PDA

View Full Version : Credo che qualcuno sfrutti la mia connessione..


Delo84
25-05-2007, 22:25
Ciao a tutti. Quello che sto per riportarvi e solo una mia sensazione che ho da qualche giorno.
Vi dico subito che attualmente ho una connessione ADSL Base di Fastweb.
Quando sto utilizzando internet e software per il download il router si vede che lavora e infatti tutte le luci lampeggiano senza fermarsi. Poi una volta finito spengo il pc e le luci rimangono attive fisse.
Adesso mi sono accorto che internet è rallentanto e anche quando non sto utilizzando il pc (perchè è spento) ho visto che il router continua a lampeggiare come se ci fosse attiva qualche connessione.

A questo punto la mia sensazione e che qualcuno sia entrato o nella rete Wi-fi che non è protetta perchè vivo in una viletta e il pensiero che uno dei miei vicini sfrutti la mia connessione non mi passa neanche per l'anticamera del cervello, oppure qualcuno sia entrato nel mio router(ma sicuramente sto dicendo una cappellata)
qualcuno di voi saprebbe darmi un consiglio su cosa fare per rintracciare questa fuga di dati?

Grazie mille!

Fradetti
25-05-2007, 22:35
immagino che tu abbia un router wi-fi.... di solito anche i router più scarsi hanno l'opzione che ti elenca tutti i pc collegati ad esso.

Cerca nelle istruzioni (o posta il modello del router) :)

Delo84
25-05-2007, 22:37
il router e della thomson che da Fastweb

Fradetti
25-05-2007, 22:57
non mi pare che fastweb fornisca router wi-fi

Delo84
25-05-2007, 23:00
infatti lui non è abilitato perchè non ho dato 40€ a fastweb per attivarmi questo servizio. Semplicemente ho comprato dei ripetitori wi-fi di cui uno si collega alla connessione di rete e poi alla presa della corrente è il secondo fa da ripetitore.

xcdegasp
26-05-2007, 11:40
infatti lui non è abilitato perchè non ho dato 40€ a fastweb per attivarmi questo servizio. Semplicemente ho comprato dei ripetitori wi-fi di cui uno si collega alla connessione di rete e poi alla presa della corrente è il secondo fa da ripetitore.

un access point in sostanza e dove hai il pc hai la scheda pci con l'antenna o chiavettina-usb ...

non credo tu abbia comprato due access-point, anche perchè per quanto sia villettina non credo che le tue esigenze siano coprire 700metri quadri :D

ad ogni modo, nell'access-point devi abilitare il controllo MAC-address ossia ogni dispositivo di rete possiede un indirizzo MAC univoco assegnato dal fabbricante per poterlo riconoscere.
Abilitando questo controllo puoi negare l'accesso a tutti quei dispositivi che non compaiono nella lista, quindi nessuno si collega tranne te.

inoltre consiglio caldamente di cambiare la password d'accesso all'access-point (solitamente di default è "admin"), impostare una chiave che sia di almeno 12 caratteri (meglio se più lunga) e composta nel seguente modo:
_ contenga almeno un numero
_ contenga almeno una maiuscola
_ contenga almeno un carattere speciale es: " :;#@!£$%&/'^?"<>|() "
_ se consentito, includere almeno una lettera accentata
_ cambiarla ogni mese e che sia differente dalle ultime 4