ventola deve stare con il simbolo della intel sopra(ossia estrazione) , anche se l'hai capovolta non ci fai niente se hai messo troppa pasta si crea un isolamento tale che il dissipatore non riesce a ricevere il calore e quindi dissiparlo.smonta tutto e ricontrollo..e comunque ti consiglio la ARTIC SILVER 5 come pasta termica.
..allora la ventola deve stare con il simbolo della intel sopra(ossia estrazione) , anche se l'hai capovolta non ci fai niente se hai messo troppa pasta si crea un isolamento tale che il dissipatore non riesce a ricevere il calore e quindi dissiparlo.smonta tutto e ricontrollo..
ecco quello che dico anch'io.
maxone12
26-05-2007, 13:28
già..mi sa che ne guadagna di tempo...:D :D :D
oldbrand7
26-05-2007, 16:25
eh mi sa che l'ho scheggiato. ora ho messo un duron800 fsb100 e ram a 266 va lentissimooo.
devo trovare un altro socketA.
il bello è che l'avrò smontato 50 volte e stavolta non è che sono stato meno attento.
per la cronaca anche il duron è scheggiato!
oldbrand7
26-05-2007, 17:29
sono stato attento come sempre!
forse ho mosso il dissy mentre agganciavo la "linguetta"
all'inizio non capivo xche non si accendeva, poi ho provato senza procio..guardandolo è ok, oddio sembra viola, un po' cotto, ma non è possibile visto che fino a un minuto prima funzionava e stava sui 53 gradi.
guardandolo meglio però ha un angolo del core un po' sbeccato:muro:
vabbè ne ho trovato un altro identico a 35euro spedito. speravo di prenderne uno più veloce ma vedo che i barton hanno ancora prezzi alti.
cmq non mi pareva che ci fosse troppa pasta sulla cpu ;)
mannaggia a voi!!:Prrr:
cmq ammazza quant è lento il duron800@fsb100 su internet mica me lo ricordavo!
può essere che è più lento qui con le ram downclocckate che sul suo kt133 con 384mb@133 ?
il mo p4 sta a 49 in idle e 67 full load..
Dissy stok?
Ed allora schioda quel dissy, rimuovi quella vecchia pasta e tira a lucido l'his...;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.