View Full Version : disco per win e disco per linux...come fare?
Salve a tutti!
oggi ho istallato per la prima volta un sistema linux (UBUNTU per la precisione)... devo dire che il pc si è bloccato per almeno 3 volte durante l'istallazione (mi aspettavo di meglio dal tanto elogiato ubuntu...ma cmq...lasciamo perdere).
Vi espongo brevemente il problema.
Attualmente ci sono 3 dischi fissi (fisici) tutti eide.
1) NTFS con win xp;
2) NTFS con più partizioni per i dati;
3) un vecchio disco da 20 GB che ho destinato ad ubuntu.
Per istallare ubuntu ho scollegato i primi 2 dischi (cosa moooolto rozza...lo so!) ed ho eseguito l'istallazione sul 3.
Ora stavo pensando, invece di fare sempre attacca e stacca, di rinunciare ad un lettore cd (liberare dunque un connettore eide) per far coesistere contemporaneamente tutti e 3 i dischi. E per l'avvio come faccio?
pensavo di utilizzare bootmagic, ma su ntfs non funziona.
Preciso che, anche se ho sentito che linux non va con ntfs, la cosa non mi interessa.
Qualche suggerimento? grazie! siate precisi se potete
tutmosi3
25-05-2007, 15:26
Non ho capito la domanda.
Ciao
ok....riformulo in maniera meno dettagliata.
In un disco fisso c'è istallato Windows XP su NTFS.
In un altro c'è Ubuntu.
Mi serve un BOOT MANAGER che faccia al caso mio (in particolare che sia compatibile con NTFS).... esiste?
non penso che sono il primo uomo a voler istallare 2 S.O. su due dischi fissi distinti nello stesso pc...
ok....riformulo in maniera meno dettagliata.
In un disco fisso c'è istallato Windows XP su NTFS.
In un altro c'è Ubuntu.
Mi serve un BOOT MANAGER che faccia al caso mio (in particolare che sia compatibile con NTFS).... esiste?
non penso che sono il primo uomo a voler istallare 2 S.O. su due dischi fissi distinti nello stesso pc...
Il boot manager/boot loader di Ubuntu, GRUB va benissimo per fare quello che chiedi. ;)
Inizia a postare il file menu.lst contenuto in /boot/grub.
Il boot manager/boot loader di Ubuntu, GRUB va benissimo per fare quello che chiedi. ;)
Urgle...postare...:mc:
emmm....qualche dettagliuccio in più?
ho istallato ubunto appena oggi...
cmq grazie intanto per aver risposto
Urgle...postare...:mc:
emmm....qualche dettagliuccio in più?
ho istallato ubunto appena oggi...
cmq grazie intanto per aver risposto
Postare era inteso come riportare il contenuto di quel file sul forum. :asd:
DigitalKiller
25-05-2007, 16:17
Comunque se durante l'installazione di ubuntu ha staccato fisicamente gli altri due hd, grub non ha trovato windows xp e quindi in /boot/grub/menu.lst ci sarà solo la riga relativa ad ubuntu.
Comunque se durante l'installazione di ubuntu ha staccato fisicamente gli altri due hd, grub non ha trovato windows xp e quindi in /boot/grub/menu.lst ci sarà solo la riga relativa ad ubuntu.
Bene (mi era sfuggito il dettaglio). Allora è sufficiente impostare HD di Ubuntu come HD principale per il boot e poi aggiungere le righe nel menu.lst per effettuare l'avvio di Windows. :)
DigitalKiller
25-05-2007, 16:37
Bene (mi era sfuggito il dettaglio). Allora è sufficiente impostare HD di Ubuntu come HD principale per il boot e poi aggiungere le righe nel menu.lst per effettuare l'avvio di Windows. :)
Si, può fare come hai detto tu. Lasciare l'hd con ubuntu sul canale primario e quello con windows sul secondario (ma come master). Poi dovrebbe modificare /boot/grub/menu.lst in questo modo:
title Microsoft Windows XP Professional
root (hd1,0)
savedefault
makeactive
map (hd0) (hd1)
map (hd1) (hd0)
chainloader +1
umm...ok proverò e vi farò sapere
il modo più pulito secondo me è quello di collegare tutti e tre gli HD (quello con XP come primary master), poi avviare ed installare ubuntu. Quando ti chide dove mettere il bootloader scegliere l'MBR del disco con XP, così al boot ti chiede cosa avviare. se per caso non te lo chidesse, per avviare XP, modifichi opportunamente il contenuto di /boot/grub/menu.lst.
Se invece ti accontenti di cambiare ogni volta il disco di boot dal bios, installa linuxx sul disco che vuoi e digli di installare il bootloader sull'mbr dello stesso disco.
red.hell
25-05-2007, 21:14
non ho mai provato cambi di bootloader (ma passerò al pinguino a breve) ma secondo me la cosa più semplice è fare il boot sul primary master con su linux, dove sta il bootloader, nel caso non si voglia più il pinguino basta rimuovere fisicamente il disco così il bios va a cercare quello di win che non ha subito nessuna modifica, non c'è neanche da sbattersi a fare fixmbr e fixboot
Ho letto il post di fretta e non vorrei dire una stupidata, ma.......
collegare tutti i dischi, da BIOS settare come disco di boot quello con installato XP.
Al bisogno,al boot premere F8 e selezionare il disco contenente Linux.
Personalmente al momento faccio la stessa cosa con Win 2K3 e Vista
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.